Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Il Volley Modena pronto a vendere cara la pelle sul campo di Imola

Pagina 1 di 1

17/02/2024

                                                                                                                                                                                                           Seguici  su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Il Volley Modena pronto a vendere cara la pelle sul campo di Imola

Entra pian piano nel vivo la seconda parte di stagione per il Volley Modena nel campionato di Serie B1 femminile. Dopo i due mesi di stop, con la sola sfida interna giocata e vinta contro Pavia disputata a metà gennaio, le gialloblù hanno aperto il girone di ritorno con la sconfitta per 3-2 contro Forlì ed ora sono chiamate ad una difficile trasferta sul campo di Imola. La capolista del girone C rappresenta l’avversario più complicato in questo momento in cui la squadra deve ritrovare ritmo dopo la lunga sosta. Di fatto il match del Guarini contro Forlì è sembrato una tipica gara di inizio stagione, con le due squadre che hanno alternato ottime fasi di gioco a momenti di blackout che hanno così deciso l’andamento dei vari set. Capitan Fiore e compagne, però, hanno avuto modo di lavorare in questo periodo sugli aspetti del gioco che meno avevano funzionato nel girone d’andata e puntano a risalire la china per avvicinare le squadre che guidano l’inseguimento al quartetto di testa che appare ormai essersi staccato dal resto del gruppo.

A presentare l’appuntamento sul campo di Imola è stata l’opposta gialloblù Valentina Omonoyan che per prima cosa torna su cosa non è funzionato nell’ultimo turno di campionato: “Contro Forlì per noi era una partita molto importante a livello di punti, siamo partite bene poi all’inizio del secondo set abbiamo avuto un po’ di difficoltà. Ci sono anche stati cambiamenti durante i vari set in campo, abbiamo provato in tutti i modi a vincere, ma non ci siamo riusciti. Dopo due mesi di stop abbiamo vissuto questa ripresa con alti e bassi, non è stato facile prendere ritmo anche se con la testa eravamo in partita. Ci sono stati, però, momenti di poco equilibrio e ci siamo un po’ perse in campo”.

Per quanto riguarda la trasferta di Imola, però, nessuna paura e tanta positività: “Ci proveremo sicuramente anche in quest’occasione perché per noi ogni gara è molto importante. Cercheremo di dare il massimo anche per recuperare i punti persi in casa la scorsa settimana”.

Infine una valutazione sulla propria stagione per Omonoyan che dopo aver giocato B1 e B2 assieme alle giovani compagne a Certosa si misura quest’anno per la prima volta assieme alle ‘grandi’: “Per me è stata una stagione faticosa, ma sono molto carica per le prossime partite che mancano. Il mio obiettivo è quello di finire in bellezza assieme alle mie compagne e alla società, magari risalendo ulteriormente la classifica”.

Inizio gara per l’incontro fra Imola e Volley Modena in programma domani alle ore 18, arbitri designati per l’incontro sono Lorenzo Catena e Gianmarco Annese.

L’intervista a Valentina Omonoyan in formato video è disponibile sul canale Youtube ‘Volley Modena ASD’ all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=wwxvI45FoUw.

 

 

Ufficio Stampa Volley Modena

 

 

Csi Clai Imola – Volley Modena 3-0

Pagina 1 di 1

19/02/2024

                                                                                                                                                                                                               Seguici su Facebook :VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

 

