Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Ozzano - Per la quinta sinfonia

Pagina 1 di 3

23/02/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

Fatro Ozzano   -  Per la quinta sinfonia

La Fatro Ozzano viaggia verso Ravenna per continuare a vivere il suo momento magico, alla ricerca della quinta affermazione consecutiva in campionato. Dopo la straordinaria vittoria interna con Gossolengo, che ha regalato il sesto posto in classifica alla formazione di coach Manuel Turrini (in coabitazione con Forlì), arriva un impegno tutt'altro che agevole sul parquet di una formazione in piena lotta per non retrocedere. Al contrario di quanto si potesse ipotizzare ad inizio stagione, le ravennati del Mosaico si trovano infatti in terzultima posizione nel girone C e finora sono state capaci di raccogliere appena 2 vittorie (e soli 10 punti) nelle 14 partite giocate. Un bilancio assolutamente negativo ed inaspettato che cambia completamente le prospettive della storica formazione di Ravenna, partita tra le candidate per un posto nei play-off ed invece per il momento mestamente relegata nei bassifondi della graduatoria. Per porre rimedio a questa pericolosa situazione, la società ravennate è ovviamente corsa ai ripari nelle scorse settimane portando quei correttivi ritenuti necessari sia a livello tecnico che dal punto di vista della gestione della squadra. A inizio dicembre sulla panchina del Mosaico si è infatti seduto il pugliese Fabio Tisci, arrivato per sostituire in corsa Enrico Barbolini (adesso vice-allenatore di Busto Arsizio in serie A1), e soprattutto per portare fiducia e stimoli nuovi ad un ambiente che deve trovare il più in fretta possibile le giuste motivazioni per risalire la china e provare quindi a mantenere la categoria.

Per quel che riguarda il roster, Ravenna ha richiamato l'esperta Vingaretti in cabina di regia e ha inserito Vianello (al posto di Fini) nel ruolo di libero. Per il resto nulla è cambiato ed i pericoli maggiori del Mosaico si conoscono ormai fin troppo bene. Lucia Bacchi, Sofia Tosi e la centrale imolese Beatrice Bacchilega rimangono le principali bocche di fuoco della formazione romagnola, attaccanti di ottimo livello per la categoria che in questa annata non stanno comunque rendendo al massimo delle loro potenzialità. Ciò che sembra mancare alla squadra di Tisci è prima di tutto la fiducia nei propri mezzi, con le ragazze incapaci di reagire a livello caratteriale ad una lunga serie di sconfitte che sta mettendo sempre più a dura prova le loro certezze. L'ultima vittoria del Mosaico risale addirittura allo scorso 16 dicembre, quando Bacchi e compagne espugnarono al tie-break il campo del fanalino di coda Piacenza dopo una lunga ed appassionante battaglia sportiva.

Momento diametralmente opposto per Ozzano, che invece arriva a questa sfida sull'onda di 4 bellissime vittorie consecutive che hanno ridato enorme autostima alla compagine bolognese e a tutto l'ambiente biancoblu. Contro Gossolengo la formazione di Turrini ha di nuovo confermato di essere tornata ai livelli di inizio stagione, riuscendo a superare con pieno merito una squadra davvero molto forte soprattutto grazie ad una fase difensiva davvero eccellente. Tutto è tornato a girare (quasi) alla perfezione e di questo va dato grande merito anche allo staff tecnico, che in queste ultime settimane ha trovato nuove ed efficaci soluzioni per proporre contro chiunque una pallavolo divertente ed assolutamente di buon livello. In quest'ottica va registrata la crescita della regista Sara Guerra, sempre più convincente nelle ultime prestazioni fornite, e la solidità di tutto il gruppo, che ora fa della compattezza uno dei suoi maggiori punti di forza. In campo, capitan Monaco e compagne sembrano finalmente aver ritrovato il giusto feeling l'una con l'altra e i risultati di questo periodo stanno dando loro ampiamente ragione. Con i 23 punti conquistati fino a qui (frutto di 7 vittorie e altrettanti KO) la salvezza sembra ormai in cassaforte, ma il campionato è ancora molto lungo e quindi sarebbe un peccato mortale allentare la presa proprio ora che l'obiettivo è lì ad un passo. Fare risultato a Ravenna permetterebbe alla Fatro di affrontare il resto della stagione con maggior tranquillità, senza tutta quella pressione che si ha addosso quando si è costretti a fare punti contro ogni avversario. Arriva l'occasione per sentirsi definitivamente al sicuro e per aumentare ancora di più il divario sulla zona calda della classifica, e quest'occasione va assolutamente sfruttata se si vuole vivere un finale di stagione sereno e che possa riservare altre belle soddisfazioni.

