Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

Halley Thunder Matelica - Posaclima Ponzano Veneto = 71-62

Pagina 1 di 2

02/12/2023

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica, settima meraviglia:  superata anche Ponzano Veneto

Prosegue il cammino vincente della Halley Thunder Matelica nel campionato di serie A2 femminile di basket. Le ragazze di coach Domenico Sorgentone hanno centrato il settimo successo consecutivo che le conferma al secondo posto in classifica con 14 punti (e con una partita da recuperare), a due lunghezze dalla capolista Roseto (16).

Il "settimo sigillo" è arrivato tra le mura amiche con la Posaclima Ponzano Veneto, superata per 71-62, al termine di una partita straordinaria perché Matelica l'ha giocata e vinta senza aver potuto schierare le infortunate Debora Gonzalez (capocannoniere del campionato) e Iliyana Georgieva.

Seppur menomate da queste due pesanti assenze, le biancoblù marchigiane hanno fatto quadrato e, ben preparate da coach Sorgentone, hanno conquistato il successo con determinazione e controllo della partita, conducendo l'incontro con un buon margine che ad un certo punto (27') ha raggiunto un massimo di +18, tra l'altro di fronte a una formazione di alto livello come Ponzano.

I numeri mettono in evidenza le "performance" di Benedetta Gramaccioni (17 punti e 5 rimbalzi), Justina Kraujunaite (13 punti, 9 rimbalzi e 8 falli subiti) e Alessia Cabrini (15 punti e 4 rimbalzi), ma è il concetto di "gruppo" che ha funzionato alla grande in casa matelicese, perché da evidenziare c'è anche il lavoro sotto canestro della diciottenne Gloria Offor (10 punti e 4 rimbalzi), Anna Poggio (9 punti e 6 rimbalzi) e Carolina Sanchez (6 punti e 8 rimbalzi) contro le prestanti lunghe venete, senza dimenticare i preziosissimi minuti in cui hanno "tenuto" il parquet le giovani Alessia Montelpare e Noemi Celani, con l'aggiunta di Asya Zamparini. Tutte concentrare, preparate, sicure di sé stesse.

La Halley Thunder inizia l'incontro con grande determinazione (11-6 al 6') e raggiunge la doppia cifra di vantaggio già al 9' (21-10).

Nel secondo quarto Ponzano sale di tono, ma Matelica non si scompone più di tanto e va al riposo sempre a +11 (39-28 al 20').

Dopo l'intervallo lungo, la Halley Thunder continua a premere sull'acceleratore, riesce a eludere il pressing delle venete e, facendo circolare la palla con pazienza in attacco, vola a +18 (massimo vantaggio) al 27' (52-34) grazie alla tripla di Justina Kraujunaite, mentre la Posaclima continua ad avere le polveri bagnate al tiro.

Nell'ultimo quarto Ponzano tenta il tutto per tutto, aumenta ulteriormente la pressione difensiva e sulla palla, costringendo Matelica a perdere alcuni palloni e a faticare molto in attacco, tanto che il vantaggio biancoblù si assottiglia pericolosamente (56-50 al 33').

Halley Thunder Matelica vs Posaclima Ponzano Veneto: la presentazione del match

Pagina 1 di 1

01/12/2023

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Posaclima Ponzano Veneto:    la presentazione del match

Per la nona giornata del campionato di serie A2 femminile di basket la Halley Thunder Matelica - domani, sabato 2 dicembre - torna a giocare in casa (PalaChemiba di Cerreto d’Esi, ore 18.30) con la Posaclima Ponzano Veneto.

L’analisi della partita. Si tratta di un altro “big-match”, per la Halley Thunder, dopo quello della settimana scorsa vinto a Bolzano per 60-62: la squadra matelicese, infatti, si trova al secondo posto in classifica con 12 punti, Ponzano Veneto segue appena dietro a quota 10. Ci sono tutti i presupposti, dunque, per assistere ad una gara di buon livello. Entrambe le squadre devono recuperare una partita, mercoledì 6 dicembre: la Halley Thunder in trasferta a Udine, la Posaclima in casa con Vicenza.

Il punto in casa Halley Thunder Matelica. La squadra di coach Domenico Sorgentone viene da sei vittorie consecutive, la striscia vincente più lunga da quando milita in serie A2. Nel successo conquistato sabato scorso a Bolzano, le ragazze biancoblù hanno dimostrato di saper fare quadrato e vincere di cuore, sopperendo così ai problemi fisici che hanno caratterizzato la trasferta altoatesina.  

Conosciamo la Posaclima Ponzano Veneto. Al sesto anno consecutivo in serie A2, il team veneto è caratterizzato da una grande profondità di organico, basti pensare che dieci giocatrici sono utilizzate dal confermato coach Matteo Gambarotto con un minutaggio compreso tra un minino di 14,5 minuti e un massimo di 24,6. Nessuna va in doppia cifra media per punti segnati (massimo sono i 9,0 di media di Alice Milani), ma tutte possono essere pericolose nelle diverse circostanze della partita.

