Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Femminile | Serie A2 Femminile

La Feba Civitanova Marche si arrende all'ultimo nel derby in casa del Matelica

Di Matteo Valeri

Pagina 1 di 1

20/03/2022

La Feba Civitanova Marche si arrende all'ultimo nel derby in casa del Matelica

Seguici su Facebook :  MARCHE SPORT 

 

La Feba Civitanova Marche si arrende all'ultimo nel derby in casa del Matelica

La Feba Civitanova Marche lotta fino all’ultimo ma si arrende nel finale all’Halley Thunder Matelica. Nel derby delle Marche sono le matelicesi a spuntarla davanti al pubblico amico per 54-51. Un match che ha visto le momò battagliare ad armi pari contro le rivali per tutto il match, non mollando mai anche nei momenti di difficoltà. Non è bastata una prova importante in attacco di Rylichova, top scorer del match con 22 punti, e generosa sotto le plance di Trobbiani per riuscire ad ottenere il successo. Tutte le ragazze hanno dato il massimo anche se le padrone di casa hanno fatto valere la loro esperienza in alcuni momenti topici della partita. 

Avvio subito equilibrato tra due squadre che si ribattono colpo su colpo. Le momò mettono il naso avanti sul 7-11 ma le locali trovano alcune soluzioni impattando sull’11-11. Le ragazze di coach Donatella Melappioni hanno un nuovo guizzo ma le matelicesi impattano nuovamente nel finale 15-15. Stesso canovaccio nel secondo quarto: la formazione di coach Cutugno tenta l’allungo sul 21-15 ma le giovanissime Giacchetti e Malintoppi impattano sul 21-21. L’equilibrio permane fino alla fine quando le locali chiudono avanti sul 28-24. Dai blocchi di partenza esce meglio la squadra di casa che piazza un break mortifero di 11-2. La Feba cerca con Rylichova e Bocola di ridurre lo strappo e chiude il terzo periodo sul 46-36. Nell’ultimo quarto le momò rimangono in scia della compagine di coach Cutugno tentando di accorciare il margine, 50-46. Pallotta fa 1/2 dalla lunetta, Pronkina mette il canestro da due ma la tripla di Aispurua nel finale chiude i giochi con Rylichova che lima il punteggio sul 54-51.

“Aver avuto le nostre due lunghe Bocola e Trobbiani penalizzate dai falli non ci ha sicuramente aiutato – commenta coach Donatella Melappioni – e quindi esser riuscite a fare quello che abbiamo fatto è stato qualcosa di importante. Siamo state bravissime a contenere le loro lunghe anche se questo ci è costato molto dal punto di vista fisico, mentale e dei falli. Abbiamo avuto una serata un po' sotto tono di Bocola e Paoletti in attacco, le nostre migliori realizzatrici, e quindi non siamo riuscite ad avere un bottino migliore dal punto di vista realizzativo. Siamo comunque state brave a rimettere in piedi la partita dal -12 non riuscendo per poco a portarla al supplementare".

HALLEY THUNDER MATELICA - FEBA CIVITANOVA MARCHE 54-51

MATELICA: Gramaccioni 15, Gonzalez 17, Aispurua 5, Pallotta 9, Franciolini, Ridolfi ne, Stronati, Albanelli 4, Ardito 1, Zamparini ne, Michelini 3, Offor ne All. Cutugno

CIVITANOVA: Paoletti 10, Bocola 4, Trobbiani 4, Rylichova 22, Malintoppi 3, Armillotta ne, Angeloni 2, Morbidoni ne, Binci, Severini, Giacchetti 4, Pronkina 2 All. Carmenati 

Arbitri: Bernardo – Servillo

Parziali: 15-15; 13-9; 18-12; 8-15

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Feba Civitanova Marche

 

Halley Thunder Matelica - Feba Civitanova Marche = 54-51

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

20/03/2022

Halley Thunder Matelica - Feba Civitanova Marche = 54-51

foto di Paolo Peverieri

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT 

 

La Halley Thunder Matelica si aggiudica il derby marchigiano   con la Feba Civitanova

Nell’ottava giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket, la Halley Thunder Matelica è tornata prontamente alla vittoria e lo ha fatto aggiudicandosi il derby marchigiano con la Feba Civitanova per 54-51, bissando così il successo dell’andata. 

