Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

UCC Assigeco Piacenza – Umana San Giobbe Chiusi 64 – 73

(27-19; 10-23; 11-15; 16-16)

Pagina 1 di 1

28/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

Notte fonda per l’Assigeco Piacenza  : Chiusi espugna il PalaBanca 

UCC Assigeco Piacenza – Umana San Giobbe Chiusi 64 – 73 (27-19; 10-23; 11-15; 16-16)

L’Assigeco Piacenza cade sul parquet del PalaBanca ai danni dell’Umana San Giobbe Chiusi e allunga a cinque la striscia di sconfitte negative in campionato. Dopo un primo quarto promettente la squadra di coach Salieri perde lucidità e fatica nei due quarti centrali del match. Nell’ultimo parziale Bonacini e Serpilli riportano in partita i padroni di casa, ma a 30 secondi dalla fine Sabatini fallisce a la tripla del pareggio e Chiusi può calare il sipario sul match alla lunetta. Ora per l’Assigeco è arrivato il momento di voltare pagina, e i biancorossoblu cercheranno di ritrovare la vittoria nella trasferta di Orzinuovi della prossima settimana, l’ultimo match prima dell’inizio della fase a orologio. 

PRIMO QUARTO

Buona partenza dell’Assigeco che infila un parziale di 7-0 con Sabatini, Skeens e Veronesi. Dellosto firma i primi punti ospiti, grande schiacciata di Skeens su assist di Sabatini, ma in poche azioni Chiusi si riporta sul 9-9 con la schiacciata di Possamai. Piacenza ritrova il vantaggio con l’and-1 di Veronesi che poco dopo converte dall’arco l’assist al bacio di Bonacini. Gaddefors e Jerkovic riportano gli ospiti sul -3, la tripla di Bonacini e il jumper di Veronesi rispediscono indietro la San Giobbe, poi i liberi di D’Almeida chiudono il quarto sul 27-19.

SECONDO QUARTO

Il gioco riprende con la grande schiacciata di Gaddefors e la tripla di Raffaelli, l’Assigeco trova due punti in area con D’Almeida, ma Stefanelli e Gaddefors trovano ancora la via del canestro per Chiusi. Serpilli non sbaglia dall’arco, ma gli ospiti continuano a spingere fino al sorpasso firmato da Visintin (33-34). Sul finale di quarto la San Giobbe consolida il proprio vantaggio grazie a Visintin e Stefanelli, Skeens prova a tenere a galla i suoi, ma il primo tempo termina sul punteggio di 37-42.

TERZO QUARTO

L’Assigeco riparte bene con Sabatini e Veronesi, ma arrivano subito due canestri in area di Possamai e un appoggio di Jerkovic a ristabilire il divario tra le squadre. Veronesi e Possamai scambiano canestri, viaggi in lunetta per Skeens e Possamai, poi Chiusi tocca la doppia cifra di vantaggio con l’appoggio al ferro di Tilghman (47-57). Ultima a zione del quarto: Piacenza prova a ricucire il gap in contropiede, ma le conclusioni di Gallo e Filoni non trovano il fondo della retina (48-57).

QUARTO QUARTO

L’Assigeco entra in campo con una maggiore aggressività, Bonacini suona la carica per i suoi e con sette punti nei primi minuti del quarto riporta i padroni di casa sul -3 (55-58). Tilghman non sbaglia dalla lunetta, ma Piacenza continua a premere sull’acceleratore e trova il pari con Serpilli e il solito di Bonacini. Jerkovic firma il controsorpasso, la schiacciata di Filoni vale il +1 Assigeco, ma Chiusi si riporta avanti con due canestri di Dellosto (64-67). Secondi decisivi del match: la tripla del potenziale pareggio di Bonacini si spegne sul ferro e Chiusi chiude i conti dalla lunetta 

 

DATI STATISTICI

UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 6 (1/5, 0/2), Lorenzo Querci 0 (0/2, 0/3), Giovanni Veronesi 16 (4/5, 2/8), Malcolm Miller 2 (1/5, 0/2), Brady Skeens 14 (4/7 da due), Michele Serpilli 8 (1/2, 2/7), Filippo Gallo 0 (0/3, 0/1), Niccolò Filoni 2 (1/2, 0/1), Federico Bonacini 12 (2/5, 2/3), Ursulo D’Almeida 4 (1/3 da due), Milos Joksimovic NE, Matteo Gherardini NE

Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Manzo, Alessandro Susino).

