Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 3a Cat. BO

Sp. Pianorese vs Baricella 0-1

Pagina 1 di 1

14/10/2016

Sp. Pianorese vs Baricella 0-1


Allo Stadio “Marino Dainesi” di Pianoro si ritorna a giocare sotto le luci dei riflettori per la 6^ giornata del Girone B di terza categoria.
Divisa da gioco rossa oggi per la nostra formazione, mentre gli ospiti indossano un completo bianco.
Purtroppo la gara odierna è stata costellata da tanti episodi che, come vedremo di seguito sono stati tutti maledettamente ostili e contrari alla nostra formazione.
Gli ospiti partono molto bene e al 6° minuto creano la prima palla gol con la punta Arduini che, dopo aver seminato il panico nella nostra area di rigore, al momento di concludere verso la porta si defila sulla sinistra e calcia fuori.
Altra nitida palla goal per gli ospiti al 9° minuto e, in questa circostanza, ci vuole un vero e proprio miracolo di capitan Gregorini che ribatte con il corpo la botta a colpo sicuro del centravanti Paccone a non più di due metri dalla linea di porta.
Al 20° minuto costruiamo la nostra ghiotta occasione per passare in vantaggio sull’asse Martino – Del Tiglio che duettano velocemente al limite dell’area, con quest’ultimo che conclude in diagonale da sinistra a destra con la palla che si spegne sul fondo di pochissimo. 
Al 40° minuto il primo episodio in negativo. Palla lunga dalle retrovie del Baricella e il nostro capitan Gregorini che, nell’intento di anticipare il centravanti ospite, calcola male i tempi e la traiettoria della palla e respinge fuori dall’area di rigore. Rosso da regolamento e necessaria sostituzione con il portiere di riserva Giacomo Menetti che va a rilevare un più che positivo Marco Martino che stava interpretando la gara con un gran piglio. E così siamo costretti a disputare l’ultimo scorcio del primo tempo e tutta la seconda frazione di gioco con l’uomo in meno.
All’inizio della ripresa la squadra ospite preme sull’acceleratore che tra il 47 e il 52° minuto si vede annullare due gol per fuorigioco: il primo ineccepibile, il secondo discutibile (ci è scappata anche la rima).
Al 55° minuto gli ospiti costruiscono la più clamorosa palla goal con il centravanti Paccone che, dal limite dell’area, lascia partire un gran bolide che colpisce la traversa interna e ritorna in campo e alla fine il pallone viene spazzato via definitivamente dal nostro Coluccio.
Al 65° minuto ancora gli ospiti vicino al gol con un colpo di testa, susseguente ad azione d’angolo, del centrale difensivo Salvo con la palla che si spegne alta di pochissimo sulla traversa.
Al 67° minuto il nostro mister sostituisce Lavello con Dini.
Al 70° altra azione pericolosa del Baricella con il centravanti Paccone che sempre su azione d’angolo incorna molto bene di testa ma la palla si alza di poco sulla traversa.
Dopo questo scampato pericolo, la nostra squadra, pur subendo la supremazia territoriale del Baricella controlla gli spazi e non lesina a lanciarsi in rapidi azioni di rimessa che, però, non trovano mai lo spunto vincente.
All’81° minuto il nostro mister sostituisce, contemporaneamente, Ruggeri per Di Lucca e Amine per tanke Carbone.
La gara destinata ormai alla conclusione, parliamo di ultimo dei tre minuti di recupero, dopo 93 minuti di battaglia bella e avvincente, viene decisa dal direttore di gara con due episodi in sequenza che lasciano l’amaro in bocca e rappresentano una brutta pagina di sport, proprio perché consecutivi e sempre a sfavore della nostra squadra.
Faccio fatica ancora a smaltire la delusione nel commentarli: azione nell’area di rigore degli ospiti; Del Tiglio salta il proprio marcatore diretto e, mentre si sta indirizzando, spostato sulla sinistra per concludere a rete, viene atterrato da un difensore che in scivolata lo colpisce nettamente sulla caviglia. Lo Stadio si ferma perché naturalmente tutti aspettiamo il fischio dell’arbitro per il sacrosanto calcio di rigore e l’espulsione del difensore per fallo da ultimo uomo……..invece niente…..stranamente niente…anzi…. la beffa aleggia nell’aria….. sul rilancio delle retrovie la palla perviene al subentrato Tolomelli che, da almeno un metro o forse più di fuorigioco, prende palla e insacca fra lo stupore generale. Non mi sta bene neanche sentir parlare come invece ho ascoltato nei commenti di fine partita di “compensazione”; cosa vuol dire “compensazione”?
Non aggiungo niente. Dico soltanto che a Pianoro meritiamo più rispetto. Punto.
Concludo facendo tanti complimenti ai nostri ragazzi che, nonostante i tanti infortuni che ci stanno massacrando dall’inizio del campionato (viaggio a Lourdes… vi piace l’idea?), e nonostante tutto il secondo tempo in dieci uomini hanno combattuto e stretto i denti (e forse anche qualcos’altro dopo il rocambolesco finale) da squadra mai doma e arrendevole. Bravi…

