Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal | San Marino

Juvenes Dogana Futsal senza mordente: il Domagnano vince e blinda il sesto posto

Pagina 1 di 1

05/04/2023

Juvenes Dogana Futsal senza mordente: il Domagnano vince e blinda il sesto posto

credits: FSGC

Le ultime belle prestazioni avevano fatto ben sperare, riaccendendo improvvisamente le speranze della Juvenes Dogana Futsal di riavvicinarsi alle prime posizioni e di sferrare un ultimo assalto al sesto posto, occupato dal Domagnano, a partire proprio dallo scontro diretto del 26° turno. Invece, la grinta e la voglia emerse sul finire di marzo sono rimaste negli spogliatoi, martedì sera, nella sfida ai giallorossi. Il Domagnano vince 3-1 e mette 10 punti tra sé e la squadra di Serravalle, blindando la posizione di classifica acquisita, con sole quattro giornate rimaste da disputare. "La partita è stata equilibrata, ma ci siamo innervositi nel secondo tempo, quando cercavamo di riaprire il discorso - commenta l'allenatore biancorossoblù, Claudio Zonzini -. Siamo ricaduti nel subire goal al primo errore commesso, su una palla persa banalmente. Loro l'hanno recuperata, hanno attaccato velocemente la porta e sono andati in vantaggio dopo 12 minuti, con Simone Santarini. Al 18' hanno pure raddoppiato, sfruttando un'altra nostra palla persa, con con Filippo Dolcini, e noi abbiamo smesso di giocare. Non abbiamo avuto alcun tipo di reazione, non c'è stata intensità, nessuno dei ragazzi si è preso la squadra sulle spalle, cosa che ci manca. Siamo stati piatti".

Nonostante una prestazione non alla propria altezza, la Juvenes Dogana aveva comunque ridotto le distanze, trovando l'1-2 con Francesco Gatti, sfruttando una rimessa veloce, ma la rimonta si è interrotta lì. "Dopo, siamo di nuovo tornati frettolosi nel voler concludere e nel cercare di buttare avanti il pallone - prosegue Zonzini -. Non abbiamo avuto pazienza, non abbiamo provato a muovere la loro difesa per creare spazi, mentre il Domagnano ripartiva velocemente e pericolosamente ed Elia Cecchetti ha fatto delle parate molto buone. Preso il 3-1 al 33', di nuovo da Santarini, la partita si è innervosita, con falli, proteste e quant'altro, e si è smesso di giocare da ambo le parti. Abbiamo perso anche questo treno: avremmo ancora potuto accorciare sulle squadre davanti a noi, senza pretese di riprenderle, ma sarebbe potuta essere l'occasione di vincere uno scontro diretto con una rivale. Non possiamo pensare di rilassarci e vedere come andranno i playoff, perché quelle partite vanno preparate già da adesso, con intensità, giocando come poi dovremo fare durante gli incontri di post season. Se non costruiremo la prestazione in queste settimane che rimangono, poi sarà complicato affrontarle".

Nonostante la serata no, Zonzini, però, trova spazio anche per una nota positiva: "Mi ha fatto molto piacere come sia entrato in campo Tommaso Cecchetti, che aveva già esordito contro la Folgore, e stavolta ha giocato l'ultimo quarto d'ora. Per essere alle prime armi, con il fratello Elia ad allenarlo, ha disputato un ottima parte di gara, facendo anche delle parate decisive. La cosa migliore della serata è stata la sua prestazione. Per il resto, dobbiamo subito buttarci tutto alle spalle. Venerdì ci aspetta il Tre Fiori: sarà una partita molto proibitiva, se l'atteggiamento rimarrà questo. Se invece riuscissimo a mettere in campo altro, potremmo sperare almeno di fare bella figura, perché loro comunque sono stati costruiti per arrivare nelle primissime posizioni e lo stanno dimostrando. I presupposti per un impegno complicatissimo ci sono tutti, starà a noi approcciarlo nel migliore dei modi, con più attenzione, voglia e grinta rispetto a oggi".