Le parole di Domenico Sorgentone, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Dovremo essere pronte ad affrontare una squadra di alto livello dal punto di vista fisico, organizzata, che sa esprimere una buona pallacanestro. Per citare qualche giocatrice, Alice Milani è una guardia con un buon tiro (44% da tre), così come Giovanna Pertile, mentre in regia si alternano in maniera complementare Sara Iuliano e Martina Mosetti. Sotto canestro troveremo la prestanza di Celia Fiorotto, l’agilità di Claudia Gobbo, la freschezza della giovane Sofia Varaldi. Servirà una prestazione notevole da parte nostra».  

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 2 dicembre, alle ore 18.30, al PalaChemiba di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Indro Spinelli di Roma e Luca Ricci di Perugia. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket e in condivisione sulla pagina facebook Thunder Basket Matelica-Fabriano. 

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica: intervista alla giocatrice Carolina Sanchez

Pagina 1 di 2

29/11/2023

Seguici su Facebook :   MARCHE SPORT

 

 

Halley Thunder Matelica: intervista alla giocatrice Carolina Sanchez

Halley Thunder Matelica, intervista alla veterana Carolina Sanchez: «Il basket, la mia vita»

La carta d'identità di Carolina Sanchez, alla voce "data di nascita", dice 5 gennaio 1976. Ma quei numeri, per lei, continuano ad essere solo un "optional". 

L'ala/pivot della Halley Thunder Matelica anche sabato scorso, nella vittoria a Bolzano per 60-62 (ottava giornata del campionato di serie A2 femminile di basket, sesto successo consecutivo per le biancoblù marchigiane), ha contribuito al "magic moment" che sta vivendo la squadra con 14 punti, 4/6 da tre e 7 rimbalzi.

Una vera e propria "highlander", Carolina, proveniente però non dalle terre scozzesi del nord - come nel celeberrimo film - bensì dai piedi delle Ande, la città argentina di Mendoza per le precisione. 

E lei dell'Argentina - intesa come basket femminile - è un monumento e bandiera: per ben 19 anni (dal 1995 al 2014) ha vestito i colori della Nazionale maggiore albiceleste, prendendo parte a tre edizioni dei Campionati Mondiali e sette dei Campionati Americani. Un record.

Alla Halley Thunder è arrivata questa estate per dare esperienza e qualità sotto canestro alla squadra allenata da coach Donenico Sorgentone. 

Sentiamo come sta andando la sua avventura matelicese e conosciamo qualcosa in più di lei. Mettetevi comodi perché la chiacchierata è lunga - potenzialmente infinita... - come dice lei: «una carriera talmente lunga che potremmo scriverci un libro...».

Carolina, iniziamo... dall'ultima partita, come siete riuscite a fare il "blitz" anche a Bolzano?

«E' stata una vittoria del cuore e del gruppo. Quando, a metà del terzo quarto, si è infortunata "Pepo" (la connazionale Gonzalez, nda), abbiamo sinceramente avuto paura per lei e abbiamo perso concentrazione per qualche minuto, faticando molto a fare canestro senza il nostro principale terminale offensivo. Siamo state brave a ritrovarci e a rimanere in partita anche senza di lei, tale e tanta era la voglia di vincere per non sprecare quanto di buono avevamo fatto nella prima metà dell'incontro. Ora speriamo che l'infortunio di Pepo non sia grave».

Hai parlato di "gruppo": è probabilmente uno dei vostri punti di forza in questo brillante inizio di stagione?

«Assolutamente sì. Si è formato un bel gruppo, molto unito. Ognuna di noi sta capendo il suo ruolo e cosa può dare alla squadra. E in ogni partita abbiamo dimostrato che può emergere una giocatrice».

Una sconfitta all'esordio e poi sei vittorie consecutive: che voto dai alla Halley Thunder finora?

«Non può essere che dieci. Abbiamo perso solo la prima partita, ma di poco. Quella sconfitta, comunque, ci è stata utile per cambiare "testa", credere in noi stesse, nelle indicazioni dell'allenatore e avere fiducia nel nostro gioco. Questo ci ha consentito di vincere anche quando abbiamo giocato meno bene, come con Umbertide. Ad ogni modo, abbiamo ancora molto da lavorare e situazioni da migliorare».

A livello individuale, stai segnando 8,7 punti con il 40% da tre e 4,6 rimbalzi in 20,1 minuti di utilizzo medio: sei soddisfatta del tuo rendimento finora?

«Sono qui per la squadra e per farmi trovare pronta quando l'allenatore ha bisogno. Mi ha spiegato il discorso del minutaggio, che alla mia età va gestito, e ci troviamo d'accordo. Sono contenta. Da sportiva, ovviamente, il desiderio è di dare sempre di più».

Anche dopo tanti anni sul parquet, continui a trasmettere grande entusiasmo ogni partita. Qual è il tuo segreto?

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'