Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

La capolista Imola si ferma a Gossolengo: tripudio Everest che fa 3-1

Pagina 1 di 1

21/01/2024

                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA 

 

 

La capolista Imola si ferma a Gossolengo: tripudio Everest che fa 3-1

EVEREST MIOVOLLEY-CSI CLAI IMOLA 3-1 (18-25; 25-20; 28-26; 25-15)

EVEREST MIOVOLLEY: Colombano 4, Nonnati 15, Cornelli 13, Scarabelli 14, Naddeo, Ducoli, Guaschino 11, Negri 14, Fizzotti (L). NE: Bianchini, Moretti, Nedeljkovic, Passerini (L). All. Mazzola

CSI CLAI IMOLA: Cavalli, Arcangeli 2, Cammisa 11, Migliorini 6, Rubini 8, Esposito 11, Missiroli, Rizzo 16, Mastrilli (L). NE: Casotti, Gaffuri, Lanzoni, Fazziani (L). All. Caliendo-Zuffranieri

Splendida vittoria dell'Everest MioVolley che ferma Imola, finora sconfitta una sola volta da inizio campionato: dopo un primo set difficile arriva la grande reazione delle biancoblu che culmina nel finale ai vantaggi del terzo parziale e in quarto set controllato senza affanni.

Coach Mazzola manda in campo Colombano e Nonnati in diagonale, Scarabelli e Cornelli bande, Guaschino e Negri al centro con Fizzotti libero.

Si entra subito nel vivo con un inedito attacco di Colombano e una pipe di Scarabelli, Imola risponde e trova il muro del 7-10. Timeout per il MioVolley sul 7-11, Cornelli trova il mani out del 9-13 e l'ace del 13-16 con le romagnole che fermano il gioco a loro volta (13-16) riprendendo quota (14-19). Guaschino e Negri scelgono primo tempo e fast, il Clai alza il muro e chiude 18-25.

Nonnati interrompe il primo break di Imola (1-4) che però resta avanti (3-7) ed il MioVolley a richiedere timeout quando il tabellone recita (4-9). La formazione ospite continua a macinare gioco, Guaschino prova a mettere i bastoni tra le ruote della capolista (11-14) che però si rimette in marcia (13-18): la reazione biancoblu è veemente e si concretizza con una diagonale di Scarabelli (17-18) e un pallonetto di Negri (18-19). L'Everest passa a condurre, il nastro spinge l'ace di Colombano (23-20) e il set termina 25-20.

Avvio combattuto nel terzo parziale (8-8): Cornelli prova l'allungo, Imola rimane a ruota (11-9) e pareggia i conti. Si prosegue nel segno dell'equilibrio (14-15) ma le romagnole infilano il primo autentico break (14-17). Due grandi difese di Fizzotti rilanciano il MioVolley che pareggia nuovamente e torna a condurre con l'ace di Negri (20-18). Finale incandescente che si trascina ai vantaggi e con l'Everest che passa 28-26 dopo un attacco out delle avversarie.

L'Everest apre con convinzione il quarto set (6-2), Imola sfrutta qualche indecisione biancoblu e si riporta sotto (9-7) perdendo però ancora terreno nei successivi scambi (11-7). Nonnati spinge un pallonetto, Negri sceglie la potenza (15-10). Il muro di Guaschino vale il 19-12 e la strada è spianta per la squadra di coach Mazzola che trova la vittoria alla seconda match ball.