SPORTING PIANORESE 1955 A.S.D.
1)  Gregorini (Capitano), 2) Moretti, 3) Coluccio, 4) Borrelli, 5) Teresi, 6) Martino, 7) Ruggeri, 8) Del Tiglio, 9) Carbone, 10) Capestro), 11)Lavello. A disposizione: 12) Menetti, 13) Lorenzini, 14) Dini, 15) Di Lucca, 16) Maccagnani, 17) Jazo, 18) Raziq.
Mister: Marco Passini
BARICELLA CALCIO
1) Bernagozzi, 2) Maurizi, 3) Fiorini, 4) Fenzi, 5) Salvo, 6) Megdoni, 7) Amorati, 8) Toselli, 9) Paccone, 10) Belcastro, 11) Arduini. A disposizione: 12) Cecconi, 13) Bozzoni, 14) Cesari, 15) Tolomelli, 16) Germanò, 17) Scarpone.
Mister: Maurizio Stanzani.
Arbitro:  Pasquale Marchica della Sezione A.I.A. di Bologna

Sef Virtus-Sporting Pianorese 1-1

Pagina 1 di 1

11/10/2016

Sef Virtus-Sporting Pianorese 1-1

Nello storico impianto “Leandro Veronesi” di Casalecchio di Reno, dove nel corso degli anni ho visto affermarsi, nell’ormai famoso torneo estivo “Coppa Campioni”, diversi calciatori, come Gianluca Pagliuca, Andrea Tarozzi, Jonatan Binotto, Pierpaolo Bisoli, Fabio Bazzani, Fabio Poli e Fabio Borini per citarne qualcuno, va di scena la gara fra la ASD SEF VIRTUS (ex di mister Passini) e la sempre più giovane SPORTING PIANORESE (anche oggi in campo dal primo minuto Dini Samuele anno 1999, e nel corso della partita, subentrati Matteo Maccagnani anno 2000 e l’ormai “veterano” Matteo Di Lucca, tutti ragazzi in forza alla juniores di mister Monciatta). 

Formazioni 

SEF VIRTUS: 1) Colombari, 2) De Lorenzo (dal 75’ Pugliese), 3) San Giorgi, 4) Spini, 5) Uguccioni, 6) Naldi (dal 57’ Mariotti) , 7) Tamba (dal 72’ Jezzi), 8) Ludergnani, 9) Frascari (dal 87’ Erra) , 10) Bortolotti, 11) Calanchini. 

A disposizione dell’allenatore Previti Daniel: Lucci, Fernando.

SPORTING PIANORESE: 1) Gregorini, 2) Moretti, 3) Bianchi (dal 27’ Gallerani), 4) Borrelli, 5) Teresi, 6) Romeo (dall’ 86’ Di Lucca), 7) Dini (dall’81’ Ruggeri), 8) Del Tiglio, 9) Carbone (dal 72’ Maccagnani), 10) Capestro (dal 78’ Coluccio), 11) Lavello.

A disposizione dell’allenatore Passini Marco: Menetti, Martino.

Direttore di gara: Sig. Andrea Grazia della Sezione A.I.A. di Bologna.

Note: ammoniti Bianchi, Capestro, Gallerani (poi espulso per doppio giallo) e Romeo per lo Sporting Pianorese e Calanchini, Erra e Bortolotti per la Sef Virtus. 

Marcatori: Del Tiglio per lo Sporting Pianorese e Ludergnani del Sef Virtus.

Veniamo ora alla cronaca della partita. 

Dopo i primi minuti di studio, la prima occasione da gol, al 18’ minuto, la creiamo noi sugli sviluppi di una bella azione personale di Bianchi che, dopo aver anticipato il proprio avversario, porta palla sino al limite dell’area per poi passarla a Capestro il quale, da navigatore esperto, con una bella intuizione di prima libera sulla sinistra l’accorrente tanke Carbone che però si ritrova il pallone sul piede sbagliato e da pochi passi dalla porta svirgola sul fondo. Peccato.

