Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Pallacanestro Budrio - Fast Coffee Villanova Tigers 79-73 (26-18; 46-36;65-54)

Pagina 1 di 1

12/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers, non riesce lo sgambetto alla capolista Budrio

TIGERS, NIENTE RIMONTA IN CASA DELLA CAPOLISTA

Fast Coffee Villanova contratta per metà gara cerca di ricucire ma non è cinica

Coach Amadori: “Ko che ci farà bene, il sogno playoff continua sabato a Cesena”

Ci provano, le Tigri, soffrono, rincorrono sempre ma senza mollare mai la presa, tentano fino alla fine ma Budrio capolista si tiene stretto il referto rosa.

Fast Coffee Villanova Tigers non riesce nell'impresa di infliggere il secondo dispiacere a Budrio. Partita dura, fisica, con i padroni di casa che scappano subito 12-3 dopo 4’. Il timeout di coach Amadori sortisce effetto, 7-0 di parziale ma Budrio insiste e rimette 8 punti di vantaggio: 26-18.

Due triple e un contropiede di Raffaelli costringono Bovi a parlarci su a 5”58, poi un episodio chiave. Il fallo di Zanotti viene assegnato erroneamente a Bomba ed è il terzo del 10 neroverde costretto in panca. Budrio va al riposo sul +10 (46-36).

Altro break dei padroni di casa (7-0), i Tigers finiscono a -14, un canestro difficile di Fe. Guiducci allo scadere riduce le distanze: 65-54.

5 punti di fila di Zannoni riaccendono le speranze delle Tigri poi un tecnico per un malinteso su Zanotti prima manda in lunetta Fornasari, poi è la tripla di Cesario a scavare il fossato unito al libero di Longhi (73-59 a 4”50). I Tigers non ci stanno e con la forza della disperazione ci provano e risalgono a -5 (78-73) e palla in mano. Le triple non esplodono, Zanotti è stoppato da Turrisi, finisce 79-73 per la capolista Budrio.

“Partita difficile fin da subito, abbiamo sbagliato l’approccio e così siamo sempre stati costretti a rincorrere. – è l’amaro commento di coach Michele Amadori – Poco incisivi e poco agonisti, specie nei primi due quarti: Budrio giustamente ha approfittato giocando meglio di noi in questa fase e scavando un solco. Rientrati dagli spogliatoi mi aspettavo una reazione dei ragazzi, ma nei primi minuti non siamo stati cinici. Questo è stato il momento chiave della gara: non abbiamo concretizzato le palle recuperate, i sovrannumeri, gli appoggi facili e le triple piedi per terra. Questo ci ha portato a scoprirci e a subire canestro con i padroni di casa che hanno ulteriormente allungato. Una nuova rincorsa ci ha portato nel finale -5 con palla in mano diverse volte per il -2 diverse volte ma senza riuscire a realizzare, e soprattutto senza eseguire in campo ciò che avevamo disegnato in panchina. L’arbitraggio ci ha penalizzato, specie nell’assegnazione dei falli (Bomba e Zannoni su tutti, ndr) ma la prestazione non è stata sufficiente. Sono però convinto che questa sconfitta ci farà crescere, e tanto”.

“Mancano 9 gare, - prosegue lo skipper dei biancoverdi - il sogno playoff continua, credo fermamente a questo risultato e lotterò fino alla fine per raggiungerlo. Quella di sabato a Cesena è una gara fondamentale”.

Tabellino

Pallacanestro  Budrio - Fast Coffee Villanova Tigers 79-73 (26-18; 46-36;65-54)

Pall. Budrio: Cesario 13, Betti 14, Fornasari (c) 10, Turrini 7, Simoni 8, Longhi 16, Mencherini 6, Pirazzoli 4, Zuccheri 1. All Bovi

Fast Coffee Villanova Tigers: Zannoni (c) 32, Mussoni 3, Bollini 1, Buo 1, Raffaelli 22, Zanotti 6, Bomba 6, Guiducci To., ne, Fabbri ne, Guiducci Fe. 2. All: Amadori

Arbitri: Raffaele Venezia di Cento (FE), Giulia Menegardi di Torrile (PR).

 

Area Comunicazione  e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

 

DR1 – Vittoria importante per la 289 sui Villanova Tigers.