Il Volley Modena cresce set dopo set, ma a Imola finisce 3-0 per le bolognesi

Cresce set dopo set, ma non riesce ad andare oltre il ko per 3-0 sul campo della corazzata Imola il Volley Modena che deve così mettere a referto la seconda sconfitta consecutiva nel girone di ritorno del campionato di Serie B1. Le ragazze di coach Di Toma hanno la palla per portare quantomeno al quarto parziale la sfida, ma non riescono a sfruttarla e le bolognesi mostrano tutto il proprio cinismo e concretezza trovando la zampata decisiva. Per le gialloblù c’è Boscani all’esordio stagionale in sestetto al centro, mentre per il resto solo conferme con Gerosa a completare il reparto, Lancellotti al palleggio, Omonoyan opposta, Bartesaghi e Bozzoli in posto quattro, Rocca libero. Pronti, via e sono Bartesaghi e Omonoyan a tenere Modena in scia alle padrone di casa che provano da subito ad imprimere il loro ritmo, cosa che gli riuscirà abbastanza presto sfruttando la pressione al servizio e gli errori delle gialloblù nella fase centrale. Il break principale si sviluppa dal punteggio di 12-9 con un 5-0 che spacca il set e porta Imola a chiudere abbastanza agevolmente 25-16. Cambio campo e le cose sembrano mettersi meglio per le gialloblù che iniziano a trovare risposte anche dal centro sia da Gerosa che da Boscani, abile a firmare il sorpasso sul 9-8 con muro e ace. Il Volley Modena è in ritmo, le padrone di casa calano dai nove metri e il punteggio vola sul 15-12 per le gialloblù quando, però, Imola si ritrova al servizio mettendo grossa pressione su Rocca che viene anche sostituita per qualche azione da Malenotti, ma senza riuscire ad incidere sulla rimonta e sorpasso per un break pesantissimo che si chiude solo con l’ace di nastro del 25-18.

Le difficoltà della parte finale del parziale si ripercuotono poi anche nella prima parte del terzo con Imola che vola subito 8-2 e la gara sembra potersi chiudere agevolmente per le bolognesi, ma la reazione del Volley Modena è importante e le gialloblù prima si riavvicinano ancora una volta con un paio di vincenti fra attacco e muro di Boscani poi sorpassano anche aprendo un testa a testa che durerà fino al finale di gara. Omonoyan dai nove metri martella forte, le modenesi a muro non gestiscono al meglio un paio di palloni alzati molto vicino al nastro dalla regista avversaria Cavalli, ma si portano comunque sul 24-23 con una chance per chiudere il parziale. Imola, però, si dimostra solidissima e annulla l’occasione poi chiude subito a proprio favore 26-24 mettendo in cascina i tre punti. Per il Volley Modena nulla di fatto e ora si torna al Guarini con la sfida a Campagnola della prossima settimana.

Csi Clai Imola – Volley Modena 3-0

IMOLA: Cavalli 3, Rizzo 13, Cammisa 13, Migliorini 8, Rubini 5, Esposito 13. Libero: Mastrilli 0 (Fazziani ne). Arcangeli 1, Gaffuri 1, Missiroli ne, Casotti ne, Lanzoni ne. All. Aniello Caliendo

MODENA: Lancellotti 1, Omonoyan 9, Bartesaghi 10, Bozzoli 9, Gerosa 9, Boscani 4. Libero: Rocca -2 (Malenotti 0). Malovic ne, Malagoli ne, Guerra ne, Biancardi 1. All. Federico Di Toma, vice Fabio Carone

ARBITRI: Catena e Annese

PARZIALI: 25-16, 25-18, 26-24

DURATA: 23’ 24’ 30’

NOTE: bs 9/7 ace 4/6 muri 9/7 ricezione 45% (26% perfetta)-35% (25% perfetta) attacco 48%-33% errori 18-18

 

 

Ufficio Stampa Volley Modena

Csi Clai Imola - Volley Modena 3-0 (25-16; 25-18; 26-24)

Pagina 1 di 2

18/02/2024

                                                                                                                                                                                                              Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

Settimo sigillo interno della Csi Clai Imola 

 

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, quindicesima giornata

Csi Clai Imola - Volley Modena 3-0 (25-16; 25-18; 26-24)

CSI CLAI IMOLA: Cavalli 3, Rizzo 13, Cammisa 13, Migliorini 7, Rubini 6, Esposito 13,  Mastrilli (L), Arcangeli 1, Gaffuri 1. Ne: Missiroli, Casotti, Fazziani (L) e Lanzoni. All. Caliendo

VOLLEY MODENA: Lancellotti, Omonoyan 10, Bozzoli 10, Boscani 4, Bartesaghi 11, Gerosa 9, Rocca (L), Biancardi 1, Malenotti (L). Ne: Malovic, Malagoli e Guerra. All. Di Toma

Aces: Imola 4, Modena 6

Battute sbagliate: Imola 9, Modena 7

Muri vincenti: Imola 9, Modena 6 

Errori punto: Imola 4, Modena 12 

Durata set: 22', 23', 29' Totale: 74'

Arbitri: Catena e Annese

Nel match del tanto atteso ritorno tra le mura amiche del PalaRuscello, la Csi Clai Imola batte piuttosto agevolmente il Volley Modena con il punteggio di 3 set a 0 e si conferma così capolista solitaria del girone C di serie B1 femminile.

