Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Ravenna FC, contro il Poggibonsi una partita da non fallire

Pagina 1 di 1

05/11/2016

Ravenna FC, contro il Poggibonsi una partita da non fallire

 

Archiviata la sconfitta di Adria e una settimana all’insegna di tre trasferte che hanno portato ad un bottino inferiore ai valori espressi e alle prestazioni fornite, il Ravenna affida al match interno (si gioca domani al Benelli alle ore 14.30) col Poggibonsi, avversario mai incontrato a nessun livello (terza formazione inedita in stagione e quarantesima toscana nella storia), la sua grande voglia di rivalsa su episodi contrari e sfortunati e la sua grande voglia di tornare al successo. “E’ la peggior partite che poteva capitarci - ammonisce mister Antonioli - perchè affrontiamo una squadra affamata di punti, che giocherà col coltello tra i denti per strappare un risultato positivo, che in trasferta ha raccolto la maggior parte dei suoi punti. Ci aspetta una partita difficile e complicata, ma credo che giocando come sappiamo, esprimendoci con la stessa intensità e la stessa qualità di gioco esibite in questa prima parte della stagione, possiamo venirne a capo. Continua a mancarci qualcosa sotto il profilo della cattiveria per finalizzare il lavoro che facciamo e in settimana abbiamo lavorato molto sotto questo aspetto. La sconfitta di Adria ci ha lasciato rabbia e delusione, perchè non l’abbiamo meritata e perchè le decisioni dell’arbitro nei due episodi chiave, l’espulsione di Venturini e il rigore non dato a Graziani, che abbiamo rivisto attentamente in settimana nel nostro video, ci hanno sensibilmente penalizzato, ma questa gara fa parte del passato; siamo concentrati sul Poggibonsi e ci siamo preparati bene per questa partita”.
Che rappresenta anche un incrocio tra ex: tre molto freschi - il tecnico Mosconi e l’esterno Maini erano nel Ravenna la scorsa stagione e Zuppardo ha trascorso i primi cinque mesi di campionato in Toscana - e uno leggermente più datato. Alessio Ambrogetti nel 2012/13 ha collezionato 16 presenze a Poggibonsi in C2, prima di passare a gennaio ad Andria, ultima tappa per ora del suo cammino nei professionisti. “A Poggibonsi sono stato molto bene - ammette Ambrogetti – uno dei periodi più belli e positivi della mia carriera. Di quella squadra non c’è più nessuno così come non c’è più nessuno dei dirigenti che avevo io, ma ritrovarmelo da avversario mi farà comunque effetto. Aver fatto parte di quella squadra mi ha fatto piacere”.
Tra i convocati torna il capitano della Juniores, Leonardo Ferri, per bilanciare le assenze nel reparto difensivo di Venturini, squalificato, e di Mandorlini, colpito da un attacco influenzale, che si aggiungono agli altri assenti.

L’arbitro del match Sarà Giovanni Vergaro di Bari a dirigere il match Ravenna-Poggibonsi. Ad assisterlo Marrollo e Colonna di Vasto. Per Vergaro, al primo anno in Can D, si tratta della quinta partita stagionale. Finora con lui due pareggi e due successi delle formazioni in trasferta.

L’elenco dei convocati del Ravenna FC 1913

Portieri: Spurio (‘98), Venturi.
Difensori: Ferri (’99), Foschi (’97), Giacomoni, Larese (’98), Lelj, Mingozzi (’98).
Centrocampisti: Ambrogetti, Ballardini, Boschetti (’97), Forte, Guagneli (’97), Rrapaj (’97).
Attaccanti: Graziani, Innocenti, Luzzi (’97), Sabba (’98), Zhytarchuk (’96), Zuppardo.

Ufficio stampa Ravenna FC 1913
Massimo Montanari

Ravenna vs Poggibonsi 2-1

Pagina 1 di 1

06/11/2016

Ravenna vs Poggibonsi 2-1

 

Una doppietta del centrocampista, ai primi centri ufficiali in giallorosso, permette alla squadra di mister Antonioli di superare il Poggibonsi dell’ex Mosconi (2-1)