Romagnoli Pallacanestro Budrio – Villanova Tigers 79-73 (26-18, 46-36, 65-54)

Romagnoli Pallacanestro Budrio: Cesario 13, Betti 14, Fornasari 10, Turrini 11, Simoni 8, Longhi 12, Mencherini 6, Pirazzoli 4, Zuccheri 1, Bovoli, Tinti ne. All.: Bovi, Pullega, Melotti.

Serviva un pronto riscatto per cancellare la “non partita” disputata mercoledì a Baricella e i nostri ragazzi hanno risposto presente. A Budrio facevano visita le fortissime Tigri di Verrucchio con il capo cannoniere indiscusso dei 2 campionati di DR1 Giacomo Zannoni. Pesanti le assenze in entrambe le due formazioni con Polverelli, Quaiotto, Curti e Tinti in infermeria. La gara è stata molto avvincente, condotta sempre a ritmi alti dalle due formazioni con i padroni di casa che hanno condotto tutta la partita e i romagnoli a rintuzzare colpo su colpo. Qualche passaggio a vuoto invece per la direzione di gara che soprattutto nel finale non è riuscita ad uniformarsi al bel gioco espresso in campo. Ora si spera di recuperare tutti gli infortunati e guardare con fiducia alle ultime partite.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Pallacanestro Budrio

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers prova a scardinare il fortino della capolista Budrio

Pagina 1 di 1

10/03/2024

Seguici su Facebook :  BASKET   EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers prova a scardinare il fortino della capolista Budrio

TIGERS PROVANO L’ASSALTO ALLA PRIMA DELLA CLASSE

Domenica alle 18 le Tigri in striscia positiva sul campo di Budrio

Coach Amadori: “In campo concentrati. Loro fortissimi, noi vogliamo proseguire il percorso”

È un incontro di cartello quello che conclude la 7 giornata di ritorno del campionato DR1. Fast Coffee Villanova Tigers (che viene da 4 vittorie nelle ultime 5 gare) affronta in trasferta, domenica 10 marzo alle ore 18 al palasport Marani, la capolista Budrio. Arbitrano Raffaele Venezia di Cento (FE) e Giulia Menegardi di Torrile (PR).

I padroni di casa guidano il girone B con 36 punti (affiancati da Argenta), mentre i Tigers sono al quarto posto a braccetto di Granarolo a 28 punti.

All’andata finì 73-57 per i Tigers.

Fin qui Budrio ha perso appena 4 partite. Il migliore realizzatore dei padroni di casa è Tinti (224 punti), seguito da Fabio Cesario (199). Claudio Curti è il capitano.

“Dopo la bella prestazione contro Massa, incontriamo la capolista Budrio che viene sì da un risultato negativo (72-56 contro Baricella, ndr) ma se è prima da inizio campionato c’è un motivo. – fotografa l’incontro il coach dei Tigers, Michele Amadori – Budrio è una formazione ben allenata da Davide Bovi, molto organizzata, squadra che si conosce bene, gioca assieme da tempo ed è molto equilibrata.

In questo contesto spiccano giocatori di talento come Quaiotto e Tinti che han frequentato categorie più alte, come il tiratore Fornasari, ma in generale Budrio è strutturata e merita di essere dov’è, per il grandissimo campionato che sta disputando”.

All’andata si imposero i Tigers.

“Vincemmo giocando bene, +16 tenendo Budrio sotto i 60 punti, senza lunghi (Polverelli e Bollini out, ndr) ma oggi sarà tutt’altra partita. Rispetto a Massa disponiamo di una rosa leggermente più lunga recuperando Tommaso Guiducci e Zanotti, mentre sono ancora out Polverelli e il più giovane dei Guiducci, Filippo.

Siamo in un buon momento, cerchiamo di cavalcare l’onda. Stiamo trovando equilibrio, c’è più coinvolgimento, circolazione palla, in difesa facciamo passi in avanti. Vogliamo dimostrare il nostro vero valore e il nostro carattere”.

“Affrontiamo i primi della classe con rispetto, ma andiamo a Budrio convinti, con l’atteggiamento giusto. – conclude lo skipper biancoverde – L’approccio alla gara sarà fondamentale. Giocheremo in un campo bellissimo, chiedo ai ragazzi di scendere in campo concentrati: non dobbiamo accontentarci ma proseguire il percorso dando il massimo del potenziale. Il campionato è ancora lungo ed equilibrato, occorre stare sereni e giocare ogni partita concentrati, perché ogni gara ha la sua storia”.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Tigers

Paolo Guiducci

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'