 

Nicolò Premoli

Ufficio stampa Consorzio MioVolley

 

Everest MioVolley Gossolengo- Csi Clai Imola 3-1 (18-25; 25-20; 28-26; 25-15)

Pagina 1 di 2

21/01/2024

                                                                                                                                                                                                                             Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Secondo stop per la Csi Clai Imola 

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, tredicesima giornata

Everest MioVolley Gossolengo- Csi Clai Imola 3-1 (18-25; 25-20; 28-26; 25-15)

EVEREST MIO VOLLEY GOSSOLENGO: Colombano 4, Nonnati 15, Guaschino 6, Cornelli 13, Scarabelli 14, Negri 14, Fizzotti (L), Naddeo, Nedeljkovic, Passerini (L), Ducoli. Ne: Moretti e Bianchini. All. Mazzola

CSI CLAI IMOLA: Cavalli, Esposito 11, Cammisa 11, Rubini 8, Migliorini 6, Rizzo 16, Mastrilli (L), Gaffuri, Arcangeli 2, Missiroli. Ne: Casotti, Lanzoni e Fazziani (L). All. Caliendo

Aces: Gossolengo 5, Imola 1

Battute sbagliate: Gossolengo 14, Imola 6

Muri vincenti: Gossolengo 11, Imola 8

Errori punto: Gossolengo 12, Imola 20

Durata set: 23', 28', 29', 23' Totale: 103'

Direttori di gara: De Nard e Bosica

Arriva purtroppo la seconda sconfitta stagionale per la Csi Clai Imola, che cade sul parquet di Gossolengo (inviolato da aprile 2022) e non ha più quindi il destino nelle proprie mani per quanto riguarda la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia di serie B1. Le santernine chiudono il loro girone di andata con 30 punti (frutto di 9 vittorie e appena 2 ko) e soltanto nel tardo pomeriggio di oggi sapranno se questa quota sarà sufficiente per chiudere in testa la prima parte di campionato. Se Garlasco dovesse vincere oggi a Rubiera nell'altro big match di giornata (con qualsiasi punteggio), sarebbero infatti le pavesi a staccare il pass per la fase finale della suddetta competizione, operando il (beffardo) sorpasso decisivo proprio a pochi metri dal traguardo.

Imola aveva il match-point a sua disposizione, ma la formazione di Nello Caliendo ha steccato l'appuntamento decisivo e ora dovrà aspettare qualche ora per conoscere quel che sarà del suo futuro. Le imolesi avevano iniziato la sfida nel miglior modo possibile, portandosi avanti 1 set a 0 e 18-13 nel secondo parziale ma poi qualcosa si è rotto e le piacentine sono rientrate nella gara punto dopo punto costruendo una rimonta difficile da immaginare nella prima ora di gioco. Con questi 3 punti il MioVolley ritorna assolutamente in lizza per un posto nei play-off, visto che ora il distacco dalla Clai (attuale) capolista è di appena 3 lunghezze e alla fine mancano ancora 12 partite da disputare in un girone che rimane molto equilibrato.

Come detto, per Imola sembrava un pomeriggio in discesa. Cavalli e compagne sono state molto abili nell'imporre fin da subito il proprio ritmo all'incontro. Il primo set delle ospiti è stato davvero di ottima qualità, giocato da squadra matura e convinta di poter fare punti su un campo risaputamente molto complicato. Rizzo ha iniziato a martellare forte fin dai primi palloni mentre Esposito con 4 punti consecutivi (dal 7-7 al 7-11) ha spezzato l'equilibrio in apertura di match. Gossolengo ha regalato qualcosa in più rispetto alle avversarie e ha pagato a caro prezzo alcune piccole imprecisioni: Imola è scappata sul +6 (9-15) e ha scavato così il solco decisivo per portarsi in vantaggio. Con un muro di Migliorini è arrivato il punto numero 19 (a 14) e quando anche Cammisa ha deciso che era arrivata l'ora di cominciare ad incidere, per le padrone di casa non c'è stato più nulla da fare. 25-18 Clai e 1-0 di forza per le biancoblù. 

Anche il secondo set sembra assolutamente dire Clai. Rubini e compagne sono in assoluto controllo del gioco e l'inerzia della sfida è totalmente dalla loro parte (prima 2-6, poi 4-10 ed infine 8-13 la successione del punteggio). Tutto funziona (quasi) alla perfezione fino al 13-18 stampato a terra da Ilenia Cammisa, poi tutto cambia all'improvviso senza che vi siano stati segnali di alcun genere. Imola si spegne piano piano e Gossolengo inizia la sua lenta ma inesorabile risalita. Con un sanguinoso parziale di 12 punti a 2 (6-0 finale dal 19-20 al 25-20) le emiliane si portano a casa un parziale che ha del clamoroso e che stravolge inaspettatamente gli equilibri sul rettangolo di gioco. 

