Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Fast Coffee Villanova Basket Tigers- Dolphins Basket Riccione 90-68 (28-24, 60-39, 76-53)

Pagina 1 di 2

18/05/2024

Seguici su Facebook :  BASKET EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffe Tigers artiglia con decisione il derby!

CHE TIGERS! IL DERBY CON RICCIONE È DELLE TIGRI

Partita maiuscola dei biancoverdi di Villa Verucchio. Orgoglio, rimbalzi e precisione

Fast Coffee Villanova Tigers saluta il suo pubblico con una prestazione maiuscola, e demolisce le residue speranze di playoff di Riccione. Una gara, quella delle Tigri, che alimenta qualche rimpianto per non aver allungato la stagione.

Pronti via, i padroni di casa sono on fire: 10-2 e la difesa ospite un po' frastornata. I Tigers giocano e segnano con percentuali altissime. Quando si mette in moto Gardini, Riccione inizia a macinare: la guardia e Russu colmano (quasi) lo svantaggio e il primo periodo finisce 28-24.

Le Tigri procedono imperterrite, coach Amadori continua a difendere a zona e i fatti gli danno ragione. Riccione fatica a trovare il bandolo della matassa, i padroni di casa prendono vantaggio anche sotto le tabelle e scappano, grazie alla pioggia di triple di Raffaelli. Ci prova Cruz ad interrompere il break (16-5) ma è un fuoco di paglia, anche Guiducci e Bomba colpiscono e i Tigers allungano fino al perentorio 60-39 con cui si va all'intervallo lungo.

Tutti i biancoverdi vanno a referto, a 6' dalla fine del periodo è 69-45. La tripla di Ka (72-51) non è il segnale che i Dolphins hanno invertito la rotta. Anche l'esperto Zanotti e il giovane Ceccarelli trovano la retina è il vantaggio resta ampio: 76-53.

Ferro ruota tutti gli uomini, i Tigers sono solo 9 in panca e quando Bomba commette il secondo antisportivo a metà campo restano in 8 con Mussoni gravato di 4 falli. Ma il 23 di casa gioca con intelligenza, e i Tigers rintuzzano il tentativo di rimonta di Riccione (79-61 a 6"35). Zannoni e Raffaelli continuano a martellare, quando Russu accende la quinta lampadina rossa per Riccione è la resa. Finisce 90-68 con il pubblico di casa tutto in piedi a tributare con una simpatica coreografia bianco-verde l'ultimo applauso casalingo delle stagioni alle proprie Tigri.

"Grande compatezza di squadra e buona circolazione di palla: queste le armi con cui abbiamo affrontato Riccione. Ciascuno ha fatto il suo compito e il piano partita è stato eseguito alla perfezione. - commenta il coach dei Tigers, Michele Amadori - In attacco volevamo ribaltare e fare azioni lunghe, in difesa dovevamo limitare il tiro da 3 punti con cui Riccione prende fiducia. Dopo l'equilibro del primo quarto siamo scappati offrendo una prestazione matura e tutti e 9 i giocatori sono andati a referto".

Prosegue lo skipper biancoverde: "Riccione ha dimostrato di essere una buona squadra, equilibrata e competitiva: non è un caso che sia arrivata a giocarsi i playoff. Il risultato è che in campo si è vista una bella gara di pallacanestro. Sabato a Imola con Grifo è in programma l'ultima gara di questa infinita stagione: cercheremo di strappare il referto rosa per concludere bene".

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers venerdì è derbyssimo contro Riccione

Pagina 1 di 1

16/05/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers venerdì è derbyssimo contro Riccione

TIGERS, È TEMPO DI DERBY! ARRIVA RICCIONE

Venerdì 17 maggio alle 21.15 le Tigri ospitano i Dolphins in corsa playoff

Coach Amadori: “Sarà una bella gara, faremo valere il nostro orgoglio”

È tempo di derby. E che derby! Alla Tigers Arena, venerdì 17 arriva la squadra più in forma del campionato, quei Dolphins Basket Riccione che sono ancora in corsa per acciuffare l’ultimo posto utile per i playoff.

I padroni di casa però non hanno proprio nessuna intenzione di fare da lasciapassare per i “cugini”, memori anche della battuta d’arresto subita all’andata, quando la classifica parlava di Riccione a disincagliarsi dai bassifondi e i Tigers a giocarsi le posizioni di vertice.

A distanza di mesi, gli umori delle due formazioni sono completamente diversi. Ma Fast Coffee Villanova Tigers  vs Cestistica Argenta, venerdì 17 maggio,  (palla a due ore 21.15), si prospetta come una partita molto importante di questa 16ª giornata di ritorno dell’infinito torneo di Dr1.

“È una partita molto importante per noi” non fa giri di parole il coach delle Tigri, Michele Amadori.

“È l’ultima esibizione in casa di questo campionato e vogliamo chiudere bene di fronte al nostro pubblico, specie dopo l’amara sconfitta contro Castel San Pietro segnando appena 60 punti”.

“Non sarà una passeggiata, ne siamo consapevoli. – è pragmatico lo skipper biancoverde – All’andata abbiamo giocato male, perdendo giustamente. Ora affronteremo una squadra in fiducia, che viene da una lunga serie di risultati positivi, gioca una buona pallacanestro e insegue i payoff.

È vero, dobbiamo fronteggiare problemi di roster e in settimana ci siamo allenati sottonumero, ma siamo carichi di orgoglio per chiudere bene”.

Che partita sarà questo derby? “Molto intensa e tattica, mi aspetto che Riccione cambi spesso difesa come ha fatto contro Granarolo.

Spero che i ragazzi sentano la gara come la sento io a livello emotivo. Ci giochiamo le nostre carte e sono convinto che verrà fuori una gara tecnica di buon livello, un derby combattuto che gli spettatori apprezzeranno”.

Anche il capitano delle Tigri Giacomo Zannoni suona la carica. “I derby sono sempre belle partite. – assicura ‘Shaq’ – Riccione è squadra in fiducia che sta facendo un ottimo campionato e lotta per l’ultimo posto dei playoff.

Noi cerchiamo di terminare la stagione nel migliore dei modi. E non stenderemo il tappeto rosso ai Dolphins, perché non è nella nostra indole essere vittime sacrificali. Dovranno fare una partita perfetta per batterci”.

 

 

Area Comunicazione e Stampa

Villanova Basket: Fast Coffee Tigers 

Paolo Guiducci

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'