Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

Prepartita Vigor Matelica - Teramo a Spicchi

Nella Vigor non ci sarà Verri. Teramo a Spicchi rispetta il blasone di Matelica ma senza paura di giocarsela.

Di ALPAN

Pagina 1 di 1

30/09/2023

Prepartita Vigor Matelica - Teramo a Spicchi

Su il sipario sulla nuova stagione, quella dell’esordio del nuovissimo campionato di Serie B Interregionale. La Halley Matelica debutta in casa, domani pomeriggio (palla a due ore 18) contro gli abruzzesi della Teramo a Spicchi, che come la Vigor viene da un torneo di B chiuso perdendo gli spareggi per la salita nella terza serie nazionale.

 

Una squadra che ha cambiato completamente volto per ripartire da zero con un nuovo progetto per tenere alta la bandiera di una piazza storica del nostro basket. Coach Massimo Gramenzi, promosso head coach dopo tanti anni tra assistentato e giovanili, avrà a disposizione una squadra con diverse punte e tanti giocatori già con esperienza della categoria. Quello di maggior pedigree è senza dubbio Bruno Duranti, ala dall’atletismo esagerato che torna in Abruzzo dopo aver girato l’Italia (nella scorsa stagione 7,4 punti e 2,4 rimbalzi in canotta Gema Montecatini). Verosimilmente ondeggerà nei due ruoli di ala in un quintetto dove sotto canestro dovrebbero trovare posto anche Matteo Zanetti (7,1 punti e 2,9 rimbalzi in B a Ragusa la scorsa stagione) e il lituano Gediminas Zalalis, tra i protagonisti della promozione in B del Roseto 2020 (con 16,4 punti a gara). Nel reparto esterni occhio ad Andrea Banin, che ha dominato in C Gold siciliana in maglia Castaneta (17,4 punti a gara), a Claudio Gatta, che viene dalla C Gold di Corato (11,5 punti di media) e l’enfant du pays Francesco Di Paolo, già visto nelle Marche tra Fabriano e San Benedetto, nella passata stagione in C Gold a Vigevano (13,1 punti di media). Attenzione poi al lungo Leonardo Prenga, prelevato dal vivaio della Vuelle Pesaro, con la quale ha vinto Next Gen Cup e Serie D. Completano il roster la guardia Nazzareno Massotti e l’ala Stefano Moretti, prelevati dalla C Silver del Teramo Basket, e l’unico confermato dalla passata stagione, ovvero il giovane Alessandro Di Febo.

 

Squadra difficile da decifrare, sia perché in larga parte nuova che perché composta da diversi giocatori che raramente in carriera hanno incrociato le armi con la Vigor. Servirà quindi ancor maggiore attenzione per evitare la classica buccia di banana a una Halley che sarà priva del lungodegente Verri.

 

Biglietto d’ingresso intero 8 euro, ridotto 5 euro (14-17 anni), mentre minori di 13 anni e tesserati dei settori giovanili di Vigor Matelica e Castelraimondo Basket entrano gratis. All’interno del palas sarà anche possibile sottoscrivere l’abbonamento per la prossima stagione. La gara sarà trasmessa sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/halleyvigorbasket), aggiornamenti live sulla stessa e su Instagram (https://www.instagram.com/vigorbasketmatelica/).

 

Ufficio stampa Vigor Basket Matelica

 

 

Dopo 6 settimane di preparazione, attese, sensazioni e pensieri vari sulla stagione biancorossa che verrà, termina la pre-season della Teramo a Spicchi 2K20. Domenica 1 ottobre 2023 (ore 18) il team teramano farà il suo esordio nel campionato di Serie B Interregionale in trasferta contro la Vigor Basket Matelica. Un match atteso più di quattro mesi, da quando la squadra allora allenata da coach Andrea Gabrielli tentò fino all’ultimo quella che sarebbe stata un’impresa titanica, portando la fortissima JuveCaserta a gara 5 dei playoff qualificazione. Al termine degli ultimi 40 minuti ufficiali di gioco la TaSp è stata invece ricollocata nella nascente B Interregionale, allora tutta da definire e oggi ai nastri di partenza. Una nuova esperienza da prendere in considerazione con la giusta dose di entusiasmo, dove tutto è nuovo, dagli avversari alla squadra, fino ad arrivare allo staff tecnico. 

 

C’è quindi un misto di emozione, curiosità e voglia di far bene in casa Teramo a Spicchi, come si percepisce dalle dichiarazioni di coach Massimo Gramenzi, per la prima volta in carriera chiamato a ricoprire il ruolo di capo allenatore della squadra della sua città in B: “Quest’anno ci sono tante novità ma non cambia l’idea di impegnarsi al massimo ogni giorno in palestra. Purtroppo, non siamo riusciti a preparare la gara d’esordio come volevamo. Contrattempi e guai fisici hanno perseguitato alcuni giocatori seppur siamo consapevoli del fatto che abbiamo lavorato tanto e che il gruppo si è via via unito molto nelle poche settimane di pre-season. C’è quindi spazio per conoscersi meglio, soprattutto a livello tecnico. Detto questo, siamo carichi perchè tutti abbiamo voglia di provare a competere con una delle squadre più attrezzate del campionato. Sarà un primo impegno fuori casa decisamente proibitivo ma non giocheremo a testa bassa e rassegnati. Vogliamo giocarci al 100% le nostre possibilità e poi vedremo se quanto fatto vedere basterà per dare filo da torcere al nostro avversario”.   

 

 

Di fronte ai biancorossi, non solo una squadra di primissima fascia come Matelica, ma anche uno dei tecnici più esperti, contando tutti i 12 gironi della Serie B Interregionale, come coach Tony Trullo: “Sarà subito un bel battesimo di gioco – prosegue coach Gramenzi – perché coach Trullo non ha di certo bisogno di presentazioni. E’ conosciutissimo a livello locale ed è un tecnico affermato a livello nazionale. Ha vinto campionati e ha allenato in contesti ben più importanti della B Interregionale. E’ un coach di assoluto valore per questa categoria ed è un orgoglio per me poter competere con un collega di questo lignaggio. Venendo a Matelica, mi viene da dire che assieme a Loreto Pesaro è una delle formazioni accreditate alla conquista del campionato da tutti gli addetti ai lavori. Ha un roster importante e la metto di certo fra le prime tre del girone. Ha ottimi giocatori per la categoria, dai lunghi di mestiere come Musci alle ali che possono giocare da esterni come Provvidenza. E poi c’è l’argentino Federico Mariani, un play molto forte che toglie spesso le castagne dal fuoco con ottime letture. La Vigor è una squadra completa e molto ben allenata, è atletica e profonda, fa molto contropiede, ha fisicità e quando sale d’intensità in difesa ti mette in grosse difficoltà. Non dovremmo quindi concedere tiri facili e canestri in transizione”.  

 

Paolo Marini

resp. Area Comunicazione

Teramo a Spicchi 2K20 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'