Imola perde tutte le sue sicurezze pallone dopo pallone, gli errori aumentano e dalla panchina non arrivano le risposte chieste dallo staff tecnico. Il terzo set diventa comunque un'infinita altalena di emozioni, con le formazioni che rimangono vicine per tutta la durata del parziale e che iniziano a sentire sulle proprie spalle il peso della posta in palio. Gossolengo è comunque in grossa fiducia dopo l'incredibile recupero appena effettuato e vuole giocarsi le sue carte fino alla fine. Dopo una lunga ed equilibrata battaglia, si arriva come ovvio alla spietata appendice dei vantaggi. Le padrone di casa sono le prime ad avere la palla set, ma la Clai la annulla con sicurezza e ne conquista subito una a suo favore (sul 24-25) grazie a due punti consecutivi di Rubini. Il MioVolley è squadra tosta e a sua volta cancella la chance imolese di tornare sopra nel conto dei set, prima di chiudere sul 28-26 e strozzare così l'urlo in gola ai tifosi imolesi. 

Il convulso e dispendioso finale di terzo set si fa sentire parecchio anche nel successivo. Gossolengo in un attimo si porta sul 6-1 e dalla parte della Clai non sembra funzionare più niente. La ricezione è imprecisa e gli attacchi sterili e di conseguenza diventa molto difficile proporre una pallavolo di livello. Le atlete piacentine volano sulle ali dell'entusiasmo, sbagliano pochissimo e continuano a spingere sull'acceleratore dopo aver notato le evidenti difficoltà delle loro avversarie. Imola non trova mai il break che potrebbe farla rientrare nel match e vede le rivali allontanarsi sempre di più. Gli ultimi minuti sono un vero e proprio calvario per le imolesi, sfiduciate e deluse per aver sprecato una grandissima occasione di confermare il proprio primato. Il quarto set finisce con un eloquente 25-15 per Gossolengo, che ci ha sempre creduto nonostante le difficoltà iniziali e alla fine si aggiudica con merito la sfida con il punteggio di 3 set a 1.

Dopo la pausa programmata in calendario, la Csi Clai Imola tornerà in campo sabato 10 febbraio 2024 per affrontare ancora in trasferta il Mosaico Ravenna Volley. Si giocherà al "PalaCosta" di Ravenna con fischio di inizio alle ore 20,30.

Serie B1 femminile, girone C, risultati tredicesima giornata

Genova- Campagnola 0-3

Sassuolo- Ozzano 0-3

Csi Clai Imola - Obiettivo Final Four

Pagina 1 di 2

19/01/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

 

Csi Clai Imola  -  Obiettivo Final Four

Ultima fatica per la Csi Clai nel girone di andata della serie B1 femminile. 

