Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Csi Clai Imola - Un incrocio da brividi

Pagina 1 di 2

01/03/2024

                                                                                                                                                                                                                        Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Csi Clai Imola   - Un incrocio da brividi

È un incrocio per cuori forti quello in programma nel fine settimana al PalaRuscello di Imola.

Alla palestra di Via Volta è infatti in calendario l'attesissimo big-match della 17^ giornata di serie B1 femminile che metterà una di fronte all'altra Csi Clai Imola e Volley 2001 Garlasco.

Le santernine di coach Nello Caliendo sono al momento seconde in classifica con 36 punti, inseguite ad una lunghezza di distanza proprio dalle pavesi di Garlasco (35), guidate in panchina dall'esperto Stefano Mattioli. In vetta al girone C c'è attualmente Rubiera (37), che però ha giocato una gara in più rispetto alle inseguitrici e dovrà presto osservare il turno di riposo. Se consideriamo anche Gossolengo, quarta a quota 34, si può facilmente intuire come lì in vetta ci sia parecchio traffico e come ci sarà da lottare fino all'ultimo turno di campionato per conquistarsi uno dei 3 posti che garantiscono l'accesso ai play-off promozione.

Gli scontri diretti tra queste 4 formazioni saranno quindi assolutamente determinanti per stabilire le gerarchie all'interno del raggruppamento, e proprio in quest'ottica la sfida di domani diventa assolutamente uno snodo cruciale per la stagione di Rubini e compagne.

La Clai ha vinto 7 delle ultime gare giocate (in 5 occasioni senza peraltro perdere set) e nel girone di ritorno finora ha soltanto saputo sorridere. La trasferta di Ravenna e la gara casalinga con Modena (entrambe finite 3-0 a favore di Imola) hanno rinsaldato le certezze della compagine imolese e hanno confermato ancora una volta il valore tecnico ed umano di questo gruppo, che per il secondo anno consecutivo si sta confermando ai vertici della categoria. Stavolta l'ostacolo da superare è sicuramente tra i più impegnativi ma l'obiettivo delle imolesi rimane quello di continuare il proprio cammino cercando di fare punti contro chiunque e di rimanere quindi lassù in alto il più a lungo possibile. 

Garlasco in stagione ha numeri praticamente identici rispetto alla Clai. Entrambe le squadre hanno ottenuto fino a qui 12 successi e 2 KO, ed anche per quanto riguarda la differenza set il valore non presenta grandi differenze (Imola 3,54, Garlasco 3,25). Protagoniste dovevano essere...e protagoniste fino a questo momento sono state, rispettando le attese di qualche mese fa.

Il Volley 2001 ha un sestetto davvero molto ben costruito e non ha grossi punti deboli. 

I veri pericoli arriveranno probabilmente dalle bande, con Favaretto, Gallina e Baggi che spesso avranno la possibilità di far male alla difesa biancoblu e che quindi andranno contenute con enorme attenzione nelle loro rabbiose sfuriate offensive. La regia delle lombarde sarà affidata alle mani precise ed educate di Beatrice Giroldi, mentre sotto rete (probabilmente) giocheranno i centrali Borelli e Badini. Il libero di Garlasco è Viviana Angeleri, classe 2001 ma con già una buona esperienza alle spalle a queste latitudini.

Sarà battaglia in ogni zona del campo e servirà da parte di Imola una prestazione davvero di alto livello per competere ad armi pari con una delle squadre più temibili del girone. La Clai è comunque in piena fiducia e senza dubbio è in possesso delle qualità tecnico-tattiche necessarie per impensierire seriamente le rivali. Rizzo e Migliorini sono splendenti come non mai e l'opposto Esposito nelle ultime gare ha finalmente trovato quella continuità di rendimento che tutti si aspettavano da lei. Per il resto, Cavalli, Cammisa, Rubini e Mastrilli offrono le solite preziosissime garanzie in appuntamenti del genere e Imola può inoltre contare su una panchina di assoluto valore, dalla quale potrebbe anche uscire la giocatrice in grado di risolvere la contesa. 

