Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine – Sampierana 1-1

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

24/04/2016

Alfonsine – Sampierana 1-1

foto Umberto Fontana

 

Alfonsine. Ultima partita casalinga per la stagione 2015-16 per l’Alfonsine, dopo la splendida cavalcata vittoriosa, che l’ha portata a vincere il campionato, e di conseguenza salire in serie D, con ben cinque giornate d’anticipo, uno score da guinnes dei primati, o quasi. Assenti in questa gara per mister Candeloro, Bertoni e Lombardi, sostituiti da De Luca e Afasanwo.   

La cronaca. Al 12’ la Sampierana si presenta dalle parti di Lusa, è Valori che tenta la conclusione da fuori, ma il suo tito è abbondantemente a lato. Al 15’ ottima azione in velocità dell’Alfonsine: Afasanwo palla al piede lancia in verticale sulla corsa Tosi, che raccoglie ed entra in area, ma al contatto col difensore cade a terra, per l’arbitro nulla di fatto, così l’azione sfuma. Partita che per lo più ristagna a centrocampo, con la squadra ospite che appare più vogliosa di aggredire l’avversario. Al 32’ Salomone tenta il colpaccio dalla distanza, Venghi, buon per lui che la palla sfila a lato di poco alla sua sinistra, era malamente scivolato sul terreno insidioso. Al 35’ è Innocenti su punizione che impegna Venghi a una respinta a pugni uniti, per respingere l’insidiosa esecuzione. Al 38’ clamorosa occasione procuratasi da Salomone, che sul rinvio del portiere, come un falco anticipa il difensore, entra in area, e sull’uscita del portiere colpisce l’esterno del palo alla sua sinistra.  

Nella ripresa all’8’ Alfonsine che si rende pericoloso: è Salomone che lavora una buona palla, e la serve all’accorrente Afasanwo, che tira prontamente, Venghi in due tempi si salva. Al 24’ insidiosissima punizione di Pasolini da fuori, che sul campo viscido sfila velocissima di poco fuori alla destra di Lusa. Al 28’ improvvisamente Sampierana in vantaggio: da calcio d’angolo, pasticcio difensivo, la palla è toccata da Cecchini, che mette fuori causa Lusa. Al 38’ Alfonsine che pareggia: a centro area viene atterrato Tosi, rigore indiscutibile, che lo specialista Salomone trasforma spiazzando Venghi alla sua sinistra. Al 41’ risponde la Sampierana: è Batani che defilato, dal limite calcia alto sopra la traversa. Alfonsine che negli ultimi minuti ci prova per far sua l’intera posta in palio. Ma finisce l’incontro con un giusto pareggio, per le cause di entrambe le squadre.


Alfonsine – Sampierana 1-1


ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, De Luca, Chmangui, Ricci Maccarini(28’st Calviello), Afasanwo(36’st Mazzoni), Salomone,  Innocenti, Tosi.  A disp: Missiroli, Marilungo,  Spighi, Farina, Morelli.  All: Luigi Candeloro.


SAMPIERANA: Venghi, Battistini, Giovanetti, Carrozzo, Quaranta, Locatelli, Lanzi, Cecchini(44’st Muccioli), Pasolini(30’st Petrini), Valori(1’st Rossi), Batani.   A disp: Angeli, Manenti, Bravaccini, Battistini.     All: Federico Freschi.


Arbitro: Villa di Rimini.  Assistenti: Sapigni e Merciari di Rimini.  Reti: 28’st Cecchini, 38’st Salomone (rig).  Ammoniti: Ricci Maccarini, Battistini, Quaranta.     Espulso: nessuno.

