Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Assigeco Piacenza vs Sapori veri Roseto 87-67

Pagina 1 di 1

25/11/2019

Assigeco Piacenza vs Sapori veri Roseto 87-67

 

 

Un’Assigeco Piacenza solida e cinica nei momenti decisivi della partita torna alla vittoria sul parquet del PalaBanca, battendo Roseto per 87-67. Una gara che ha messo in mostra un ottimo Santiangeli, autore di 27 punti, ben supportato da Ogide, che ha chiuso a 18. Con questo successo, il quarto nelle ultime cinque partite, l’Assigeco si mantiene nel gruppo delle seconde in classifica a quota 12 punti in classifica. 

 

LA CRONACA – L’inizio di partita è perfetto per l’Assigeco, che punisce in maniera continua la difesa a zona 3-2 proposta dagli ospiti sin dal secondo possesso. Santiangeli è una bocca da fuoco micidiale, così come Gasparin e Piccoli, ben innescati da un Mike Hall piuttosto silente al tiro, ma sempre prezioso in diverse fasi della gara. Un’Assigeco costante riesce a rintuzzare con costanza i tentativi di rientro degli ospiti, tenuti a galla dalle triple di De Fabritiis e dalle invenzioni di Mouaha e lo strappo arriva nel terzo periodo, con Ogide che segna cinque punti consecutivi al rientro dall’intervallo lungo e Santiangeli che mette la parola fine sul match con possessi sempre molto redditizi.

 

MOMENTO CHIAVE – Lo strappo decisivo nel terzo quarto firmato Santiangeli e Ogide con cui l’Assigeco ha praticamente chiuso la partita.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Marco Santiangeli fornisce un’altra prestazione da MVP mettendo a segno 27 punti con il 44% dall’arco aggiungendo anche 6 rimbalzi e 5 assist. Grande rientro al PalaBanca anche per Andy Ogide che chiude con una doppia doppia da 18 punti e 11 rimbalzi. In doppia cifra anche Matteo Piccoli e Giovanni Gasparin con 11 punti a testa.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – L’Assigeco chiude ancora una volta a quota 87 punti, esattamente come aveva fatto contro Ferrara: stavolta però i punti concessi sono solo 67, complice anche un negativo 15/26 degli ospiti dalla lunetta. Decisiva è però la sfida a rimbalzo in cui Piacenza ne cattura ben 43 contro i soli 27 degli Sharks, squadra fra le migliori del campionato nella specialità. Positive infine le percentuali dal campo: gli uomini di Ceccarelli chiudono col 50% da 2 e il 41% da 3, dimostrando inoltre la consueta precisione dalla lunetta (20/26, il 77%).

 

PROSSIMA AVVERSARIA – Apu Old Wild West Udine, domenica 1 dicembre alle ore 18, al Pala Carnera di Udine.

 

ASSIGECO PIACENZA - SAPORI VERI ROSETO 87-67

(21-16, 23-19, 22-17, 21-15)

 

Piacenza: Montanari 3, ogide 18, Molinaro 3, Rota 2, Gasparin 11, Piccoli 11, Ihedioha 7, Turini 3, Cremaschi, Santiangeli 27, Jelic, Hall 2. All. Ceccarelli

 

Roseto: Mabor, Lattin 7, Giordano 5, Menalo, De Fabritiis 15, Mouaha 18, Canka 6, Oliva ne, Cocciaretto ne, Ciribeni 2, Bayehe 4, Pierich 10. All. D’Arcangeli.

 

 

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

L’Assigeco Piacenza torna al palabanca per sfidare i Roseto sharks

Pagina 1 di 1

23/11/2019

L’Assigeco Piacenza torna al palabanca per sfidare i Roseto sharks

foto Paola Ponti (UCC Assigeco)

 

Giusto il tempo di archiviare la sfortunata trasferta del PalaLido di Milano per l’Assigeco Piacenza che è già tempo di tornare tra le mura amiche del PalaBanca per affrontare la Sapori Veri Roseto, nella decima giornata di Serie A2 Old Wild West.

La compagine guidata da coach Germano D’Arcangeli ha un record di 4 vittorie e 5 sconfitte ed è reduce dal ko nel turno infrasettimanale patito sul campo di Ravenna per 81-69. 

