Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Raggisolaris Blacks Faenza 96 General Contractor Jesi 74

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

26/02/2023

Raggisolaris  Blacks Faenza 96   General Contractor Jesi 74

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

I Raggisolaris  Blacks Faenza  superano Jesi con una grande prestazione 

Raggisolaris  Blacks Faenza 96   General Contractor Jesi 74

(19-17; 46-39; 81-59)

BLACKS FAENZA: Bandini, Siberna 17, Vico ne, Mazzagatti, Poggi 11, Voltolini 13, Petrucci 21, Morciano ne, Aromando 18, Ragazzini, Pastore 16, Nkot Nkot. All.: Garelli.

GENERAL CONTRACTOR JESI: Ferraro 11, Konteh ne, Filippini 10, Merletto 11, Cicconi Massi 3, Calabrese, Varaschin 10, Valentini 4, Marulli 14, Gatti 11. All.: Ghizzinardi

Arbitri: Giambuzzi - Valletta

Note. Tiri da 2: FA: 21/43, JE: 18/34; Tiri da 3: FA: 15/24, JE: 8/22; Tiri liberi: FA: 9/12, JE: 14/15; Rimbalzi totali: FA: 32, JE: 28

Con 15 triple e una grandissima difesa, i Blacks superano Jesi chiudendo i conti dopo soli tre quarti, mantenendo così il secondo posto solitario. I faentini, ancora privi di Vico e Morciano, giocano un’ottima partita e a dare il proprio contributo è anche Poggi, rientrato dopo due settimane di stop, e già in buona forma. Meglio di così non poteva andare e a sottolineare l’ottima prestazione è stato l’applauso finale dei tifosi, già pronti a sostenere in massa i Raggisolaris domenica prossima a Imola nel derby con l’Andrea Costa.

Jesi parte subito forte, ma quando i Blacks iniziano a difendere cambia l’inerzia. La prima delle cinque triple di Petrucci regala il 14-12, vantaggio che non sarà più colmato dagli ospiti, ma è tutta la squadra a giocare bene, prima di un calo nel finale che riporta Jesi sotto 17-19. Un copione simile va in scena anche nel secondo periodo dove sono i canestri chirurgici di Pastore (3/3 da tre per lui), Petrucci (5/8 dall’arco) e di Siberna (3/6) a regalare la doppia cifra (36-26), ma ancora una volta un piccolo calo di tensione permette alla General Contractor di ridurre il gap fino al 39-43. Ci pensa poi Petrucci allo scadere con la tripla del 46-39 a suonare la riscossa, preludio di quanto accadrà nel secondo tempo.

Al rientro in campo i Blacks sono immarcabili segnando ben 7 triple nel periodo e 35 punti, avendo il merito di colpire Jesi da ogni posizione anche con la coppia Aromando – Poggi che si alterna molto bene sotto canestro. Il resto lo fanno la difesa con tanti rimbalzi catturati e l’aggressività che porta Jesi a perdere palloni. E quando Poggi spara dall’arco il canestro del +24 (81-57) cala il sipario con largo anticipo. Nell’ultimo quarto i Raggisolaris oltre ad amministrare il vantaggio continuano a segnare con regolarità toccando anche il +31 (93-61). Il PalaCattani è in delirio e nel finale c’è il meritato spazio per Ragazzini, Nkot Nkot e Mazzagatti. La sedicesima vittoria in campionato arriva al termine di una delle più belle prestazioni della stagione.

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

La General Contractor Jesi è lieta di annunciare la firma del lungo Lorenzo Varaschin.

Di Ufficio Stampa Academy Basket Jesi

Pagina 1 di 1

25/02/2023

La General Contractor Jesi è lieta di annunciare la firma del lungo Lorenzo Varaschin.

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La General Contractor Jesi è lieta di annunciare la firma del lungo Lorenzo Varaschin.

Ala/centro di 198 centimetri, classe 1998, Varaschin arriva dall'Assigeco Piacenza, formazione militante in Serie A2. 

Cresciuto cestisticamente nel settore giovanile di Treviso, l'ala veneta inizia la sua avventura senior a San Vendemiano prima di lanciarsi nel suo Giro d'Italia: Matera nel 2017/18, poi il salto a Orzinuovi la stagione successiva in cui, con gli orceani, Varaschin vince la Serie B venendo promosso in A2. Dopo aver assaggiato la serie superiore, ecco il ritorno in Serie B, a Cremona con la Juvi in una stagione in cui centra l'obiettivo playoff; stesso traguardo raggiunto l'anno scorso con Senigallia in una bellissima cavalcata conclusasi solo in semifinale contro la corazzata Real Sebastiani Rieti. 

Lungo versatile, duttile e dinamico, Varaschin sarà una freccia in più a disposizione nell'arco di coach Ghizzinardi. 

L’arrivo di Varaschin chiude definitivamente il mercato della General Contractor  che non prevederà movimenti in uscita.

“Siamo molto soddisfatti- le parole del direttore sportivo Carlo Maria Audino- di aver portato Lorenzo a Jesi. È un’aggiunta importante che ci permette di avere un ulteriore asset e ci completa, in un campionato che ad oggi è sempre più imprevedibile. Con lui continueremo a lavorare intensamente per raggiungere i nostri obiettivi”.  

“Sono molto contento che la trattativa con la General Contractor sia andata a buon fine- il primo commento di Lorenzo Varaschin- conosco bene Jesi che ho incontrato tre volte l'anno scorso (una in Supercoppa, due in campionato ndr) così come Ferraro e Cicconi Massi, quindi per me è stato facile scegliere. Non vedo l’ora

di iniziare e darò il massimo per raggiungere tutti gli obiettivi che la squadra e la società si sono posti”.  

