Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Scandiano : Trasferta a Ferrara contro il 4 Torri per l’Emil Gas

Di Ufficio stampa Pallacanestro Scandiano

Pagina 1 di 1

31/03/2023

Pallacanestro Scandiano  : Trasferta a Ferrara contro il 4 Torri per l’Emil Gas

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Scandiano  : Trasferta a Ferrara contro il 4 Torri per l’Emil Gas

Trasferta a Ferrara per un’Emil Gas che vuole confermarsi al terzo posto della graduatoria di C Silver. Reduce dalla splendida vittoria casalinga con la Virtus Medicina, arrivata nonostante un paio di defezioni importanti, la squadra bianco-blu è ospite alle 19 (sabato 1 aprile) della Pallacanestro 4 Torri, penultima in classifica.

Nonostante i 28 punti di divario tra le due formazioni, il pronostico non è affatto scontato, dal momento che 3 delle 4 vittorie stagionali degli estensi sono arrivate sul parquet di casa: il punto di riferimento offensivo è il capitano, Matteo Ghirelli, guardia da 18,3 punti a partita; l’altro atleta in doppia cifra è l’ala Gavagna (10,8).

Nella sfida d’andata, disputata lo scorso 26 gennaio, furono i 29 punti di capitan Astolfi a guidare gli scandianesi nel vittorioso 71-63 del PalaRegnani. 

Scandiano, 31 marzo 2023

 

Pallacanestro Scandiano - Ufficio Stampa

Despar 4 Torri Ferrara 62 - 72 Emil Gas Pallacanestro Scandiano

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

02/04/2023

Despar 4 Torri Ferrara  62 - 72 Emil Gas Pallacanestro Scandiano

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

C Silver, la Despar non ferma la corsa di Scandiano

Despar 4 Torri Ferrara  62 - 72 Emil Gas Pallacanestro Scandiano

(21-18; 30-36; 42-56)

Despar 4 Torri: Ghirelli D. 6, Pevere 5, D’Onofrio 3, Gavagna 5, Malfatto, Ghirelli L. 12, Cavazzoni 8, Ghirelli M. (c) 11, Milosavljevic, Zaharia 12. All.: Villani.

Emil Gas Scandiano: Fikri 8, Astolfi (c) 2, Fontanili 3, Coslovi 5, Franzoni 6, Galvan 27, Taddei 8, Caiti 13, Gualdi n.e. All.: Spaggiari.

Arbitri: Zanetti, Guerrini.

Resiste solamente un tempo la Despar al Pala 4T contro una Emil Gas Scandiano sempre più proiettata verso la cima della classifica: in una sera in cui non brilla capitan Astolfi, i granata devono arrendersi alla grande prestazione da 27 punti di Galvan, che vanifica i 24 della coppia Luca Ghirelli - Zaharia, che chiude in doppia doppia con 14 rimbalzi.

La Despar tuttavia, nonostante le assenze di Scuderi, Marchetti e Leopizzi, è fin dalle battute iniziali nel pieno della partita: l’avvio è ad altissima intensità, e con il passare dei minuti gli attacchi cominciano a trovare continuità. Zaharia firma il 10-4, Scandiano rientra grazie alla zona, ma la 4 Torri rimane saldamente al comando con la tripla di Gavagna del 17-10. Solo Caiti segna per i biancoblu (13 punti), che con Taddei si riportano sotto prima della sirena sul 21-18. Despar bene a rimbalzo alla ripresa dei giochi, ma i reggiani non concedono punti e pareggiano i conti con Franzoni. Capitan Ghirelli (11 per lui) si sblocca dall’arco senza evitare, però, il sorpasso ospite con Fikri: è 24-25, Villani costretto a fermare la partita. Scandiano continua a segnare e scappa, premiata dalle soluzioni affrettate di una Despar che però con Cavazzoni riesce ad accorciare fino al 30-31, prima di subire però la tripla di Galvan che manda tutti al riposo lungo sul 30-36. Il terzo quarto è quello della fuga biancoblu: dopo il gioco da tre punti di Zaharia, arriva il parziale di 0-9 in 5 minuti di gioco. La 4 Torri non riesce ad attaccare l’area, Galvan è infallibile e ne approfitta per segnare 13 dei suoi 27 punti finali, così la Emil Gas scappa sul 37-54, massimo vantaggio di serata. Gli ospiti con un’ottima circolazione di palla fanno correre tantissimo la difesa dei granata, che al penultimo riposo si trovano sotto 42-56. Scandiano ha scavato il solco definitivo, per la Despar, invece, solo nell’ultimo quarto inizia ad arrivare il tiro da tre punti: D’Onofrio, Daniele Ghirelli e Cavazzoni riavvicinano i padroni di casa sul 56-67. Spaggiari non si fida e ferma il gioco perché i suoi sono in vistosa flessione, ma è il solito Galvan a mettere il punto esclamativo sulla partita: la rimonta ferrarese è troppo tardiva, c’è solo il tempo per Pevere di segnare l’appoggio del -9, che però non evita il passivo finale in doppia cifra. La Emil Gas passa con merito 62-72 al Pala 4T.