Il leader non solo offensivo, ma anche dal punto di vista dell’esperienza del club abruzzese è Simone Pierich, goriziano classe 1981, che sta viaggiando a oltre 12 punti di media a partita in 25’ di utilizzo. Una curiosità: è lui l’unico giocatore a superare i 10 punti per gara nella squadra degli Sharks. 

In cabina di regia Lazar Nikolic, ventenne serbo che ha la particolarità di portare molti centimetri nel ruolo, superando i due metri d’altezza. Viaggia a 10 punti di media a partita con 4.8 rimbalzi. 

Sotto canestro troviamo il 24enne lungo USA Khadeem Lattin, che sta producendo 7.7 punti a partita con 7.4 rimbalzi conquistati. La sua storia, però, è davvero molto interessante e parte davvero da lontano. 

Nel 1966 il leggendario coach Don Haskins (ora Hall of Fame), guidò i Mariners dell’Università di Texas Western ad uno storico titolo NCAA. La squadra giocò la finale del campionato mettendo in campo solo giocatori di colore per sfidare Kentucky, guidata in campo da uno studente diventato poi leggenda come Pat Riley. Ebbene il centro dei Mariners era David Lattin, classe 1943, che ebbe poi una discreta carriera NBA. David è il nonno di Khadeem, che è figlio di Cliff e di un’altra conoscenza della pallacanestro italiana. La mamma del centro di Roseto, infatti è Monica Lamb, ex-giocatrice e due volte campionessa WNBA, vista a Priolo, Milano e Parma. 

Dopo lo stop di Milano, invece, l’Assigeco cerca di riprendere il proprio cammino stagionale. Quella dell’Allianz Cloud è stata la prima gara senza Jazz Ferguson e con il nuovo assetto che prevede Andy Ogide e Mike Hall come stranieri.

Ogide si è ripresentato in campo con 23 punti, mentre Hall ha confezionato l’ennesima doppia doppia della sua esperienza piacentina, chiudendo con 20 punti e 14 rimbalzi. Da questo tipo di solidità e concretezza deve ripartire l’Assigeco anche nella gara contro gli Sharks.

 

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 2 Montanari, 3 Ferguson, 4 Faragalli, 6 Ogide, 8 Molinaro, 9 Rota, 11 Gasparin, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 25 Cremaschi, 33 Santiangeli, 55 Hall, 77 Jelic. All. Ceccarelli.

 

Sapori Veri Roseto: 0 Fokou, 1 Rupil, 2 Palmucci, 3 Lattin, 7 Menalo, 8 De Fabritiis, 9 Kekovic, 10 Canka, 11 Nikolic, 12 Oliva, 14 Adeola, 15 Cocciaretto, 17 Ciribeni, 20 Dut, 23 Bayehe, 49 Ghirlanda, 55 Pierich. All. D’Arcangeli.

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli: “Dopo la sconfitta con l’Urania abbiamo avuto pochissime ore per recuperare le energie e poco tempo per preparare la partita con Roseto in maniera dettagliata a livello tecnico-tattico. C’è un po’ di rabbia e rammarico per la sconfitta con Milano soprattutto sapendo che con Roseto sarò un’altra partita dura dal momento che i rosetani fanno dell’altetismo e dei rimbalzi offensivi uno dei loro punti di forza e di conseguenza noi non ci possiamo permettere di fare un’altra prestazione negativa in questo fondamentale”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/) e su Radio Sound Piacenza all’interno del programma Stadio Sound (frequenze FM: 95.0 MHz, 94.6 MHz e in streming su http://www.radiosound95.it/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

EVENTI COLLATERALI ALLA PARTITA

Proseguono le iniziative legate al Movember Assigeco. Dopo la partita con Orzinuovi e Ferrara, anche in occasione della sfida con Roseto, all’ingresso del PalaBanca sarà possibile fare una offerta che sarà devoluta direttamente alla Movember Foundation.

Inoltre, all’ingresso del PalaBanca, i tifosi riceveranno in omaggio dei baffi finti. Proprio il baffo è da sempre il simbolo del movimento Movember.

 

 

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

www.uccassigecopiacenza.it

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'