Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Correggese vs Sammaurese 1-0

Pagina 1 di 1

08/10/2017

Correggese vs Sammaurese 1-0

 

 

 

CORREGGIO (Reggio Emilia) 08.10.2017 - La Correggese trova la prima vittoria in campionato, tre punti frutto di carattere e voglia di dimostrare che l'ultimo posto in classifica non era il giusto vestito per questa squadra. A farne le spese la Sammaurese che prima impone il ritmo poi subisce il gol di Vecchi al 18' del primo tempo. Nella seconda metà della gara la Correggese resta in dieci uomini per l'espulsione di Riccio colpevole di un fallo da tergo, la Sammaurese riempie il campo di attaccanti nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica ma senza mai riuscire ad abbattere il muro biancorosso eretto a difesa del risultato.

 

CORREGGESE - SAMMAURESE 1-0 (pt. 1-0)

RETI: 18'pt. Vecchi (C)

CORREGGESE: Sarri, Di Giovanni, Riccio, Vecchi, Landi (dal 48'st. Lari), Mariotti, Tacconi (dal 41'st. Hardy), Tagliavacche, De Marchi (dal 19'st. D'Andrea), Del Colle (dal 6'st. Presicce), Sereni (dal 12'st. Muci). Allenatore Gabriele Graziani. A disposizione: Ceci, Edeobi, Puca, Hardy, Lari, Rizzitelli.

SAMMAURESE: Pasaniti, Tartabini, Nicoli (dal 28'st. Giulianelli), Rosini, Venturi (dal 18'st. Diouf), Lombardi, Lucchese (dal 40'st. Filippucci), Scarponi, Jogan, Bonandi, Lovati (dal 40'st. Colley). Allenatore Stefano Protti. A disposizione: Azzolini, Gaiani, Kone, Rigoni, Filippucci, Sapucci, Colley.

ARBITRO: Matteo Pierobon di Castelfranco Veneto (Nicolò Da Roi di Mestre e Milos Djordjevic di Schio)

AMMONITI: Presicce e Tacconi (Correggese)

ESPULSO Riccio al 8'st. per fallo da tergo

CRONACA. Graziani stavolta cambia molto rispetto alle occasioni precedenti. Inserisce un giocatore tra le linee (Tagliavacche) davanti a quella difensiva a quattro elementi che vede Di Giovanni e Riccio (che rimanda Muci in panchina)  esterni e con Mariotti e Vecchi difensori centrali. A centrocampo Del Colle centrale con Landi a sinistra con Tacconi esterno destro. In avanti accanto all'inamovibile De Marchi, Graziani schiera Sereni e fa accomodare in panchina Rizzitelli.

La squadra ospite si schiera a specchio con Venturi davanti alla difesa a quattro composta da Nicoli e Tartabini sugli esterni, Lombardi e Rosini centrali. Lucchese, Bonandi e Scarponi stazionano a centrocampo; Jodan e Lovati sono le pedine più avanzate dello schieramento romagnolo.

Dopo le fasi di studio che comunque incrementano le ambizioni della Sammaurese sempre propositiva per i primi 10 minuti, la Correggese esce allo scoperto macinando un gioco veloce sulle fascie a beneficio delle proprie punte.

Al 12' un lancio di De Marchi è perfetto per Sereni che spara un bolide che però risulta impreciso e che spegne l'entusiasmo della tribuna, calciando ben lontano dalla porta difesa da Passaniti.

Al 18' arriva l'importantissimo e pesantissimo gol della Correggese. Calcio d'angolo dalla destra ben calciato da Tagliavacche per l'imponente stacco di Vecchi che anticipa il portiere Passaniti sulla linea dell'area piccola e inzucca depositando la sfera in rete. Se escludiamo il fortunoso autogol in occasione della partita con il Villabiagio, il gol di Vecchi è la prima segnatura della Correggese al Borelli, un gesto atletico che riaccende la tribuna che applaude a lungo. Segno di attaccamento ai colori biancorossi in un delicatissimo momento e di difficoltà.

Al 21' ancora Correggese in avanti, De Marchi riceve palla sulla linea dei 16 metri ed ubriaca la linea difensiva prima di sparare un rasoterra per la presa a terra di Passaniti.

Al 30' si vede un'azione concreta da parte della Sammaurese, una lunga azione sul limite dell'area correggese porta Jogan ad un passo dal presentarsi solo davanti a Sarri. L'attaccante ospite, credendo in un fischio di offside, indugia quel tanto che basta per consentire l'uscita bassa del portiere della Correggese che lo anticipa.

Nell'ultimo quarto d'ora la Sammaurese si fa più intraprendente, la Correggese si chiude bene in difesa, si affida a Sarri nelle tempestive uscite e cerca di colpire in contropiede per la velocità di Sereni sulla fascia sinistra.

Nella ripresa mister Graziani rileva Del Colle per inserire Presicce, ma le idee dell'allenatore biancorosso vengono stravolte poco dopo per un fallo da tergo di Riccio che gli costa l'espulsione. In dieci uomini, Graziani prima costringe Sereni al ruolo di difensore esterno sinistro, giusto il tempo di far scaldare Muci che gli subentra.

La Correggese bada al sodo, si chiude in difesa del minimo vantaggio e lascia sfogare la squadra avversaria che inserisce l'attaccante Diouf al posto del difensore Venturi cercando di sfruttare al meglio la superiorità numerica.

La tattica della Correggese è azzardata ma alla fine risultarà quella vincente, si chiude tutta nella propria metà campo badando più a bloccare le incursioni avversarie piuttosto che a tenere lontana la palla dalla propria area.

La difesa della Correggese tutta grinta e cuore, non lascia alla Sammaurese alcuna possibilità di manovra in area e dove questa non arriva, Sarri ci mette sempre i guanti. Negli ultimi minuti la squadra ospite recita un monologo, ma la mentalità della Correggese è quella giusta ed al triplice fischio i festeggiamenti in campo, sono di quelli che non si vedevano da tanto tempo, ai quali partecipa anche il Presidente Lazzaretti sceso sul terreno di gioco per abbracciare tutti i suoi ragazzi.

Ora potrebbe iniziare per la Correggese un nuovo campionato.

 

Fernando Vescusio

Responsabile Comunicazione

Correggese Calcio 1948 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'