Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Vigor Carpaneto - Castelvetro 2-2

Come nel derby contro il Fiorenzuola svanisce nel recupero il gusto dei tre punti per la squadra di Rossini

Pagina 1 di 1

12/11/2017

Vigor Carpaneto - Castelvetro 2-2

 

 

 

CARPANETO (PIACENZA), 12 NOVEMBRE 2017 – Tre punti che diventano uno, dal sapore amaro per un film purtroppo già visto più volte. Non riesce a sorridere la Vigor Carpaneto 1922, fermata in extremis sul 2-2 al “San Lazzaro” dai modenesi del Castelvetro. Come nel derby di inizio mese contro il Fiorenzuola, la squadra di Rossini ha visto svanire il bottino in pieno recupero, con un percorso in campionato che da un lato continua a piccoli passi, ma dove mancano – in casa biancazzurra – i salti importanti che si possono compiere solo con le vittorie. Rispetto alla sfida contro i “cugini” rossoneri, il rammarico è ancora più grande, dal momento che la Vigor conduceva 2-0 dopo un primo tempo giocato in modo brillante e senza lasciar spazio all’avversario. Dal canto suo, il Castelvetro (arrivato a Carpaneto con tre vittorie consecutive sulle spalle) è riuscito a pareggiare con due calci di rigore procurati e realizzati da Pittarello, ognuno allo scadere della frazione di gioco. Il tutto al termine di una ripresa dove il Carpaneto aveva arretrato il proprio baricentro, senza tuttavia correre rischi particolari.

Così, per la Vigor è una domenica nera, iniziata con il forfait in riscaldamento di Franchi, l’uscita in barella di Zuccolini nella parte finale del primo tempo e l’espulsione a tempo regolamentare scaduto del giovane portiere Errera. E domenica i biancazzurri saranno attesi dalla trasferta di fuoco in Umbria contro il Villabiagio secondo in classifica.

LA PARTITA – Nella Vigor, nuovamente out Sylla, mentre rientra in panchina per la prima volta Raggi. Per il Carpaneto, una sgradita novità in extremis: nel riscaldamento si è fermato l’attaccante Luca Franchi, rimpiazzato dal centrocampista Dario Mastrototaro, mentre in panchina approda l’acciaccato Giacomo Rossi (classe 1999). Di conseguenza, biancazzurri in campo con il 4-1-4-1, con il centrocampista milanese davanti alla difesa, mentre Rantier è l’unica punta. Il Castelvetro, invece, risponde con l’abituale 4-3-1-2, sebbene con qualche novità: Cozzolino è a metà campo, con Falanelli trequartista e Zagari avanzato insieme a Pittarello.

L’avvio è di marca locale: al 4’ Rantier approfitta di un errato retropassaggio modenese e conclude a botta sicura, ma Rossini respinge. Due  minuti dopo, l’attaccante della Vigor ci riprova su punizione dal limite, ma il suo sinistro termina di poco alto sopra la traversa. Al 13’, bel traversone dalla destra di Minasola con Tinterri che sul secondo palo arriva con un secondo di ritardo, con il tiro deviato in corner. Angolo battuto da Mauri e deviazione vincente di Rantier per l’1-0.  Il Castelvetro prova a reagire con un’azione pericolosa in area tre minuti dopo ma al 20’ Mastrototaro trova il raddoppio con una potente ribattuta sulla respinta della retroguardia ospite sulla punizione di Rantier.

La sfortuna non vuole proprio abbandonare la Vigor, che al 37’ perde per infortunio al ginocchio destro  il centrale difensivo Davide Zuccolini, uscito in barella (trasportato all’ospedale di Piacenza) e sostituito da Alessandrini. Nel primo dei quattro minuti di recupero, invece, il Castelvetro riapre il match: Barba atterra in area Pittarello, rigore che lo stesso attaccante ospite trasforma spiazzando Errera.

