Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

La Luciana Mosconi Ancona ci prova con la capolista Rieti

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

25/02/2023

La Luciana Mosconi Ancona ci prova con  la capolista Rieti

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT

 

La Luciana Mosconi Ancona ci prova con  la capolista Rieti

Non l’avversario ideale per poter pensare di uscire dal momento di difficoltà ma la Luciana Mosconi Ancona vuole provarci a fare lo sgambetto alla prima della classe per potersi rilanciare dopo un sconi Ancona ci prova con  la capolista Rieti 

Non l’avversario ideale per poter pensare di uscire dal momento di difficoltà ma la Luciana Mosconi Ancona vuole provarci a fare lo sgambetto alla prima della classe per potersi rilanciare dopo un periodo avaro di soddisfazioni. I dorici ospitano nella 21a giornata del campionato di Serie B la capolista Real Sebastiani Rieti che sta dominando il Girone C con un cammino praticamente perfetto finora. La squadra di coach Coen arriva da tre sconfitte di fila ma è in una situazione di classifica ancora da delineare visto il grande equilibrio che regna nella zona playoff. La partita contro Rieti arriva al termine di una settimana iniziata con il mal di testa per la bruciante sconfitta di Matelica e proseguita con i saluti a Nicola Calabrese accasatosi nella vicina Jesi. La squadra si è comunque allenata con impegno e giunge all’appuntamento del Palarossini in un buono stato di forma fisico con tutti gli effettivi a disposizione di Coen.

Rieti arriva ad Ancona con i numeri che fanno tremare i polsi. 19 vittorie e appena una sconfitta, imbattuta addirittura fuori casa. La formazione di coach Sandro Dell’Agnello è stata costruita senza mezzi termini per vincere il campionato e in campo le cose stanno confermando le attese con il miglior bilancio di tutta la Serie B. Rieti ha la miglior difesa del campionato ed è il terzo miglior attacco. Roster ricchissimo di alternative con esperienza e talento a fiumi. Coach Dell’Agnello può ruotare a piacimento tutti i suoi 12 giocatori nonostante abbia perso per strada per infortunio un elemento come Marco Spanghero. Esperienza debordante da giocatori come Alessandro Piazza, Franko Bushati (arrivato a gennaio dal crack di Firenze) Simone Tomasini, Marco Contento, l’ex Luciana Mosconi Alessandro Paesano e Ferdinando Matrone. Non mancano neanche giovani di interesse come Alessandro Ceparano, Lorenzo Piccin e Riccardo Chinellato. In corsa è salito sulla corazzata sabina il lungo Giordano Pagani in una squadra che non sembra avere davvero punti deboli e il ruolino di marcia tenuto finora lo sta ampiamente dimostrando.

Per interrompere la striscia negativa alla Luciana Mosconi servirebbe la partita perfetta e incontrare una Real Sebastiani con la luna storta. Sarà comunque interessante vedere come i dorici reagiscono al triplo k.o. di seguito all’interno di una partita dove le pressioni sono tutte sulle spalle degli ospiti visto il pronostico della vigilia fortemente sbilanciato verso di loro.

Al Palarossini palla a due alle ore 18.00. Arbitri dell’incontro Vito Castellano di Legnano e Antonio Marenna di Gorla Minore, entrambi alla prima gara stagionale della Luciana Mosconi Ancona.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona 

Alessandro Elia

 

Luciana Mosconi Ancona – Real Sebastiani Rieti 67-82 (19-19, 20-22, 8-26, 20-15)

Di Alessandro Elia

Pagina 1 di 1

27/02/2023

Luciana Mosconi Ancona – Real Sebastiani Rieti 67-82 (19-19, 20-22, 8-26, 20-15)

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

La Luciana Mosconi Ancona regge un tempo. La corazzata Rieti decolla nella ripresa

Un primo tempo giocato alla pari contro chi sta dominando il campionato che poi ingrana la marcia giusta e coglie la sua 19a vittoria su 20 incontri disputati. La Luciana Mosconi Ancona si arrende alla forza debordante della Real Sebastiani Rieti che legittima sul parquet del Palarossini la propria superiorità su ogni livello. Decisivo un terzo quarto con i sabini a pigiare davvero l’acceleratore dopo i primi 20′ passati andando avanti con un filo di gas e giocati contro una buona Luciana Mosconi. Dopo l’intervallo in un lampo i dorici si trovano a -15 sotto i colpi di Chinellato e Tomasini e la partita finisce li. Negli ultimi 10′ Ancona salva comunque l’onore ridimensionando lo scarto finale ma la superiorità della formazione di Dell’Agnello è stata evidente confermando ogni pronostico della vigilia.

