Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

4 Torri Despar Ferrara , la capolista Correggio fa visita al Pala 4T

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

01/03/2023

4 Torri Despar Ferrara , la capolista Correggio fa visita al Pala 4T

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

4 Torri Despar Ferrara , la capolista Correggio fa visita al Pala 4T

Un durissimo mese di febbraio volge al termine, e inizia un non meno difficile marzo. Dopo sette sconfitte consecutive, l’ultima contro la seconda in classifica Casalecchio, nel secondo impegno casalingo di fila la Despar si prepara ad accogliere al Pala 4T la capolista Correggio. I gialloneri sono i protagonisti indiscussi del campionato: 17 vittorie in altrettante giornate, dopo le quali sono arrivate 3 sconfitte nelle ultime 5. E proprio nello scorso turno i ragazzi di coach Stachezzini si sono arresi tra le mura amiche contro Lugo, e sono subito in cerca di riscatto, anche se Pini e compagni sembrano ormai sicuri nella zona promozione diretta. All’andata la rimonta granata dal -21 si interruppe sul -8, con i gialloneri che poi ripresero le redini della partita per il 79-64 finale; nella scorsa stagione, invece, la Despar conquistò 2 punti preziosissimi in chiave play-off contro i reggiani, imponendosi in casa 83-64. Sabato 4 marzo la 4 Torri sarà ancora alla ricerca di un’impresa, contro una squadra distante ben 32 punti in classifica: palla a due alle 19:00 al Pala 4T di via Maragno.

Nell’ultimo turno di campionato, proprio Correggio si è arresa a Lugo (68-77) e vede adesso avvicinarsi solamente Casalecchio (62-69 al Pala 4T), ma non Medicina né Parma, sconfitte rispettivamente a Reggio Emilia (73-72) e contro Novellara (97-101). Colpaccio in coda per San Lazzaro, in un grande periodo di forma, che trionfa anche nello scontro diretto contro Omega (76-72) ed esce a discapito dell’avversaria dalla zona retrocessione.

Giornata 7 ritorno

Gaetano Scirea Bertinoro 66 - 70 Pallacanestro Scandiano

Pallacanestro Correggio 68 - 77 Basket Lugo

BSL San Lazzaro 76 - 72 Omega Basket

Despar 4 Torri 62 - 69 CVD Casalecchio

Scuola Basket Ferrara 73 - 77 Angels Santarcangelo

Rebasket 73 - 72 Virtus Medicina

Veni Basket 70 - 49 Grifo Imola

Magik Parma 97 - 101 Pallacanestro Novellara

Giornata 8 ritorno

BSL San Lazzaro - Gaetano Scirea Bertinoro

Pallacanestro Scandiano - Veni Basket

Grifo Imola - Magik Parma

Despar 4 Torri - Pallacanestro Correggio

CVD Casalecchio - Pallacanestro Novellara

Omega Basket - Rebasket

Angels Santarcangelo - Basket Lugo

Virtus Medicina - Scuola Basket Ferrara

Classifica: Pallacanestro Correggio 38; CVD Casalecchio 34; Virtus Medicina 32; Magik Parma, Pallacanestro Scandiano 30; Angels Santarcangelo 28; Pallacanestro Novellara 26; Basket Lugo 24; Rebasket 22; Scuola Basket Ferrara, Veni Basket 20; BSL San Lazzaro 14; Omega Basket 12; Gaetano Scirea Bertinoro 10; Despar 4 Torri 6; Grifo Imola 4.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Despar 4 Torri Ferrara 71 – 73 Spal Pallacanestro Correggio

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

05/03/2023

Despar 4 Torri  Ferrara  71 – 73 Spal Pallacanestro Correggio

Seguici su Facebook : BASKET   EMILIAROMAGNA   

 

C Silver, la capolista Correggio passa solo al fotofinish al Pala 4 T

Despar 4 Torri  Ferrara  71 – 73 Spal Pallacanestro Correggio

(20-20; 33-36; 55-53)

Despar 4 Torri: Ghirelli D. 3, Pevere n.e., D’Onofrio 7, Gavagna 8, Malfatto, Scuderi 11, Ghirelli L. 6, Cavazzoni, Ghirelli M. (c) 19, Monaldi, Leopizzi 11, Zaharia 6. All.: Villani.