Nel secondo tempo, i modenesi provano a spingere verso il pareggio, la Vigor si difende ma non rischia praticamente nulla. Anzi, al 71’ il Carpaneto si fa vedere dalle parti di Rossini con un tiro di Mauri (parato). Si va al finale, dove purtroppo l’epilogo è quello del primo tempo: calcio di rigore conquistato al 91’ da Pittarello e doppietta dal dischetto per il 2-2. Il portiere Errera (già ammonito) viene espulso per proteste con un doppio cartellino giallo, con Mauri che fa spazio a Mercuri. Cinque minuti di recupero poi il triplice fischio.

 

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:

 

Stefano Rossini (tecnico Vigor Carpaneto 1922): “E’ una beffa ancora più grande, ogni volta si ripete la stessa storia e ci manca  personalità. Sono altri due punti persi e sono già sei in tre partite contando anche Fiorenzuola e Sasso Marconi. Nel primo tempo abbiamo disputato la partita praticamente perfetta e la prestazione è stata molto positiva. Nella ripresa, però, ci siamo abbassati troppo ed è anche un discorso fisico; ci succede troppo spesso e il lavoro da fare è ancora molto. Ci può stare che l’arbitraggio non ti aiuti, ma non deve diventare un alibi. In questo caso ci ha penalizzato, ma ci siamo fatti del male da soli”.

 

Lorenzo Mezzetti (tecnico Castelvetro): “Nel primo tempo la Vigor è partita fortissima, al contrario nostro, e nella prima mezz’ora abbondante ha meritato il vantaggio. Fortunatamente siamo riusciti a riaprire la partita prima dell’intervallo, poi nella ripresa abbiamo spinto in avanti e abbiamo fatto molto meglio. Sapevamo la forza del Carpaneto, che si tirerà fuori in fretta da questa situazione di classifica. Per noi, quello conquistato è un punto di grande valore”.

 

VIGOR CARPANETO 1922-CASTELVETRO 2-2

VIGOR CARPANETO 1922:  Errera, Zito, Barba, Abelli, Fogliazza, Zuccolini (37’ Alessandrini), Minasola (88’ Colla), Tinterri, Mastrototaro, Mauri (91’ Mercuri), Rantier (80’ Lucci). (A disposizione: Murro, Riceputi, Rossi, Raggi, Terranova). All.: Rossini S.

CASTELVETRO: Rossini, Magliozzi G., Calanca, Bertozzini (86’ Davighi), Ghizzardi, Cozzolino (79’ Rondinelli), Covili, Davoli, Falanelli,  Pittarello, Zagari (66’ Novembre). (A disposizione: Tabaglio, Magliozzi T., Ristori, Pacilli, Morra, Bartorelli). All.: Mezzetti

ARBITRO: Tesi di Lucca (assistenti Cavallini di Carrara e Cinotti di Livorno)

RETI: 13’ Rantier (V), 20’ Mastrototaro (V), 45’+1’ e 91’ rig. Pittarello (C)

NOTE: Ammonito Calanca, Bertozzini (C), Alessandrini, Fogliazza (V). Espulso al 91’ Errera (V) per doppia ammonizione. Corner 3-5, recupero 4’ e 5’, spettatori 320. 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

Vigor Carpaneto vs Castelvetro 2-2

Pagina 1 di 1

12/11/2017

Vigor Carpaneto vs Castelvetro 2-2

Foto Nando Vescusio

 

Il Castelvetro rimonta, con due calci di rigore, il doppio svantaggio e torna da Carpento con un punto importante. Meglio i padroni di casa nella prima frazione di gioco che si rendono pericolosi già al 4' con Rantier che, appena dentro l'area, lascia partire un tiro che viene respinto da Rossini. Un minuto più tardi, calcio di punizione dello stesso Rantier che termina di poco sopra la traversa. Al 15' il numero 11 di casa riesce a trovare il gol del vantaggio inserendosi sul primo palo, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Al 20' i locali realizzano la rete del raddoppio con Mastrototaro che, dopo un calcio di punizione deviato dalla barriera, si trova il pallone tra i piedi a pochi passi da Rossini ed insacca in rete. Il Castelvetro, dopo qualche azione non concretizzata, si fa vedere per la prima volta pericolosamente nell'area ospite allo scadere del primo tempo con Pittarello che si guadagna un calcio di rigore e poi lo trasforma, spiazzando Errera. I primi venticinque minuti del secondo tempo non regalano emozioni, al 71' si vede in avanti il Carpaneto con una conclusione dal limite di Mauri che però non impensierisce Rossini. Al 90', dopo diversi attacchi non concretizzati, Pittarello si procura e trasforma un altro calcio di rigore, portando il Castelvetro al pareggio. A seguire, espulso (doppia ammonizione) il portiere Errera per proteste.