Non sarà decisiva, ma sicuramente sarà una gara che influenzerà parecchio il destino prossimo delle due squadre. Alla fine del campionato manca ancora parecchio ma al PalaRuscello ci si gioca tanto, soprattutto dal punto di vista dell'autostima e della convinzione nei propri mezzi. 

All'andata, in terra pavese, la Clai riuscì ad imporsi per 3 set a 1 (dopo aver perso il primo parziale) e inflisse a Garlasco quella che per ora rimane l'unica sconfitta interna della sua annata.

 

A poche ore dalla sfida con il Volley 2001 arrivano puntuali le parole di capitan Sofia Cavalli, sempre la prima a caricare l'ambiente in queste occasioni: "Ci aspetta una partita difficilissima e molto importante. Garlasco è una squadra tosta e completa in tutti i fondamentali. Hanno attaccanti molto potenti e fisici, quindi si giocherà ad altezze importanti. Dovremo partire da subito concentrate e lucide rispetto al nostro piano partita e credo che il muro-difesa diventerà un fattore cruciale dell'incontro. Quest'anno ci sono state tante pause, forse troppe, e quindi diventa complicato mantenere il giusto ritmo. Dopo il match con Modena siamo comunque tornate in palestra belle cariche per preparare la sfida che ci aspetta sabato. Stiamo lavorando molto bene con tutto lo staff e non vediamo davvero l'ora di scendere in campo. Queste partite sono davvero belle da giocare e stavolta abbiamo la fortuna di farlo davanti al nostro pubblico, che spero arrivi numeroso a sostenerci. Alla Coppa Italia ci dedicheremo quando sarà il momento, per adesso testa al campionato. Il nostro focus ora è solo su Garlasco".

 

A proposito della Final Four di Coppa Italia (Campobasso, 29 e 30 marzo), in settimana si è svolto il sorteggio che ha ufficialmente determinato gli accoppiamenti per le due semifinali. 

La Csi Clai Imola se la vedrà con le lombarde del Centemero Concorezzo, prime nel girone A con 14 vittorie su 15 gare disputate. Il match è stato calendarizzato per venerdì 29 marzo con fischio d'inizio alle ore 16. Nell'altra semifinale (alle ore 19) si sfideranno invece le trevigiane della Azimut Giorgione (girone B) e le pisane della FGL- Zuma (girone D). 

La finalissima del torneo è in programma il giorno successivo, sabato 30 marzo, alle ore 15,30.

 

Tornando (per adesso) al campionato, il big-match tra Csi Clai Imola e Volley 2001 Garlasco, valevole per la diciassettesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocato sabato 2 marzo con fischio di inizio alle ore 18 al PalaRuscello di Imola (BO).

 

Dirigeranno la gara gli ufficiali Raffaella Ayroldi e Andrea Tavano.

 

Serie B1 femminile, girone C, programma diciassettesima giornata

 

Csi Clai Imola – Volley 2001 Garlasco 3-0 (25-18; 25-20; 25-19)

Pagina 1 di 1

03/03/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Stratosferica Csi Clai Imola

 

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, diciassettesima giornata

Csi Clai Imola – Volley 2001 Garlasco 3-0 (25-18; 25-20; 25-19)

CSI CLAI IMOLA: Cavalli 1, Rizzo 7, Cammisa 13, Migliorini 8, Rubini 7, Esposito 21,  Mastrilli (L), Arcangeli, Gaffuri, Missiroli. Ne: Casotti, Fazziani (L) e Isitor. All. Caliendo

VOLLEY 2001 GARLASCO: Giroldi 1, Favaretto 7, Gallina 10, Badini 6, Borelli 1, Baggi 9, Angeleri (L), Galliano, Ravarini. Ne: Negri, Lombardi, De Martino, Montesanti e Milanesi (L). All. Mattioli

