Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - Ecodem Alpo Villafranca di Verona = 66-74

Pagina 1 di 1

14/01/2024

Seguici su Facebook : MARCHE   SPORT 

 

Basket serie A2 femminile: Halley Thunder Matelica - Ecodem Alpo Villafranca di Verona = 66-74

Una encomiabile Halley Thunder Matelica “affondata” dai siluri dell’Alpo

La Halley Thunder Matelica “incappa” nella terza sconfitta consecutiva, cedendo alla Ecodem Alpo Villafranca di Verona per 66-74 (prima giornata di ritorno di serie A2 femminile di basket) al termine di una partita molto combattuta che, a quattro minuti dal termine, vedeva le ragazze marchigiane avanti di tre e con il “trend” sul punto di svoltare in proprio favore.

Invece, con merito, l’Alpo ha cinicamente infranto ogni sogno matelicese, grazie ad una prova balistica straordinaria al tiro dalla lunga distanza: 12/25 da tre di squadra, con Anna Turel (6/9) e Sofia Frustaci (4/5) sempre pronte a infrangere ogni tentativo della Halley Thunder di mettere le mani sulla partita.

Alla grintosa e volitiva Matelica, insomma, non resta che rammaricarsi per aver trovato sulla propria strada una Alpo particolarmente ispirata al tiro e per essere scesa in campo ancora una volta senza Debora Gonzalez e con diverse giocatrici “fiaccate” dalla recente influenza.

A parte il primo quarto (18-16), la partita è stato un continuo “tiramolla”. Al primo tentativo di allungo delle venete (25-35 al 18’), Matelica risponde con un pronto recupero ispirato dalla difesa a “zona” (43-44 al 26’). Poco dopo, ecco una nuova accelerazione dell’Alpo (43-52 al 28’), seguita da immediato break di 10-0 della Halley Thunder (53-52 al 31’). In questa fase, Matelica sembra trovare l’assetto giusto per imprimere sulla gara il proprio marchio e al 36’ si porta sul 64-61. Ma a smorzare il tentativo di fuga ci pensano, con due triple letali nel giro di meno di un minuto - le ennesime della loro partita - Turel e Frustaci: 64-67 al 38’. L’ottima Justina Kraujunaite dalla lunetta tiene in corsa Matelica (66-67 a 1’ 30” dalla sirena finale), ma l’Alpo ne ha un po’ di più e sigilla il successo per 66-74.

Matelica resta al 4° posto in classifica con 18 punti, mentre le venete “staccano” le marchigiane consolidando il 3° posto con 20 punti.

Il commento di coach Domenico Sorgentone. «Date le condizioni in cui eravamo, le ragazze si sono battute dando tutto quello che c’era da dare. E questo è un segnale positivo. Di positivo c’è anche che abbiamo rialzato il nostro bottino offensivo, tra l’altro contro una squadra che sa difendere: 66 punti, dopo una serie di partite in cui faticavamo a toccare i 60. Purtroppo di negativo c’è che, per motivazioni di carattere sanitario, molte giocatrici non hanno la partita “vera” nella gambe. Penso a Gramaccioni, ad esempio, che è rientrata solo per giocare dopo una settimana di influenza; la stessa Kraujunaite ha avuto problemi identici qualche giorno prima. Vengo fuori da questa partita provatissimo, perché sarebbe stata una vittoria importante, che ci avrebbe ridato serenità e spinta emotiva. Ma la vittoria non è arrivata, allora dobbiamo essere bravi a prendere il positivo di questa partita. Bisogna rimboccarsi le maniche per ritornare prima di tutto nelle condizioni fisiche migliori, e tornare a giocare come a lungo abbiamo fatto in questo campionato».

Halley Thunder Matelica - Ecodem Alpo Villafranca di Verona = 66-74

Halley Thunder Matelica - Kraujunaite 16, Cabrini 2, Stronati ne, Celani ne, Georgieva 10, Gramaccioni 7, Gonzalez ne, Zamparini ne, Poggio 14, Montelpare 1, Offor 6, Sanchez 10. All. Sorgentone

Ecodem Alpo Villafranca di Verona - Parmesani 2, Nori 4, Turel 21, Fiorentini ne, Rosignoli, Moriconi 13, Soglia 8, Chiaretto ne, Mancini ne, Fulani ne, Frustaci 19, Pastore 7. All. Soave

Arbitri - Galluzzo (Br) e Schena (Ba)

Parziali - 18-16, 11-22, 22-14, 15-22

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica vs Ecodem Alpo Villafranca di Verona: la presentazione del match

Pagina 1 di 1

12/01/2024

Seguici su Facebook  :  MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Ecodem Alpo Villafranca di Verona:   la presentazione del match

Inizia in questo weekend il girone di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket. La Halley Thunder Matelica scenderà sul parquet domani (sabato 13 gennaio) in casa (PalaChemiba di Cerreto d’Esi, ore 19) con la  Ecodem Alpo Villafranca di Verona.

La classifica dice che la sfida tra Matelica ed Ecodem Alpo è un “big-match” visto che si affrontano due squadre appaiate al 3°/4° posto in classifica con 18 punti (identico il ruolino di marcia: 9 vittorie e 4 sconfitte). Differente è, però, la condizione di forma e di organico con cui le due squadre si avvicinano a questa partita. Ad una Alpo in piena salute (reduce da un successo a Treviso per 55-64) fa da contraltare, infatti, una Matelica alle prese da un mese e mezzo con una serie di infortuni e difficoltà fisiche a catena che ogni fine settimana mettono in allarme l’organico con cui scendere in campo (si veda l’ultimo match perso ad Ancona per 72-58, dove la Halley Thunder si è presentata senza Debora Gonzalez e Justina Kraujunaite). Un dato su tutti: Matelica finora non ha mai giocato una partita al completo in questa stagione. Anche domani, dunque, servirà una prestazione “extra” da parte delle ragazze di coach Domenico Sorgentone per reggere il confronto con la valida formazione di Villafranca di Verona, allenata da Nicola Soave, composta da un team eccellente in cui - tra le altre - spiccano le “performance” delle esterne Anna Turel (13,4 punti), Francesca Parmesani (12,4 punti) e Sofia Frustaci (10,4 punti), nonché dell’esperta “lunga” Alice Nori (12,4 punti e 7 rimbalzi).

All’andata fu la Ecodem Alpo a superare la Halley Thunder per 76-68 al termine di un match avvincente e combattuto.

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 13 gennaio, alle ore 19, al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Davide Galluzzo di Brindisi e Cosimo Schena di Castellana Grotte (Ba). La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket e in condivisione sulla pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano.  

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'