 

TABELLINO

VIGOR CARPANETO-CASTELVETRO 2-2

Reti: 14' Rantier, 20' Mastrototaro, 46' pt rig. Pittarello, 90' rig. Pittarello

V. Carpaneto: Errera, Zito, Barba, Abelli, Fogliazza, Zuccolini (39' Alessandrini), Minasola (87' Colla), Tinterri, Mastrototaro, Mauri (91' Mercuri), Rantier (81' Lucci); A disposizione: Mercuri, Alessandrini, Murro, Riceputi, Rossi, Colla, Raggi, Terranova, Lucci; All. Rossini

Castelvetro: Rossini, G. Magliozzi, Bertozzini (86' Davighi), Calanca, Ghizzardi, Davoli, Covili, Zagari (66' Novembre), Cozzolino (79' Rondinelli), Falanelli, Pittarello; A disposizione: Tabaglio, Ristori, Davighi, Bartorelli, T. Magliozzi, Pacilli, Morra, Rondinelli, Novembre; All. Mezzetti

Arbitro: Sig. Tesi di Lucca

Ammoniti: Calanca, Bertozzini, Fogliazza, Alessandrini

Espulsi: Errera (doppia ammonizione)

 

La Vigor Carpaneto 1922 cerca i tre punti contro il lanciato Castelvetro

La guida al match

Pagina 1 di 1

11/11/2017

La Vigor Carpaneto 1922 cerca i tre punti contro il lanciato Castelvetro

Nell’immagine Maurizio Hobby Foto, Stefano Mauri

 

Domenica alle 14,30 i biancazzurri di Rossini (in striscia positiva da quattro turni) sfidano i modenesi (reduci da tre vittorie) che precedono Franchi e compagni di un punto in classifica. La guida al match

 

CARPANETO (PIACENZA), 10 NOVEMBRE 2017 – Uno scontro diretto per  la seconda parte della classifica, un match tra due squadre in salute almeno stando ai recenti risultati, con tre punti in palio che fanno gola a entrambe. Promette interesse la sfida in programma domenica alle 14,30 al “San Lazzaro” di Carpaneto tra Vigor e Castelvetro, di fronte nella quattordicesima giornata d’andata di serie D (girone D).

Contro un avversario reduce da nove punti nelle ultime tre partite, la squadra biancazzurra allenata da Stefano Rossini cercherà il colpo grosso, inseguito e sfiorato negli ultimi due incontri contro Fiorenzuola e Sasso Marconi, dovendosi però accontentare di due pareggi. La Vigor è in striscia positiva da quattro turni (tre pareggi e una vittoria) e ora cerca quel guizzo da tre punti che potrebbe migliorare una classifica molto corta nella sua seconda metà, importante per zona retrocessione e play out.

“Affronteremo – spiega Rossini – un avversario in salute, una buona squadra, sicuramente tecnica e a detta di altri costruita per stare in alto. Per quanto ci riguarda, veniamo da un periodo dove le cose stanno migliorando, ma devono farlo progressivamente sempre più. Per questo, ci attende una prova importante nell’ottica di una crescita costante. Inoltre, dobbiamo essere più concreti e con più voglia di vincere: nelle ultime due partite ci mancano quattro punti”. Il riferimento è al derby contro il Fiorenzuola, dove il pareggio avversario è arrivato al 93’, e al match di domenica scorsa a Sasso Marconi (0-0), dove la Vigor ha creato 7-8 occasioni per sbloccare il risultato.

