Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Coach Maurizio Buscaglia presenta la sfida Milano vs Pesaro

Pagina 1 di 1

29/10/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT 

 

Presso Casa VL il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Maurizio Buscaglia ha presentato il match della 5^ giornata di Serie A che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet del Mediolanum Forum per la sfida contro l’EA7 Emporio Armani Milano: palla a due alle 17:00 di domani, domenica 29 ottobre con diretta streaming su DAZN, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne) e in replica alle 21:40 di lunedì 30 ottobre su TVRS (canale 13 del digitale terrestre). A dirigere l’incontro saranno i signori Mazzoni, Nicolini e Dori.

“Questa settimana di lavoro è andata bene, ho visto un buon atteggiamento da parte dei ragazzi, concentrandoci sui nostri punti fermi e provando a correggere ciò che non è andato contro Scafati. Ora ci attende la sfida contro Milano, bello tornare su un campo come quello del Mediolanum Forum. Sono contento di ritrovare Shields e Flaccadori, oltre ad affrontare coach Messina. Milano vorrà riscattarsi dopo la sconfitta di Berlino in Eurolega, ma anche noi abbiamo lo stesso obiettivo. Dovremo essere aggressivi e al tempo stesso giocare con personalità, prendendo dei buoni tiri e provando a essere pericolosi fin dai primi secondi dell’azione”.

“Lunedì arriverà Mockevicius che a Pesaro ha vissuto una bella stagione e che a Le Mans ha già giocato con Bamforth. Potremo attaccare un po’ di più vicino a canestro, sperando di avere delle prestazioni maggiori da parte degli esterni. Ringrazio il Club per aver permesso di effettuare questa operazione che consentirà a Totè di avere un aiuto importante. Purtroppo Schilling ha alcuni problemi fisici che non gli permettono di rendere come dovrebbe e quindi ha la necessità di fermarsi per un po’ di tempo”.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

 

 

EA7 Emporio Armani Milano - Carpegna Prosciutto Basket Pesaro 82-90 (17-27; 45-42; 64-65)

Pagina 1 di 2

29/10/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, sei stupenda! Sbancato il Mediolanum Forum (82-90)

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 5^ giornata di Serie A compie una vera impresa e sbanca il Mediolanum Forum: vince per 82-90 sul parquet dei campioni d'Italia dell'EA7 Emporio Armani Milano al termine di 40 minuti di grande cuore e dalla grande prestazione collettiva.

Coach Maurizio Buscaglia manda in quintetto McCallum, Bamforth, Bluiett, Ford e Totè. Coach Messina si affida a Hall, Lo, Poythress, Tonut e Mirotic.

Il match si apre con il canestro di Ford seguito da McCallum: coach Messina chiama timeout dopo 2'12". Poythress sblocca il tabellino dei padroni di casa mentre Bluiett con fortuna trova la bomba del 2-7. Totè viene servito in modo ottimo e da sotto regala ai pesaresi il +7, con Bamforth a piazzare la tripla del +10. Lo risponde dalla lunga distanza, Totè regala spettacolo con una gran schiacciata per il 13-18. L'asse Ford - Visconti porta la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro sul 14-23. A sette decimi dalla conclusione Kamagate commette fallo sul tentativo da tre di Mazzola che fa 2/3 per il 17-27 con cui si chiude il primo quarto.

I secondi dieci minuti di gioco partono con l'appoggio di Mirotic e la schiacciata di Totè. La bomba di Ford vale il 26-35 mentre Totè continua a dominare nell'area milanese. Tonut e Lo riportano l'EA7 a -2, con la squadra di coach Messina che sorpassa negli ultimi istanti del primo tempo: si va all'intervallo sul 45-42.

Il secondo tempo inizia con Milano che allunga e va sul 52-44 ma la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro risponde con un gran break e si riporta in parità. La tripla di Caruso permette all'EA7 di andare sul 61-58, poi è Scott Bamforth a inventarsi la bomba del controsorpasso pesarese (61-62) a 45 secondi dalla terza sirena per poi rispondere alla tripla di Flaccadori. Alla fine del terzo quarto i pesaresi sono avanti 64-65.

Gli ultimi dieci minuti partono con il canestro di Mazzola per il 64-67; Milano torna avanti, Pesaro sorpassa di nuovo con la tripla di McCallum (68-70). Sul 68-71 Ray recupera palla in difesa, vola in attacco ma perde il possesso: poco dopo per eccessive proteste la terna fischia un tecnico ai suoi danni. Mazzola rimette cinque punti tra le due squadre: coach Messina chiama timeout a 6'17" dalla conclusione sul 69-74. Al rientro in campo il play statunitense serve un gran assist a Totè per il 69-76. A tre minuti dal termine il tabellone è sul 73-78, con Tambone che a 2'14" dalla sirena commette il suo quinto fallo. Mazzola dai sette metri trova la bomba del 75-83. Bamforth realizza il 78-85 a 85 secondi dal termine. A 33 secondi dalla fine Tonut va in lunetta e fa 1/2. Dall'altra parte Visconti è preciso, sempre ai liberi. L'EA7 Emporio Armani tenta la tripla con Mirotic, ma non la trova. Poythress appoggia per l'82-87 ma ormai il successo prende la direzione di Pesaro: il match si chiude con i due punti di McCallum per l'82-90 finale.