 

Il Domagnano fa suo il posticipo, si torna in campo a cavallo di Pasqua

Pagina 1 di 1

05/04/2023

Il Domagnano fa suo il posticipo, si torna in campo a cavallo di Pasqua

copyright ©FSGC

Sul parquet del Multieventi è il Domagnano a mettere le mani sul posticipo della ventiseiesima giornata di Campionato Sammarinese di futsal 2022-23, lanciando la volata per il quarto posto che coinvolge anche La Fiorita e Virtus. I Neroverdi sono gli unici a dover ancora osservare il turno di riposo e con 47 punti in classifica si ritrovano esattamente tra le altre due contendenti – tutte raggruppate nel minimo scarto di tre sole lunghezze. Chiudere la regular season tra le prime quattro non è cosa da poco, considerato che le prime della classe entreranno in gioco direttamente all’altezza dei quarti di finale play-off, dispensate dal Turno Preliminare che invece interesserà le otto formazioni che seguono in classifica. Il calendario e la graduatoria suggeriscono La Fiorita, ma tutto può ancora succedere.

 

Intanto, il Domagnano ha risposto sul campo ai successi delle dirette concorrenti, ritrovando una vittoria che mancava dal 13 marzo – complice anche il turno di riposo, toccato agli uomini di Mussoni la scorsa settimana. Protagonista della sfida del Multieventi è Simone Santarini, a segno in entrambe le frazioni nell 3-1 dei Lupi. Autore della rete che rompe l’equilibrio al 12’, viene raggiunto nel referto da Filippo Dolcini che griffa il raddoppio a distanza di sei minuti. Corre invece il 23’ quando Gatti rimette in carreggiata la Juvenes-Dogana, che guadagna la via degli spogliatoi sotto di un gol. Nella ripresa è però nuovamente Santarini a mettere il sigillo sui tre punti, gonfiando il sacco per l’ultima volta al 33’ e garantendo al Domagnano una preziosa vittoria.

 

Troppo distante per inseguire il terzetto in corsa per il quarto posto, la Juvenes-Dogana dovrà difendere l’attuale posizione in classifica (7) dall’attacco del Pennarossa, ottava con 4 punti di ritardo dalla squadra di Claudio Zonzini. Obbiettivo tutt’altro che secondario perché nell’ambito del Turno Preliminare che coinvolgerà le formazioni posizionate tra il quinto ed il dodicesimo posto, chiudere il più in alto possibile in graduatoria garantirà un abbinamento sulla carta più favorevole (da regolamento gli accoppiamenti sono bloccati: 5-12, 6-11, 7-10, 8-9).

 

Ecco il quadro completo della 26° giornata:

 

Campionato Sammarinese di futsal 2022-23, 26. giornata

SQUADRA

SQUADRA

ARBITRI

DATA

ORARIO

LUOGO

Cailungo

Libertas

A1: Piccoli – A2: D’Adamo

03/04

0-5

Fiorentino

Pennarossa

Cosmos

A1: Delvecchio – A2: Tura

03/04

2-4

Dogana

Tre Penne

Virtus

A1: Lerza – A2: Zani

03/04

3-8

Acquaviva

Tre Fiori

Folgore

A1: D’Adamo – A2: Piccoli

03/04

2-1

Fiorentino

La Fiorita

San Giovanni

A1: Tura – A2: Delvecchio

03/04

6-0

Dogana

Fiorentino

Murata

A1: Zani – A2: Lerza

03/04

20-0

Acquaviva

Domagnano

Juvenes-Dogana

A1: Tonelli – A2: Sgrignani

04/04

3-1

Multieventi

riposa

Faetano

 

 

Tra poco più di quarantotto ore scatterà il 27° turno, quando sarà il Cailungo ad osservare il turno di riposo. La Juvenes-Dogana, invece, dopo il posticipo del Multieventi di ieri sera è chiamata ad affrontare il Tre Fiori a Fiorentino (ore 20:15) nella serata di venerdì. I Gialloblù, difficilmente raggiungibili da La Fiorita che accusa un ritardo di otto punti in classifica, inseguono la matematica certezza del terzo posto alla spalle di Fiorentino e Folgore. Bugli dovrà però fare a meno di Cecchini e Cappelli, squalificati per somma di ammonizioni.

 

Entrambe saranno impegnate sul sintetico di Acquaviva. La capolista Fiorentino è lanciata verso il primato solitario che – salvo imprevedibili scenari – non sarà messo in discussione nemmeno da un’eventuale sconfitta nello scontro diretto del 18 aprile al Multieventi con la Folgore. Gli uomini di Michelotti incroceranno il San Giovanni (ore 20:15), attualmente dodicesimo e quindi in zona play-off. Calendario complicato per gli uomini di Gualtieri, inseguiti da Tre Penne, Cailungo e Faetano che attualmente risulterebbero tagliate al termine dalla regular season. A complicare il tutto, la squalifica per due giornate nei confronti di Casali.