La gara si incattivisce e al minuto 27 a farne le spese è proprio il nostro Andrea Bianchi, che stava disputando una signora gara fino a quel momento, il quale è costretto ad uscire dal campo zoppicando per via di una brutta entrata di un avversario. Al suo posto subentra Gallerani. 

Poco dopo minuti dall’ingresso in campo è proprio lo stesso Gallerani ad effettuare un efficace cambio campo da destra a sinistra per Dini che si fa trovare pronto a ricevere e liberare con un bel tocco ancora il tanke che, stavolta, trova i tempi e il piede giusto giusto per calciare in porta un gran bolide che viene neutralizzato dal portiere Colombari che respinge.

La nostra squadra è sempre viva e continua a macinare un bel calcio. Prima della fine del primo tempo proviamo a sbloccare la situazione con due calci di punizione in sequenza, il primo dal limite dell’area con Capestro e, il secondo, dalla tre quarti con Del Tiglio ma in entrambi i casi la palla si spegne sopra la traversa di un niente.

I padroni di casa si propongono in avanti con lunghi traversoni sui quali è molto ben attento capitan Gregorini che si rende protagonista di tre belle uscite che stroncano sul nascere ogni possibile velleità degli attaccanti avversari.

Si va così negli spogliatoi con la consapevolezza di poter ancora dire tanto nella giornata odierna.

Nella ripresa la gara diventa molto spigolosa per via di alcuni atteggiamenti provocatori dei padroni di casa che necessitano di mille richiami alla calma del nostro mister Passini che conosce molto bene l’ambiente. I nostri ragazzi per fortuna lo ascoltano e continuano con scioltezza a snocciolare un bel gioco rendendosi diverse volte pericolosi in area avversaria.

Purtroppo rischiamo di buttare tutto al vento incappando nell’ennesima espulsione per doppio giallo, precisamente al minuto 58’, quando Gallerani, già ammonito, trattiene un calciatore avversario; il direttore di gara se ne accorge e adotta i provvedimenti di conseguenza. Per noi vuol dire disputare in sofferenza l’ultima mezz’ora di gara. Ahimè!!!

Ma i nostri ragazzi non si perdono d’animo e, dimostrando una maturità e uno spirito di abnegazione da vera squadra, non si demoralizzano e continuano a tenere il pallino del gioco continuando ad attaccare e cercare con insistenza la via del gol.

Siamo ancora molto pericolosi al 70’ minuto con Del Tiglio che da dentro l’area, colpisce molto bene la sfera di gioco ma il portiere di casa, riesce a neutralizzare e respingere sul fondo con un ottimo colpo di reni.

I padroni di casa si affacciano dalle parti della nostra area con alcuni calci di punizione che però si spengono di molto sopra la traversa.

Al minuto 75 ancora pericolosi con Lavello che, scorgendo il portiere fuori dai pali, dalla tre quarti prova a sorprenderlo con una bella palombella ma, purtroppo, la palla finisce di poco alta sulla traversa. Bravo per il coraggio!!!

Anche nei minuti finali, nonostante l’inferiorità numerica, continuiamo a menare le danze e all’82’ minuto possiamo dire che troviamo il meritato vantaggio. Corre il minuto 82, calcio di punizione dal limite di un sempre decisivo Generoso Del Tiglio e palla sotto la traversa dove il portiere non può arrivarci. Un gioiello di precisione ed eleganza. Spettacolo!!!

Purtroppo però la gioia del vantaggio e la speranza di portare a casa l’intera posta si infrange all’87° minuto quando i padroni di casa, complice una nostra disattenzione difensiva, trovano il pareggio su un calcio di rigore battuto imparabilmente da Ludergnani.

Il pareggio ci va stretto e continuiamo ad attaccare fino al 94° minuto, per via dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, ma il punteggio non cambia e ci dobbiamo “accontentare” di un pareggio che oggi, per la qualità e l’intensità di gioco espresso dalla nostra squadra, calza veramente stretto. Peccato, peccato, peccato.

Tante partite segnate da episodi (calci di rigore, cartellini, infortuni) che stanno condizionando, almeno nel risultato, questo primo scorcio della stagione. 

Ma la crescita c’è stata sicuramente e la partita vista oggi è la conferma della validità e delle potenzialità che ancora questa squadra può e deve esprimere. Noi ne siamo sicuri………..testa e cuore ragazzi!!!!

 

Mario Deplanu

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'