Nell’infermeria biancazzurra, buone notizie per il giovane attaccante Matteo Raggi (1997), ai box dal pre-campionato per infortunio, ma che in settimana ha ripreso ad allenarsi con i compagni ed è ora a disposizione di mister Rossini. Ancora qualche problema fisico, invece, per l’altra punta “Pape” Sylla, con l’unico assente certo il portiere Alessandro Terzi.

 

L’AVVERSARIO – Il Castelvetro è la formazione del girone D che ha cambiato più tecnici in questa prima parte di stagione: il primo a esser stato esonerato è stato Cristian Serpini, sostituito da Giancarlo Corradini (da calciatore vincitore dello scudetto con il Napoli). Dopo il pareggio con il Forlì, però, la società modenese ha optato per un nuovo esonero, affidando la squadra a Lorenzo Mezzetti, già nell’organico delle giovanili. Con lui in panchina, sono arrivate tre vittorie nelle ultime tre partite che hanno permesso ai gialloblù di risalire la parte bassa della classifica approdando agli attuali quattordici punti, uno in più della Vigor.

“Al mio arrivo – spiega Mezzetti – la squadra era un po’ frastornata, visto che in dieci partite aveva visto tre facce diverse in panchina. Ai ragazzi ho chiesto di provare a isolarsi da tutto quanto successo per ripartire e sono stati molto bravi e umili, sacrificandosi in 24 per la causa. Sono arrivate tre vittorie, credo meritate, ma sappiamo di non essere la corazzata in grado di vincere sempre, quindi dovremo essere bravi a ripartire dopo un episodio negativo. Il tasso tecnico? Quando allenavo le giovanili ho visto qualche partita della prima squadra e non mi sembrava da ultimo posto. C’è qualche carenza numerica in alcuni ruoli, ma ci sono le possibilità per salvarsi”. Infine, due parole sulla Vigor. “Dai video ho visto una buona squadra, molto pericolosa ed equilibrata nonostante abbia avuto diverse assenze in questo periodo. Ci attende l’ennesima battaglia della stagione”.

 

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere l’incontro tra Vigor Carpaneto 1922 e Castelvetro sarà una terna toscana composta dall’arbitro Leonardo Tesi della sezione Aia di Lucca e dagli assistenti Daniele Cavallini di Carrara e Maicol Cinotti di Livorno.

 

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE –  Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Vigor Carpaneto 1922:

prima giornata: Colligiana-Vigor Carpaneto 1922 0-3

seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Lentigione 1-2

terza giornata: Mezzolara-Vigor Carpaneto 1922 0-3

quarta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Imolese 1-2

quinta giornata: Sporting Trestina-Vigor Carpaneto 1922 2-0

sesta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Romagna Centro 0-1

settima giornata: Vivi Altotevere Sansepolcro-Vigor Carpaneto 1922 1-1

ottava giornata: Vigor Carpaneto 1922-Aquila Montevarchi 0-1

nona giornata: Rimini-Vigor Carpaneto 1922 5-2

decima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Correggese 2-0

undicesima giornata: Pianese-Vigor Carpaneto 1922 0-0

dodicesima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Fiorenzuola 1-1

tredicesima giornata: Sasso Marconi-Vigor Carpaneto 1922 0-0

Castelvetro

prima giornata: Vivi Altotevere Sansepolcro-Castelvetro 1-0

seconda giornata: Castelvetro-Aquila Montevarchi 0-2

terza giornata: Rimini-Castelvetro 3-2

quarta giornata: Castelvetro-Correggese 2-0

quinta giornata: Pianese-Castelvetro 0-0

sesta giornata: Castelvetro-Fiorenzuola 1-2

settima giornata: Castelvetro-Sasso Marconi 1-4

ottava giornata: Tuttocuoio-Castelvetro 2-1

nona giornata: Castelvetro-Villabiagio 0-1

decima giornata: Forlì-Castelvetro 2-2

undicesima giornata: Castelvetro-Sammaurese 2-0

dodicesima giornata: Sangiovannese-Castelvetro 1-3

tredicesima giornata: Castelvetro-Lentigione 2-1.