Aces: Imola 6, Garlasco 1

Battute sbagliate: Imola 8, Garlasco 12

Muri vincenti: Imola 7, Garlasco 3 

Errori punto: Imola 14, Garlasco 10

Durata set: 23', 24', 27' Totale: 74'

Arbitri: Ayroldi e Tavano

La miglior Csi Clai della stagione stritola Garlasco per 3 set a 0 e in attesa del derby tra Rubiera e Modena (si gioca domani) torna momentaneamente al comando della classifica del girone C sfruttando anche l’inatteso scivolone di Gossolengo sul campo di Genova (3-1 per le liguri).

Un pomeriggio straordinario quello vissuto dalla formazione guidata da Nello Caliendo, che proprio nell’occasione che più contava ha proposto la sua versione più scintillante e spettacolare.

Cavalli e compagne hanno giocato una partita ai limiti della perfezione e per l’intera durata dell’incontro hanno sempre dimostrato di essere superiori alle avversarie sia a livello tecnico che dal punto di visto dell’applicazione mentale. Nonostante la posta in palio fosse davvero altissima, le santernine sono state capaci di esprimere la loro pallavolo di qualità e di imporre un ritmo forsennato alla gara senza mai lasciar alcuna possibilità di rientrare alle pur temibilissime pavesi.

Il tecnico napoletano conferma il solito sestetto, con capitan Cavalli al palleggio, Rizzo e Migliorini centrali, Cammisa e Rubini in banda, Esposito come opposto e Mastrilli libero.

Già dal primo set si capisce che per le imolesi sarà un match da ricordare. L’avvio è di quelli convincenti, sia in ricezione che in attacco. Garlasco sembra intimorita e dopo un avvio equilibrato (4-4) si trova subito a dover rincorrere: 10-6 Imola. Cammisa è in gran serata e incide parecchio, mentre dall’altra parte della rete Favaretto sembra avere le polveri bagnate. Il Volley 2001 concede qualche errore di troppo soprattutto in battuta e la Clai vola via prima sul 14-8 (ace di Migliorini e subito dopo sul 17-11 (solita fast di Rizzo). Esposito è devastante da ogni posizione e inizia a sommare punti su punti (saranno 21 per lei alla fine), mentre Rubini viene ben marcata dalle rivali e mette a terra il primo pallone sul 19-13 per le padrone di casa. In difesa non cade niente e il muro-difesa funziona alla grande sporcando buona parte degli attacchi di Garlasco. Il vantaggio è cospicuo e Imola non deve far altro che amministrare nel finale prima chiudere il parziale sul 25-18 e portarsi in vantaggio per 1-0. 

Ad inizio secondo set, altra decisa sgasata della Clai. Esposito continua a martellare senza pause e le percentuali difensive si mantengono decisamente alte, così le locali scappano immediatamente sul +5 (8-3). Garlasco non trova le energie necessarie per rimanere in scia e lentamente la forbice tra le due formazioni si allarga di nuovo. Un servizio vincente di Cavalli e un paio di attacchi ben giocati da Esposito portano le biancoblu sul 14-7 doppiando nel punteggio le lombarde di coach Mattioli. Imola non ha alcun calo di rendimento e continua a spingere forte sull’acceleratore (17-12) rimanendo sempre ben focalizzata sul suo piano partita. Gallina è l’unica in maglia neroverde che ci prova, ma le sue sfuriate offensive non sono sufficienti per riequilibrare un parziale che rimane sempre sotto l’attenta gestione di Mastrilli e socie. Sul 22-13 si registra un piccolo passaggio a vuoto della Clai che permette alle rivali di riavvicinarsi fino al –4 (22-18). Ma il break di Garlasco è soltanto un fuoco di paglia e le imolesi portano a casa anche il secondo frangente (25-20) grazie al punto conclusivo di Migliorini che inchioda a terra il primo tempo e consegna il doppio vantaggio alla sua squadra.