Queste le parole del libero Lia Righi a poche ore dal match di Ravenna: "In queste settimane abbiamo dato molto in palestra e sul campo si è subito visto. La pausa natalizia ha sicuramente aiutato sia dal punto di vista tecnico/tattico che mentale. Il gruppo ha ritrovato grande sintonia ma soprattutto quella voglia di fare bene che forse si era un po' persa a causa degli infortuni di qualche compagna. La difesa è il nostro punto di forza e non è mai mancata, forse era solo assopita e non tutte le squadre giocano allo stesso livello. È stato molto bello riuscire a battere Gossolengo, formazione che ha delle grandi individualità. Ovviamente non possiamo abbassare la guardia ma dobbiamo continuare a lavorare bene durante gli allenamenti. Sono sicura che in questo modo i risultati continueranno ad arrivare. Non conviene pensare che quella di sabato sarà una partita facile perché Ravenna ha tanta voglia di fare bene e ha già fatto, come noi, lo sgambetto a Gossolengo. Dobbiamo partire fin da subito cariche e concentrate per mettere in campo il nostro gioco"

La gara tra Mosaico Volley Ravenna e Fatro Ozzano, valevole per la sedicesima giornata del girone C del campionato di serie B1 femminile, si giocherà sabato 24 febbraio alle ore 18 al "PalaCosta" di Ravenna.

Dirigeranno la gara gli ufficiali Chiara Mochi e Giulia Natalini.

Serie B1 femminile, girone C, programma sedicesima giornata

Garlasco- Pavia

Rubiera- Sassuolo

Mosaico Volley Ravenna– Fatro Ozzano 3-0 (25-21; 25-15; 27-25)

Pagina 1 di 2

25/02/2024

Mosaico Volley Ravenna– Fatro Ozzano 3-0 (25-21; 25-15; 27-25)

Foto: Vanes Cavazza

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook : VOLLEY   EMILIAROMAGNA

 

La Fatro Ozzano  inciampa a Ravenna

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, sedicesima giornata

Mosaico Volley Ravenna- Fatro Ozzano 3-0 (25-21; 25-15; 27-25)

MOSAICO VOLLEY RAVENNA: Vingaretti, Tosi 12, Bacchi 17, Bacchilega 11, Ollino 13, Bendoni 3, Vianello (L), Testi 1, Benzoni. Ne: Toniolo, Gennari, Caruso, Engaldini e Sbano (L). All. Tisci

FATRO OZZANO: Guerra 1, Casini 15, Ferrari 9, Monaco 2, Pedrazzi 1, Pavani 6, Righi (L), Bondavalli 3, Ghiberti, Coco 4, Colle. Ne: Ndiaye e Carnevali. All. Turrini

Aces: Ravenna 4, Ozzano 3

Battute sbagliate: Ravenna 9, Ozzano 3

Errori punto: Ravenna 10, Ozzano 13

Durata set: 27', 22', 28'  Totale: 77'

Direttori di gara: Mochi e Natalini

Dopo 4 vittorie consecutive, si ferma all'improvviso la marcia della Fatro Ozzano. Le ragazze guidate da coach Manuel Turrini escono con le ossa rotte dalla trasferta di Ravenna e subiscono così la loro prima sconfitta in campionato in questo (fin qui) straordinario 2024. Sul parquet del PalaCosta, le ravennati del Mosaico Volley giocano una partita di grande volontà e conquistano con merito 3 punti che potrebbero rivelarsi vitali nella lotta per il mantenimento della categoria. 

Ciò che ha deciso l'esito finale della contesa è stato (probabilmente) l'approccio con il quale le due formazioni hanno affrontato l'impegno valido per la giornata numero 16 del girone C. La squadra di Fabio Tisci sapeva di trovarsi con le spalle al muro e ha saputo sfruttare al meglio l'occasione di questa gara interna, mentre Ozzano è arrivata a questo appuntamento con la pancia piena e con poche energie mentali da spendere reduce da una lunga striscia vincente che inevitabilmente ha condizionato la prestazione fornita. Arriva dunque l'ottava sconfitta stagionale per la Fatro, battuta d'arresto che fa male ma comunque non cancella assolutamente tutto quanto fatto di buono fino a questo momento da Pedrazzi e compagne. Guardando dietro, oltre a Ravenna hanno vinto sia Modena che Genova, ma la distanza sulla zona retrocessione rimane per il momento piuttosto confortante con il Mosaico, adesso quartultimo, lontano ancora la bellezza di 10 punti. 

Il match era iniziato nel migliore dei modi per le ospiti, che partono forte e vanno subito avanti 4-7 nel primo set. La gara è equilibrata e le emozioni nascono numerose fin da subito. Ravenna fa parecchio male al centro con Bacchilega, mentre la ricezione ozzanese stranamente tentenna in diverse occasioni. Il gioco della Fatro ne risente parecchio mentre dall'altra parte Vingaretti è spesso libera di allargare il gioco sulle bande, dove Bacchi e Tosi sono davvero molto abili a mettere a terra il pallone con una certa continuità. Sull'8-10 Ozzano, il Mosaico piazza un break di 6 punti a 1 e si porta in vantaggio 14-11. Riacciuffata la parità sul 16-16, arriva repentino un altro parziale (3-0) delle padrone di casa che scappano quindi sul 19-16. Il finale è appassionante, con la Fatro che riesce a riavvicinarsi sul 21-20 grazie ad una straordinaria parallela di capitan Monaco. Ravenna si aggiudica però con la necessaria cattiveria 4 dei successivi 5 punti e chiude il parziale sul 25-21 portandosi in vantaggio 1-0.

