Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Basket Club Russi 76 Raggisolaris Academy 84 d1ts

Pagina 1 di 1

11/11/2023

Seguici su Facebook: BASKET EMILIAROMAGNA

 

DR1: Grande vittoria in rimonta in casa del Russi

Il tris di vittorie consecutive arriva in una partita che resterà a lungo nella memoria di coloro che erano presenti al PalaValli di Russi. La Raggisolaris Academy vince il derby 84-76 dopo un supplementare, mostrando una incredibile forza del gruppo, perché soltanto con questa qualità si possono recuperare 20 punti in trasferta, ribaltando un’inerzia che sembrava nelle mani dei padroni di casa. E invece gli uomini di coach Pio sono riusciti a spostare gli equilibri in campo, vincendo con grande merito.

La grande forza della Raggisolaris Academy è stata quella di restare sempre in partita dal lato mentale senza perdere mai lucidità neanche nei momenti più difficili. Russi arriva all’intervallo con dieci lunghezze di vantaggio, gap che tocca anche i venti punti nel secondo tempo, ma i faentini non cedono mai e compiono una rimonta da applausi. La difesa attenta e un attacco ficcante con tanti terminali offensivi che finalizzano azioni ben costruite, permettono di ricucire lo svantaggio minuto dopo minuto e di conquistare il supplementare, cancellando il -11 a 3’ dalla fine.

La rimonta galvanizza l’Academy che nel supplementare piazza subito l’allungo e ad un minuto dalla fine è sopra di 7 punti. Nel finale combattuto i nervi restano saldi e così arriva una indimenticabile vittoria.

Basket Club Russi 76   Raggisolaris Academy 84 d1ts

(16-15; 36-26; 49-38; 65-65)

RUSSI: Kertusha 5, Cervellara 6, Scaccabarozzi, Catenelli 22, Basaglia, Bergantini 22, Cirillo, Allegri 6, Rosti 2, Morigi 8, Liccheta, 3, Vistoli 2. All.: Tesei

FAENZA: Merendi 2, Rosetti 2, Marabini 5, Naccari 24, Garavini 12, Caramella 12, Ravaioli 3, Ballarin 2, Ndiaye 14, Bendandi 8, Lanza, Collina. All.: Pio

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Academy Faenza

 

 

 

 

 

 

Basket Club Russi - Raggisolaris Academy Faenza 76 – 84 dts

Pagina 1 di 2

14/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

DR1 - Il Basket Club Russi che conduce tutta la partita , ma il finale rimane amaro

La cronaca:

Partita che inizia a colpi di talento da una parte e dell'altra, Faenza mette in mostra tutta la sua energia e il suo atletismo mentre Russi gestendo possesso per possesso trova ottime conclusioni, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 16-15.

Nonostante l'Isla faccia vedere sprazzi di ottimo basket, i faentini trovano comunque sempre la forza di reagire e non lasciano mai scappare la partita, rispondendo colpo su colpo.

Russi, però, grazie ad una maggiore esperienza e organizzazione nei possessi si porta in vantaggio. 36-26 all'intervallo lungo.

Al ritorno in campo, a differenza delle partite precedenti, i ragazzi di Tesei rientrano subito con l'atteggiamento giusto e a metà terzo tempo riescono a guadagnarsi un vantaggio di ben 19 lunghezze. Faenza, però, è tenace e grazie a qualche ripartenza in contropiede e qualche giocata di talento rientra a meno 11 a fine quarto. 

Russi gestisce e sembra essere consapevole dei propri mezzi e di poter controllare la partita. Sembra... si, perchè a 2' dalla sirena i nostri vanno in Black Out e si ritrovano costretti addirittura a difendere il 65 pari all'ultima azione. Fortunamente Faenza sbaglia e quindi è OVERTIME! Incredibile quello che è appena successo, tutti pensavano di essere arrivati ai titoli di coda, compreso il pubblico. Il basket è bello e crudele proprio per questo, basta poco e la partita acquista tutto un'altro sapore.

All'overtime Russi ormai ha già speso tutto, sia in termini di energia difensiva che di qualità in attacco, è stremata. Quella lucidità che si era vista durante quasi tutta la partita viene meno, e i Raggisolaris guidati da Naccari e Ndiaye (rispettivamente 24 e 14 punti a fine partita) trovano gli spunti giusti in attacco per vincere la partita. Finale che quindi dice 76-84 e ci mette tutti di fronte a una sola possibilità: lavorare insieme per risorgere.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'