Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Gaetano Scirea Basket Bertinoro vs LG Competition 90 -82 d2ts

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

01/10/2019

Gaetano Scirea Basket Bertinoro vs LG Competition  90 -82 d2ts

1a giornata sabato 28 settembre 2019 ore 18,30 PalaColombarone Bertinoro

 

GAETANO SCIREA BERTINORO LG COMPETITION 90-82 d. 2t.s.

 

 

(16-10 ;32-27; 49-46; 61-61; 71-71)

 

GAETANO SCIREA

 

 

 

En. Solfrizzi 9, Rossi 32, Sampieri, Zambianchi 6, S.Ravaioli 10, Angeletti 2, Farabegoli 15, Bessan e Stoica n.e., 19 Bracci 14, Em. Solfrizzi 2. All.: Tumidei

 

LG : Mabilli n.e., Del Pos 24, Magnani 7, Ferri, Longoni 21, Levinskis n.e., Mallon 4, Provvidenza 15, Prosek, 6, Pucci 5, Parma Benfenati. All.: Diacci

 

 

 

Arbitri: Alessi Nicola di Lugo (RA) e Fiocchi Leonardo di Cento (FE)

 

 

 

Usciti per 5 falli: Magnani, En.Solfrizzi e Mallon. Fallo antisportivo a Prosek. Spettatori 200 circa

BERTINORO Attributi, volontà di reagire alle vicissitudini ed abnegazione: questa la semplice

 

 

ricetta del primo successo stagionale. Nel debutto fra le mura amiche del PalaColombarone, al

termine di una settimana che definire delicata per i noti motivi- sarebbe un eufemismo la truppa

 

 

bianconera sfodera una prestazione memorabile disponendo con pieno merito dei quotatissimi

 

avversari reggiani. Nella complessiva solidità della prestazione dei ragazzi di Tumidei spicca

 

l’incredibile performance di Gabri Rossi che partorisce in cabina di regia un favoloso 33 di

 

valutazione in 41’ con 6/8 da 2, 4/8 da 3, 8/11 ai liberi, 6 falli subiti, 5 rimbalzi e 5 assist!

 

La presenza in panchina di Lele Montaguti a far roteare le stampelle al posto dell’asciugamano

 

galvanizza i compagni verso un’impresa, pur anche senza Ricci e il rampante 16enne Zambianchi a

 

mezzo servizio, che rimarrà stampata a chiare lettere negli archivi storici Scirea.

 

Alla fine servono 50’ interminabili effettivi di gioco per sancire la supremazia dei locali avanti nel

 

punteggio per oltre 3/4 di gara. Dopo una serata a litigare col canestro decisivo l’apporto nelle fasi

 

calde del match dell’altro ’99 Ciccio Ravaioli: suoi i due liberi a tempo scaduto al termine del

 

primo supplementare che regalano ossigeno e speranza, poi due panieri fondamentali nel secondo ot

 

e i liberi della staffa dell’indemoniato Rossi sanciscono un’autentica impresa.

 

Se coach Tumidei aveva predicato attenzioni al temuto pacchetto di lunghi emiliano (pur privi di

 

Sabah senza passaporto e con Levinskis a referto ma inutilizzabile) è stato ripagato con moneta

 

sonante dalla coppia Farabegoli (15+9) Bracci (doppia doppia con 14+12) letteralmente dominanti

 

sui pari ruolo avversari.

 

Sabato prossimo, in casa della neopromossa Olimpia Castel S.Pietro, l’occasione per dimostrare

 

ancora una volta la voglia di fare bene.

 

 

 

Cristian Lega

 

Inizio di stagione amaro per la E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti.

Di Simone Torlai

Pagina 1 di 1

30/09/2019

Inizio di stagione amaro per la E80 Bema LG Competition  Castelnovo Monti.
 
