Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Pallacanestro Novellara 75 - 68 Despar 4 Torri Ferrara

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

23/02/2023

Pallacanestro Novellara 75 - 68   Despar 4 Torri Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA   

 

C Silver, la Despar lotta ma si arrende nell’infrasettimanale a Novellara 

Pallacanestro Novellara 75 - 68   Despar 4 Torri Ferrara

(24-15; 39-40; 61-55)

Pallacanestro Novellara: Frediani 3, Morini, Folloni 11, Rinaldi (c), Ferrari 5, Brevini 8, Lucchini 3, Spaggiari n.e., Riccò 7, Malagoli 17, Doddi 21. All.: Boni.

Despar 4 Torri: Bonfà n.e., Ghirelli D., Pevere 4, Gavagna 10, Scuderi 3, Ghirelli L. 8, Ghirelli M. (c) 20, Monaldi 8, Leopizzi 2, Milosavljevic n.e., Zaharia 13. All.: Villani.

Arbitri: Santacroce, Indrizzi.

Nulla di fatto per la Despar 4 Torri, che va incontro alla sesta sconfitta consecutiva nell’infrasettimanale in casa della Pallacanestro Novellara: in una gara combattuta, costellata di errori da parte di entrambe le squadre, la spunta l’esperienza dei reggiani con Doddi (21 punti) e Malagoli (17), contro una Despar che nei momenti salienti ha dimostrato poca lucidità nella lettura dell’incontro, segnando solamente 28 punti nella ripresa.

Orfana di Marchetti, D’Onofrio e Cavazzoni, la Despar fin dalla palla a due fa capire di non voler essere una vittima sacrificale sul campo della più quotata Novellara: i granata attaccano il ferro con decisione e si portano avanti sul 6-0. Il riavvicinamento è affidato a Folloni (11 punti), e Malagoli, fino a quel momento contenuto molto bene da Zaharia, firma il primo vantaggio reggiano; nonostante l’alta qualità dei tiri della Despar, molte conclusioni, anche ravvicinate, impattano sul ferro, Novellara ringrazia e con due bombe di Doddi segna il 21-10 sul tabellone. Solo la tripla di Monaldi e il canestro allo scadere di Pevere permettono alla 4 Torri di chiudere sotto le dieci lunghezze di distacco, sul 24-15. Inizia nel secondo quarto l’inseguimento dei granata: capitan Ghirelli (20 punti) si sblocca dall’arco, Pevere mette tanta sostanza sul parquet e Monaldi con un’altra tripla sigla il fulmineo recupero della Despar sul 25-23, contro una Novellara troppo rilassata. Qualche canestro facile sbagliato degli ospiti, però, consente ai biancorossi con Brevini di riaprire il gap, e nonostante i punti di Gavagna (10) e Monaldi i reggiani sono ancora avanti 34-29. La lunga rincorsa ferrarese si conclude finalmente con la penetrazione di Luca Ghirelli, e il fratello Matteo chiude il parziale con il 39-40 dell’intervallo lungo.

Le buone difese e i rimbalzi offensivi della Despar non sono capitalizzati in punti al rientro; Novellara, pur sbagliando molto, riesce ad allungare nuovamente con Riccò e Malagoli, che adesso domina sotto i ferri: ancora Doddi ed è 56-45 per i padroni di casa. Tutto da rifare per i granata: la scossa arriva con la tripla di Scuderi e la replica di Matteo Ghirelli, e coach Boni ferma il gioco sul 56-51, con i suoi in difficoltà contro la zona di Villani; solamente la magia di Doddi allo scadere toglie Novellara dai guai, ed è 61-55 all’ultimo riposo. Sulla scia dell’entusiasmo i reggiani piazzano il 5-0 con cui provano a tagliare le gambe alla Despar, che rimane a galla con Zaharia, che sigla 9 dei 13 punti personali nel quarto finale. Sulla sua inchiodata che, con il fallo subito, vale il 66-58, la 4 Torri ancora una volta fallisce troppe occasioni per accorciare, senza punire gli errori dei padroni di casa, che, nonostante un attacco disordinato, respingono l’ultimo tentativo di rientro granata.