Non è stato comunque facile, per le ragazze matelicesi di coach Orazio Cutugno, avere ragione della giovane e mai doma formazione rivierasca, che - pur ultima in classifica (8 punti) - ha dato ancora una volta dimostrazione di vitalità. 

Grazie a questi due punti la Halley Thunder sale a quota 18 in classifica, momentaneamente fuori dalla zona play-out e nella prospettiva di disputare un altro imminente match chiave per la salvezza: mercoledì 23 marzo ancora in casa con l’Alma Basket Patti (palasport di Cerreto d’Esi, ore 19).

Tornando al derby con la Feba, è stato un incontro caratterizzato da molti errori, con basse percentuali al tiro e tante palle perse da entrambe le parti.

Matelica, dopo un inizio favorevole a Civitanova (6-11 al 5’ sulla tripla di Paoletti), ha sempre guidato l’incontro. 

Il sostanziale equilibrio durato fino all’intervallo lungo (28-24) è stato spezzato da un inizio di terzo quarto folgorante firmato principalmente da Gramaccioni, un break di 11-2 in tre minuti che conduceva la Halley Thunder sul 39-26 al 23’. 

Matelica raggiungeva il massimo vantaggio di +14 al 29’ sul 46-32.

Negli ultimi dieci minuti la Feba Civitanova con grinta e sudore tentava il tutto per tutto aggrappandosi in attacco a Rylichova (top-scorer alla fine con 22 punti) e, rosicchiando il vantaggio matelicese, arrivava fino a 51-48 a 47” dalla sirena conclusiva grazie ad un canestro della neoentrata Pronkina. 

Sul capovolgimento di fronte Aispurùa (buona prova per l’ala di Matelica, con 15 rimbalzi) mandava a bersaglio la tripla decisiva del 54-48 a 20” dalla fine. 

Rispondeva a sua volta Rylichova con un tripla immediata (54-51) che faceva mantenere il fiato sospeso, ma la Halley Thunder - pur pasticciando nei dieci secondi dell’ultima azione offensiva - blindava il match in proprio favore con questo risultato.

 

Halley Thunder Matelica - Feba Civitanova Marche = 54-51 

Halley Thunder Matelica - Ridolfi ne, Stronati, Albanelli 4, Ardito 1, Gramaccioni 15, Gonzalez 17, Zamparini ne, Aispurùa 5, Michelini 3, Pallotta 9, Franciolini, Offor ne. All. Cutugno

Feba Civitanova Marche - Armillotta ne, Paoletti 10, Angeloni 2, Bocola 4, Morbidoni, Trobbiani 4, Binci, Severini, Giacchetti 4, Rylichova 22, Malintoppi 3, Pronkina 2. All. Carmenati

Arbitri - Lucia Bernardo di Aprilia (Lt) e Federica Servillo di Termoli (Cb)

Parziali - 15-15, 13-9, 18-12, 8-15

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

Halley Thunder Matelica vs Feba Civitanova: la presentazione del match

Di Ferruccio Cocco

Pagina 1 di 1

18/03/2022

Halley Thunder Matelica vs Feba Civitanova: la presentazione del match

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

Halley Thunder Matelica vs Feba Civitanova: la presentazione del match

L’ottava giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile di basket propone il “Derby delle Marche” al palasport di Cerreto d’Esi (An) tra la locale Halley Thunder Matelica e la squadra ospite Feba Civitanova. Appuntamento domani, sabato 19 marzo alle ore 18.30, per un match che mette in palio punti importanti per la salvezza. 

Matelica, infatti, con 16 punti (8 vinte e 11 perse finora) desidera riprendere la marcia dopo il bruciante “stop” di sette giorni fa per 73-76 ad opera della Pall. Vigarano e mettere fieno in cascina cercando di allontanarsi dalla zona più paludosa della graduatoria; Civitanova, reduce da tredici sconfitte consecutive, vuole riemergere e abbandonare l’ultimo posto in classifica con 8 punti (4 vinte e 15 perse finora) cercando di “agganciare” quanto prima Ponte Buggianese. Insomma, ci sono tutti i presupposti per assistere ad un match di grande intensità. All’andata fu la Halley Thunder Matelica a vincere in trasferta a Civitanova per 51-59 con 19 punti di Gonzalez.   

