Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Corticella 1-0

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

13/11/2017

Alfonsine vs Corticella 1-0

Mattia Filippi

 

Alfonsine. Dopo un periodo non troppo positivo, con soli tre punti conquistati nelle ultime cinque partite, l’Alfonsine vince con il Corticella, e lo fa con una partita d’orgoglio, dove tutti i suoi interpreti hanno dato il massimo per invertire il trend negativo. C’è da dire che la squadra bolognese, forse non meritava di uscire sconfitta, ma nel calcio vince chi fa gol, e l’Alfonsine l’ha fatto, poi ha saputo mantenere il risultato con le unghie e con i denti.   

 

La cronaca. Allo stadio “Brigata Cremona”, in una bella giornata di sole, inizia la dodicesima giornata del campionato, ospite di giornata il Corticella. Al 9’Alfonsine già in vantaggio: batte una punizione Federico Innocenti dai 25 metri, la sua esecuzione pare non irresistibile, ma Stanzani non blocca la sfera, dove il più lesto a ribadire in rete da pochi passi è Filippi per l’uno a zero. Al 23’risponde il Corticella da calcio d’angolo, dopo un batti e ribatti pericoloso la difesa romagnola libera. Bolognesi che ci credono e al 25’usufruiscono di un calcio di punizione, che si infrange sulla difesa schierata. Partita che si sviluppa per lo più a centrocampo, con nessuna occasione pericolosa per le difese avversarie. Così finisce il primo tempo con l’Alfonsine meritatamente in vantaggio per uno a zero. 

 

Nella ripresa al 6’dopo un azione combinata, buon tiro di Sarto dalla distanza, che sorvola di poco la traversa. Corticella che a questo punto prende in mano il comando delle operazioni e cerca di mettere alle corde la difesa biancazzurra, che comunque regge con ordine alle folate bolognesi. Al 15’gran tiro di Marongiu dalla distanza, che si abbassa, ma non a sufficienza per centrare lo specchio della porta di Calderoni. Al 17’ ancora ospiti dalle parti della difesa locale, è Cristopher sulla sinistra che entra in area e fa partire un gran tiro sul primo palo, che Calderoni con un grande riflesso devia in angolo. Al 26’ancora il portiere alfonsinese sugli scudi, per sventare un gran tiro ravvicinato del neo entrato Stanzani M. Al 34’ci prova di nuovo Oubakent da fuori, Calderoni si distende e blocca in presa. Termina l’incontro con la vittoria dell’Alfonsine per 1-0, bella boccata d’ossigeno dopo un periodo difficile. 

Alfonsine vs Corticella  1-0

 

 

ALFONSINE: Calderoni, Derjay, Sarto, Magri, Gramigna, Mingozzi, Ricci Maccarini,  Lombardi, R. Innocenti, F. Innocenti, Filippi(42’st Di Domenico.   A disp: Randi, Botti, De Cristofaro, Ballini, Santucci, D’Urbano.         All: Mattia Gori.

 

 

CORTICELLA: L.Stanzani, Marchesi, Soldati(1’st M.Stanzani), Bertolone, Nebunelea(49’st Galletti), Ragazzini(37’st Lelli), Peraldini, Cristopher(47’st Sica), Oubakent, Marongiu, Ballarini.  A disp: Romano, Donvito, Paganini.    All: Farneti.  

 

 

Arbitro: Benevelli di Modena. Assistenti: Mambelli di Cesena e Girgenti di Ferrara.     Rete: 9’Filippi.   Ammoniti: Gramigna, Peraldini, Magri, Ballarini.   Espulsi: nessuno.

 

Alfonsine - Corticella 1-0

Pagina 1 di 1

12/11/2017

Alfonsine - Corticella  1-0

Alfonsine – Giornata umida e con sole velato al Brigata Cremona, Alfonsine ancora priva di Morelli e Tani, e Corticella che ha un bel gruzzolo di match in trasferta in cui è rimasta imbattuta. Una partita difficile per i biancazzurri, che attraversano un momento non facile. Ma il calcio è anche questo, e può bastare un episodio a decidere tutto. Gori preferisce Gramigna in difesa al non ancora in condizione Ballini, e forse la partita gli dà ragione su questo; il giocatore più esperto viene inserito tra i giovani Mingozzi e Derjai, e il gioco è fatto. Il resto non è molto diverso dal solito, con Ricci Maccarini e Sarto all’esterno, in mezzo al campo Magri, capitan Federico Innocenti e Lombardi; in avanti i “soliti” Riccardo Innocenti e Filippi, e sarà quest’ultimo a decidere le sorti dell’incontro. Anche se Calderoni darà una buona mano a difendere il risultato.

Al 9’ minuto si fa sentire subito l’Alfonsine: Federico Innocenti su punizione da 24 metri, Luca Stanzani viene tradito dalla palla e non riesce a trattenere, Filippi arriva come un’aquila sul pallone e insacca. Punto a capo. Il Corticella ovviamente non ci sta, e inizia a spingere. Si arriva al 20’ Oubakent tira da fuori, la palla viene deviata ed esce di poco. Gran battaglia delle due squadre per tutto il campo, ma non accade niente di notevole fino alla fine dei primi 45 minuti.

Seconda frazione. Al 51’ palla vagante intercettata da Sarto che al limite dell’area prova il destro, (alto di poco) ma ricordiamo che lui è mancino naturale. Il Corticella non può stare a guardare, e continua a spingere. Al 60’ tentativo di Marongiu dalla trequarti, pallone velenoso che si abbassa, ma è comunque troppo alto. Al 62’ pericolo in area biancazzurra con una ghiotta occasione per Cristopher dall’interno dell’area, ma è bravissimo Calderoni a respingere fuori. Altro tentativo dalla distanza al 68’ ma di Oubakent, e Calderoni blocca in tuffo. Michael Stanzani si rende pericoloso al 73’, penetra in area e tira, ma Calderoni in uscita bassa intercetta e blocca. Ancora il numero uno biancazzurro impegnato in presa al 79’ su un sinistro di Oubakent, e questa sarà l’ultima azione degna di nota del match.

Termina così il lungo digiuno degli uomini di Mattia Gori, contro un avversario notevole e pericoloso come il Corticella.

 

 

ALFONSINE: Calderoni, Derjai, Sarto, Magri, Gramigna, Mingozzi, Ricci Maccarini, Lombardi, Riccardo Innocenti, Federico Innocenti, Filippi (87’ Di Domenico). A disp. Randi, De Cristofaro, Ballini, Botti, Santucci, D’Urbano. All. Gori

CORTICELLA: Luca Stanzani, Marchesi, Soldati (45’ st Michael Stanzani), Bertolone, Nebunelea (Galletti), Ragazzini (82’ Lelli), Peraldini, Cristopher (92’ Sica), Oubakent, Marongiu, Ballarini. A disp. Romano, Donvito, Paganini. All. Farneti

RETI: 9’ Filippi (A)

 

ARBITRO: Benevelli di Modena

ASSISTENTI: Mambelli di Cesena e Girgenti di Ferrara

AMMONITI: 30’ Gramigna (A), 43’ Peraldini (C), 74’ Magri (A), 93’ Ballarini (C)

Alex Caravita

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'