Spal Pallacanestro Correggio: Messori (c) 2, De Toni 1, Moscardini n.e., Morgotti 14, Sutera 5, Guardasoni G. n.e., Guardasoni L. 22, Manicardi, Iori 8, Guardasoni M. 13, Vivarelli n.e., Lavacchielli 8. All.: Stachezzini.

Arbitri: Aly Belfadel, Zanetti.

La Despar ha solamente accarezzato il sogno di sconfiggere la capolista Correggio: nel finale i gialloneri, con molte defezioni, tornano al successo dopo lo stop interno contro Lugo, e si impongono su una 4 Torri che non è riuscita a gestire le 11 lunghezze di vantaggio accumulate nel terzo quarto.

La Despar alza già in avvio i toni della difesa: è un gioco a chi sbaglia di meno, le percentuali sono bassissime, e a metà parziale il tabellone dice 9-6 per i granata. Correggio quando può però colpisce e fa male, ma solamente con Morgotti (14 punti) e Luca Guardasoni (22), unici marcatori per gli ospiti nel quarto di apertura con 10 punti a testa. La Despar prova ad accelerare fino al +5, ma è sempre Guardasoni a chiudere il parziale sul 20-20. Per una 4 Torri che con Scuderi (11 punti) di forza e D’Onofrio allunga nuovamente al rientro, c’è una Correggio che si riavvicina con i liberi; le percentuali rimangono basse, le palle perse tante, ed è 6-2 granata il parziale a 5 minuti dalla sirena. Matteo Guardasoni (13 punti) sblocca gli ospiti al tiro dal campo, e insieme a Lavacchielli firma il parziale che porta avanti i gialloneri sul 28-36: solo 5 punti in fila di Luca Ghirelli permettono ai ferraresi di chiudere 33-36 e rimettersi in carreggiata. Dopo l’intervallo lungo Correggio prova a scappare, ma la Despar non glielo permette, anzi tenta la fuga: Scuderi e Zaharia bucano la difesa ospite, capitan Ghirelli (19 punti) trova un canestro in torsione a tabellone dall’arco, e ancora Scuderi sigilla il 51-40. La Despar è padrona della partita, e per Correggio piove sul bagnato quando Matteo Guardasoni esce dolorante dal campo. Lo stop per il suo infortunio, a 2’49’’ dalla penultima sirena, toglie il ritmo alla Despar, e dà ai reggiani invece la carica e la decisione necessarie per tornare a un possesso di distanza: ancora Scuderi e D’Onofrio rispondono agli avversari, ma Sutera piazza la bomba del 55-52 di fine terzo quarto. L’immediato vantaggio ospite arriva ancora con Luca Guardasoni, e il punto a punto prosegue con la Despar che risponde con Leopizzi e Scuderi. Le difese concedono tante penetrazioni, Correggio spende presto il bonus di falli e Gavagna agguanta il pareggio a quota 64. La svolta avviene con il ritorno in campo di Matteo Guardasoni, che firma il +3 per i suoi; la Despar, dall’altra parte, sbaglia tre sanguinosi tiri liberi con Luca Ghirelli, frutto di un antisportivo sanzionato a Iori e un tecnico dello stesso Guardasoni. Leopizzi ancora riporta a -2 la 4 Torri, ma Iori si fa perdonare e inventa un canestro pazzesco in acrobazia allo scadere dei 24 secondi. A Villani non resta altro che l’arma del fallo intenzionale: Correggio trema, però l’1/4 ai liberi basta per blindare la vittoria, ridimensionata solamente dal canestro allo scadere di Leopizzi per il 71-73 finale.

Un’ottima Despar ha sfiorato l’impresa contro la capolista indiscussa del campionato. Finito un periodo di partite contro le prime della classe, inizia adesso per i granata l’ultimo quarto del campionato contro squadre sulla carta più abbordabili, per tentare di chiudere al meglio la stagione, a cominciare dalla sfida di domenica a Reggio Emilia contro la Rebasket.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'