Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Raggisolaris Academy – BNBA Route64 74-80 (25-18, 42-34, 58-54)

Pagina 1 di 2

16/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Vittoria in rimonta per il BNBA Route 64 di coach Minozzi, che al PalaCampus di Faenza batte l'indemoniata squadra di coach Pio, risalendo dal -13 fino a un massimo di 9 punti di vantaggio.

E' la dimostrazione che in questo campionato, lungo lunghissimo campionato di Divisione Regionale 1, ogni turno riserverà sorprese: i bianconeri venivano dalla vittoria a valanga (+33) in casa con International, mentre i faentini rimediavano una scoppola (-32) in trasferta della quotatissima Villa Verucchio.

Ebbene: oltre a registrare le vittorie di International con 4 Torri (fino ad ora imbattuta) e la caduta fragorosa di Villa Verucchio a Forlimpopoli (-15), la Raggisolaris ha la faccia e la tempra di chi vuole comandare la partita, condannando alla prima sconfitta stagionale i bianconeri ospiti.

Guidati dai talentuosissimi Marabini (2002) e Naccari (2005), protetti dalla solidità atletica di Ndiaye (2006) e Ballarin (2004), i biancoverdi spianavano la strada al loro primo successo in stagione, comandando il match dalle prime battute fino al massimo vantaggio (33-20) a metà secondo quarto.

Baricella non sembra riuscire a trovare una via per il canestro, sembrando sempre sotto ritmo e poco lucida nel trovare gli spazi giusti per attaccare l'aggessiva difesa di casa; ma soprattutto, concedendo una marea di rimbalzi in attacco ai giovani biancoverdi, permettendo a Naccari e Marabini di punire sistematicamente i ritardi nelle uscite.

Le percentuali di tiro non ci raccontano una Baricella sprecone: dalla lunga distanza l'8/27 è in media, mentre all'interno dei 6,75 la percentuale è addirittura superiore al 50%.

E allora?

Prima di tutto il 14/24 ai liberi, con Fiore (molto attivo nella prima parte di match) a sbagliarne la metà di quelli a disposizione (4/8), non permettendo così a Baricella di tenersi in partita a gioco fermo, quando l'ondata faentina si arrestava necessariamente.

Poi l'apparente poca fiducia nel prendersi buoni tiri: tanti extra pass, tante penetrazioni a schiantarsi contro il muro Ndiaye, troppi attacchi finiti nell'angolo senza alcuna possibilità di uscirne.

E un costante senso di affannamento nel tenere dietro ad un ritmo a tratti folle, ma guidato dalla più giovane età dei padroni di casa.

Qualche segnale, però, arriva: dal mini-break nel secondo quarto che riporta Baricella sul 33-26 con un ottimo Poli (16), alla reazione di inizio terzo periodo del veterano Legnani e un altalenante Sitta, per il 42-39 a 9'44", che Pedrielli trasforma in 42-41 su assist di Tugnoli, prima che il solito Marabini segni la risposta (45-41). Baricella non molla e all'ultimo intervallo è solo a -4.

Rage against the Naccari: +6 Faenza grazie all'indiavolato #8, ma Oseliero, Fiore e Minozzi fanno 63 pari a 7'39".

Raggisolaris Academy Faenza 74 Baricella 80

Pagina 1 di 1

16/10/2023

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

L’ Academy Raggisolaris Faenza sfiora la vittoria con Baricella

Esce dal campo tra gli applausi la Raggisolaris Academy, arrivata ad un passo dalla vittoria contro il Baricella, formazione presentatasi a Faenza da imbattuta.

I faentini giocano una grande partita trascinati dalle triple di Marabini, chiudendo il primo quarto avanti 25-18 e restando sempre in vantaggio grazie all’ottimo gioco di squadra. Nel finale però la maggiore esperienza degli ospiti permette ai bolognesi di piazzare l’allungo decisivo.

Nella prossima giornata la Raggisolaris Academy osserverà il turno di riposo e ritornerà in campo sabato 28 ottobre alle 18.30 in casa del Gaetano Scirea Bertinoro.

“Abbiamo avuto un buon approccio sia nel primo che nel secondo quarto – spiega coach Matteo Pio – ed infatti abbiamo condotto la partita grazie all’attenzione mentale e all’energia fisica. Poi purtroppo per la minore esperienza e per un calo di energia, negli ultimi due quarti abbiamo perso il margine di vantaggio e non siamo riusciti a vincere la partita. L’obiettivo è di mantenere la continuità nei quaranta minuti e l’attenzione sempre al massimo e siamo comunque contenti perchè abbiamo compiuto un altro passo avanti. Ora sfruttiamo il turno di riposo per allenarci al meglio e per ritornare in campo ripartendo dalle cose buone fatte fino ad ora”.

Raggisolaris Academy Faenza  74  Baricella 80

(25-18; 42-34; 58-54)

ACADEMY: Rosetti 6, Marabini 23, Naccari 12, Belmonte 4, Garavini 3, Caramella 10, Ravaioli, Ballarin 11, Ndiaye 5, Bendandi, Santandrea, Merendi. All.: Pio

BARICELLA: Legnani 11, Minozzi G. 11, Tugnoli 2, Frazzoni 6, Sitta 9, Pedrielli 5, Fiore 10, Poli 14, Giordani 5, Tanchella, Donati, Oselieri 7. All.: Minozzi M.

 

Area Comunicazione e Stampa

Raggisolaris Academy Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'