Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Presentazione gara San Michele vs Olimpia Ravenna

Pagina 1 di 1

11/11/2016

Presentazione gara San Michele vs Olimpia Ravenna

 

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina facebook Volley EmiliaRomagna, e clicca mi piace. Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallavolo del nostro portale

 

Spinte dall’entusiasmo per il convincente successo sull’Orvieto davanti a più di seicento persone in un PalaCosta sempre più pieno, le ragazze dell’Olimpia Cmc domani vanno incontro a una trasferta in terra toscana con l’obiettivo di allungare la striscia di risultati positivi. Babbi e compagni sfideranno a Firenze (inizio ore 18, arbitri Proietti e Russo) il San Michele Volley, realtà da qualche anno consolidata nei campionati nazionali di Serie B1 e B2. “Sono molto contento per la vittoria di sabato scorso – inizia il coach Marco Breviglieri – soprattutto per come è arrivata. Spero ci abbia sbloccato dal punto di vista mentale, portandoci una maggiore consapevolezza sui nostri mezzi. Ora però dobbiamo continuare su questa strada”.

Sul loro campo le fiorentine finora hanno centrato una vittoria, al debutto contro le marchigiane del Moie di Maiolati, mentre hanno perso il derby tutto toscano con le pisane del Castelfranco di Sotto, e comunque arrivano dal successo in rimonta al tiebreak a Bastia (erano sotto di due frazioni a zero). C’è un precedente che risale a inizio ottobre che incoraggia l’Olimpia Cmc: in un test pre-season disputato a San Lazzaro, infatti, le giallorosse hanno sconfitto in tre set il sestetto allenato da Della Balda. “Quella era una gara che contava fino a un certo punto. San Michele non era al completo e in più domani giochiamo sul suo campo, per cui è una sfida che va affrontata con il massimo dell’attenzione. Sarà fondamentale non rilassarsi dopo una bella prestazione come quella contro Orvieto e scendere in campo con grande concentrazione”.

Ormai quasi del tutto recuperata Peretto, le ravennati saranno al completo. Per quanto riguarda le toscane, i loro punti di forza sono rappresentati dalla centrale Sacconi e dalla schiacciatrice Puccinelli, ma soprattutto da Cheli, elemento molto fisico capace di giocare sia da opposto, sia da banda. “Le nostre avversarie ricordano un po’ Cesena, anche se finora hanno raccolto qualcosa in più in classifica. Sono molto grintose e lottano su ogni pallone, facendo affidamento su un organico di categoria, con una schiacciatrice difficile da contenere. Sarà un match – termina Breviglieri – da giocare al massimo delle nostre forze”.

Le partite (quinta giornata, domani): Emilbronzo 2000 Montale R.-Coveme San Lazzaro, VC Cesena-Sia Coperture San Giustino (domenica), Zambelli Orvieto-Montesport, San Michele Firenze-Olimpia Cmc Ravenna, Conad Sicomputer Ravenna-Limmi School Bastia, Tuum Perugia-Gramsci Pool Reggio Emilia, Ecoenergy 04 Moie-Videomusic Castelfranco di Sotto.

Classifica: Conad Sicomputer e Coveme 12 punti; Emilbronzo 2000 11; Tuum, Olimpia Cmc e Zambelli 9; San Michele 5; Videomusic e Limmi 4; Ecoenergy 04 3; VC Cesena e Sia Coperture 2; Montesport e Gramsci Pool 1.

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

 

San Michele Firenze-Olimpia Cmc Ravenna 1-3 (13-25, 21-25, 25-21, 23-25)

Pagina 1 di 1

13/11/2016

San Michele Firenze-Olimpia Cmc Ravenna 1-3 (13-25, 21-25, 25-21, 23-25)

 

Entra, cliccando su questo link , nella nostra nuovissima pagina facebook Volley EmiliaRomagna, e clicca mi piace. Sarai sempre aggiornato con tutte le notizie di Pallavolo del nostro portale

 

Preziosa e convincente successo nella quinta giornata di andata per l’Olimpia Cmc, che a Firenze batte in quattro set un ostico San Michele, tornato in partita in partita nelle ultime due frazioni. Per le ravennati si tratta della quarta vittoria di fila, che le proietta al terzo posto in classifica alle spalle di Teodora e San Lazzaro e alla pari di Montale Rangone, Perugia e Orvieto.