Le parole di Orazio Cutugno, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Abbiamo un’altra partita in casa, un derby importante per entrambe le squadre e che presenta delle insidie, perché Civitanova è una squadra che, a dispetto della classifica, ha grande carattere, viene da un turno di riposo e giocherà con grande energia e intensità. Non vediamo l’ora di ritornare in campo davanti al nostro pubblico, che speriamo sia ancora più numeroso e pronto a supportarci».

Conosciamo la Feba Civitanova. Società storica del basket femminile marchigiano, fondata nel 1986 da Elvio Perini, la Feba milita in serie A2 ininterrottamente dalla stagione 2013/14. Dopo un buon inizio di campionato, Civitanova non è riuscita a conquistare altri risultati positivi e il successo le manca dal 24 novembre, ma è bene dire che la squadra è viva e organizzata, basti pensare che due settimane fa a Patti la vittoria le è sfuggita soltanto al “fotofinish”. Rispetto alla gara di andata, la Feba ha sostituito la portoghese Marcy Goncalves con Anna Rylichova, guardia/ala arrivata a metà febbraio (per lei 14,5 punti e 6,5 rimbalzi nelle prime quattro partite in maglia civitanovese). Per statistiche e prestazioni, emergono le giocatrici Anna Paoletti (play/guardia da 12,8 punti a serata) e Giorgia Bocola (ala/pivot che produce 14,4 punti e 8,8 rimbalzi di media). La squadra è allenata dal “tandem” composto dai coach Gabriele Carmenati e Donatella Melappioni.

Informazioni sulla partita. Si gioca domani, sabato 19 marzo, alle ore 18.30 al palasport di Cerreto d’Esi (An). Arbitreranno l’incontro Lucia Bernardo di Aprilia (Lt) e Federica Servillo di Termoli (Cb). La gara sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Halley Thunder Matelica-Fabriano.

 

Ferruccio Cocco

Ufficio Stampa Thunder Basket Matelica

La Feba Civitanova Marche è impegnata nel derby in casa dell' Halley Thunder Matelica

Di Matteo Valeri

Pagina 1 di 1

18/03/2022

La Feba Civitanova Marche è impegnata nel derby in casa dell' Halley Thunder Matelica

Seguici su Facebook : MARCHE SPORT

 

La Feba Civitanova Marche è impegnata nel derby in casa dell' Halley Thunder Matelica

Ritorna in campo la Feba Civitanova Marche dopo lo stop “forzato” nell’ultimo turno a causa delle positività nel gruppo squadra del CUS Cagliari. Le momò scenderanno sul campo ospite sabato alle ore 18.30 nell’importante derby contro l’Halley Thunder Matelica. Dopo il “tour de force” precedente, le biancoblu hanno potuto recuperare le energie e preparare in settimana questa gara importante contro una squadra interessante. I derby sono sfide dal sapore particolare e le momò vogliono provare a vendicare la sconfitta interna dell’andata. Grande determinazione e attenzione ai dettagli contro le matelicesi, che possono contare su alcune giocatrici di spessore, una su tutte Debora Gonzalez. 

“Ci aspettiamo una partita difficile e molto sentita da entrambi le parti - commenta il play biancoblu Sofia Binci - Noi questa settimana stiamo lavorando molto per preparare al meglio l’incontro, forti dalla domenica di pausa che abbiamo avuto per cause maggiori. Dobbiamo preparaci al meglio fisicamente e mentalmente”. 

Palla a due sabato 19 marzo alle ore 18.30 al Palasport di Cerreto d’Esi. Dirigono l’incontro Bernardo Lucia di Aprilia (LT) e Servillo Federica di Termoli (CB).

 

Matteo Valeri

Ufficio Stampa Feba Civitanova Marche

   

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'