Varaschin ha scelto la casacca numero 0 e si unirà già da stamattina ai nuovo compagni per preparare l’esordio di domani a Faenza

 

Area Comunicazione e Stampa

General Contractor Jesi 

I Raggisolaris Faenza Blacks ospitano la lanciatissima General Contractor Jesi

Di Luca Del Favero

Pagina 1 di 1

25/02/2023

I Raggisolaris Faenza  Blacks ospitano la lanciatissima General Contractor  Jesi

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

I Raggisolaris Faenza  Blacks ospitano la lanciatissima General Contractor  Jesi

Sfida ad alta tensione al PalaCattani tra due squadre in corsa per i play off. Domenica alle 18 i Blacks ospiteranno la General Contractor Jesi, formazione rilanciatasi nella lotta per il quarto posto e reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare. Anche i faentini, secondi della classe, stanno attraversando un ottimo momento e vorranno allungare la striscia positiva davanti al proprio pubblico.

I biglietti si possono acquistare sul circuito Live Ticket oppure domenica dalle 17 alle biglietterie del PalaCattani.

L’AVVERSARIO La General Contractor ha ottenuto un bottino di 20 punti in 18 gare (ha già osservato il turno di riposo) avendo vinto 6 delle 9 gare disputate in casa e 4 volte in trasferta in 9 incontri ed è reduce da 3 vittorie nelle ultime 4 gare.

La squadra di coach Marcello Ghizzinardi è tra le formazioni dell’intera serie B ad avere uno dei maggiori potenziali offensivi, potendo contare su giocatori in grado di decidere le partite con le loro giocate. Il play\guardia Roberto Marulli, migliore realizzatore jesino con 14.4 punti di media, è un ottimo tiratore da tre come la guardia\ala Massimiliano Ferraro che viaggia a 11.1 di media, senza dimenticare il play Daniele Merletto che oltre a servire assist ai compagni ha una grande vena offensiva come dimostrano i 13.8 di media.

Grande apporto in attacco viene anche dall’ex di turno Giacomo Filippini, ai Raggisolaris nella stagione 2020/21, pivot con un ottimo tiro da fuori e dall’arco e micidiale rimbalzista, che forma con l’ala grande Patrick Gatti una coppia molto interessante sotto canestro. Il centro lughese viaggia a 10.7 punti di media e a 7.1 rimbalzi. Dalla panchina danno un importante contributo il playmaker Antonio Valentini e l’ala Filippo Cicconi Massi. Contro i Blacks debutterà la guardia\ala Nicola Calabrese, altro ex di turno avendo giocato nei Raggisolaris dal 2019 al 2021, arrivato in settimana da Ancona, ma non ci sarà Simone Rocchi, che ha chiesto alla società di rescindere il contratto. 

Completano il roster jesino gli under Alex Ginesi (guardia classe 2003), il play\guardia Francesco Giulietti (2005), le guardie\ali Josuè Vita (2005) e Giacomo Moretti (2004) e l’ala\pivot Yusupha Conteh (2002),

Nella gara di andata i Blacks vinsero 79-68 allungando la striscia vincente contro Jesi che li vede avanti 4-1 nei precedenti tra le due squadre.

IL PREPARTITA “Affrontiamo un avversario che sta attraversando un ottimo momento di forma – evidenzia coach Luigi Garelli – e la vittoria contro Fabriano ha mostrato che Jesi ha una grande mentalità. Ora può puntare al quarto posto dopo aver avuto qualche alto e basso nei mesi scorsi, anche se comunque è stata una delle squadre ad aver battuto Firenze e che si è vista togliere quei punti dopo il ritiro dei toscani.

Arriviamo alla partita in non perfette condizioni fisiche, ma queste situazioni fanno parte dello sport e ci dobbiamo convivere. Anche se recuperassimo qualche giocatore non saremmo comunque al meglio e quindi bisognerà pensare soprattutto a noi stessi e avere una gestione oculata di ogni aspetto della gara come ad esempio nel dispendio delle energie fisiche, nella distribuzione del minutaggio e nella gestione dei falli. Fondamentale sarà anche la difesa, perché contro un avversario così talentuoso a livello offensivo bisognerà essere sempre attenti senza concedere nulla. Contro i Tigers Romagna è bastato giocare un terzo quarto di alto livello in difesa, ma con Jesi occorrerà essere sempre attenti.

La General Contractor ha grande qualità e talento soprattutto nel tiro da tre, con giocatori come Merletto, uno dei migliori playmaker della serie B, e Ferraro che sono molto precisi dall’arco e soprattutto Marulli che se è in giornata positiva può segnare da ogni posizione. Poi ci sono Filippini, che conosciamo molto bene, Gatti, un under con già tanta esperienza, e Cicconi Massi che sanno essere decisivi in attacco e a rimbalzo.

Nei giorni scorsi Jesi ha modificato il roster e con l’arrivo di Calabrese al posto di Rocchi acquisendo maggiore equilibrio tra titolari e panchina, perché ora avrà un cambio di un’ala piccola e un giocatore duttile che può essere impiegato da esterno e anche da ala grande, ma soprattutto si è rinforzata in difesa. Rocchi infatti era molto pericoloso in attacco, ma poco incisivo nella fase difensiva. Credo che Calabrese sarà motivatissimo, perché sarà all’esordio e viene dall’esperienza ad Ancona dove giocava poco”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'