Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Giovanili

Semifinale Final Four regionale Under 18 Mosaico Forlì-Ravenna / Fossati VAP 3-0

Pagina 1 di 1

03/05/2024

                                                                                                                                                                                                           Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Semifinale Final Four regionale  Under 18 Mosaico Forlì-Ravenna / Fossati VAP 3-0

Mosaico Forlì-Ravenna / Fossati VAP 3-0 (25-14 / 26-24 / 25-12)

Finisce nel peggiore dei modi la stagione  della under 18 VAP  che fallisce l'obiettivo minimo stagionale di raggiungere le finali nazionali di categoria.

Il 3 0 ed i parziali nettissimi del primo e terzo set a favore delle padroni di casa di Forlì-Ravenna è stato sicuramente un risultato inaspettato che forse neppure le vincitrici pensavano di poter ottenere così facilmente.

Nella partita disputata qui a Forlì un mesetto fa le differenze fra le squadre sembrarono minime ed infatti le forlivesi si imposero soltanto per tre a due dopo una partita molto tirata ed  equilibrata.

Il fatto di presentarsi qui con a disposizione le rientranti Iacona, Dodi e Schillkowski,che nella partita di un mese fa erano assenti, faceva sperare in esito ben diverso a favore delle piacentine.

La partita era stata preparata dallo staff in modo quasi maniacale e con grande impegno anche dalle ragazze con allenamenti specifici, video e spiegazioni alla lavagna di tutte le caratteristiche tecnico-tattiche delle avversarie. 

Tutto ciò si è però rivelato vano sin dalle prime battute di gioco dove si è capito subito che sarebbe stata una partita di sofferenza per le ragazze di Licata.

Si parte subito con un 6 a 0  a favore delle padroni di casa che inanellano una serie di attacchi vincenti che stordiscono le ragazze VAP incapaci di reagire e di rientrare in partita.

 Il vantaggio delle forlivesi si dilata fino al 10 a 2, al 13 a 4 e al 16 a 6. Il set si chiude con soli 14 punti per le piacentine.

Il secondo set parte invece con ben altro equilibrio e si gioca punto a punto fino al 24 pari dove un attacco vincente delle ragazze di Ravenna Forlì ed un attacco della VAP giudicato fuori (?) dagli arbitri sancisce la vittoria del set per le padroni di casa.

Il terzo set segue purtroppo il canevaccio del primo con le piacentine che partono malissimo e, demoralizzate anche dall'esito del set precedente, vanno sotto per 8 a 1.

A quel punto subentra il nervosismo e la frustrazione e l'esito dell'incontro a quel punto è segnato. Il set si chiude con soli 12 punti per la VAP.

Sconfitta inaspettata soprattutto nelle proporzioni e sicuramente difficile da digerire tenendo conto che negli ultimi anni la VAP aveva sempre centrato il traguardo delle finali nazionali arrivando addirittura ad un passo dal podio sia con la under 16 che con la under 18. 

Speriamo che almeno le piccole under 14, impegnate domenica nella semifinale della final four di Ravenna contro l'Anderlini, riescano ad imporsi e diano la possibilità alla società piacentina di essere presente almeno con una squadra alle finali nazionali.

Gilberto Colombini T.M. Under 18 VAP

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'