Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Serie B Interr.

L'Attila non è mai doma, ma il campo premia Senigallia

Pagina 1 di 1

08/10/2023

L'Attila non è mai doma, ma il campo premia Senigallia

Esordio casalingo nella nuovissima Serie B Interregionale per l'Attila Junior Basket, che al PalaSport ''E. Medi'' di Porto Recanati ospita la Pallacanestro Senigallia per la seconda giornata di campionato.

 

La formazione di casa scende in campo con il quintetto composto da Caverni, Anibaldi, Mancini, Rinaldi e Gamazo mentre la squadra ospite risponde con Giacomini, Landoni, Medizza, Neri e Brigato.

Alla palla a due il primo possesso è per la Goldegas che non riesce a realizzare lanciando il contropiede guidato da Caverni, ma in queste prime due azioni di gioco le mani risultano essere ancora fredde.

Il primo canestro della partita è della squadra ospite che realizza da sotto con Giacomini, al quale risponde prontamente il capitano arancioblù Pepo Gamazo.

Subito cicatriziale, però, Landoni da tre punti che dalla punta spara e segna la bomba del nuovo sorpasso.

In casa Attila, sotto le plance dei ferri portorecanatesi, continua a impartire lezioni di post Gamazo, ma ancora una volta Giacomoni brucia la retina e vanifica quanto prodotto dall'attacco dei padroni di casa.

SCATENATO Pepo Gamazo che dopo poco più di cinque minuti dall'inizio del match è già in doppia cifra di punti realizzati a quota 10, probabilmente intenzionato a dimostrare a tutti di essere tornato in piena forma dopo l'infortunio alla mano che lo ha costretto a saltare la partita d'esordio a Pesaro.

In questa prima frazione la Goldengas tira con ottime percentuali dalla lunga distanza trovando la realizzazione con più elementi del roster, mentre Porto Recanati fatica a trovare il fondo della retina se non con soluzioni in post del lungo argentino, eccezion fatta per alcuni canestri pesantissimi del playmaker Caverni.

Al termine dei dieci minuti, però, il punteggio è in perfetto equilibrio sul 23 pari.

 

Nel secondo parziale il gioco riprende con il possesso in mano alla formazione di casa che subito realizza con l'immarcabile Gamazo seguito dall'altrettanto straordinario Michele Caverni che realizza una bomba da tre punti in transizione.

Dall'altro lato, però, anche capitan Giacomini non è da meno e canestro dopo canestro sta costruendo una performance da protagonista assoluto.

Continua, nel frattempo, la grande prestazione corale della Goldengas dall'arco dei tre punti con percentuali elevatissime e con un peso immenso nelle sorti del quarto, riuscendo a prendere le distanze (seppur ancora contenute) dai padroni di casa.

Reazione d'orgoglio di Matteo Redolf che penetra dentro l'area e subendo il fallo riesce a realizzare, segnando anche il tiro libero supplementare e accorciando momentaneamente le distanze; subito nuovamente ripristinate dalla tripla di Sanna.

Lo stesso Sanna replica, senza esitazione, la stessa manovra nell'azione immediatamente successiva e ancora una volta trova la realizzazione.

All'intervallo lungo il punteggio recita 49-54 per la formazione ospite.

 

Al rientro dagli spogliatoi il match riparte con la palla in mano per la formazione senigalliese che subito trova la via del canestro con Bracci, prontamente ribattuta dalla tripla di Rinaldi.

Giacomini, però, non vuole sentirne e realizza l'ennesima tripla di una partita sontuosa.

Prova a reagire guidata dalla spinta del proprio pubblico l'Attila, che inanella una serie di azioni offensive ben costruite, culminate con la realizzazione, e a metà del parziale il gap di svantaggio è di una sola lunghezza.

Arriva dunque il sorpasso con un canestro da due punti di uno strepitoso Michele Caverni, leader e trascinatore della squadra insieme a capitan Gamazo in questa seconda giornata!

Da questo momento è un continuo alternarsi del vantaggio, con entrambe le formazioni che con continuità trovano la via del canestro.

Ritrova la stessa robustezza difensiva dimostrata nei quarti precedenti la Goldengas, e continuando a segnare torna in vantaggio di sei lunghezze ad un minuto dalla fine del parziale.

Termina dunque 69-74 il terzo quarto, con il punteggio che sorride ancora agli ospiti.

 

La quarta ed ultima frazione di gioco inizia con il canestro, con fallo subito e anneso libero realizzato, da Michele Caverni, al quale risponde Sanna, anche lui protagonista di una partita importante dal punto di vista realizzativo con triple pesantissime.

Mario Mancini, l'uomo dei canestri importanti, segna il canestro della parità sul 77-77 e quello del successivo vantaggio arancioblù: è di nuovo avanti l'Attila!

Ma la Goldegas non molla e Brigato segna la tripla che riporta le sorti della partita verso i senigalliesi e replica nell'azione immediatamente successiva.

Ennesima reazione d'orgoglio arancioblù, ennesima rimonta e finale al cardiopalma di una partita spettacolare, a poco più minuto dal fischio della sirena conduce di sole due lunghezze la Goldegas.

A 45 secondi dal termine Caverni guadagna e realizza due tiri liberi di un'importanza titanica:m è -1!

Niente da fare, l'Attila non è mai doma e lotta con cuore e denti ma il campo premia la Goldengas Senigallia che porta a casa la vittoria con il punteggio finale che recita 8-93.

 

ATTILA BASKET: Mancini 4, Balilli 3, Losinski n.e., Gamazo 27, Cingolani, Caverni 26, Redolf 5, Gulini 12, Nkot n.e., Rinaldi 9, Anibaldi 2. All.: Scalabroni.

SENIGALLIA: Benzoni, Bracci 5, Brigato 15, Giacomini 20, Imsandt 7, Sanna 18, Bassi n.e., Casabianca n.e., Arceri n.e., Neri 5, Landoni 11, Medizza 12. All.: Gabrielli.

 

Riccardo Corvatta, Addetto Stampa Attila Junior Basket Porto Recanati

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'