 
Inizio di stagione amaro per la E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti, che viene superata dalla Gaetano Scirea Bertinoro con il finale di 90-82, ottenuto dopo aver disputato due tempi supplementari.
Ci sono voluti ben 50 minuti per stabilire il vincitore della prima gara dei Cinghiali nel campionato 2019/2020 di Serie C Gold e che ha visto i ragazzi di coach Diacci soccombere solo nelle battute finali di un lunghissimo match.
La LG inizia bene l’incontro portandosi avanti grazie ai punti di Dal Pos, ma poi l’attacco degli ospiti si inceppa e Bertinoro, trascinata da Bracci e Farabegoli, firma un parziale da 12-2 che vale il sorpasso e il +6. Nessuno riesce a segnare per quasi 4 minuti e il primo periodo si conclude sul 16-10 in favore dei padroni di casa.
Nel secondo quarto la Gaetano Scirea (priva di Montaguti) continua ad imporre il proprio gioco limitando fortemente l’attacco dei reggiani e i ragazzi di Tumidei scappano sul +9 con i canestri di Rossi. Due importanti triple di Dal Pos fanno rientrare la LG in partita, ma un nuovo parziale di 7-0 permette ai forlivesi di raggiungere la doppia cifra di vantaggio. I Cinghiali reagiscono nel finale di quarto e grazie ad un contro-parziale da 7-2 si riportano a 5 punti di ritardo sul 32-27.
Al rientro dall’intervallo lungo, Bertinoro sembra capace di controllare l’incontro sostenuta dai punti di un ottimo Rossi, ma Castelnovo non molla e grazie ad un break di 9-0 torna in vantaggio nel punteggio a 3 minuti dal termine della frazione (38-40). Il finale di periodo è un botta e risposta tra le due formazioni e al 30° i padroni di casa sono ancora in vantaggio di tre lunghezze.
Si continua a segnare poco anche nell’ultimo quarto e Gaetano Scirea riesce comunque a riportarsi sul +7, ma dopo 3 minuti senza canestri la LG reagisce e con un parziale da 8-0 torna nuovamente in vantaggio (53-54). Controbreak di Bertinoro che si spinge sul +4 mentre il match si scalda con continui sorpassi tra le due formazioni, sino a 70 secondi dal termine quando Longoni insacca il canestro del 61-61. I padroni di casa perdono per ben due volte il pallone in attacco, ma ne’ Longoni ne’ Provvidenza riescono a segnare il canestro della vittoria per i montanari.
Nel primo tempo supplementare nessuna delle due squadre riesce ad avere il sopravvento, anche se la tripla di Provvidenza vale il +4 LG. La Gaetano Scirea riesce però a rientrare a -1 con il canestro del solito Rossi, ma Provvidenza fa 2/2 ai liberi e spinge Castelnovo sul +3 a pochissimi secondi dal termine. Gli ospiti commettono fallo e Rossi segna il primo tiro dalla lunetta ma non il secondo che è preda di Ravaioli, il quale subisce un fallo molto dubbio da Longoni: a tempo scaduto l’esterno di Bertinoro realizza entrambi i liberi che valgono il 71-71, obbligando le due squadre a giocare un secondo overtime.
E’ molto animato il secondo tempo supplementare, con tanti canestri da una parte e dall’altra anche se a 3 minuti dalla sirena il risultato è ancora in perfetta parità a quota 77. La squadra di Tumidei è però più lucida e con un mini-break si porta sul +5 quando mancano 80 secondi alla conclusione. Dal Pos segna la tripla del -2, ma la coppia Rossi-Farabegoli firma la zampata decisiva che vale il +7 a 20 secondi dalla fine del match. Longoni segna velocemente, ma nelle ultime i padroni di casa arrotondano il vantaggio e al 50° la partita si conclude con il 90-82 a favore di Bertinoro.
Sconfitta bruciante per la E80 Bema, protagonista di un brutto primo tempo ma brava a reagire nella seconda parte dell’incontro. I montanari rimpiangono le due occasioni non capitalizzate al 40° e recriminano per il dubbio fallo fischiato alla fine del primo overtime, con i castelnovesi avanti di 2 a pochi istanti dal termine. Coach Diacci ha inoltre avuto rotazioni limitate (assente Sabah, a mezzo servizio Parma Benfenati e Levinskis presente ma impossibilitato ad entrare in campo) che hanno debilitato la squadra in una partita così lunga e intensa. Positive le gare delle guardie Dal Pos (top scorer con 24 punti), Provvidenza e dell’esterno Longoni.
Bella vittoria della Gaetano Scirea Bertinoro, che conquista i due punti dopo essere stata in vantaggio per lunghi tratti. I padroni di casa sono stati trascinati da un ispiratissimo Rossi, mvp del match con ben 32 punti segnati, oltre che dal lungo Bracci autore di una doppia-doppia da 14 punti e 12 rimbalzi.
Castelnovo tenterà di rifarsi tra le mura amiche domenica 6 quando Anzola Basket sarà ospite al Pala Giovnelli, mentre Bertinoro farà visita sabato sera all’Olimpia Castello.
 
Gaetano Scirea Bertinoro - E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti 90-82 (dopo 2 temi supplementari)
 
Parziali: 16-10; 32-27; 49-46; 61-61; 71-71.
 
