Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Giorgio Tesi Group Pistoia – UCC Assigeco Piacenza 83-68

(20-20; 19-19; 25-11; 19-18)

Di Ufficio Stampa UCC Assigeco Piacenza

Pagina 1 di 2

15/05/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA  

 

Il parziale del terzo quarto e basse percentuali da tre punti condannano l’Assigeco Piacenza : Pistoia sale 2-0 nella serie

Giorgio Tesi Group Pistoia – UCC Assigeco Piacenza 83-68 (20-20; 19-19; 25-11; 19-18)

Arriva un’altra sconfitta per l’UCC Assigeco Piacenza nei quarti di finale dei playoff di Serie A2. La formazione di coach Stefano Salieri lotta con le unghie e con i denti per tutta la partita ma è costretta ad arrendersi allo strapotere della Giorgio Tesi Group Pistoia, che fa valere il fattore campo e sale 2-0 nella serie. I biancorossoblu giocano una partita gagliarda partendo fortissimo, ma pagano il parziale di 25-11 del terzo periodo dopo un primo tempo equilibratissimo, le basse percentuali da oltre l’arco e le diciotto palle perse. Padroni di casa guidati da uno stratosferico Varnado che chiude con 24 punti e 8 rimbalzi, mentre all’Assigeco non basta la doppia-doppia di Pascolo (10 punti + 11 rimbalzi), i 21 di McGusty e i 15 di Miaschi. La serie ora si sposta a Piacenza: gara-3 in programma giovedì alle 20:30 al PalaBanca.

PRIMO QUARTO

Partenza da favola per l’Assigeco, che infila subito un parziale di 0-9 grazie a due canestri di Miaschi, uno di McGusty e una tripla di Sabatini. Dopo poco più di tre minuti di gioco arrivano i primi punti di Pistoia con Del Chiaro, ma Piacenza continua ad attaccare con aggressività e ne giova con altri quattro consecutivi di McGusty che obbligano coach Brienza alla pausa forzata (4-15 al 5’). Varnado brucia la retina da oltre l’arco, Sabatini e ancora McGusty non ci stanno e regalano il +13 ai biancorossoblu, prima del contro-parziale di 13-0 pistoiese che rimette tutto in parità con la tripla allo scadere di Della Rosa. 20-20 dopo i primi dieci minuti.

SECONDO QUARTO

Galmarini sigla i primi due della sua serata, ma l’inerzia è passata nelle mani di Pistoia: Magro, Benetti e Pollone consegnano il +5 a Pistoia, anche se l’Assigeco è brava a restare in scia e a riagguantare i padroni di casa con un bel canestro di Soviero e la tripla di Miaschi (27-27 al 14’). I toscani però scappano ancora avanti con il duo americano Varnado-Copeland e Saccaggi, con i biancorossoblu che faticano a trovare la strada verso il ferro (36-29 al 17’). Negli ultimi due minuti di primo tempo arriva la reazione Assigeco, che trascinata dall’ottimo lavoro di Pascolo (8 rimbalzi all’intervallo) e un superlativo McGusty (13 punti) riesce a recuperare il gap di svantaggio andando negli spogliatoi in perfetta parità sul 39-39.

TERZO QUARTO

Varnado apre la terza frazione con una tripla, Pascolo risponde da due ma Pistoia cerca di dare un altro strappo alla partita ancora con Copeland e Saccaggi (51-45 al 24’). Lo strapotere di Varnado si abbatte su Piacenza: tre bombe consecutive dell’americano di Pistoia, oltre ai bersagli di Saccaggi e Magro, lanciano i padroni di casa sul +16 con un Assigeco non in grado di reagire. Il palleggio arresto e tiro di Querci chiude il terzo spicchio di gara sul 64-50.

QUARTO QUARTO

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'