Termina 75-68 una partita non spettacolare ma di grandissima intensità. La Despar, dopo due partite opache, torna a fare bene sul piano della prestazione, anche se manca qualcosa per fare il passo in avanti che le permetta di battere una big: e sabato al Pala 4T arriva Casalecchio, seconda in classifica, per un nuovo, difficile esame da sostenere.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

 

Impegno infrasettimanale a Novellara per la 4 Torri Despar Ferrara

Di Nicolò Govoni

Pagina 1 di 1

21/02/2023

Impegno infrasettimanale a Novellara per la 4 Torri Despar Ferrara

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA      

 

Impegno infrasettimanale a Novellara per la 4 Torri Despar Ferrara

In seguito alla brutta sconfitta interna contro una superiore Santarcangelo, l’impegno infrasettimanale di mercoledì sera al PalaMalagoli di Novellara rappresenta per la Despar un’opportunità per voltare in fretta pagina, ma soprattutto per ritrovare una vittoria che manca dal derby del 21 gennaio: da lì cinque sconfitte consecutive, di cui le ultime due senza le belle prestazioni che avevano permesso alla 4 Torri di giocarsela in volata contro Scandiano, Parma e Medicina. L’ostacolo di mercoledì sera si presenta tuttavia arduo: i ragazzi di coach Guido Boni, attestati al settimo posto in graduatoria con 22 punti, possono fare affidamento su un gruppo solido guidato dall’esperienza di Folloni e Doddi, e sono alla ricerca del riscatto dopo due sconfitte di fila nei derby contro Rebasket e Correggio. All’andata sul parquet del Pala 4T i reggiani la spuntarono segnando ben 94 punti contro gli 85 della Despar, mentre lo scorso anno a Novellara furono gli estensi a imporsi 71-79. Palla a due mercoledì 22 febbraio alle ore 21:00 al PalaMalagoli di Novellara.

Nella quinta giornata di ritorno Casalecchio vince a San Pietro in Casale (63-70) e non molla la presa sulla capolista Correggio, che ritorna a vincere facendo suo il derby con Novellara (72-61). A quota 30 con Casalecchio anche la Virtus Medicina (81-89 a San Lazzaro) e il Magik Parma, che ritorna al successo contro Lugo (81-77). Di peso specifico enorme i trionfi in fondo al gruppo di Bertinoro (84-65 contro Rebasket) e Omega (71-81 a Imola).

Giornata 5 ritorno

Veni Basket 63 – 70 CVD Casalecchio

Grifo Imola 71 – 81 Omega Basket

Gaetano Scirea Bertinoro 84 – 65 Rebasket

Despar 4 Torri 68 – 94 Angels Santarcangelo

BSL San Lazzaro 81 – 89 Virtus Medicina

Pallacanestro Correggio 72 – 61 Pallacanestro Novellara

Scuola Basket Ferrara 65 – 64 Pallacanestro Scandiano

Magik Parma 81 – 77 Basket Lugo

Giornata 6 ritorno

CVD Casalecchio – Gaetano Scirea Bertinoro

Basket Lugo – Grifo Imola

Angels Santarcangelo – BSL San Lazzaro

Virtus Medicina – Veni Basket

Pallacanestro Novellara – Despar 4 Torri

Omega Basket – Pallacanestro Correggio

Pallacanestro Scandiano – Magik Basket

Rebasket – Scuola Basket Ferrara

Classifica: Pallacanestro Correggio 36; CVD Casalecchio, Virtus Medicina, Magik Parma 30; Pallacanestro Scandiano, Angels Santarcangelo 26; Pallacanestro Novellara 22; Basket Lugo, Scuola Basket Ferrara 20; Rebasket, Veni Basket 18; Omega Basket 12; Gaetano Scirea Bertinoro, BSL San Lazzaro 10; Despar 4 Torri 6; Grifo Imola 4.

 

Area Comunicazione e Stampa

4 Torri Despar Ferrara

Nicolò Govoni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'