Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Serie A2 2023/24 - 21^ Giornata | APU Udine - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Prepartita

Pagina 1 di 2

27/01/2024

Serie A2 2023/24 - 21^ Giornata | APU Udine - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì - Prepartita

Foto:Riccardo Lolli

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Serie A2 2023/24 - 21^ Giornata | APU Udine - Unieuro Forlì - Prepartita 

Unieuro Forlì pronta per affrontare le ultime due giornate di regular season decisamente impegnative, contro Udine e Trieste, che mettono in palio il pass per Final Four di Coppa Italia del 16-17 marzo a Roma. I biancorossi iniziano questo rush finale di stagione regolare dalla trasferta di Udine, dove ad attenderli c'è un "Carnera" tuttora inviolato. Introducono la partita coach Antimo Martino ed il capitano Daniele Cinciarini. 

Antimo Martino: "Arriviamo a questa importante partita orgogliosi della nostra classifica e di quello che stiamo facendo sinora, ma con la voglia di provare a fare un ulteriore step, che significherebbe finire questa stagione regolare oltre le più rosee aspettative, ma soprattutto vorrebbe dire ottenere la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia, che sicuramente rappresenta un risultato prestigioso considerando i valori del nostro girone. Affrontiamo una squadra che sta confermando il proprio valore e così come detto per la partita di andata, è fatta di tanti giocatori che questo campionato lo conoscono bene e che negli ultimi anni lo hanno vinto da protagonisti. Sono imbattuti in casa e questo credo sia un aspetto sufficiente per capire che non basterà da parte nostra una semplice buona partita, ma ci vorrà qualcosa di speciale per portare a casa i due punti."

Daniele Cinciarini: "Affrontiamo una squadra che viene da momento positivo ed è una delle più attrezzate se non la più attrezzata per il salto di categoria. Molto di questa gara si deciderà nei dettagli, una palla vagante, un rimbalzo, insomma tutto potrà fare la differenza. In casa li abbiamo battuti di misura, al Carnera giocheremo su un campo inviolato e sicuramente ci sarà una cornice di pubblico molto importante. Noi siamo carichi e concentrati per questa partita molto importante, sia per il nostro percorso, sia per la classifica, sia infine per la qualificazione alla Coppa Italia"

Palla a due domenica 28 gennaio alle ore 18.00 al PalaCarnera di Udine. Arbitrano Salustri, Foti e Marzulli. All'andata i romagnoli si imposero 87-84 dopo un tempo supplementare. Negli ultimi 6 incroci fra le due formazioni, tra regular season e playoff della passata stagione e, appunto, il match di andata dell'Unieuro Arena, Forlì è 6 vinte su 6. 

APU Udine - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì 61-73

Pagina 1 di 1

28/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA    

 

Serie A2 2023/24 - 21^ Giornata | APU Udine - Pallacanestro 2.015 Unieuro Forlì 61-73

L'Unieuro Forlì si prende tutto! La settima vittoria negli ultimi 7 confronti con Udine, ma soprattutto la matematica certezza del secondo posto e la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia. Da decidere se la marcia sulla Capitale avverrà da seconda o da prima in classifica. 

Si dividono il primo tempo le due squadre, con Udine brava ad imbrigliare i biancorossi nella difesa del primo quarto e Forlì ancora più brava a reagire nel secondo, affidandosi al tiro dall'arco. Nei primi minuti di match l'Unieuro si trova sotto perfino 13-2, quando, con due liberi e una tripla, Kadeem Allen prova a scuotere i suoi. L'inerzia però non cambia ed il primo quarto si chiude sul 20-9, col canestro di Zampini. In avvio di secondo quarto, Valentini fa capire al Carnera che l'aria è cambiata centrando il bersaglio dai 6,75. Gli fa subito eco Radonjic, che si ripete subito dopo, per il 22-18. Pascolo, da sotto, offre una piccola pausa ai tiratori biancorossi, che riprendono però in un attimo il bombardamento romagnolo.

Allen segna infatti due triple, mentre Johnson e Zilli, nell'ultimo giro di lancette, accorciano fino al 32-30. Di Da Ros il canestro del 34-30, mentre Zilli centra il libero del 34-31 di fine primo tempo.

Nei primi minuti di secondo tempo, Udine prova a imporre il proprio ritmo, ma Forlì è attenta e cinica e trova pure il vantaggio. Sono ancora due tiri dalla lunga a spostare l'inerzia e li firmano Pollone e Valentini, che muovono il punteggio sul 42-39. Quindi, nel finale di terzo quarto, arriva il break con Johnson e 4 punti di Pascolo, che aprono alla tripla di Zampini del primo sorpasso biancorosso, sul 46-48. Johnson spariglia per il 48-50 di fine terzo quarto. Si inizia a segnare pochissimo e a 6'56'' dalla sirena, Pascolo e una tripla di Johnson mandano coach Vertemati al time out sul 48-55, primo massimo vantaggio per l'Unieuro Forlì. Che i biancorossi prontamente ampliano fino al 51-61 a 4'42'' dalla fine, grazie al gioco interno di Zampini e Pascolo. Con una bomba, Allen manda Forlì sul 52-64 ed il cronometro diventa amico dei biancorossi, peraltro bravi e determinati in difesa. A 2'15'', sul Carnera cala il gelo, con la seconda tripla consecutiva di Kadeem Allen che scrive il 56-67. Udine non trova il break, mentre Johnson, col piede sull'arco, centra il 58-69, cui risponde Monaldi da 3 punti. Per l'Unieuro è arrivato il momento di controllare. Giusto il tempo di una magia di Kadeem Allen, che a 11'' dalla sirena trova una tripla incredibile, cui segue il libero aggiuntivo del 61-73 che chiude la partita. L'Unieuro Forlì è alle Final Four di Coppa Italia!

APU Udine - Unieuro Forlì 61 - 73 (20-9; 14-22; 14-19; 13-23)

APU Udine: Caroti 5, Clark 13, Ikangi 7, Gaspardo 14, Delia 7, Monaldi 6, Alibegovic 3, Da Ros 6, Arletti, Vedovato, Fiore, Zomero. All.: Adriano Vertemati. Ass.: Gerosa e Pomes. 

Unieuro Forlì: Valentini 8, Allen 23, Pollone 3, Johnson 12, Zilli 3, Zampini 9, Cinciarini, Pascolo 10, Radonjic 6, Tassone. All.: Antimo Martino. Ass.: Fabrizi e Ruggeri.

 

Resp. Area Comunicazione Pallacanestro Forlì 2.015

Massimo Framboas

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'