Ancona parte bene trovando tre triple nel primo quarto con Panzini, Ambrosin e Carnovali. Dell’Agnello ruota vorticosamente la sua squadra incredibilmente profonda. Contento e Tomasini portano i laziali avanti 9-12 e poi c’è un break di 7-0 per i locali con Ciribeni e Carnovali a firmare l’allungo sul 19-14. La prima tripla reatina è firmata da Piccin, poi ci sono i primi punti dell’ex Paesano per il 19 pari del 10‘.

A inizio di secondo quarto c’è Guerra che segna 7 punti per una Luciana Mosconi che conduce 29-26. Nella parte centrale del periodo Bedin alza il volume della sua fisicità e segna cinque punti di fila per Ancona che ritorna avanti 38-35. Rieti tiene bene affidandosi triple di Tomasini e Piazza. Ambrosin si prende tecnico per simulazione e Chinellato segna il libero che porta Rieti avanti. Non è un canestro qualunque, perchè la Real Sebastiani si prenderà il vantaggio che in pratica non mollerà più. L’intervallo arriva con il contropiede di Tomasini che segna sulla sirena ringraziando per un regalo dei dorici che lanciano involontariamente l’avversario direttamente dalla loro rimessa.

Sul 39-41si apre la ripresa con il terzo quarto che sarà a dir poco decisivo. Chinellato è il protagonista della Real Sebastiani che arriva subito sul +10 grazie a 6 punti dell’ex Piacenza e alla penetrazione vincente di Tomasini. Coen chiama time out, ottiene una tripla di Carnovali che è però in mezzo a tantissimo Rieti. Altro parziale di 7-0 per gli ospiti finalizzato dalla tripla stavolta di Piazza per il 42-56. La Luciana Mosconi si sgretola in attacco, trova un’altra tripla di Carnovali (45-56) a cui risponde subito Ceparano (45-59). Paesano porta i suoi sul +17 (45-62), Ancona muove un punteggio pesantissimo con il 2/2 di Ciribeni e poi subisce il gioco da tre punti di Mazzotti e l’ennesimo canestro di Chinellato che chiude un terzo quarto da incubo per i padroni di casa (8-26) sotto 47-67 dopo 30‘.

Con la partita già segnata si va avanti in un ultimo quarto dove Ancona trova la forza di non andare alla deriva. Panzini aggiusta le medie da tre punti, ma dall’altra parte c’è sempre Chinellato che colpisce con la buona compagnia di Tomasini. Il massimo vantaggio sabino arriva a +21 (57-78) poi il ritmo cala. Nella Luciana Mosconi si rivede Petrilli (di nuovo nei 12 dopo la partenza di Calabrese) e ci sono 4 punti del baby Piccionne che raccoglie applausi.

Finale 67-82 per la capolista che prosegue spedita il suo monologo in cima alla classifica. La Luciana Mosconi arriva al 4°stop di fila ma pensare di poter vincere una partita come questa era oggettivamente troppo.

Luciana Mosconi Ancona – Real Sebastiani Rieti 67-82 (19-19, 20-22, 8-26, 20-15)

Luciana Mosconi Ancona: Lorenzo Panzini 14 (1/2, 4/6), Leonardo Ciribeni 11 (4/6, 0/4), Alberto Bedin 9 (3/5, 0/0), Tommaso Carnovali 9 (0/4, 3/4), Francesco Guerra 7 (2/5, 1/2), Yannick Giombini 6 (1/2, 1/5), Francesco Reggiani 4 (2/7, 0/5), Niccolò Piccionne 4 (1/1, 0/0), Matteo Ambrosin 3 (0/2, 1/5), Nikodem Czoska 0 (0/1, 0/0), Davide Petrilli 0 (0/0, 0/0), Sega Tamboura 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 9 / 13 – Rimbalzi: 30 10 + 20 (Alberto Bedin 9) – Assist: 9 (Francesco Guerra 4)

Real Sebastiani Rieti: Riccardo Chinellato 23 (8/16, 2/4), Simone Tomasini 16 (5/8, 2/5), Alessandro Paesano 14 (6/9, 0/0), Alessandro Piazza 6 (0/2, 2/6), Giordano Pagani 6 (3/4, 0/0), Marco Contento 5 (1/3, 1/2), Alessandro Ceparano 5 (1/2, 1/3), Lorenzo Piccin 4 (0/0, 1/2), Alessio Mazzotti 3 (1/1, 0/0), Franko Bushati 0 (0/1, 0/1), Gianluca Frattoni 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 5 / 6 – Rimbalzi: 39 7 + 32 (Alessandro Ceparano 10) – Assist: 22 (Franko Bushati 6)

 

Area Comunicazione e Stampa

Luciana Mosconi Ancona

Alessandro Elia

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'