Nel secondo set, le locali fanno di nuovo la voce grossa e allungano subito. Ravenna tiene percentuali molto alte in attacco e difende con grande attenzione in ogni zona del campo: 9-4 Mosaico. Ozzano regala parecchio, non mette sul parquet la solita determinazione e punto dopo punto esce gradualmente dal match. Turrini chiede aiuto alla panchina, ma è tutta la squadra che non gira come dovrebbe. Coco, Ghiberti e Bondavalli provano in qualche modo a dare la scossa, ma i risultati non sono quelli sperati. La forbice tra le due squadre si allarga sempre di più (prima 13-6, poi 18-9) e anche questo parziale prende inesorabilmente la strada di Ravenna. L'unica a mantenere una certa efficacia offensiva è la solita Ilaria Casini, che da sola non può comunque fare nulla per arginare lo strapotere delle atlete ravennati. Sul 22-11 le padrone di casa doppiano addirittura nel punteggio le rivali, prima di gestire con tranquillità il finale e chiudere il secondo parziale con un eloquente 25-15 grazie ad un furioso attacco di Bacchi, una delle indiscusse protagoniste delle gara. 

Anche il terzo set sembra ricalcare lo stesso identico copione dei precedenti. Il Mosaico, forte del doppio vantaggio, gioca senza troppi patemi e rimane sempre avanti nel punteggio nella fase iniziale del frangente. L'intensità di Ozzano è piuttosto bassa e anche a livello caratteriale non c'è mai quella scintilla che possa rianimare all'improvviso la compagine bolognese. Sotto 11-6, la Fatro si riavvicina comunque alle avversarie sfruttando anche qualche errore di troppo in battuta delle ravennati e torna all'improvviso dentro alla partita (parità a 15). Un ace di Ferrari porta Ozzano sul +2 (sul 16-18) e lascia finalmente presagire ad una reazione degna di questo nome. Ravenna torna con carattere sul 19-19 e da quel momento in poi si gioca punto a punto sul filo della tensione. Casini e Ferrari trovano punti pesanti e mantengono a galla la loro formazione fino al 23-23, ma è il Mosaico ad avere il primo match point pochi istanti dopo (sul 24-23). La prima occasione non viene sfruttata, così come la seconda che arriva sul 25-24. Ma la terza è quella buona e Ravenna chiude così 27-25 il terzo parziale, aggiudicandosi con merito una gara che ha comandato e gestito con maturità sin dalle sue battute iniziali.

Queste le parole di coach Manuel Turrini pochi minuti dopo il fischio finale: "Nelle ultime partite siamo riusciti a lavorare molto bene con il muro-difesa ed a tenere le avversarie a percentuali più basse delle nostre. Oggi ci è invece mancato questo; non le abbiamo mai contenute ed eravamo sempre in ritardo rispetto a quello che succedeva in campo. Ravenna è stata molto determinata e noi invece non siamo mai stati capaci di alzare il livello come invece avevamo fatto molto bene nelle ultime 4 vittorie. Secondo me molto deriva dall'atteggiamento che abbiamo messo in campo. Dovremo sempre avere molta voglia di non far cadere la palla a terra e di mettere pressione sulle altre squadre, perché da qui alla fine il nostro calendario è molto difficile. Domenica prossima ci aspetta Pavia e dovremo ricominciare ad avere la giusta attenzione nel togliere idee a chi sta dall'altra parte della rete. Quella è la strada giusta". 

Nel prossimo turno di campionato, per la diciassettesima giornata, Ozzano ospiterà al PalaReggiani la lombarde della SFRE- Tecnilux Pavia. Le pavesi sono reduci dalla netta sconfitta subita sul parquet di Garlasco (3-0 il finale) e per il momento occupano la penultima posizione in classifica con appena 11 punti complessivi (assieme a Genova). In piena lotta per non retrocedere, le pavesi in stagione hanno finora sommato appena 4 vittorie (a fronte di ben 10 sconfitte) e non hanno ancora trovato quella serie di risultati positivi che permetterebbe loro di allontanarsi definitivamente dalla zona pericolosa della graduatoria. Per Pavani e compagne davvero un'ottima chance per riprendere immediatamente la marcia davanti al loro pubblico e per spingere sempre più verso il basso una formazione che nel complesso sembra avere valori tecnici comunque inferiori rispetto alle biancoblu ozzanesi. All'andata vittoria esterna della Fatro con il punteggio di 3 set a 1.

Il match tra Fatro Ozzano e SFRE- Tecnilux Pavia verrà disputato domenica 3 marzo al PalaReggiani di Ozzano nell'Emilia (BO) con fischio di inizio alle ore 17.

Serie B1 femminile, girone C, risultati sedicesima giornata

Garlasco- Pavia 3-0

Rubiera- Sassuolo (domenica 25/02, ore 18,30)

Ravenna- FATRO OZZANO 3-0

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'