Le ragazze guidate in panchina da coach Nello Caliendo centrano la seconda vittoria consecutiva nel girone di ritorno (dopo quella esterna di Ravenna) ed inoltre mantengono inviolato il loro fortino, dove in questa stagione hanno solo saputo vincere e convincere. Nelle 7 sfide interne giocate finora in casa, soltanto il Mosaico all'esordio e Rubiera poco prima di Natale sono riuscite (pur perdendo) a strappare almeno un set alle santernine, che davanti al proprio pubblico si stanno dimostrando un vero rullo compressore con la bellezza di 21 set vinti ed appena 3 persi. Un ruolino di marcia davvero impressionante per Cavalli e compagne, che anche grazie a questa duratura ed inscalfibile imbattibilità interna possono continuare a guardare tutte le rivali dalla vetta della classifica ed a sognare in grande...

Modena ha giocato nel complesso una partita coraggiosa e di grande volontà, ma la Clai in questo momento è squadra in grande fiducia e sta ampiamente dimostrando, partita dopo partita, di valere la prima posizione in graduatoria. La formazione allenata da Federico Di Toma ci ha sempre provato e ha creato qualche pensiero ad Imola, ma il divario tecnico rispetto alle padrone di casa è apparso per larghi tratti piuttosto evidente e davvero difficile da contenere per le giovani modenesi.

La compagine imolese, scesa in campo con il "solito" sestetto titolare (Cavalli, Esposito, Rizzo, Migliorini, Cammisa, Rubini e Mastrilli come libero), ha controllato l'inerzia della sfida sin dal primo set portandosi immediatamente avanti nel punteggio nelle prime battute di gara. Un ace di Cammisa e una fast di Rizzo permettono alle locali di volare subito sul 7-5, mentre dall'altra parte della rete l'unica a tenere il ritmo è la banda Bartesaghi (3 punti per lei all'inizio). Imola ha il pregio di non sbagliare praticamente nulla nei primi minuti di gioco, mentre Modena qualche errore lo commette sia al servizio che in ricezione. La Clai sfrutta immediatamente queste indecisioni e allunga prima sul 12-8 e subito dopo sul 17-9 grazie ad uno stordente parziale di 5 punti a 0. Uno strepitoso muro a 1 di capitan Cavalli porta il punto numero 19 (a 11) e permette alle imolesi di arrivare al momento decisivo del parziale con un vantaggio davvero considerevole. Vantaggio che viene gestito con la solita maestria e che significa portarsi in vantaggio 1-0 grazie ad un 25-16 che lascia spazio a poche recriminazioni.

Il secondo set è, almeno in avvio, molto più equilibrato rispetto al precedente. Le due formazioni rimangono sui binari della parità fino al 9-9, momento in cui è Modena che a sorpresa tenta la prima fuga della sua serata. Soprattutto grazie a Gerosa, oggi apparsa piuttosto ispirata, le emiliane trovano il +3 (sul 10-13) e compiono il loro massimo sforzo per contenere il ritorno veemente delle biancoblu imolesi. Rubini, in ombra nel primo parziale, comincia a farsi vedere con una certa regolarità ed assieme a Cammisa ed Esposito mette a segno una buona serie di attacchi consecutivi che riportano la loro squadra sul 16-16. Come spesso accade, la Clai tira fuori il meglio quando davvero serve e conquista con ammirevole determinazione 9 dei successivi 11 punti, chiudendo il parziale sul 25-18 e portandosi sul doppio (meritato) vantaggio. 

