Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal | Professionisti | Serie A2

Il BFC 1909 Futsal trionfa nel derby e passa al 2° turno dei play-off.

Pagina 1 di 1

05/05/2024

 

CALCIO A 5, A2 - BFC 1909 FUTSAL - campionato, play-off, 1o turno, ritorno

 

Il BFC 1909 Futsal trionfa nel derby e passa al 2° turno dei play-off.  

Il Bologna ribalta il risultato dell'andata, cancellando, con un sonoro 6-2, quell'1-0 mal digerito. Il derby di ritorno, contro la Dozzese, è una straordinaria prova di temerarietà e di determinazione dei giocatori rossoblù, capaci di reagire all'astuto, ma beffardo, gol del portiere Fanile che, al 5', con un tiro dalla propria porta, oltrepassa l'intero campo per finire in rete. L'orgoglio, misto all'audacia, impone ai bolognesi di azzardare, già al 7', il portiere di movimento, con l'obiettivo di affrancarsi da una chiusura difensiva infruttuosa. La rete della speranza arriva in fretta, al 10', e porta il nome di Jander. La scalata del Bologna è inarrestabile: la difesa diventa impenetrabile e l'attacco brilla di luce propria, mentre la Dozzese si ritrova imbrigliata. Jander raddoppia, Guandeline gli fa eco, Ansaloni arrotonda a 5-1. Negli ultimi dieci minuti i gialloblù giocano col portiere di movimento: il Bologna si arrocca in difesa, concedendo una sola rete, a Drago, presto dimenticata col terzo gol di Jander. 

Nella splendida cornice offerta dagli appassionati tifosi rossoblù e da spalti gremiti, la squadra di mister Carobbi esce trionfante: una grande vittoria contro un grande avversario, la Dozzese, ma, soprattutto, una vittoria su quelli che credeva essere i propri limiti.  

E' la Dozzese a proiettarsi subito in fase offensiva: alla prima manovra, Kakà colpisce il palo. Il forcing degli ospiti costringe il Bologna a restare arretrato nella propria metà campo, subendo, al 5', l'onta di un gol evitabile. La pressione del risultato, che prima pesava sulle gambe dei rossoblù, diventa pungolo col portiere di movimento, dal 7': in fretta arriva la rete del pareggio con Jander, chirurgico, da fermo, col suo diagonale sul primo palo. La partita diventa equilibrata, fisica, con scontri via via più feroci e un ritmo di gioco spasmodico. Il bilancio finale vedrà due pali colpiti da Hassane, molto attivo sia in fase offensiva che difensiva, due dalla Dozzese, oltre ad una traversa. Il parziale di 1-1 rappresenta in pieno l'andamento della prima frazione, molto combattuta.

La ripresa è ancora più adrenalinica, con un Bologna che, trovato il gol necessario e sufficiente per il passaggio del turno, va ben oltre. Se Paciaroni, dopo la svista del primo tempo, diventa impeccabile, soprattutto nel parare i tiri di Kakà, i compagni fanno il loro dovere in attacco. al 3' Ansaloni allarga per Cavina, che serve Jander: il brasiliano trova il varco in area e bissa. Un minuto dopo è l'altro brasiliano, Guandeline, a meritare l'applauso del pubblico: Cavina posiziona la palla per il compagno che, dalla fascia, tira di potenza e precisione in porta. La Dozzese, che vede sfumare i play-off, fa uscire dai pali Fanile, che si aggrega ai compagni in attacco. Al 7' Guandeline non perdona: la porta è sguarnita e lui, con un tiro dalla distanza, centra il bersaglio. All'8' è Ansaloni ad appesantire il risultato: Cavina allunga in area al compagno che, nell'uno a uno contro il portiere, ha la meglio. Gli ospiti sono quasi in balìa dell'avversario: Drago mette la casacca di portiere di movimento e, con la rete del 10', ridà speranza ai compagni. La Dozzese, che non abbandonerà più il portiere di movimento, mette sotto assedio l'area locale , con tutti i giocatori del Bologna impegnati a respingere colpo su colpo i tentativi di affondo. Al 14' Ansaloni inverte la direzione del gioco e serve l'assist per la rete definitiva: Jander accorre in velocità e realizza la sua prima tripletta in rossoblù. Gli ospiti si accaniscono sulla porta locale fino alla fine, pur restando le redini della gara saldamente nelle mani del Bologna. La Dozzese esce dalla competizione dopo due derby di puro spettacolo. I rossoblù festeggiano, consapevoli di aver offerto la miglior prestazione della stagione. 

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

«Noi possiamo essere quelli di stasera, anzi siamo quelli di stasera, anche se abbiamo proposto poche volte questo atteggiamento nella stagione. Questa è stata la classica partita da play-off, con l'arbitraggio che lasciava correre, come è giusto che sia. Abbiamo giocato con lo spirito e la voglia giusti, lottando su ogni palla. Poi le partite s'infilano e riesci a fare il 3° e il 4° gol in poco tempo. Il grande pregio di questi ragazzi è stato rimanere concentrati anche dopo aver preso quel brutto gol, che avrebbe messo al tappeto chiunque. E l'1-1 è arrivato in fretta. 

Noi abbiamo le carte in regola per giocarcela con tutti: si tratta solo di avere percentuali realizzative migliori di tante volte e stasera le abbiamo avute. 

Chi avrebbe mai detto che noi avremmo vinto con un risultato così largo. La verità è che, quando si entra in campo e l'arbitro fischia, vince chi ha la 'cattiveria' giusta e chi ha più voglia. Per giocare partite come questa, in cui o sei dentro o sei fuori, ci vuole coraggio: noi lo abbiamo avuto, come contro il Russi. 

E' motivo di grande orgoglio per noi indossare questa maglia e avere un pubblico come questo, cosa tutt'altro che usuale in una grande città. Questi ragazzi, già tifosi del Bologna, vengono a vederci perché si sono appassionati al nostro sport.

Le belle partite si fanno sempre in due e questo è stato un bello spot per il nostro sport».

Il Bologna si aggiudica a pieno titolo il passaggio al 2° turno dei play-off : l'andata si giocherà sabato 11 maggio, alle ore 16.00. L'avversario sarà la squadra che avrà la meglio nella gara 3, fra Olimpia Regium e Kappabi Potenza Picena. In caso di vittoria dei reggiani, l'andata si giocherà in casa del Bologna: Per contro, la vittoria dei marchigiani porterebbe i rossoblù a giocare in trasferta sabato prossimo.

BFC 1909 FUTSAL - DOZZESE FUTSAL : 6 – 2

DOZZESE FUTSAL: Sangiorgi, Fanile, Lefons, Creaco, Drago, Badahi, De Lollis, Martella, Kakà, Bussi, Viggiani, Vasile. All. Vanni.

BFC 1909 FUTSAL: Paciaroni, Signorini, Guandeline, De Vecchis, Petrella, Praciano, Redivo, Hassane, Ansaloni, Cavina, Radesco, Anselmo. All. Carobbi.

ARBITRI: Spadola di Lovere e Carnazza di Taranto; cronometrista, Di Bella di Piacenza.

MARCATORI: p.t. 5'41'' Fanile (D), 10'57" Praciano (B); s.t. 3'.07" e 13'52" Praciano (B), 4'12" e 7'44" Guandeline (B), 8'39" Ansaloni (B), 10'00" Drago (D).

AMMONITI: Ansaloni (B), Kakà (D), Praciano (B), Cavina (B).

ESPULSI: -

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'