Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie C/F

Pontevecchio datamec bo - castellari lugo 1-3

(25/20 - 12/25 - 25/27 – 15/25)

Pagina 1 di 1

26/01/2015

Pontevecchio datamec bo - castellari lugo  1-3

 

Viene suggellato da un'altra vittoria della CASTELLARI il girone di andata in questo campionato di Serie C 2014/'15, con le lughesi che riescono a violare anche il campo del Pontevecchio DATAMEC di Bologna. Il risultato però racconta di una partita difficile, scorbutica e per niente scontata per la squadra capolista, che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo di un avversario che si è dimostrato, come d'altronde si evinceva dalle preoccupazioni del nostro tecnico alla vigilia, decisamente ostico. Come al solito sono i numeri che ci aiutano ad inquadrare il match e ci servono per illustrare meglio la partita. I parziali, infatti, descrivono l'andamento della gara che si è messa subito in salita per la CASTELLARI, riuscita poi a raddrizzarla con non poche difficoltà. Resta però la soddisfazione, per la squadra di Benedetti, di avere ancora saldamente in mano il primo posto in classifica e soprattutto un ruolino di marcia immacolato, anche se è stato ceduto il secondo set del campionato, che comunque rappresenta un piccolo record.  In classifica rimangono immutati i distacchi maturati fra le prime tre della classe, con la CASTELLARI, appunto, ancora in testa con 39 punti in 13 incontri; segue poi il CAFFE' PASCUCCI Rimini, vittorioso venerdì ad Alfonsine per 3-1, a 7 lunghezze e il M.I. FATRO Ozzano, che si sbarazza in casa per 3-1 del ROMAGNA EST Bellaria, a 10 lunghezze. Quarta piazza, poi, condivisa da CLIMART ZETA Villanova (che sconfigge il San Marino in casa solo per 3-2) e OLIMPIA MASTER Ravenna (che batte in casa il Riccione per 3-0), a ben 13 punti dalla vetta.
Questa volta il match, a differenza di molte altre circostanze, si metteva subito male per la capolista. Le lughesi andavano sotto 1-5, sorprese dall'entusiasmo delle giocatrici bolognesi che sfruttavano al meglio il fatto di giocare in casa e, soprattutto, nella loro palestra. Anche questo dettaglio, già rimarcato in settimana dal tecnico Benedetti, incideva nella fluidità del gioco delle biancoblù che quindi faticavano più del solito ad imporre il loro gioco. Erano così gli errori commessi dalle ospiti, alla fine, a fare la differenza, in quanto ne metteranno a referto ben 16 fra errori in attacco ed in battuta; se oltre a questo aggiungiamo anche alcune sviste difensive che andavano a frustrare i tentativi di rimonta da parte della CASTELLARI (concretizzatisi in due occasioni) allora abbiamo ben chiaro il quadro di questo primo set. A dimostrazione che, per prima cosa, deve funzionare la testa, ecco la metamorfosi della capolista nel secondo parziale. L'inizio del set era veemente e la concentrazione in difesa e la determinazione in attacco scavavano un solco fin da subito con le avversarie; il risultato era un set andato in scioltezza alle nostre ragazze con un distacco decisamente tranquillizzante visto che alla fine il pareggio, nel computo dei set, era riconquistato grazie ad un eloquente 25-12.
Purtroppo lo scampato pericolo innescava nuovamente un calo di tensione nella metà campo lughese perchè ricominciavano a fioccare gli errori, equamente distribuiti fra attacco e difesa; ovviamente le padrone di casa ne approfittavano e, continuando con il loro gioco lineare e privo di sbavature, portavano il team di coach Benedetti a giocarsi tutto ai vantaggi. Questa volta erano le bolognesi a commettere qualche errore di troppo e il sorpasso nel punteggio era servito: 2-1 grazie alla vittoria nel set per 27-25. A questo punto le padrone di casa subivano il contraccolpo psicologico di avere ceduto il terzo set e faticavano ad ingranare nel set successivo mentre le lughesi lentamente scivolavano via. Il divario nel punteggio nuovamente si allargava e il 25-15 finale valeva la tredicesima vittoria consecutiva. Partita che non verrà sicuramente ricordata come una delle migliori sostenute dalla capolista ma va in archivio con altri 3 punti conquistati e la conferma della testa della classifica. Da segnalare il bottino fornito dalle due centrali Rizzo, autrice di 21 punti, e Cellati, con 13 punti all'attivo, entrambe autrici della loro migliore prestazione stagionale.
Ora l'interesse e l'attesa si spostano in direzione Carpi dove, a distanza di due anni, la CASTELLARI cercherà di mettere le mani sulla prestigiosa Coppa Emilia Romagna, quest'anno targata TEXCART in omaggio alla società organizzatrice dell'evento. L'ultima partecipazione dei  colori biancoblù risale alla FINAL FOUR 2012/'13 quando la CASTELLARI, allora targata SHOESY e guidata dal tecnico Medri, si arrese in semifinale alle reggiane dell'ARBOR INTERCLAYS per 1-3. Quest'anno le lughesi cercheranno di migliorare quel risultato, affrontando come primo ostacolo sul proprio cammino il GENNARINI TRASPORTI di Montecchio Emilia, al momento quarto in classifica nel girone A, con un record di 9 vittorie e 4 sconfitte. L'altra semifinale vedrà di fronte le padrone di casa del TEXCART Città di Carpi e il CONAD Alsenese, per un big match fra le prime due della classe sempre nel girone A.

Tabellini:
PONTEVECCHIO: Musolesi 2, Magelli 6, Morelli 3, Rubino 5, Campogrande 9, Scova 7, Dattilo (L), Venturi, Dian, De Giuseppe 2, n.e. Valerio, Vignoli (L2), All. Piazzi – V.All. Giovanardi. Battute sbagliate 9 - ace 6, Muri 8.

LUGO: Bellettini 6, Alessandri 6, Cellati 13, Petroncini 5, Piovaccari 6, Rizzo 21, Sangiorgi (L), Paganelli, Bina 6, Sabbioni 1, n.e. Cardia, Gaddoni, All. Benedetti – V.All. Frega. Battute sbagliate 11 - ace 9, Muri 10.

Con preghiera di pubblicazione

UFFICIO STAMPA
VIRTUS PALLAVOLO LUGO

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'