Il Ravenna è più Forte di tutto: degli episodi avversi, della sfortuna, degli infortuni (ko anche Graziani nel riscaldamento pre-gara), del coriaceo avversario. La doppietta del suo centrocampista, ai primi gol ufficiali in giallorosso, nel contesto di un match che la squadra di Antonioli interpreta al meglio e approccia con la solita carica e propensione al gioco d’attacco, fa ritrovare al Ravenna la vittoria e un balzo importante in avanti in classifica, viatico migliore in vista del trittico di scontri con le prime della classe (Lentigione, Imolese e Castelvetro nell’ordine). Forte torna così a realizzare una doppietta a distanza di 14 mesi: il 13 settembre 2015 l’aveva segnata con la Lavagnese al Bra (3-2). E il Ravenna ricomincia la corsa verso la zona playoff.
La cronaca della gara Il Ravenna rompe subito gli indugi, facendo chiaramente vedere la sua fame di vittoria. E le occasioni fioccano: al 6’ Zuppardo gira alto un pallone lisciato da Calori, al 10’ Luzzi calibra male un destro al volo all’altezza del secondo palo e un minuto dopo Forte su punizione trova l’angolino più lontano ma anche la mano aperta di Gagno. Va meglio all’ex Forlì e Foggia al 30’ quando raccoglie una sontuosa sponda di Luzzi e di destro, con l’aiuto di un tocco di Calori, insacca a fil di palo il suo primo gol in giallorosso. Acquisito il vantaggio, il Ravenna rifiata un attimo e al 35’ rischia il pari, ma Venturi ha lo scatto felino sul velenoso rasoterra di Pagliarini che sbuca tra una selva di gambe.
Al rientro dagli spogliatoi doccia gelata sul Ravenna: gran cross di Pagliarini e Fontani, lasciato solo dai difensori di casa e in sospetta posizione di fuorigioco, trafigge Venturi. I giallorossi di casa sembrano accusare il colpo, gli ospiti acquistano fiducia e salgono di tono; poi al 23’ la grande occasione mancata da Forte (tocco debole sull’uscita di Gagno) e la cinturata su Boschetti in area sullo sviluppo dell’azione, ignorata dall’arbitro, riporta il Ravenna al centro della partita. Al 27’ cross col compasso di Mingozzi per Innocenti: colpo di testa perfetto che picchia contro la traversa. E al 34’ grande pallone lavorato da Ballardini e poi tracciante per Forte che salta più alto di tutti e infila il 2-1. Il Poggibonsi si rovescia in attacco e al 40’ Venturi è ancora decisivo sul destro in controbalzo di Cela e al 42’ il tiro dal limite di Pagliarini trova una deviazione nel mucchio che fa sfilare il pallone di poco a lato.
Gli spogliatoi “E’ stata una partita complicata come avevamo previsto – sottolinea mister Antonioli – che si stava incanalando male dopo il loro gol del pareggio a inizio ripresa, in uno dei pochi tiri che abbiamo subito, dopo un primo tempo in cui abbiamo avuto molte occasioni per segnare, oltre al gol, non riuscendo, come ci sta capitando da tempo, a concretizzarle. Alla fine i ragazzi sono stati bravi a non disunirsi, a crederci, a lottare fino alla fine e questo è un successo importantissimo, di cui avevamo bisogno. E mi fa piacere che a decidere la partita sia stato Forte: oggi ho visto il Forte che conosco io, che ho voluto fortemente qui, che ha dimostrato di poter fare la differenza”.


Il tabellino del match

Ravenna-Poggibonsi 2-1

RAVENNA (4-4-2): Venturi; Larese (21’ st Guagneli), Giacomoni, Lelj, Mingozzi; Boschetti, Ballardini, Forte, Luzzi (17’ st Rrapaj); Zuppardo (39’ st Zhytarchuk), Innocenti. A disp.: Spurio, Foschi, Ambrogetti, Ferri, Sabba, Graziani. All.: Antonioli.
POGGIBONSI (4-3-3): Gagno; Maini, Calori, Ansalone, Cosentino; Magnanelli (43’ st Palestini), Berretti, Gori (33’ st Cela); Pagliarini, Seck Baba (24’ st De Patre), Fontani. A disp.: Bonanno, De Vitis, Napoli, Baone, Morelli, Iovannisci. All.: Mosconi.
ARBITRO: Vergaro di Bari.
RETI: 30’ pt Forte; 3’ st Fontani, 34’ st Forte.
NOTE: Ammoniti: Ballardini, Venturi, Calori, Pagliarini, Ansalone, Gagno. Spettatori circa 750. Angoli: 1-5. Recupero: 1’ e 4’.


Ufficio stampa Ravenna FC 1913
Massimo Montanari

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'