 

Avversario della Folgore sarà proprio il Faetano (ore 21:45). Gli uomini di Spada non vincono da due turni, complici una serie di infortuni che hanno decimato la rosa a disposizione dell’ex tecnico del Tre Fiori – caduto dopo oltre un anno proprio per mano del club che portò al successo nel 2017. Di contro, il Faetano ha interrotto una striscia negativa pareggiando con il San Giovanni, risultato che tiene gli uomini di Corbelli appesi ad un filo di speranza, ma che vede i Gialloblù ancora all’ultimo posto e distanti cinque punti rispetto alla quota necessaria attualmente per approdare in post-season.

 

Tornerà invece in campo nella seconda serata di Fiorentino, il Domagnano, chiamato ad incrociare un Cosmos in salute (ore 21:45) – al netto del passaggio a vuoto col Cailungo, prontamente riscattato dal recente successo ai danni del Pennarossa. Con la qualificazione ai play-off ormai in tasca, gli uomini di Muccioli conservano l’obiettivo di provare a migliorare la propria classifica, lanciandosi all’inseguimento proprio del Pennarossa – più su di quattro punti. Compito complicato per le dinamiche di calendario che vedranno il Cosmos riposare la prossima, affrontando tre delle prime sei dalla graduatoria di qui alla fine. Sicuro assente nell’impegno pre-festivo Nahuel Zanfino, squalificato per somma di ammonizioni.

 

Si incroceranno a Dogana (ore 20:15), invece, Murata e La Fiorita. Dopo il cambio di rotta varato dall’arrivo di Cellarosi in panchina, il Murata ha avuto notevoli difficoltà a ritrovare equilibrio in campo nella ultime settimana, complici anche le numerose defezioni. I Bianconeri, nelle ultime cinque uscite, hanno subito una media di nove reti a partite – pur ottenendo nel periodo considerato quattro punti, frutto in entrambe le occasioni di cinque reti segnate. Con La Fiorita servirà la miglior versione del club di Città, considerato che gli uomini di Ghiotti vorranno difendere a tutti i costi l’attuale quarto posto in classifica.

 

A completare il quadro di venerdì, sempre a Dogana, toccherà a Libertas-Tre Penne (ore 21:45). Incrocio delicato, con una Libertas pressoché certa dell’approdo ai play-off e che cerca conferme e continuità contro un Tre Penne con l’acqua alla gola. Dopo le sconfitte con Juvenes-Dogana e Tre Fiori, i Granata di Penserini hanno ritrovato il successo nel derby col Cailungo (5-0), nel quale Mazza è andato incontro a squalifica per somma di ammonizioni. Discorso diverso per il Tre Penne, senza vittorie nel 2023 e alla disperata ricerca di punti per ricucire il divario di tre lunghezze rispetto al San Giovanni.

 

Si disputerà invece dopo Pasqua, nel consueto posticipo del martedì al Multieventi, Virtus-Pennarossa (ore 21:30). Entrambe aritmeticamente certe del pass per la post-season, conservano l’obiettivo di migliorare la propria classifica – o quantomeno difendere l’attuale posizione dagli inseguitori. La Virtus, con una partita in più rispetto a La Fiorita e Domagnano, sogna il quarto posto in classifica pur potendo scivolare al sesto di qui alla fine. Il Pennarossa, equidistante da Juvenes-Dogana (36) e Cosmos (28), dovrebbe correre meno rischi dal momento che i Gialloverdi dovranno osservare il turno di riposo.

 

Campionato Sammarinese di futsal 2022-23, 27. giornata

SQUADRA

SQUADRA

ARBITRI

DATA

ORARIO

LUOGO

Juvenes-Dogana

Tre Fiori

A1: Lerza – A2: Ilie

07/04

20:15

Fiorentino

Cosmos

Domagnano

A1: Ilie – A2: Lerza

07/04

21:45

Fiorentino

Murata

La Fiorita

A1: Notarpietro – A2: Lanuti

07/04

20:15

Dogana

Libertas

Tre Penne

A1: Lanuti – A2: Notarpietro

07/04

21:45

Dogana

San Giovanni

Fiorentino

A1: Tonelli – A2: Sgrignani

07/04

20:15

Acquaviva

Folgore

Faetano

A1: Sgrignani – A2: Tonelli

07/04

21:45

Acquaviva

Virtus

Pennarossa

A1: Ercolani – A2: Zani

11/04

21:30

Multieventi

riposa

Cailungo

 

FSGC | Ufficio Stampa

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'