Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Tigers Cesena – Cremona 86 - 72

Pagina 1 di 1

19/11/2018

Tigers Cesena – Cremona 86 - 72

 

Chi vuole arrivare in alto deve saper soffrire. Chi vuole arrivare in alto deve poter contare sul calore del proprio pubblico nei momenti topici della partita. Chi vuole arrivare in alto deve saper trovare ogni volta un protagonista diverso. Tutti ingredienti, questi, che al Carisport, contro una Cremona mai doma, non sono mancati. Sugli scudi uno stellare Andrea Dagnello che sfodera il ventello grazie ad un netto 5/5 da 3 ed un complessivo 6/7 dal campo. Con lui ottimo anche De Fabritiis che inanella 16 punti, 6 su 8 dal campo, ma soprattutto ottima la prestazione di squadra davanti ad un avversario abile nel chiudere le linee di passaggio e soprattutto difficile da leggere per la difesa cesenate. 

Partita ben più complicata per i Tigers Cesena di quanto il risultato finale non dica. L’attacco cremonese non offre alcun punto di riferimento e la pallacanestro messa in campo da coach Brotto, orfano di Rodolfo Valenti, è un monocorde tiro da tre punti. Saranno 38 le bombe sganciate dai lombardi a fine partita. Davanti ad un tema tattico di questo tipo, il 44 – 34 non può offrire le dovute garanzie a Cesena che infatti soffre dannatamente nel trzo quarto sotto la gragnuole di bombe sganciate dalla Juvi Cremona. Il parziale di 12 -25 della terza frazione di gioco rimette di fatto tutto in discussione e soprattutto vede gli juvini mettere la testa avanti. 

Cesena incassa come un pugile sul ring e all’inizio dell’ultimo quarto uno splendido Carisport accende la miccia. Di colpo Cremona si spegne. Le polveri si bagnano. Cesena si mette invece in ritmo. Una tripla di Dagnello segna il parziale di 11 – 3 con il quale i Tigers invertono l’inerzia della partita. Ma Cremona non molla e a 6’04’’ dal Gong una sbavatura difensiva dei padroni di casa spalanca a Bona la strada del -2: 70-68. De Fabritiis risponde dall’arco ed il Carisport è un’autentica bolgia. Al girdo di “Tigers – Tigers” la formazione cesenate plaude all’accademico gioco spalle a canestro di Brkic che a 5’13’’ vale 72 – 68, ma Esposito non sbaglia da 3 e la partita non ha ancora un padrone. Per poco però, perché Cremona segnerà appena un punto prima di soccombere sotto la sfuriata delle tigri griffata Dagnello – De Fabritiis. A 2’41’’ De Fabritiis si procura uno sfondamento. Dall’altro lato del campo Dagnello inchioda la tripla del + 11 a 2’11’’ e a seguire Matteo Battisti mette la bomba della staffa che vale l’85 – 72 a spiccioli dalla sirena.

Una vittoria di carattere. Una vittoria corroborata dagli oltre 700 del Carisport in costante crescita, alla prima partita domenicale. Un buon viatico per la trasferta di Faenza che metterà in palio l’aggancio all’invincibile squadra manfreda. 

Tigers Cesena – Juvi Cremona 86 - 72  (23-16; 21-18; 12-25; 30-13)

Tigers Cesena: Ferraro, Dagnello 20, Trapani 11, Rossi, Battisti 4, Papa 8, De Fabritiis 16, Raschi 7, Puntolini NE, Poggi NE, Sacchettini 8, Brkic 12. All.: Giampaolo Di Lorenzo. Ass.: Roberto Villani

Juvi Cremona: Bona 17, Manini 6, Ababacar 4, Belloni, Vacchelli, Veronesi 13, Esposito 20, Sipala 3, Speronello 9, Contini NE, Valenti NE. All.: Pierluigi Brotto. Ass.: Aldo Panena. 

 

 

Massimo Framboas 

Ufficio Stampa Tigers

 

Preview Tigers Cesena – Juvi Cremona

Pagina 1 di 1

17/11/2018

Preview Tigers Cesena – Juvi Cremona

 

 

Sarà un’altra matricola terribile a tentare di sbancare l’inviolato Carisport. Forte anch’essa di un percorso netto fra le mura amiche, quelle del PalaRadi di Cremona, la Juvi di coach Brotto veleggia nella parte medio alta della classifica in compagnia di squadre del calibro di Padova, Milano e Orzinuovi. Sebbene gli oroamaranto non abbiano ancora colto i 2 punti in trasferta, tolta la netta sconfitta al PalaCattani contro la Rekico Faenza, la squadra cremonese si è arresa appena di 3 punti ad Olginate e di 2 ad Ozzano. Fragorosi poi il 95-59 e l’86-56 con i quali i lombardi hanno liquidato Lugo e Reggio Emilia negli ultimi due turni. Squadra dunque in forma, Cremona vanta la miglior difesa del campionato davanti proprio alla coppia battistrada formata da Faenza e Cesena. Un infortunio alla spalla potrebbe togliere al match un interessantissimo confronto sotto canestro fra David Brkic e Rodolfo Valenti, centro classe 1980 con una carriera per lo più spesa al piano di sopra. Da valutare le condizioni del centro di coach Brotto, fuori domenica scorsa contro la BMR. Rinvigoriti dalla vittoria di carattere contro Bernareggio, a cancellare la sconfitta di Desio, i Tigers Cesena sono pronti a difendere il proprio fortino con le unghie e con i denti, nel tentativo di dare l’assalto al primo posto in classifica che potrebbe così essere messo in palio nel turno successivo a Faenza. Sarà fondamentale per Cesena cogliere l’attimo e chiudere quanto prima la partita, cercando di scongiurare un finale sul punto a punto contro una squadra che sa ben serrare i ranghi nei momenti che contano. Palla a due alle ore 18:00 domenica 18 al Carisport di Cesena. Arbitrano Alessandro Soavi di Cagli (PU) e Marco Vittori di Castorano (AP). 

All’ingresso del Carisport sarà allestito il Tigers Point dove sarà possibile acquistare il merchandising “Cesena Basketball” dei Tigers Cesena sia prima della partita che dopo la sirena. 

Continua poi il coinvolgimento del territorio. Anche questa domenica, fra primo e secondo tempo, il parquet del Carisport ospiterà una società di basket locale. Saranno i giovani atleti in maglia Cesena Basket 2005 a giocare una partita dimostrativa davanti al caloroso pubblico cesenate. Ospiti anche gli studenti del Liceo Scientifico Augusto Righi che potranno entrare esibendo il badge.

Al termine della partita Inkloud, vendita di cartucce e toner per stampanti e centro riparazione smartphone e tablet in v.le Bovio 660 a Cesena, premierà il miglior giocatore della partita con una targa.

Il match sarà proposto da Teleromagna su TR Mia, canale 74 del digitale terrestre, martedì 20 alle 22:30 e sarà visibile anche sulla APP di Teleromagna, nella sezione “Dirette”, per chi non fosse residente in zona. 

 

Massimo Framboas 

Ufficio Stampa Tigers Cesena

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'