Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Castellari Lugo - Coveme San lazzaro vip 3-0

(25/6 - 25/19 - 25/18)

Pagina 1 di 1

19/01/2015

Castellari Lugo - Coveme San lazzaro vip   3-0

 

E siamo a 12. Continua la striscia vincente della CASTELLARI e questa volta a farne le spese sono le sanlazzaresi della COVEME, liquidate in poco più di un'ora con l'identico punteggio di 3-0 che hanno dovuto subire 11 compagini su 12 di quelle affrontate (solo il Rimini è riuscito, finora, a strappare un set alle ragazze di Benedetti). A onor del vero occorre rimarcare come le bolognesi siano andate a Lugo in formazione ampiamente rimaneggiata in quanto 3 delle giocatrici più rappresentative, Pinali, Ventura e Casini, sono state aggregate alla prima squadra che partecipa al campionato di B1 e che, contestualmente, giocava a Montale (PT). Ne è scaturito un incontro che, tolto il primo che set che ha visto le padrone di casa dominare in lungo ed in largo e portare a casa il parziale per 25-6 in poco più di 13 minuti, negli altri due set le ospiti hanno impegnato in varie occasioni Bellettini e compagne. Nel terzo set, soprattutto, le sanlazzaresi si erano anche portate in vantaggio di 5 punti, vanificato poi dal ritorno veemente dalle lughesi che portavano poi a casa set ed incontro.
La classifica rimane così immutata, con la CASTELLARI a guidare a 36 punti, con 7 punti di vantaggio sul CAFFE' PASCUCCI Rimini che sul campo amico batte per 3-1 l'OLIMPIA MASTER Ravenna. Terza piazza, a 10 punti di ritardo, il M.I. FATRO Ozzano, che si impone a Bologna contro il PGS per 3-1 e quarto,a 12 punti, il CLIMART Villanova corsaro a Bellaria-Igea Marina contro il ROMAGNA EST sempre per 3-1, che scavalca proprio l'OLIMPIA MASTER Ravenna, rimasto a quota 23. Seguono, poi, più staccate, tutte le altre, con le posizioni per i play-off che si stanno già delineando.
Come già detto in apertura di articolo, il primo set era un monologo della CASTELLARI che non trovava assolutamente opposizione da parte delle avversarie; un'ottima prova di squadra per la formazione lughese, con tutte le giocatrici a referto e la ciliegina degli 8 punti di Piovaccari (con 1 muro ed 1 ace). Il sestetto iniziale prevedeva la diagonale Bellettini-Petroncini, Alessandri-Piovaccari alla mano e centrali Gaddoni-Rizzo e la risposta era, appunto, un set chiuso in 13 minuti e senza praticamente nessuna sbavatura da parte delle padrone di casa.
Nel secondo, coach Benedetti mischiava un po' le carte inserendo un altro sestetto, confermando la sola Gaddoni al centro che iniziava il set piazzando subito un muro e facendo capire che la musica non sarebbe cambiata nemmeno nel secondo parziale. Questa volta però, la COVEME non si perdeva d'animo e, spronata dalle parole del coach Guarnieri, rispondeva colpo su colpo e riusciva anche a portarsi in vantaggio in due occasioni, prima sull'8-10 (grazie a due aces consecutivi) e poi sul 10-12 (complice un errore in battuta di Gaddoni). Ma, come spesso è già successo in questo campionato, le lughesi si ricompattavano e piazzavano il parziale che “spaccava” il set. Arrivava infatti un 8-1 chiuso con il muro di Alessandri dopo una difesa fondamentale di Sangiorgi che raccoglieva, praticamente dal pavimento, una palla murata su un tentativo di seconda di Paganelli. Da sottolineare come in questo match, ed in molti altri precedentemente, la solidità garantita, in ricezione ed in difesa, da parte del libero Sangiorgi sia servita a dare la necessaria tranquillità sia alla distribuzione dell'attacco lughese che all'attacco stesso, consapevole di poter contare su una copertura di altissimo livello. Inoltre la differenza di esperienza si è vista anche nel numero degli errori fatti nel set da parte delle ospiti, capaci di commetterne ben 12, con 4 invasioni e 3 errori in battuta. Il tentativo di rientro da parte del COVEME si fermava così a 19, con Sabbioni a siglare, con un pallonetto, il punto del 25-19.
Il terzo set vedeva pressoché confermato il sestetto iniziale del secondo, con diagonale Paganelli-Bina, centrali Cellati-Gaddoni e Sabbioni-Piovaccari (al posto di Cardia, infortunatasi a metà del secondo set). Il parziale scorreva via in sostanziale equilibrio fino al 10 pari, siglato da Paganelli con un attacco su una ricezione sballata delle ospiti. Dopo il time out chiamato da coach Guarnieri, la COVEME ripartiva di slancio e allungava fino al 12-17 con un muro su Sabbioni. Qui praticamente terminava la partita poichè le padrone di casa piazzavano l'ennesimo parziale vincente, un 13-1 fenomenale, concluso con l'ace di Sabbioni che chiudeva la contesa. Al momento cresce l'attesa per la FINAL FOUR di Coppa Emilia Romagna poiché sono state definite le gare di semifinale, con la CASTELLARI che affronterà a Carpi, sede designata della manifestazione, il 31/01 alle 20, il GENNARINI Trasporti di Montecchio Emilia, quarto del girone A. Rimane però ancora un ostacolo prima di questa partita, vale a dire l'ultimo turno di andata, che vedrà impegnata la nostra squadra sabato prossimo fuori casa contro il Pontevecchio DATAMEC, per cercare di chiudere una prima parte di campionato fantastica per i nostri colori.

Tabellini:
LUGO: Bellettini 1, Alessandri 4, Gaddoni 9, Petroncini 2, Piovaccari 11, Rizzo 4, Sangiorgi (L), Paganelli 1, Bina 8, Cellati 3, Sabbioni 5, Cardia 1, All.Benedetti – V.All.Frega. Battute sbagliate 3 - ace 5, Muri 8.

SAN LAZZARO: Migliori 4, Ciuffardi 5, Zabotto 8, Fazio 2, Zanotti 5, Caboni 2, Brunelli (L), Lazzari 1, Yen, n.e. Dipierri, All.Guarnieri – V.All.Generali. Battute sbagliate 7 - ace 4, Muri 6.

 

UFFICIO STAMPA
VIRTUS PALLAVOLO LUGO

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'