Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A

Virtus Segafredo Bologna - Conferenza stampa di fine stagione coach Sergio Scariolo

Pagina 1 di 3

27/06/2023

ALBUMACCO BASKET 2023, come fare per averlo

 

Scariolo: "Ringrazio la società per la trasparenza e la città e i tifosi per il continuo sostegno. La sensazione di consolidamento della Virtus nel panorama europeo è soddisfacente."

Queste le parole di coach Sergio Scariolo nella conferenza stampa al termine della stagione: "Penso sia doveroso congedarsi per adesso da questa stagione facendo con un piccolo bilancio come è normale fare ma ho voluto che dopo Gara 7 si rimanesse sulla partita perchè a livello emotivo e razionale non è mai il momento fare il bilancio della stagione cinque minuti dopo l'ultima partita.

Voglio esprimere il mio ringraziamento a tutti voi per la professionalità con la quale in linea generale mi sono sentito trattato e spero di aver potuto ricambiare in questo senso.

Voglio fare i complimenti alla società, alla squadra e allo staff per una stagione che ritengo assolutamente positiva. Ovviamente, dal mio punto di vista come allenatore devo soprattutto guardare alla parte della qualità del lavoro fatto e dalla qualità espressa dalla squadra. Sui risultati entreremo ma non c'è dubbio che ognuno può dire la sua, basta guardare l'ultima partita e fare le sue valutazioni: non c'è bisogno che ci sia l'allenatore per farlo. Un allenatore in primo luogo deve dire che è contento del lavoro sviluppato dalla squadra e dallo staff in allenamento: abbiamo avuto tutto l'anno gente qualificatissima che è venuta a vedere i nostri allenamenti e abbiamo avuto grandissimi feedback da parte di tutti e dopo un po' di anni di lavoro  posso avere il feeling se una squadra sta veramente svolgendo un lavoro di alta qualità o no, e non ho dubbi.

Sulla qualità di gioco direi che, generalmente, sono anche qui molto soddisfatto. Direi che è stata una qualità del gioco buona con dei picchi di qualificazione ottima soprattutto in coincidenza con i momenti nei quali abbiamo potuto contare sulla completezza dell'organico, con dei picchi bassi, insufficienti, coincisi non casualmente quando abbiamo una menomazione dell'organico non più sostenibile o affrontabile.

Dal punto di vista dei risultati, credo che quando sei la squadra unanimemente riconosciuta come numero due, arrivare a disputare tre finali, vincendone una sicuramente la meno importante delle tre non ho nessuna ipocrisia nel riconoscerlo, arrivare a pari punti con la prima in regular season arrivare alla settima partita nei playoff, dice che i risultati sono stati buoni nelle competizioni nazionali.

In Eurolega abbiamo pagato lo scotto del noviziato all'inizio, abbiamo affrontato un'ottima parte centrale, nella quale estrapolando i risultati siamo stati pienamente nei playoff, e una parte finale mediocre coincisa con la non costante indisponibilità di giocatori molto importanti, non di uno o due ma tre o quattro, soprattutto perchè sono state assenze molto pesanti.

Sono tornato volentieri a giocare l'Eurolega, è stata una esperienza molto gratificante molto arricchente, istruttiva. Non mi ha sorpreso, più o meno quello che mi aspettavo, ma ho imparato che se non sei tra i primi 7-8 budget e se non hai un nucleo di nazionali nazionali di alto livello,  soprattutto dal punto divista fisico come possono avere sistematicamente squadre serbe , lituane o francesi, per l'Eurolega che è una competizione dove la fisicità è la primissima immagine che hai partita per partita e su tutto il campionato.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'