Nel terzo set, l’avvio è scioccante. La Clai vive l’unico importante blackout del suo glorioso pomeriggio e in un lampo si trova sotto 2-8 sbagliando davvero tanto in tutti i fondamentali. Ma il carattere di questo gruppo per l’ennesima volta esce fuori quando c’è più bisogno. Dopo 5 errori punto nei primi minuti, Imola riprende la sua marcia trionfale e grazie ad un paio di ace di Cammisa ritrova la parità sul 10-10. Garlasco scappa subito ancora grazie a Favaretto (11-14) ma arriva puntuale la reazione di cuore della compagine imolese. Un muro granitico di Rizzo e un attacco diagonale di Esposito riportano infatti in totale equilibrio le sorti del parziale (17-17). Garlasco capisce di trovarsi con le spalle al muro e spara tutte le sue munizioni per tornare in partita (17-19), ma la Clai ha idee completamente differenti. In piena fiducia dopo una partita condotta dall’inizio alla fine, Imola trova 8 punti consecutivi e ribalta l’esito del set (25-19 il finale) mettendo le mani su una vittoria di inestimabile valore anche dal punto di vista della consapevolezza di squadra. 

La prestazione delle santernine è una di quelle che rimarrà scolpita a lungo nella mente dei tifosi e che pone basi concrete per un finale di stagione da vivere come protagonista assoluta di questo appassionante raggruppamento. Nella gara con Garlasco si è vista una Clai stratosferica in tutti i suoi elementi e le risposte fornite dalle ragazze sono state di livello assoluto. Il PalaRuscello rimane così inviolato e Imola conquista l’ottava vittoria consecutiva davanti alla propria gente. Sarebbe ingiusto citare un nome tra le protagoniste di oggi perché tutte hanno messo il loro prezioso mattoncino per costruire questo successo che porta con sé tanti ottimi segnali in vista di ciò che sarà nelle settimane a venire.

Queste le parole a caldo di Sara Esposito al termine della bellissima vittoria su Garlasco: “Ci siamo preparate davvero bene in settimana per vincere questa partita. Vogliamo sempre avere questo tipo di continuità e stare con la testa nel momento, rimanendo attente e concentrate anche quando ci troviamo avanti nel punteggio. L'abbiamo vinta da squadra, rimanendo unite e sostenendoci a vicenda. Per quanto mi riguarda mi sento tranquilla, riesco ad allenarmi bene e ho trovato passo dopo passo un’ottima intesa con tutte le mie compagne. Adesso continuiamo a pensare una partita alla volta, la classifica la guarderemo più avanti. Spesso abbiamo giocato bene quest’anno e il nostro primato è soltanto il risultato di tutto il lavoro fatto in questi mesi”

Dopo il pesante successo nel big-match, la Csi Clai Imola tornerà in campo nel prossimo fine settimana per affrontare in trasferta la SFRE- Tecnilux di Pavia. L’incontro, valevole per la giornata numero 18 del girone C di questa serie cadetta, è in clandario sabato 9 marzo al PalaTreves di Pavia con fischio d’inizio alle ore 20,30.

Serie B1 femminile, girone C, diciassettesima giornata

 

CSI CLAI IMOLA- Garlasco 3-0

Ozzano- Pavia (domenica 3/03, ore 17)

Forlì- Ravenna 3-0

Genova- Gossolengo 3-1

Rubiera- Modena (domenica 3/03, ore 18,30)

Sassuolo- Piacenza 3-0

 

Riposa: Campagnola

 

Classifica

 

CSI CLAI IMOLA* 39

Rubiera* 37 

Garlasco* 35

Gossolengo 34 

Forlì 26

Campagnola* 25

Ozzano* 23

Modena* 21

Sassuolo 21

Genova 14

Ravenna 13 

Pavia** 11 

Piacenza 1  

  

*ogni asterisco una gara giocata in meno

 

 

Ufficio Stampa Csi Clai Imola

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'