Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

MT Idea Volley vs Zambelli Orvieto 3-1

(25-15, 25-18, 20-25, 25-23)

Pagina 1 di 1

18/10/2015

MT Idea Volley vs  Zambelli Orvieto 3-1


 MT MOTORI SUBITO OK, BATTUTA ORVIETO

 

 

MT MOTORI ELETTRICI IDEA VOLLEY – ZAMBELLI ORVIETO 3-1 (25-15, 25-18, 20-25, 25-23)

 

MT MOTORI ELETTRICI IDEA VOLLEY: Rapisarda ne, Boriassi 11, Severi (L), Fiore 19, Vece, Aluigi 17, Aloisi ne, Mazzini (L) ne, Peluso 2, Rubini 11, Gentili 16, Sarego ne. All.Orefice.

 

ZAMBELLI ORVIETO: Serafini ne, Tiberi ne, Sabbatini 12, Pesce 1, Rossini 13, Kotlar 11, Fastellini, Hromis ne, Volpi, Rocchi (L), Iacobbi 7, Ubertini 12. All.Ricci.

 

Una grande MT Motori Elettrici Idea Volley batte la Zambelli Orvieto 3-1 nella partita d'esordio del campionato femminile di B1, aggiudicandosi subito un importante scontro diretto in chiave promozione. Avversario da brividi per le ragazze di Orefice, battute in entrambe le occasioni da Orvieto nella scorsa stagione, ma capaci, a distanza di un anno, di riscattarsi con una prestazione fatta di qualità, sacrificio e carattere.

Orefice dà fiducia al sestetto composto dalla Peluso, al palleggio sulla diagonale con la Fiore, dalla Aluigi e dalla Rubini in banda, dalla Gentili e dalla Boriassi al centro e dal libero Severi. Pronti via e Bologna dilaga, raggiungendo subito un vantaggio in doppia cifra (14-4). Orvieto letteralmente annichilita davanti alla splendida pallavolo offerta dalla MT Motori Elettrici, con la Peluso, “Mani di Fata”, ad innescare con regolarità ed intelligenza le compagne. A fare la differenza è subito una Fiore scatenata, che archivierà la sua prestazione con 19 punti – top scorer di giornata – col 49% in attacco. Smarrita la Zambelli, che in difesa moltiplica errori gratuiti, permettendo all'Idea Volley di andare a vincere il primo set sul velluto (25-15). Stesso spartito, e stesse interpreti, nel secondo parziale, con la sola aggiunta della Boriassi, ai limiti della perfezione in fase d'attacco – 11 punti complessivi con addirittura l'85% - e fattore determinante nell'arginare il tentativo di rimonta di Orvieto (25-18). Che, nel terzo set, approfitta di un calo fisiologico della MT Motori Elettrici, per risalire la china e mettere la freccia, grazie ad una maggiore precisione in ricezione e alla crescita del centrale Kotlar, fino al 20-25.

Quarto set estremamente tirato. Si gioca punto a punto fino alle battute conclusive, quando la Aluigi, con un attacco potente in diagonale, mette la palla per terra sul 24-23, regalando la prima gioia, ed i primi tre punti, all'Idea Volley.

Soddisfatto coach Orefice: “E' stata dura, perchè giocare alla prima partita uno scontro diretto come quello con Orvieto non era semplice. In settimana avevamo studiato molto bene le avversarie, con un ottimo lavoro di staff, e si è visto. Nel terzo set abbiamo avuto un po' paura di vincere, ogni tanto può starci, e Orvieto, dal canto suo, è stata brava a variare i colpi di attacco, mettendoci in difficoltà in alcune situazioni. La chiave del successo? Avere tenuto un livello di gioco molto alto nei primi due parziali, mantenendo grande ordine sul muro difesa, e la capacità di riassestarci nel sistema muro difesa nel quarto set”. Molto bene le nuove arrivate, Boriassi, Aluigi e Fiore. “Mi piace pensare che ogni giocatrice, nel suo piccolo, diventi leader di se stessa e lo metta a disposizione della squadra. Se c'è un fondamentale che non funziona, in partita, tutte le altete devono ricordarsi che ce ne sono altri da fare bene. Le nuove, oltre ad essere dei talenti, sono delle grandi lavoratrici, e, proprio per questo, hanno ampi margini di miglioramento”. Ci si aspettava qualcosa di più da Orvieto. “Noi abbiamo tenuto un livello di gioco molto alto. E loro ne hanno pagato le conseguenze. Cinque ragazze della squadra attuale della Zambelli erano in quella che, l'anno scorso, ci sconfisse sia qui al PalaOwens, sia in casa sua. Probabilmente non si aspettavano una MT Motori Elettrici Idea Volley così intensa e concentrata”. E pronta a continuare la corsa al vertice del girone C già sabato prossimo, alle 21, nella trasferta a Pagliare.

 

Damiano Montanari

Ufficio Stampa Idea Volley

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'