Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Despar 4 Torri Ferrara 75 – 61 Cesena Basket 2005

Pagina 1 di 1

02/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Turno infrasettimanale vincente per la 4 Torri Despar  Ferrara : si arrende anche Cesena al Pala 4T

Despar 4 Torri Ferrara   75 – 61   Cesena Basket 2005

(22-17; 40-33; 59-50)

Despar 4 Torri: Bianchi 13, Ghirelli D. 15, Leprotti, Pusinanti (c) 12, Beccari 9, Gavagna n.e., Bertocco 2, Marchetti 4, Bonfà, Verrigni 5, Ghirelli L. 4, Salih 11. All.: Villani.

Cesena Basket 2005: Rossi 9, Santoro 5, Piazza 14, Domeniconi, Nocerino 2, Panzavolta 5, Ricci, Pezzi (c) 10, Sanzani, Orioli, Capucci 4, Balestri 12. All.: Vandelli.

Arbitri: Cascioli, Gargale.

Ferrara. La Despar ha trovato il proprio fortino: anche nella terza partita stagionale al Pala 4T Pusinanti e compagni hanno portato a casa un’altra vittoria, davanti al proprio pubblico e alla folta presenza dei piccoli atleti del minibasket granata e dell’affiliata La Fenice Codigoro. La Despar rimane così aggrappata al treno delle prime della classe: unica nota negativa di serata l’infortunio occorso a Edoardo Verrigni, ma nonostante questo il gruppo si è dimostrato più che mai unito.

Il 5-0 dell’avvio è tutto granata con Pusinanti e Marchetti, ma la 4 Torri deve fare i conti con il tiro da tre punti di Cesena, che sigla i suoi primi 15 punti tutti dall’arco, trascinata da capitan Pezzi (10 per lui). La partita è intensa e divertente: grazie alle buone percentuali al tiro le due squadre rimangono appaiate, quando, durante il 5’ di gioco, arriva la tegola in casa Despar con l’infortunio di Verrigni. La sfida è in parità sul 12-12, ma i granata si affidano a Bianchi (13 punti) e all’ottimo impatto di Salih sul match (11) per chiudere sul 22-17 il periodo. Anche nella seconda frazione la 4 Torri ha un buon avvio, portandosi sul 27-19: il protagonista della fuga è sempre Salih, che rende la vita facile ai suoi sotto ai ferri con punti e rimbalzi. Gli ospiti non demordono, e con i punti di Piazza (14 al termine per lui) si riavvicinano minacciosi, prima di essere rispediti indietro da Daniele Ghirelli e Bianchi: la Despar è in controllo all’intervallo sul 40-33.

Il rientro dagli spogliatoi è decisivo: la 4 Torri è padrona assoluta del campo, Pusinanti (12 punti) e Bianchi scavano il solco ed è 53-35, massimo vantaggio della gara. Gli ospiti devono aspettare il canestro di Balestri (12 per lui) per sbloccarsi e provare nuovamente a riavvicinarsi fino al -10 contro una difesa granata poco attenta: ancora Salih e Ghirelli rispediscono indietro gli ospiti, che però approfittano di uno 0/4 ai liberi dei padroni di casa per piazzare la bomba con Rossi e dimezzare lo svantaggio sul 59-50 della terzultima sirena. Il momento è complicato per la Despar: a tirare i suoi fuori dai guai è nuovamente Daniele Ghirelli (15 punti), che con due triple consecutive e uno sfondamento subìto indirizza la gara verso i ferraresi sul 65-52: ci pensa Beccari a chiuderla con la tripla che dà la tranquillità alla Despar con il risultato finale di 75-61.

Una bella prova di squadra, che ha soddisfatto anche coach Villani: «Siamo stati bravi e il fattore casa ci ha aiutato: abbiamo disputato due grandi partite con il giusto atteggiamento e un buon livello cestistico. L’infortunio di Verrigni sarà valutato nei prossimi giorni, ma la squadra ha reagito bene, nonostante fossimo solo all’inizio partita: bisogna guardare avanti e sperare che ritorni al più presto. Il gruppo è comunque rimasto unito più che mai: tutti hanno fatto canestro e ci siamo passati la palla, creando vantaggio sulle varie difese messe in campo dagli avversari».

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

4 Torri Despar Ferrara – Cesena Basket 2005 75 -61

Pagina 1 di 1

02/11/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

4 Torri Despar Ferrara – Cesena  Basket 2005   75 -61

4 Torri Despar Ferrara – Cesena Basket 2005   75 – 61 (22 – 17, 40 – 33, 59 – 50)

4 Torri Despar Ferrara: Bianchi 13, Ghirelli 15, Leprotti, Pusinanti 12, Beccari 9, Gavagna, Bertocco 2, Marchetti 4, Bonfà, Verrigni 5, Ghirelli 4, Salih 11. All.Villani.

Cesena Basket 2005: Rossi 6, Santoro 10, Piazza 12, Domeniconi, Nocerino  2, Panzavolta 5, Ricci , Pezzi 13, Sanzani , Orioli , Capucci 4, Balestri 9. All. Vandelli

Arbitri: Cascioli di Carpi e Gargale di Imola

Due trasferte consecutive, le più lunghe del girone, ci riportano a casa senza bottino, schiacciati in entrambi i casi dalla esuberanza fisica messa in campo dai nostri avversari, elemento oggettivo sempre più lampante e decisivo in un nuovo campionato (non solo per il nome) che ha ereditato molti giocatori provenienti da una serie C Silver cancellata dal palinsesto della FIP. Molto più pesante e netta la sconfitta di Argenta (corazzata da finale promozione in tutti i sensi) rispetto a quella di mercoledì a Ferrara (meno poderosa ma comunque super attrezzata) dove per lunghi tratti c’è stata una partita abbastanza incerta che però gli estensi hanno sempre dimostrato di poter controllare. Nonostante l’infortunio del bomber Verrigni nei primi minuti di gioco, Ferrara ha trovato uomini in grado di controllare la gara soprattutto nel pitturato dove il copione per la truppa di coach Vandelli è purtroppo il solito, denso di sofferenza e soggezione nei confronti della prestanza fisica avversaria. L’arma più collaudata e pericolosa rimane la pericolosità degli esterni che dovrebbe associarsi ad una difesa feroce e martellante che però risente inevitabilmente del medesimo problema, cioè la difficoltà ad opporsi a giocatori grandi e grossi il doppio.

La cronaca di Ferrara racconta di due quarti con un allungo repentino degli estensi rimasti poi costantemente in controllo con una decina di punti di vantaggio, per poi trovarsi ad affrontare, nella seconda parte di gara, una difesa a zona che spesso ci ha dato buoni frutti. Il -7 con cui inizia il terzo quarto è subito dilatato dalla tripla di Pusinanti che nel giro di pochi minuti replica dall’arco per scavare un solco fra le due squadre ormai prossimo alle 20 lunghezze che di fatto chiude il match. Le ultime energie che rimangono servono solo a farci arrivare ad uno svantaggio minimo di 9 punti sulla sirena del terzo quarto, prima di venire nuovamente allontanati a distanza ben oltre la doppia cifra che consegnano a Ferrara un più che meritata vittoria

 

Area Comunicazione e Stampa

Cesena Basket 2005

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'