VL Pesaro - Olimpia Milano, il commento. "Due punti che non sono d’oro, ma di platino"

Pagina 1 di 1

29/10/2023

VL Pesaro - Olimpia Milano, il commento. "Due punti che non sono d’oro, ma di platino"
Anche se “non sono queste le partite da vincere” come avrebbe detto un ex coach pesarese non particolarmente rimpianto da queste parti, invece sono proprio queste le imprese da confezionare quando ne capita l’occasione.
 
Brava, bravissima Pesaro ad affondare il coltello nelle attuali pustole di Milano, squadra dal roster infinito, ma afflitta da numerosi problemi già palesatisi in Eurolega.
 
Avevamo scritto che in una partita del genere occorreva resistere e Pesaro non solo vi è riuscita, ma lo ha fatto così bene da riuscire con cinismo a mettere la testa avanti quando serviva.
 
Il cinismo di Mazzola e Totè autori di canestri pesanti che fanno male, anzi malissimo, ad una Milano arrancante che, comunque, nel finale prova a rientrare con la forza della disperazione.
 
La sconfitta, con beffa, subita da Pesaro contro Scafati e quello che ne è seguito ha fatto benissimo alla squadra ed al coach che stasera hanno reagito con una prestazione solida e convincente.
 
Parte forte Pesaro nel primo quarto imponendo il suo ritmo e costringendo Milano ad inseguirla.
 
Dopo una prima frazione da 17-27, l’Olimpia reagisce allo schiaffo con un secondo quarto molto più concentrato in cui Pesaro subisce il ritorno di Milano e piglia un parziale di 0-8 sul finale del quarto ispirato da Lo e dal cecchino Bortolani.
 
Comunque all’intervallo, chiuso sotto di tre (42-45), Pesaro è ancora pienamente in partita anche se la differenza a rimbalzo (43-30 per Milano alla fine) dove la Carpegna Prosciutto paga salato l’assenza di un centro e le rotazioni ridotte all’osso sono due fattori che rischiano di pesare parecchio.
 
Ma il secondo tempo spazza via le paure perché la squadra continua a giocare e a macinare gioco, trovando inaspettate risorse fisiche e soprattutto nervose.
 
Quando Milano nel terzo quarto rimette la testa avanti con Kamagate sul 68-67, sono McCallum da lontano e Totè a riportare Pesaro sul il +2, prima che Mazzola (10 punti + 4 rimbalzi) si faccia trovare ancora pronto dall’arco per il 69-74 a 6’ dalla fine. Dopo un timeout chiamato da coach Messina, Totè (20 punti e migliore in campo) piazza appoggio e jumper del +7 Pesaro con 180” da giocare. Mirotic dalla lunetta tiene in vita Milano, ma Bamforth è glaciale da rimbalzo in attacco e ancora il cinico Mazzola piazza la bomba del 75-83. Tonut risponde con una tripla, Bamforth realizza un bel canestro in jumper e sia Mirotic che Tonut non possono far altro che segnare i tiri liberi della resa. Finisce 82-90.
 
Per Pesaro bene tutti con Mazzola e Totè sugli scudi, ma soprattutto con la risposta della pattuglia americana messa sotto accusa domenica scorsa: bene McCallum (11 punti ma soprattutto ben 10 assist), bene Bluiett (11 punti e 2 assist) con una solidissima partita anche di Quincy (13 punti + 13 rimbalzi) che Buscaglia ha tenuto sul parquet più di tutti.
 
Valerio, come detto, merita un hurrà per la lucidità ed il cinismo mostrati nei momenti topici della partita, mentre Leo ha giocato un'altra partita di straordinaria sostanza.
Lo diciamo qui e adesso: che cosa apetta l’Italbasket del Poz a convocarlo per le prossime finestre di qualificazione?
 
Milano esce fra i fischi del proprio pubblico e la partita di stasera ne certifica una crisi strisciante, in atto da tempo.
 
Pesaro, stasera, ha fatto l’impresa, meritando in pieno la vittoria e due punti che non sono d’oro, ma di platino.
 
Ora si tratta di mettersi, finalmente, a regime e l’inserimento di “Iggy” speriamo possa servire proprio a questo.
 
Ma questa squadra - e di questo da tifosi non possiamo che andarne fieri - ha un grande cuore (composto dal nocciolo italiano) che pompa e la irrora.
 
 
Pesaro=Basket per Marchesport.info

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro firma Egidijus Mockevicius!

Pagina 1 di 1

27/10/2023

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT     

 

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro firma Egidijus Mockevicius!

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica di aver sottoscritto l’accordo che riporta in maglia biancorossa Egidijus Mockevicius, centro lituano classe 1992, già visto a Pesaro nella stagione 2018/2019.

La sua carriera inizia a Vilnius, poi nel 2016/2017 lo attende l’esperienza negli Stati Uniti con i Long Island Nets. Nella stagione successiva torna in Lituania, con la canotta del Lietuvos Rytas. Nell’annata seguente approda a Pesaro dove disputa 30 partite, con una media di 11 punti e 11 rimbalzi per match. Le ottime prestazioni con la maglia della VL gli valgono il passaggio nel massimo campionato spagnolo – nel Fuenlabrada – mentre nel 2020/2021 si trasferisce nella massima serie francese, a Le Mans dove ha come compagno di squadra Scott Bamforth. Anche nel 2022 è impegnato in Francia, stavolta nel Provence Basket mentre la sua stagione si conclude al CSM Constanta, in Romania. Torna a Pesaro dopo aver iniziato il 2023/2024 in Lituania, all’Alytus Wolves, formazione impegnata anche in EuroCup.

 

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro

 

Pesaro, 27/10/2023 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'