Si è vista una buona Despar per larghi tratti della gara, contro una squadra attrezzata e organizzata come Scandiano: i granata pagano i soli 21 punti segnati tra secondo e terzo quarto, ma i segnali arrivati sono stati positivi. Mancano tre gare, tutti scontri diretti, al termine della stagione, che riprenderà dopo il weekend di Pasqua, per togliersi qualche soddisfazione e chiudere a testa alta l’annata. 

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Pallacanestro 4 Torri Despar Ferrara - Pallacanestro Scandiano Emil Gas 62-72

Di Ufficio stampa Pallacanestro Scandiano

Pagina 1 di 1

02/04/2023

Pallacanestro 4 Torri Despar Ferrara  -  Pallacanestro Scandiano  Emil  Gas 62-72

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Pallacanestro 4 Torri Despar Ferrara  -  Pallacanestro Scandiano  Emil  Gas 62-72

PALLACANESTRO 4 TORRI FERRARA: Ghirelli D. 6, Pevere 4, D’Onofrio 3, Gavagna 5, Malfatto 1, Ghirelli L. 12, Cavazzoni 8, Ghirelli M. 11, Milosavljevic, Zaharia 12. All. Villani.

EMIL GAS SCANDIANO: Fikri 8, Astolfi 2, Fontanili 3, Coslovi 5, Franzoni 6, Galvan 27, Taddei 8, Caiti 13, Gualdi. All. Spaggiari.

Arbitri: Zanetti di Rimini e Guerrini di Ravenna.

Note: parziali 21-18, 30-36, 42-56.

Successo esterno per l’Emil Gas Scandiano, che si impone con 27 punti di Galvan sul campo della Pallacanestro 4 Torri Ferrara. Sotto di 3 lunghezze al termine del primo quarto, i bianco-blu allungano con decisione ad inizio ripresa, trovando il break che decide le sorti dell’incontro.

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Scandiano

La 4 Torri Despar Ferrara si avvia alla conclusione del campionato

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

30/03/2023

La  4 Torri Despar Ferrara  si avvia alla conclusione del campionato

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

La  4 Torri Despar Ferrara  si avvia alla conclusione del campionato

A Bertinoro è arrivato anzitempo l’amaro verdetto della retrocessione per i granata, che tuttavia non hanno alcuna intenzione di gettare la spugna, per concludere a testa alta la stagione e prepararsi al meglio per farsi trovare pronti dopo la pausa estiva. Il mese di aprile conclude il campionato, e si inizia sabato al Pala 4T, quando arriverà l’Emil Gas Scandiano, quarta in classifica e lanciatissima verso il terzo posto, dopo la vittoria di misura nello scontro diretto contro Medicina. I reggiani di coach Spaggiari, tra le squadre più in forma del momento, all’andata si sono imposti nel match casalingo solamente nel quarto finale grazie a un fenomenale capitan Astolfi da 29 punti, per il 71-63 dell’ultima sirena. Nella stagione passata, invece, prima del largo successo di Scandiano del PalaRegnani (90-64), i granata si imposero tra le mura amiche 74-51, vittoria interna che proveranno a bissare sabato sera, con palla a due alle ore 19:00.

L’undicesima giornata di ritorno non ha riservato grosse sorprese, se non in cima alla classifica: Correggio (94-59 contro Imola) si avvicina alla matematica vittoria del campionato, Casalecchio consolida il secondo posto con il successo nello scontro diretto contro Parma (56-48), così come l’inseguitrice Scandiano (74-72 contro Medicina). Lugo, dopo la sconfitta al Pala 4T, si riprende contro San Lazzaro (76-68), Novellara dilaga contro Omega (75-102) e ottengono vittorie importanti SBF (88-64 contro Veni) e Santarcangelo (64-85 a Reggio Emilia). 

 

Giornata 11 ritorno

Scuola Basket Ferrara 88 - 64 Veni Basket

Pallacanestro Scandiano 74 - 72 Virtus Medicina

Gaetano Scirea Bertinoro 82 - 79 Despar 4 Torri

Pallacanestro Correggio 94 - 59 Grifo Imola

Rebasket 64 - 85 Angels Santarcangelo

Basket Lugo 76 - 68 BSL San Lazzaro

Omega Basket 75 - 102 Pallacanestro Novellara

CVD Casalecchio 56 - 48 Magik Parma

 

Giornata 12 ritorno

Veni Basket - Omega Basket

Grifo Imola - CVD Casalecchio

Despar 4 Torri - Pallacanestro Scandiano

Pallacanestro Correggio - Scuola Basket Ferrara

Basket Lugo - Rebasket

Magik Parma - Gaetano Scirea Bertinoro

Virtus Medicina - Angels Santarcangelo

Pallacanestro Novellara - BSL San Lazzaro

 

Classifica: Pallacanestro Scandiano 46; CVD Casalecchio 40; Magik Parma, Pallacanestro Scandiano* 36; Virtus Medicina, Angels Santarcangelo 34; Pallacanestro Novellara 32; Basket Lugo 28; Scuola Basket Ferrara, Rebasket 24; Veni Basket 22; BSL San Lazzaro 18*; Gaetano Scirea Bertinoro, Omega Basket 14; Despar 4 Torri 8; Grifo Imola 4.

*una partita in meno

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'