La formazione di Nello Caliendo, attuale capolista solitaria del girone C, chiuderà la prima parte del suo campionato con la complicata e decisiva trasferta sul campo della Everest Miovolley di Gossolengo, quarta in classifica e imbattuta tra le mura amiche addirittura dal lontano aprile 2022. Assieme all'altro big-match di giornata tra Rubiera e Garlasco, l'esito della sfida con le piacentine deciderà l'assegnazione del pass per la partecipazione alla Final Four della Coppa Italia di categoria (in calendario a fine marzo) che spetta di diritto a chi avrà concluso al primo posto proprio il girone di andata. Imola ha 30 punti e può gestire un vantaggio di due lunghezze su Garlasco (ferma a 28); questo significa che le santernine con una vittoria (anche se arrivasse al tie-break) avrebbero la certezza di potersi giocare tra un paio di mesi la fase finale di una competizione assai prestigiosa e alla quale la compagine biancoblù non ha mai preso parte nella sua lunga e gloriosa storia di pallavolo. Oltre a tutto ciò, c'è un primato da difendere e la volontà di continuare un percorso che fino a questo momento ha regalato moltissime soddisfazioni e la sola delusione della sconfitta nel derby con Forlì dello scorso 28 novembre. Da quel momento in poi, la Clai ha ripreso la sua marcia trionfale come se niente fosse successo e ha inanellato una favolosa serie di 5 vittorie consecutive (vincendo 15 set e perdendone solo 2) che le permette di guardare tutte le avversarie dall'alto verso in basso e di tenere quindi viva la possibilità di andare a competere per un trofeo nazionale dal peso specifico così elevato. Per realizzare questo sogno bisogna prima battere Gossolengo, formazione decisamente spigolosa che davanti al proprio pubblico diventa se possibile ancora più ostica da affrontare. La compagine allenata da Enrico Mazzola, tecnico navigato con alle spalle diverse esperienze anche in serie A, chiude il quartetto di testa del girone C con 24 punti (Rubiera è terza con 26) ed è quindi in piena lotta per un posto nei play-off, appuntamento di fine stagione che mette in palio la promozione in A2 e al quale si qualificheranno le prime tre della graduatoria finale. Per le padrone di casa un'ottima possibilità per ridurre il gap nei confronti di chi, là davanti, sta cercando in tutti i modi di scappare via mentre per Imola la chance concreta di aumentare ulteriormente il divario con chi insegue e ha una gran voglia di tornare completamente in gioco. Il MioVolley è ovviamente un avversario da prendere con tutte le attenzioni del caso e la Clai dovrà essere abile prima di tutto nel non farsi schiacciare dal peso di un parquet che molto spesso nel recente passato si è rivelato un fattore decisivo in appuntamenti del genere. Anche dal punto di vista tecnico, i pericoli potrebbero comunque arrivare copiosi. Il roster di Gossolengo è stato stravolto rispetto a quello che nella scorsa annata ha dominato la serie B2, conquistandosi così con pieno merito la possibilità di salire al piano superiore. Da Padova sono arrivate l'opposto Federica Nonnati e la palleggiatrice Sara Colombano, elementi di assoluta affidabilità per la categoria, mentre Michela Negri (ex Aragona e Perugia in A2) è stata acquistata nella scora estate per completare la coppia delle centrali assieme alla confermata Stefania Guaschino. Altra conferma, inevitabile, quella della forte banda Chiara Scarabelli, schiacciatrice classe 1993 che porta all'interno del gruppo tutta la sua esperienza e la sua smisurata voglia di primeggiare. Occhi quindi ben aperti per la Clai, che arriva a questa tappa cruciale nelle migliori condizioni psico-fisiche possibili. La squadra è ben rodata e durante la pausa per le festività natalizie ha avuto anche il tempo per lavorare su quei (pochi) dettagli tecnico-tattici che non avevano funzionato nei primi tre mesi di partite. Il ritorno in campo con Piacenza non è stato un test probante, ma Rizzo e compagne si sono imposte con autorevolezza dimostrando di voler sempre lasciare soltanto le briciole a chi sta dall'altra parte della rete. Imola è indubbiamente una delle assolute protagoniste di questa serie cadetta e finora il campo ha espresso il suo verdetto in maniere piuttosto inappellabile, togliendo ogni sorta di dubbio sul reale valore di questo straordinario gruppo di atlete. Adesso l'obiettivo è quello di tenere questo ritmo folle il più a lungo possibile e di continuare a spingere forte sull'acceleratore per seminare una volta per tutte le agguerrite inseguitrici. La lotta è davvero serrata e la possibilità di errore minima. Se si vuole rimanere a lungo lassù in vetta questa è una di quelle occasioni che non va fallita. La Clai è pronta a dare battaglia, desiderosa di attraversare il primo traguardo concreto della sua stagione e di scrivere quindi un altro piccolo pezzo di questa meravigliosa storia. 