Gaetano Scirea Bertinoro: Solfrizzi En. 9, Rossi 32, Montaguti ne, Sampieri, Zambianchi 6, Ravaioli 10, Angeletti 2, Farabegoli 15, Bessan ne, Stoica ne, Bracci 14, Solfrizzi Em. 2. Allenatore: Tumidei
 
E80 Bema LG Competition Castelnovo Monti: Mabilli ne, Dal Pos 24, Magnani 7, Ferri, Longoni 21, Levinskis ne, Mallon 4, Provvidenza 15, Pro¨ek 6, Pucci 5, Parma Benfenati. Allenatore: Diacci.
 
Arbitri: Alessi – Fiocchi.
 
AREA COMUNICAZIONE E STAMPA
Simone Torlai

 

Gaetano Scirea Basket Bertinoro , finalmente in campo !!!

Di Cristian Lega

Pagina 1 di 1

28/09/2019

Gaetano Scirea Basket Bertinoro , finalmente in campo !!!

1A GIORNATA DI ANDATA  - SABATO  28 SETTEMBRE 2019 - ORE 18.30

PALACOLOMBARONE DI BERTINORO

ASD GAETANO SCIREA BERTINORO - LG COMPETITION CASTELNOVO

COSI' IN CAMPO:

GAETANO SCIREA BASKET :  En. Solfrizzi (K), 6 Rossi, 9 Zambianchi , 10 S. Ravaioli, 11 Angeletti, 14 Farabegoli , 15 Bessan , 16 Stoica , 19 Bracci , 20 Em. Solfrizzi. All. Tumidei.

LG COMPETITION CASTELNOVO : 00 Del Pos, 0 Pucci, 1 Sabah , 2 Mabilli , 5 Magnani , 8 Longoni, 10 Levinskis , 13 Mallon (K), 15 Provvidenza , 23 Prosek , 28 Barigazzi ,40 Parma Benfenati . All. Diacci.

ARBITRI : Alessi Nicola di Lugo (RA) e Fiocchi Leonardo di Cento (FE).

BERTINORO - Finalmente si comincia  a  fare sul serio coi due punti in palio . Dal lontano 1 Maggio (salvezza in gara 2 playout primo turno ) a S. Lazzaro di Savena in casa , Gaetano Scirea sono cambiate le cose faccie ma non le motivazioni . La settimana d'avvicinamento al debutto  dell'ottavo campionato in Serie C Gold non sarà certamnete ricordata fra le migliori di sempre :alla comprovata assenza di Ricci per motivi personali si è aggiunta la defezione per tutta la settimana del febbricitante Zanbianchi che, ovviamente, sarà della contesa senza allenamenti nelle gambe. Il classico fulmine a ciel sereno arriva comunque al termine della seduta di mercoledì sera ,quando verso le battute finali, ed in una normalissima azione di gioco , il play cesenate Lele Montaguti ha accusato un grave infortunio al ginocchio destro ; i primi esami strumentali che il forte giocatore bianconero ha effettuato questa mattina al Bufalini hanno evidenziato un interessamento del legamento crociato,dando purtroppo adito a poche dubbi sulla gravità del trauna. Al  momento non è possibile - e lo sarà solo con ulteriore indagine fra 15gg. - stabilire con certezza la diagnosi ma è ovvio che i tempi di recupero si prospettano abbastanza  lunghi. Inutile sottolineare che si tratta di un colpo durissimo per l'aspetto tecnico e morale della squadra che , come spesso capita nello sport, perde così il suo leader indiscusso  (e non solo in campo) ma tant'è!. Coach Tumidei raccoglie velocemente i cocci e stimola la truppa a vendere cara la pelle nel debutto casalingo contro la compagine emiliana annoverata fra le corazzate dagli addetti ai lavori.

GLI AVVERSARI  - L'organico a disposizione del riconfermatissimo coach Diacci ,pur diverse variazioni, pare decisamente allestito per puntare ai vertici. Sull'ossatura della passata stagione (Magnani in cabina di regia , Longoni da3 e il neo capitano Mallon da 5 atipico )vanno registrati gli ottimi innesti di Provvidenza (16,5 media  in C Gold Lazio ) e l'atletico americano Sabah , apparso letteralmente illegale per la categoria. anche per l'estrema presenza fisica del pacchetto il gioco reggiano si sposterà spesso nei paraggi del canestro. Dalla Panca  Dal Pos e Pucci (esterni) , lo zio Levinskis  e Parma Benfenati terranno certamente alta l'Intensità ; per il quintetto romagnolo si prospetta una serata di autentici grattacapi , si spera che il contraccolpo psicologico dell'infortunio  occorso a Montaguti abbia benefici positivi . Pronti per la palla adue , allora.....

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

GAETANO SCIREA BASKET BERTINORO

Cristian Lega

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'