Il terzo set inizia con una sgasata di Imola, che accelera in maniera repentina ed in pochi minuti si trova avanti prima 4-0 e subito dopo 8-2. Modena sembra aver leggermente mollato la presa, ma è soltanto un'impressione. Con grande carattere, Rocca e socie tornano dentro la partita minuto dopo minuto e impattano la sfida sul 13-13 dopo una bellissima rincorsa. Sul 16-17 arriva addirittura il primo vantaggio per le ospiti, che credono fortemente nella possibilità di riaprire la contesa. Il finale di frangente si gioca quindi punto a punto, con la Clai che (soprattutto) grazie alle bordate di Esposito si spinge fino al 23-21 a suo favore. Un sanguinoso controparziale di 3 punti a zero consegna alle modenesi una fondamentale palla set sul 23-24, annullata da Rizzo (anche oggi gigantesca) con un tocco di gran classe che cade dolce a pochi centimetri dalla riga di fondo del parquet avversario. Un granitico muro di Migliorini e una diagonale vincente della solita Esposito significano i punti 25 e 26 per Imola e mettono la parola "fine" alla sfida, vinta 3-0 da Imola con pieno merito con l'ennesima prestazione di livello.

Oltre a questi 3 preziosissimi punti, le santernine acciuffano la vittoria numero 12 della loro straordinaria annata e conservano così la prima posizione in graduatoria, rincalzando in maniera decisa ed inequivocabile gli attacchi delle squadre che inseguono e che continuano anch'esse a vincere rimanendo pericolosamente in scia, peraltro a brevissima distanza dalla capolista.

Queste le parole a caldo di Nello Caliendo subito dopo il successo contro Modena: "Stasera a tratti abbiamo giocato una buona pallavolo. Abbiamo affrontato una squadra che per alcuni aspetti tecnici e tattici poteva darci fastidio, e così è stato, ma siamo stati bravi a mettere in pratica tutto quello che avevamo preparato in settimana. È stata nel complesso una buona prestazione da parte della mia squadra. In questo campionato non esistono partite agevoli, il livello tecnico è molto alto e ci sono tante formazioni che giocano molto bene, come ad esempio Modena che è piuttosto fisica ed imprevedibile. L'equilibrio di squadra fa sempre la differenza, così come interpretare nel miglior modo tutte le partite. Quando c'è una difficoltà individuale bisogna essere bravi a sopperire con lo spirito di squadra. Questo è ciò che chiedo alle ragazze, aiutarsi sempre l'una con l'altra nei momenti più complicati. Tutte queste pause del campionato sono un aspetto che crea difficoltà, ma cerchiamo di curare nel minimo dettaglio ogni aspetto. Abbiamo uno staff altamente qualificato, quindi cerchiamo in ogni modo di tutelare le ragazze. Adesso abbiamo altre due settimane per mettere ulteriore benzina nel motore e per guardare avanti con grande ottimismo".

Dopo aver osservato il turno di riposo nel prossimo fine settimana, le ragazze terribili in maglia Clai torneranno in campo sabato 2 marzo per affrontare, di nuovo al PalaRuscello, il Volley 2001 Garlasco in quello che fin da ora si preannuncia come uno dei match più attesi e probabilmente più determinanti di tutta la stagione. Come da consuetudine per le gare interne, il fischio d'inizio è in programma alle ore 18.

Serie B1 femminile, girone C, risultati quindicesima giornata

 

CSI CLAI IMOLA- Modena 3-0

Csi Clai Imola - Si torna finalmente a casa

Pagina 1 di 2

16/02/2024

                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

Csi Clai Imola  - Si torna finalmente a casa

È passato oltre un mese dal 13 gennaio scorso, giorno in cui la Csi Clai Imola ha giocato per l'ultima volta davanti al suo pubblico del PalaRuscello. In quell'occasione arrivò una vittoria piuttosto agevole ai danni della giovane Piacenza (3-0 il risultato finale per le imolesi), seguita dalla bruciante sconfitta di Gossolengo e dal convincente successo esterno di Ravenna che ha appena inaugurato, dopo la sosta, il girone di ritorno di serie B1 femminile.

Dopo averlo raggiunto appena prima di Natale, le ragazze guidate da coach Nello Caliendo hanno mantenuto così il primato in classifica nel girone C grazie ai 3 punti ottenuti sabato scorso al PalaCosta ed ora possono finalmente tornare nella loro "casa" per affrontare il Volley Modena.

La formazione canarina naviga abbastanza tranquilla a centro classifica con 18 punti (frutto di 6 vittorie e 7 sconfitte) e per il momento mantiene un margine di sicurezza piuttosto ampio sulla zona retrocessione, con Pavia (a riposo in questa giornata) quartultima distante ben 7 lunghezze.