 

 

 

Alfonsine vs Sampierana 1-1

Pagina 1 di 1

23/04/2016

Alfonsine vs Sampierana 1-1


Alfonsine (RA) – Anticipo al sabato, per dare spazio ai tornei del settore giovanile biancazzurro,  per l’ultima passerella casalinga dell’Alfonsine in questa stagione trionfale. Dopo aver ottenuto la promozione in D, la squadra di Candeloro ha subito un normale calo psicologico che ha portato a tre sconfitte consecutive, l’ultima domenica, di misura, a Meldola contro i locali in piena lotta per evitare i play out. Ospite dei biancazzurri in questo sabato primaverile ma piovoso,  è la Sampierana, battuta all’andata per tre a zero con il famoso gol di Innocenti da metà campo, ma reduce dalla larga vittoria-salvezza, sei a zero, ottenuta nell’ultimo turno in casa contro la Copparese. Candeloro deve fare a meno di Bertoni infortunato e Lombardi influenzato, sostituiti da De Luca e Afasanwo. Campo reso scivoloso dalla abbondante pioggia caduta, la gara ne viene condizionata e, nei minuti iniziali, solo due punizioni di Innocenti fuori bersaglio sono degne di cronaca. Al 12’ Valori prova da fuori ma manca la porta calciando a lato alla sinistra di Lusa. Al 16’ Afasanwo lancia in area Tosi che viene a contatto con un difensore e cade in area chiedendo il rigore ma l’arbitro è di diverso parere e lascia giocare. Al 32’ Salomone recupera una palla sulla trquarti vede il portiere fuori posto e prova la conclusione ma la palla esce di pochissimo a lato alla sinistra di Venghi battuto. Al 35’ Innocenti batte una punizione dalla destra in area Venghi sbroglia la pericolosa mischia uscendo di pugno. Al 38’ Salomone anticipa nettamente Battistini,  entra in area da solo, calcia ma la sfera sbatte sul palo alla sinistra di Venghi ed esce a lato.  Nella ripresa, la pioggia non accenna a diminuire e il campo diventa sempre più pesante, al 2’ si rende pericolosa la Sampierana con un cross in area De Luca svirgola ma impedisce lo stesso a Pasolini di deviare in porta. Al 4’ angolo di Innocenti Tosi si coordina e colpisce di testa blocca Venghi. Al 9’ Salomone serve sulla corsa Afasanwo in area bella deviazione al volo ma il portiere blocca in due tempi. Al 25’ pericolosa punizione dalla destra rasoterra di Pasolini che esce di poco alla destra di Lusa. Al 28’ su calcio d’angolo la palla giunge in area dove Cecchini la sfiora quanto basta per battere Lusa alla sua destra. Al 36’ Calviello serve bene in area Afasanwo che si gira ma non riesce a calciare in porta. Al 39’ Tosi viene servito in area ma viene atterrato da Quaranta Villa concede il rigore. Sul dischetto va Salomone che non sbaglia spiazzando il portiere con un rasoterra forte alla sinistra del portiere. Al 41’ Batani entra in area ma spara alto da buona posizione. Al 49’ cross di Salomone sulla palla va Chamangui che schiaccia a lato. Termina così in parità questa ultima apparizione casalinga dell’Alfonsine in questa stagione entusiasmante. 

ALFONSINE – SAMPIERANA
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli , Fontana, Molossi, De Luca, Chmangui, Ricci Maccarini (28’ st Calviello), Afasanwo (36’ st Mazzoni) , Salomone,  Innocenti, Tosi A disp. Missiroli, Marilungo, Morelli, Farina, Spighi. All. Candeloro
SAMPIERANA: Venghi, Battistini A., Giovannetti, Carrozzo, Quaranta , Locatelli ,Lanza, Cecchini (44’ st Muccioli), Pasolini (30’ st Petrini), Valori (1’ st Rossi), Batani. A disp. Angeli, Bravaccini, Manenti, Battistini A.. All. Freschi   
ARBITRO: Villa di Rimini  ASSISTENTI: Sapigni e Merciari di Rimini
RETI: 73’ Cecchini (S) 84’ Salomone rig. (A) 
AMMONITI: Ricci Maccarini (A) Battistini (S)  ESPULSI: nessuno
   
Dennis Caravita

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'