 

DOMENICA E’ ANDATA COSI’… ­– Questi i tabellini delle partite di domenica scorsa delle due formazioni.

SASSO MARCONI-VIGOR CARPANETO 1922 0-0

SASSO MARCONI: Monari, Boccaccini, Cattabriga (46’ Giacomucci), Zaccanti, Longhi, Tonelli, Noselli, Piccardi (52’ Giymah), Della Rocca (75’ Gripshi), Cortese, Benatti (65’ Minelli). (A disposizione: Lazzari, Blandamura, Hinek, Galassi, Pescatore). All.: Moscariello

VIGOR CARPANETO 1922: Mercuri, Zito, Barba, Abelli, Fogliazza, Zuccolini, Minasola (62’ Lucci), Rossi (46’ Terranova), Rantier, Mauri, Tinterri. (A disposizione: Errera, Alessandrini, Murro, Riceputi, Mastrototaro, Colla, Carisetti). All.: Rossini

ARBITRO: Rizzello di Casarano (assistenti Biancucci di Pescara e Santarelli di Ancona)

NOTE: Ammoniti Boccaccini, Tonelli (S), Rossi (V).

CASTELVETRO-LENTIGIONE 2-1

CASTELVETRO: Rossini, Magliozzi, Calanca, Bertozzini, Ghizzardi, Davoli (90’ Davighi), Covili (77’ Rondinelli), Zagari, Cozzolino, Falanelli (90’ Novembre), Pittarello. (A disposizione: Tabaglio, Fontanesi, Ristori, Bartorelli, Pacilli, Morra). All.: Mezzetti

LENTIGIONE: Spurio, Berni, Som, Roma, Koliatko (68’ Anarfi), Galuppo, Masini, Tamagnini (57’ Muscas), Ferrari, Falconieri, Pandiani (57’ Mammetti). (A disposizione: Borges, Ogunleye, Traore, Savi, Diallo, Viani). All.: Zattarin

ARBITRO: Cecchin di Bassano del Grappa

RETI: 54’ Davoli (C), 65’ Falanelli (C), 84’ Anarfi (L).

 

I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate due stagioni fa in Eccellenza, dove il Castelvetro (poi promosso in D) si è imposto con un doppio 2-1 a scapito della Vigor Carpaneto 1922, al suo primo anno nella massima serie regionale.

 

IL TURNO – Questo il programma della quattordicesima giornata d’andata del girone D di serie D (domenica ore 14,30): Colligiana-Fiorenzuola, Imolese-Rimini, Lentigione-Pianese, Mezzolara-Correggese, Romagna Centro-Vivi Altotevere Sansepolcro, Sammaurese-Sasso Marconi, Sangiovannese-Forlì, Sporting Trestina-Aquila Montevarchi, Tuttocuoio-Villabiagio, Vigor Carpaneto 1922-Castelvetro.

 

LA CLASSIFICA – Rimini, Villabiagio, Fiorenzuola 30, Imolese, Aquila Montevarchi 23, Sangiovannese, Romagna Centro, Lentigione 21, Forlì 19, Pianese 17, Sasso Marconi 16, Tuttocuoio 15, Castelvetro 14, Sporting Trestina, Vigor Carpaneto 1922, Vivi Altotevere Sansepolcro, Colligiana 13, Sammaurese 11, Mezzolara 10, Correggese 7.

 

I BOMBER – Questa la classifica dei marcatori (prime posizioni) del campionato.

12 reti: Brunori (Villabiagio) – 1 su rigore

10 reti: Buonaventura (Rimini) – 3 su rigore

8 reti: Golfo (Pianese) – 2 su rigore

7 reti: Sylla (Vigor Carpaneto 1922)

6 reti: Bosio (Fiorenzuola), Cecconi (Romagna Centro) – 1 su rigore, Graziani (Forlì), Jukic (Sangiovannese).

 

 

 

 

Ufficio stampa Vigor Carpaneto 1922

Luca Ziliani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'