Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie B Nazionale

Raggisolaris Blacks Faenza 95 CJ Taranto 60

Pagina 1 di 1

25/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA      

 

I Raggisolaris Blacks  Faenza superano Taranto 

Raggisolaris Blacks  Faenza  95   CJ Taranto 60

BLACKS FAENZA: Ndiaye 2, Galassi 11, Papa 7, Poletti 16, Siberna 8, Vico 14, Poggi 12, Bendandi, Petrucci 7, Tomasini 4, Pastore 12, Belmonte 2. All.: Lotesoriere

CJ TARANTO: Gigante ne, Montanaro 2, Valentini 3, Casanova 2, Conte ne, Fresno 14, Ragagnin 3, Thioune ne, Reggiani 7, Kovachev 22, Ambrosin 7. All.: Cottignoli

Arbitri: Scaramellini - Ferrara

NOTE. Parziali: 22-16; 48-26; 74-42. Tiri da 2: Faenza: 17/30, Taranto: 14/35; Tiri da 3: Faenza: 17/45, Taranto 7/21:; Tiri liberi: Faenza: 10/14, Taranto: 11/15; Rimbalzi: Faenza: 52, Taranto: 24.

Tiro da tre e rimbalzi. Con queste armi i Blacks superano il Cus Jonico Taranto chiudendo il match già dopo il primo tempo, grazie ad un’ottima prova del collettivo. I pugliesi pagano le assenze pesanti di Conte e Thioune, lottando comunque fino all’ultimo. Al 17/45 dalla lunga distanza si aggiunge dunque il 52-24 dei rimbalzi catturati, statistiche che fotografano l’andamento del match. Ora i Raggisolaris dovranno ripetersi domenica a Vicenza, campo molto ostico visto che i veneti sono una delle squadre più in forma del girone.

Taranto si porta sull’8-3 poi i Blacks prendono in mano la gara iniziando a segnare da tre punti: sono proprio quattro triple consecutive a regalare il 22-16 di fine primo quarto. Nel secondo periodo oltre alla precisione dall’arco, sale in cattedra la difesa che non concede nulla ai tarantini, portandoli a perdere molti palloni. La manovra offensiva degli ospiti ne risente come dimostrano i soli 10 punti segnati, ma a fare la differenza sono i rimbalzi, perché Faenza cattura ogni pallone che esce dal ferro. Minuto dopo minuto i Raggisolaris prendono il largo e all’intervallo conducono 48-26, con 31 rimbalzi catturati contro i 12 del CJ.

La partita è saldamente nelle mani dei manfredi che continuano a macinare gioco aumentando il divario fino a toccare il massimo vantaggio: 84-44. Negli ultimi sei minuti coach Lotesoriere getta nella mischia i giovani Ndiaye, Belmonte e Bendandi, con i primi due che si tolgono anche la soddisfazione di segnare. Per il pivot senegalese e per Bendandi era l’esordio in B Nazionale. 

 

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

Presentazione partita Raggisolaris Blacks Faenza - Cus Jonico Taranto

Pagina 1 di 1

23/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Presentazione partita Raggisolaris  Blacks Faenza - Cus Jonico Taranto

I BLACKS OSPITANO TARANTO NEL TURNO INFRASETTIMANALE

Secondo impegno consecutivo casalingo per i Blacks, di scena domani alle 20.30 al PalaCattani contro il Cus Jonico Taranto, ultima della classe con 8 punti. La settimana dei faentini si concluderà domenica a Vicenza.

I biglietti si possono acquistare on line nel circuito LiveTicket o dalle 19.30 al PalaCattani.

Presentando in biglietteria il biglietto della gara contro Padova di domenica scorsa, si avrà diritto all’ingresso gratuito.

L’AVVERSARIO Guai a fidarsi delle apparenze. La classifica del CUS Jonico Taranto, ultimo in classifica con 8 punti, è bugiarda, perché la squadra è alle prese con infortuni da inizio stagione e non è mai riuscita ad esprimere tutto il suo potenziale. Nonostante queste problematiche ha comunque battuto Mestre e perso di una sola lunghezza a Chieti, a testimonianza che il gruppo, seppur giovane, ha importanti qualità. Non bisogna inoltre dimenticare gli episodi sfortunati, perché ben quattro partite le ha perse di un solo punto, come quella di sabato scorso con la Virtus Imola.

Coach Mario Cottignoli, uno degli allenatori più giovani dell’intera serie B Nazionale, allena un roster dall’età media bassa, ma con tanti giocatori che si sono già messi in mostra. Un ottimo campionato lo sta disputando la guardia\ala Francesco Reggiani, classe 2002, miglior realizzatore dei suoi con 14.8 punti di media, seguito dal pivot Elhadji Thioune, che viaggia quasi sempre in doppia-doppia come dimostrano i 13.1 punti di media segnati e gli 11.8 rimbalzi catturati. Doppia cifra anche anche per il play Luca Valentini (11.4) e per la guardia Gianmarco Conte (10.6), uno dei più esperti del roster, fermo da qualche settimana per infortunio.

Giocatori importanti per lo scacchiere tattico tarantino sono anche il play guardia Giovanni Ragagnin, la guardia\ala Lucas Fresno, che vanta esperienze anche in A2, e l’ala\pivot Matteo Ambrosin. È rientrato da qualche settimana la guardia spagnola Rafael Casanova, fermatosi alcuni mesi fa per un problema fisico che sembrava potesse compromettergli l’intera stagione.

Completano il roster l’ala Martin Kovachev e i giovani Francesco Montanaro ed Eugenio Gigante.

Quella di mercoledì sarà la seconda sfida tra Raggisolaris e Cus Jonico: l’unico precedente è quello dello scorso ottobre quando i faentini vinsero 76-66.

IL PREPARTITA “Con Taranto è la partita più importante dell’anno fino ad ora e abbiamo la necessità di vincere – spiega coach Alessandro Lotesoriere -. Siamo un po’ acciaccati in questo momento, ma il gruppo è determinato e vuole onorare il nome che porta davanti e non dietro alla maglia e con questo spirito e su questi valori costruiremo la seconda parte di stagione.

Taranto è una squadra giovane che può accendersi in qualsiasi momento e fondamentale sarà non farla esaltare, perché ha dimostrato di non morire mai e di riuscire a giocarsi le partite fino alla fine. È infatti reduce dalle sconfitte di un solo punto a Chieti e in casa con la Virtus Imola dopo un supplementare. Penso che la sua classifica sia ingenerosa per quello che ha fatto vedere sul campo e per la mentalità mostrata.

Reggiani, Thioune e Valentini, playmaker con tanti anni di A2 alle spalle, sono i giocatori più pericolosi e a loro si aggiunge Casanova, rientrato da poco dopo un lungo stop. Un giocatore chiave è anche Conte, fermo da qualche settimana, che ha un ruolo molto importante a livello carismatico nello spogliatoio”.

 

Luca Del Favero

Capo Ufficio Stampa Raggisolaris Faenza

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'