Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Pallacanestro Reggiana Unahotels - Pronta all'esordio casalingo

Pagina 1 di 2

07/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Pallacanestro Reggiana Unahotels   -  Pronta all'esordio casalingo

PRIFTIS: "IMPORTANTE LIMITARE LE PALLE PERSE E SELEZIONARE BENE I TIRI DA TRE"

È tutto pronto per l'esordio casalingo stagionale della UNAHOTELS Reggio Emilia. La formazione biancorossa scenderà in campo domani alle ore 16:30 davanti al pubblico amico del PalaBigi, affrontando la Givova Scafati nella seconda giornata di questa Serie A UnipolSai. 

Queste le parole con cui coach Dimitris Priftis ha presentato la partita: "Ci apprestiamo a giocare la seconda partita in una settimana, con di fatto soli due giorni per prepararla e questo non è l'ideale. Ho visto con attenzione la sfida di Scafati con Bologna all'esordio, hanno giocato con grande competitività e sono certo che ci attenderà una gara molto tosta. Di certo dovremo essere bravi a limitare la capacità realizzativa e la creatività delle loro due guardie d'esperienza, Robinson e Logan, e stare attenti agli accoppiamenti non facili con un giocatore che può colpire come Gentile. Sarà importante controllare bene la palla, non commettere troppe palle perse che possano permettere a loro di trovare canestri facili in contropiede e fare un buon lavoro a rimbalzo. In attacco, dovremo essere bravi a selezionare bene i nostri tiri, soprattutto da tre punti. L'esordio al PalaBigi? Non vedo l'ora, vi dico la verità. Anzi, fosse stato possibile avrei già voluto giocarci. So che l'atmosfera sarà molto accogliente e speriamo di regalare belle emozioni ai nostri tifosi". 

Pallacanestro Reggiana Unahotels 85 – 77 Givova Scafati

Pagina 1 di 2

08/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

Il terzo periodo condanna la Givova Scafati , vince Reggio Emilia

La prima trasferta stagionale della Givova Scafati è coincisa con la seconda sconfitta di fila in altrettanti turni di campionato.

Condannata da un terzo quarto costellato da troppi errori e palle perse, la truppa scafatese ha subito un parziale che, pur provando in tutti i modi di recuperarlo, alla fine ha fatto la differenza e deciso l'esito finale della contesa, andata ad appannaggio della Unahotels Reggio Emilia, vittoriosa 85-77 tra le mura amiche del PalaBigi.

Le buone prove di Robinson, Nunge e Rivers non sono bastate a tenere in partita la compagine dell'Agro fino alla fine, anche a causa delle tante palle perse (18) e nonostante le discrete percentuali di tiro.

LA PARTITA

La sfida entra subito nel vivo, entrambi i quintetti prediligono attaccare anziché difendere, favorendo le conclusioni dalla lunga distanza, in virtù delle quali il punteggio si mantiene pressoché equilibrato (11-10 al 5'). La gara è dinamica e vibrante. L'asse play - pivot favorisce le conclusioni di Nunge, tra i migliori in questo avvio di gara e tra i protagonisti del 14-17 al 7'. Entrambi gli allenatori danno fondo alle rispettive panchine, con quello di casa che trova risorse più fruttifere, che valgono il minibreak di 6-0 (20-17 al 9') ed il vantaggio 24-21 al termine del primo quarto.

Mentre i reggiani provano a correre e ad accelerare, gli avversari prediligono invece il gioco più statico, a difesa schierata. Trascorrono i minuti, ma la sfida stenta a trovare un padrone, mantenendosi equilibrata (32-32 al 15'). Weber è il più pericoloso tra le fila di casa, ottimamente coadiuvato da Vitali sugli esterni e da Atkins sotto i tabelloni. Sulla sponda opposta, Robinson è il faro dei suoi. La sfida resta equilibrata (38-38 al 18'), ma nelle ultime giocate la Unahotels riesce a conquistare i punti che valgono il vantaggio 45-41 all'intervallo.

Il parziale aperto dai locali nel finire di primo tempo si allunga in avvio di ripresa, fino a raggiungere il 49-41 al 22'. Al 24' lo scarto tra i quintetti raggiunge addirittura la doppia cifra (53-43). La Givova è nel suo momento più nero e ne approfittano gli avversari per allungare ulteriormente (57-43 al 25'). Mentre i viaggianti arrancano e perdono diversi possessi, a tratti disunendosi, i padroni di casa giocano invece con ordine e selezionano bene le scelte di tiro, ampliando il proprio vantaggio (65-47 al 27'). Ci pensa Robinson, tra le fila scafatesi, a suonare la carica nella parte finale del terzo periodo (65-52), rendendo ancora viva la sfida.

 

Nei minuti a cavallo tra il terzo e quarto periodo, la truppa gialloblù riesce ad accorciare nettamente le distanze (68-58 al 32'), fino a scendere sotto la doppia cifra (69-61 al 33'). Crescono Lottie e Rivers ed il divario subisce una ulteriore limatura (72-66 al 35'). L'arrembaggio scafatese finisce però qui. Weber fa il bello ed il cattivo tempo in attacco, facendo ritrovare ai suoi la doppia cifra di vantaggio (76-66 al 36'). Rivers e Nunge ci credono ancora (78-71 al 37'), ma è un fuoco di paglia, perché Vitali e Grant riportano i locali a distanza di sicurezza (83-71 al 38'), tale da permettere loro di aggiudicarsi la sfida 85-77.

Pallacanestro Reggiana - Domani al PalaBigi - Le Mele di AISM - per combattere la sclerosi multipla

Pagina 1 di 1

07/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Pallacanestro Reggiana - Domani al PalaBigi -  Le Mele di AISM -  per combattere la sclerosi multipla

La sfida di domani alle ore 16:30 contro la Givova Scafati sarà anche l’occasione per il primo appuntamento del progetto “We CaRe”, il nuovo laboratorio biancorosso che racchiuderà tutte le iniziative legate al mondo del terzo settore. 

Ad aprire le danze sarà il Match Sponsor Taglierè Group Hospitality, che ha accolto proprio nella splendida location del "Ristorante A Palazzo" la conferenza di presentazione del progetto. 

La accompagnerà in questa prima giornata il Charity Partner "AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla", che promuoverà la sua iniziativa “Le Mele di AISM”, portando i propri banchetti all’interno del PalaBigi e dando quindi agli spettatori la possibilità di aiutare la raccolta fondi per combattere la sclerosi multipla con il semplice acquisto di un sacchetto di mele. 

A tal proposito, nella mattinata odierna i due atleti biancorossi Matteo Chillo e Sasha Grant hanno fatto visita ad uno dei banchetti dei volontari dell’AISM in centro storico a Reggio Emilia, in piazza Delmonte. 

Infine, domani Taglierè Group Hospitality distribuirà inoltre agli spettatori del PalaBigi dei voucher con un coupon sconto da utilizzare nel "Ristorante A Palazzo", sito nel centro storico reggiano, oppure allo shop “Il Borghetto” in via Veneto, 1 a Reggio Emilia. 

(nella foto Grant e Chillo con i volontari di AISM)

 

Davide Draghi

Responsabile Comunicazione

Pallacanestro Reggiana Srl 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'