 

Umana San Giobbe Chiusi: Austin Tilghman 15 (2/7, 0/2), Matteo Visintin 8 (2/8, 0/1), Mihajlo Jerkovic 9 (3/4, 1/1), Luca Possamai 10 (4/7 da due), Lorenzo Raffaelli 5 (1/1, 1/3), Gabriele Stefanini 5 (1/1, 1/4), Nicolò Dellosto 6 (3/4, 0/2), Davide Bozzetto 0 (0/1, 0/1), Viktor Gaddefors 14 (4/6, 0/1), Alessandro Chapelli 0 (0/1 da tre). 

Allenatore: Giovanni Bassi (assistenti: Nicolas Zanco, Luca Civinini)

 

DICHIARAZIONE ALLENATORE

“È stata una partita pesante. L’abbiamo approcciata bene facendo un buonissimo primo quarto, poi abbiamo subito la loro continuità. Abbiamo fatto fatica a fare canestro da fuori e loro man mano che la partita andava avanti si sono sempre più chiusi dentro l’area. Abbiamo fatto una buona prestazione a rimbalzo, soprattutto grazie ai 18 catturati da Skeens, ma a parte questo abbiamo subito la nostra poca precisione e abbiamo fatto errori importanti. Potevamo vincerla gestendo meglio alcune situazioni, ma nel quarto quarto i ragazzi hanno fatto uno sforzo importantissima in difesa, poi è venuta meno un po’ di lucidità. Dispiace perché era una partita che dovevamo vincere assolutamente, mi prendo le mie personalità, mi dispiace perché potevamo fare meglio”.

 

Ufficio Comunicazione e Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

L’Assigeco Piacenza torna al PalaBanca: ad attenderla c’è Chiusi

Pagina 1 di 2

26/01/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA 

 

L'Assigeco Piacenza torna al PalaBanca: ad attenderla c'è Chiusi

La sconfitta di Verona ha allungato a quattro la striscia negativa dell'UCC Assigeco Piacenza, che comunque non ha per nulla sfigurato contro le squadre di prima fascia del campionato. I biancorossoblu restano stabili al sesto posto in classifica, e dopo tre trasferte nelle ultime quattro partite per la penultima di regular season tornano a giocare in casa ospitando al PalaBanca l'Umana Chiusi, formazione toscana reduce dalla sconfitta infrasettimanale sul campo di Trieste nel recupero della tredicesima giornata. Con la palla a due fissata per domenica 28 gennaio alle ore 18:00, i ragazzi di coach Salieri cercheranno di partire dai buoni segnali delle ultime uscite, come sottolineato dall'allenatore bolognese: 

"A Verona abbiamo fatto una partita molto solida in difesa, con la squadra che ha retto bene nonostante un divario a rimbalzo importante. L'aggressività e le palle recuperate ci hanno tenuto a galla in una partita molto fisica, condizionata da percentuali basse degli attacchi. Abbiamo combattuto fino in fondo un altro match contro una squadra di primo livello, cedendo poi nel finale a causa di episodi".

In una serata dove Skeens era mezzo servizio a causa di un virus febbrile, D'Almeida si è fatto trovare pronto mettendo sul parquet energia e intensità. Come giudichi la sua prestazione?

"Ursulo sta crescendo molto. Ha fatto una prestazione importante dandoci carica ed energia, come però del resto tutta la panchina: sono stati loro i protagonisti di questa partita".

L'aver lottato sempre fino alla fine contro le corazzate del Girone Rosso ti lascia maggiore consapevolezza sulle qualità della tua squadra?

"Sicuramente questa è una squadra che lotta sempre per tutti i quaranta minuti, però ci manca quella giocata in più, quel colpo di talento del singolo che fa la differenza contro le squadre di prima fascia".

Domenica al PalaBanca arriva Chiusi. Quali pensi saranno le chiavi che decideranno la partita?

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'