Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Il Volley Club Cesena ‘vede’ la salvezza

Pagina 1 di 1

29/04/2017

Il Volley Club Cesena ‘vede’ la salvezza

Roberta Ravaioli

Due set per festeggiare la salvezza in B1. È quello che manca al Volley Club Cesena che, oggi, alle 18, nella trasferta di Firenze, ha la possibilità di tagliare il traguardo della permanenza in categoria e di raggiungere l’obiettivo stagionale con una giornata di anticipo. Le cesenati, che vantano 5 punti di margine a 2 turni dalla conclusione della regular season, affrontano infatti la formazione Toscana, ovvero la rivale diretta, a propria volta obbligata al bottino pieno per poter restare in corsa.

Firenze arriva a questo appuntamento dopo la sconfitta in casa della capolista Orvieto, mentre il Volley Club Cesena è reduce dalla vittoria casalinga in rimonta contro Moie di Maiolati. «La partita con Moie – ha commentato il libero Roberta Ravaioli – è stata molto combattuta; nei primi due parziali siamo scese in campo molto contratte, con la paura di sbagliare, subendo il gioco preciso e lineare delle nostra avversarie. A partire dal terzo set invece abbiamo cambiato completamente atteggiamento, cominciando a giocare come sappiamo e auitandoci le une con le altre, senza mai mollare. Siamo così riuscite a conquistare due punti fondamentali per la nostra classifica».

Lo scontro diretto con Firenze non spaventa le cesenati: «Ora – ha aggiunto Roberta Ravaioli – andremo a Firenze per cercare di chiudere definitivamente il discorso salvezza. Sarà sicuramente una partita difficile, perché loro scenderanno in campo col coltello fra i denti per giocarsi le ultime residue speranze di salvezza. Noi invece dovremo giocare senza tensione, sviluppando con profitto il nostro gioco di muro e difesa».

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Orvieto 58; Teodora Ravenna 55; Olimpia Ravenna 54; Perugia, San Lazzaro di Savena 53; Moie di Maiolati 41; Castelfranco Sotto 30; San Giustino, Montale 29; Bastia Umbra 28; Cesena 25; Firenze 20; Montespertoli 15; Reggio Emilia 14.

 

 

Volley Club Cesena

 

Ufficio stampa

il Volley Club Cesena espugna Firenze (2-3) ed è salvo

Pagina 1 di 1

30/04/2017

il Volley Club Cesena espugna Firenze (2-3) ed è salvo

 

 

Il Volley Club Cesena ha conquistato la salvezza nel campionato di serie B1 con una giornata di anticipo. Il terzo miracolo consecutivo della gestione Simoncelli è stato compiuto. Dopo la clamorosa promozione di due anni fa, e dopo la prima salvezza della passata stagione, il volley cesenate è in festa per un altro exploit, praticamente fatto in casa, ovvero con una rosa quasi esclusivamente di prodotti del vivaio.

Servivano due set per avere la certezza matematica della permanenza in categoria, ma di fronte c’era lo scontro diretto contro Firenze. Ebbene, le cesenati sono andate anche oltre, espugnando 2-3 (20-25, 26-24, 21-25, 25-22, 11-15) il parquet toscano al termine di una autentica battaglia ai limiti delle due ore e un quarto di gioco.

Vinto il primo set con grande autorità – da 12-16 a 14-21 fino al 20-25 finale – il sestetto di coach Simoncelli ha gestito il ritorno delle avversarie che, con le spalle al muro, hanno però pareggiato i conti sul filo di lana al terzo set ball (26-24). Sull’1-1 è iniziata un’altra partita, ovvero quella decisiva. Al Volley Club era necessario vincere un set, e l’inerzia è subito stata messa al sicuro (12-16 e 16-21) fino all’esplosione di gioia del 21-25.

Con la salvezza in tasca, le cesenati non hanno mollato la presa. E, nonostante la girandola di cambi per dar respiro alle titolari, perso il 4° set, è comunque arrivato il successo al tiebreak (in rimonta da 5-3 a 8-12 e 11-15), splendida metafora di una stagione vissuta sempre sulla corda, anche a salvezza acquisita.

 

"La salvezza ottenuta con la vittoria di Firenze – ha commentato il presidente Maurizio Morganti – è accolta con grande soddisfazione da tutto il consiglio direttivo della società, perché è il coronamento di un lavoro costante in palestra. A fare la differenza sono state l’umiltà e la perseveranza di tutte le giocatrici, e dello staff, ben coordinato dall’allenatore Andrea Simoncelli. Il mio plauso va in particolare a quelle giocatrici che hanno avuto meno spazio, perché sono state in ogni caso decisive nel mantenere alto il livello di impegno ed intensità durante gli allenamenti, permettendo di ottenere questa preziosa salvezza».

Il vice presidente Carlo Babbi ha aggiunto: «È stata una stagione complicata per l’alto livello del girone, come confermano i numeri: pur vincendo 11 partite, di cui 6 su 6 contro le ultime 3 della classifica, abbiamo dovuto aspettare la penultima giornata per festeggiare la salvezza. Alla squadra e allo staff va riconosciuta la capacità di guardarsi dentro e fare di tutto per uscire ‘di gruppo’ dalle difficoltà. Le ultime vittorie, in casa delle dirette concorrenti per la salvezza, testimoniano che si è lavorato con profitto. Ed è il giusto premio per l’impegno e per i sacrifici profusi dalle ragazze».

 

 

 

Sabato prossimo, sul campionato Volley Club Cesena calerà il sipario col match casalingo contro Perugia. Che si gioca l’accesso ai playoff.

Il tabellino:

Firenze-Volley Club Cesena 2-3 (20-25, 26-24, 21-25, 25-22, 11-15)

FIRENZE: Ristori 1, Martini 1, Puccinelli 6, Brandini 6, Colzi 11, Venturi (L1), Romanelli (L2), Bridi 2, Cheli 20, Testi 4, Rossi 7,Sacconi 8; ne: Bianciardi. All. Della Balda.

VOLLEY CLUB CESENA: Calisesi 3, Grassi 3, Altini 3, Ravaioli, Fabbri (L), Gardini 4, Brina 26, Leonardi 9, Piolanti 17, Baravelli 1, Di Fazio 6, Bertolotto2. All. Simoncelli.

Nella foto: il Volley Club Cesena fa festa dopo la meritata salvezza nel campionato di B1.

 

 

 

 

 

Volley Club Cesena

 

Ufficio stampa

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'