La compagine modenese, allenata da Federico Di Toma, finora non ha mai trovato continuità di risultati in questa stagione e arriva all'incontro con Imola, valido per la 15^ giornata di campionato, reduce dalla dolorosa sconfitta interna con Forlì, con le romagnole capaci di imporsi al tie-break decisivo dopo oltre due ore di furibonda e appassionante lotta sportiva.

La Clai si troverà ad affrontare una squadra giovane ma allo stesso tempo molto combattiva e tenace, superata all'andata con un perentorio 3-0 esterno che però fu molto combattuto in ogni singolo parziale e che costrinse quindi le santernine ad una prestazione di grande sostanza soprattutto dal punto di vista fisico. A guidare il Volley Modena sulle rive del Santerno sarà l'esperta ed accurata regia di Elisa Lancellotti (classe 1991), sulle bande agiranno Bartesaghi (assente all'andata) e la giovane speranza Bozzoli (un anno in A2 con Montale per lei) mentre sotto rete le centrali saranno presumibilmente Malovic e Gerosa. L'opposto Omonoyan e l'affidabile libero Anna Rocca completano un sestetto piuttosto interessante e nel complesso piuttosto dotato di talento, nel quale probabilmente la pecca maggiore rimane la mancanza di esperienza nella categoria in alcuni degli elementi che lo compongono. 

Imola è chiamata a fare bottino pieno e a sfruttare il turno interno piuttosto favorevole per rimanere ancora davanti a tutti e per tenere così a debita distanza le sempre più agguerrite rivali. Il match casalingo contro Modena è un'occasione che non può assolutamente essere fallita, anche e soprattutto per dare un seguito a quanto di buono visto nella sfida dello scorso fine settimana sul parquet del Mosaico. Contro le ravennati, Rubini e compagne hanno dimostrato per l'ennesima volta la forza del gruppo e la maturità di questa squadra, e lo stesso dovranno fare in ogni partita da qui al termine della stagione se vorranno imporre al campionato il loro ritmo e continuare a comandare il gruppo di testa.

Questo il commento nel pre-gara di Sofia Migliorini, modenese di nascita e adesso grande protagonista in maglia Clai: "Modena me la ricordo come una squadra molto fisica, con alcune ragazze molto giovani ed altre che al contrario hanno grande esperienza. Noi dovremo concentrarci soprattutto sulla nostra fase difensiva e di ricezione, perché loro hanno una buona battuta e una grande elevazione negli attacchi. Sarà molto importante lavorare bene a muro, ma allo stesso tempo dovremo essere brave ad incidere nella fase offensiva. A Ravenna è arrivata una bellissima vittoria, meritata ma assolutamente non scontata. Dopo due settimane di stop, non era facile tornare subito in campo con la testa giusta ma ci siamo riuscite alla grande. È stato importante iniziare il girone di ritorno con una vittoria così convincente e siamo tutte molto contente. In palestra lavoriamo sempre bene e per affrontare al meglio tutte queste pause bisogna mantenere sempre il focus della concentrazione, anche in vista della Final Four di Coppa Italia".

A proposito di Coppa Italia, la Federazione Italiana Pallavolo ha ufficializzato in settimana la sede della prossima Final Four, che verrà disputata a Campobasso nelle giornate di venerdì 29 marzo (semifinale) e sabato 30 marzo (eventuale finale). Avversario della Clai e orario di gioco ancora da stabilire. Alla prestigiosa competizione, oltre alle imolesi, parteciperanno Centemero Concorezzo, Azimut Giorgione e FGL-Zuma Pallavolo Castelfranco.

Tornando al campionato, l'incontro tra Csi Clai Imola e Volley Modena, valevole per la quindicesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocato sabato 17 febbraio 2024 con fischio di inizio alle ore 18 presso il PalaRuscello di Imola (BO).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Lorenzo Catena e Gianmarco Annese.

Serie B1 femminile, girone C, programma quindicesima giornata

CSI CLAI IMOLA- Modena (sabato 17/02, ore 18)

Genova- Sassuolo

Forlì- Rubiera

Garlasco- Ravenna

Ozzano- Gossolengo

Campagnola- Piacenza

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'