Il San Michele scende in campo con Bridi al palleggio, Colzi (dal terzo set Puccinelli) opposto, Ristori e Cheli schiacciatrici, Sacconi e Brandini centrali (Venturi libero). L’Olimpia dal canto suo si schiera con la diagonale formata da Lancellotti e Benazzi(poi sostituita alla fine della seconda frazione da Peretto), le bande Babbi e Rossini e le centrali Assirelli e Neriotti (Panetoni libero). Il primo periodo è tutto in discesa per la squadra di Breviglieri, che scatta sul 7-12 con Babbi e sull’11-20 con Neriotti, per chiudere in modo agevole 13-25. Anche nel secondo set le ravennati partono bene, distanziando di cinque lunghezze le fiorentine con Assirelli (5-10) e, reagito al tentativo di rimonta delle padrone di casa (10-12), accelerano di nuovo con Babbi: 12-17. Cheli riduce però di un punto il gap (17-18), ma Rossini prima ristabilisce le distanze (17-21) e poi dalla linea di servizio regala la seconda frazione all’Olimpia Cmc (21-25).

Il terzo parziale viaggia sul filo dell’equilibrio fino al 19-19, quando il San Michele piazza un break di 3-0 che si rivela decisivo: 22-19. Qualche decisione arbitrale viene contestata con forza dalle ragazze di Breviglieri, con il coach che riceve anche un cartellino giallo, e le padrone di casa dimezzano lo svantaggio (25-21). Nel quarto set le ravennati sembrano tornare a macinare il bel gioco dei primi due periodi, involandosi sul 6-10 con Neriotti e 10-17 con Assirelli. Un black out generale fa avvicinare il San Michele (14-17), che con Sacconi si riporta a -1: 18-19. La stessa Sacconi pareggia il conto sul 20-20, ma nel finale Babbi mette a terra tre attacchi di fila e nell’ultimo punto del match un paio di spettacolari difese delle giallorosse innervosiscono le fiorentine, che sbagliano l’attacco e regalano il successo all’Olimpia Cmc (23-25).

A livello di squadra si segnalano un buon 58% di positività in ricezione (66% di Rossini) e ben dodici muri, di cui cinque solo di Assirelli, la più concreta anche in fase di attacco (53%). A livello individuale si segnalano anche i tre ace di Rossini e i due di capitan Babbi. Ora tutte le attenzioni si concentrano sul derby di sabato prossimo, con l’Olimpia Cmc che sfiderà nel derby la Conad Sicomputer, prima della classe con tre punti in più di Lancellotti e compagne.

San Michele Firenze-Olimpia Cmc Ravenna 1-3
(13-25, 21-25, 25-21, 23-25)
SAN MICHELE FIRENZE: Cheli 14, Sacconi 12, Colzi 2, Ristori 14, Brandini 10, Bridi 1, Venturi (L); Puccinelli 4, Ermini, Bianciardi. Ne: Martini, Romanelli (L), Testi, Rossi. All.: Della Balda.
OLIMPIA CMC RAVENNA: Rossini 18, Neriotti 10, Benazzi 4, Babbi 21, Assirelli 14, Lancellotti 2, Panetoni (L); Peretto 5, Bandini. Ne: Laghi, D’Aurea, Dametto. All.: Breviglieri.
ARBITRI: Proietti e Russo.
NOTE – San Michele: bs 4, bv 4, errori  19, muri 6; Olimpia: bs 15, bv 7, errori 11, muri 12.

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'