Queste le parole di Alessia Mastrilli, libero della Clai, alla vigilia dalla partita di Gossolengo: "Domani ci aspetta una grandissima battaglia. Loro sono una squadra che difende con grande intensità e che gioca molto bene. La posta in palio è davvero alta, ma noi ormai ci siamo abituate a guardare principalmente noi stesse. Vogliamo sempre esprimere il nostro gioco migliore a prescindere dalla squadra che affrontiamo e dall'importanza di ogni singola partita. Più gare vinciamo e più in alto si va, e questo lo sappiamo bene. L'umiltà e la voglia di crescere devono essere le caratteristiche che ci accompagnano ogni settimana. La Final Four sarebbe una conquista enorme per tutte noi, ma continuiamo a lavorare principalmente con lo scopo di migliorarci perché sarà dura fino alla fine del campionato. In settimana ho visto le mie compagne molto motivate; sappiamo che affrontiamo una buona squadra e che ci giochiamo tanto e di conseguenza il ritmo in allenamento è stato più alto, ma la voglia di sacrificarci è lo stessa che noto in ogni allenamento da quando sono arrivata qui. Non vediamo l'ora che sia sabato per scendere in campo". 

La partita tra Everest Miovolley Gossolengo e Csi Clai Imola, valevole per la tredicesima giornata del girone C del campionato nazionale di serie B1 femminile, verrà giocata sabato 20 gennaio alle ore 20,30 presso il Palazzetto dello Sport di Gossolengo (PC).

Dirigeranno la gara gli ufficiali Andrea De Nard e Gianclaudio Bosica.

Serie B1 femminile, girone C, programma tredicesima giornata

Genova- Campagnola

Sassuolo- Ozzano

Rubiera- Garlasco

Modena- Pavia

Gossolengo- CSI CLAI IMOLA (sabato 20/01, ore 20,30)

Piacenza- Forlì

Riposa: Ravenna

Big match per l’Everest che a Gossolengo attende la capolista Imola

Pagina 1 di 1

19/01/2024

                                                                                                                                                                                                                          Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA  

 

Big match per l’Everest che a Gossolengo attende la capolista Imola, Nonnati: «Sarà partita da vivere»

 

L’Everest ritorna a Gossolengo e lo fa in grande stile con la sfida alla capolista, Clai Imola, che finora si è concessa soltanto una sconfitta sulle undici partite disputate. Sabato sera (gara al via alle 20:30) da non perdere quindi con il MioVolley che proverà a fare di tutto per complicare il cammino delle romagnole.

Nella batteria delle attaccanti biancoblù ci sarà senz’altro Federica Nonnati che anche nell’uscita con Garlasco ha dimostrato le sue doti balistiche risultando la top scorer della formazione di coach Mazzola nonostante il 3-1 incassato dall’Everest. «Il nostro approccio iniziale alla partita non è stato dei migliori, tanto che penso che a livello di umore ci abbia un po’ penalizzate. Nel secondo e terzo set siamo partite in modo diverso poi nel quarto siamo tornate un po' sulle sulle orme del primo. Siamo state brave nel fondamentale della battuta mettendo in difficoltà la loro ricezione: se le avessimo messe più in difficoltà, anche in attacco con un muro un po' più composto e più preciso forse la partita avrebbe preso una piega diversa ma è poi il campo a decidere».

Nessun dubbio sul big match di sabato e sulle contromisure da predisporre per contrastare una squadra che si ha saputo conquistarsi il primato in solitaria. «Sarà sicuramente una di quelle partite da vivere: sarà per forza di cose sarà una partita intensa sia a livello fisico che mentale perché appunto sono la prima in classifica. Secondo me per metterle in difficoltà dovremo fare quello che abbiamo dimostrato essere il nostro gioco in tranquillità, mantenendo la calma nei momenti di difficoltà».

 

Nicolò Premoli

Ufficio stampa Consorzio MioVolley

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'