Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Conferenza stampa pre-gara Sergio Scariolo (Virtus Segafredo Bologna)

Di Jacopo Cavalli

Pagina 1 di 2

12/05/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA     

 

LBA, PLAYOFF – QF | Scariolo: “Incominciamo i play off arrivandoci un po’ di rincorsa dal punto di vista fisico, ma con eccellenti sensazioni dopo questa settimana di lavoro con la squadra”

 

Virtus Segafredo Bologna vs Happy Casa Brindisi. Palla a due domani, sabato 13 maggio 2023, ore 20.30 Virtus Segafredo Arena. 

Diretta: Nove, Eleven Sports e Radio Nettuno Bologna Uno.

Arbitri: SAHIN T. – ATTARD B. – BORGO C.

Rientrano tra i giocatori convocabili Daniel Hackett e Milos Teodosic.

Biglietti online. Biglietteria in Piazza della Costituzione dalle ore 18.30 di domani, sabato 13 maggio.

Queste le parole di Sergio Scariolo nella conferenza stampa pre-gara: “Incominciamo i play off arrivandoci un po’ di rincorsa dal punto di vista fisico, ma con eccellenti sensazioni dopo questa settimana di lavoro con la squadra: ritengo che siamo pronti. Dovremo esserlo, ma anche consci che ci saranno tante difficoltà da superare, anche perchè c’è questa pessima cultura sportiva di pensare che le cose siano sempre facili e scontate e che la squadra migliore debba per forza vincere: questo non è scontato, dato che se cosi fosse noi dovremmo ritirarci dal campionato perché teoricamente non lo siamo. Abbiamo questa volontà di competere al meglio ma la coscienza che abbiamo anche delle condizioni fisiche  ancora da migliorare c’è e aumenterà nel corso delle partite. Domani i 12 che consideriamo più idonei scenderanno in campo, pur avendo fatto capire alla squadra che non c’è nulla di scolpito nella roccia: ci possono essere aggiustamenti dovuti ad infortuni, sperando non ce ne siano, ma anche di scelte tecniche e tattiche in base alla nostra forma e agli avversari. Siamo partiti con una definizione chiara dei ruoli, delle rotazioni e delle presenze ma mi riservo la necessità e il diritto di fare aggiustamenti.

Teodosic? Ci sarà, anche se avrà ovviamente limitazioni sul suo impiego, ma ha una intelligenza talmente superiore da rientrare subito nelle dinamiche di squadra: fisicamente bisognerà dosarlo. Anche i compagni dovranno riabituarsi ad averlo in campo e all’inizio magari non sarà cosi facile essere al suo ritmo perchè abbiamo giocato due mesi senza di lui: dovranno essere pronti e anche capaci di coprire i suoi punti deboli.

Il futuro? Personalmente sono concentratissimo su questi playoff. Raramente ho avuto cosi tanta voglia di competere e di vincere pur con grande coscienza di essere di rincorsa e siamo con tutta l’umiltà di chi insegue, quindi affronteremo le partite una per una: senza dubbio affronteremo ogni partita con il massimo della concentrazione e solo dopo pensare a quella successiva. Quando sentiremo la sensazione che stia tornando, che ci si sta allenando bene, dovremo avere nella testa la consapevolezza che non possiamo volare troppo alto e che i momenti difficili arriveranno. Li affronteremo con classe, maturità, esperienza e soprattutto di squadra perché è il principio fondamentale.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'