Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Fatro Volley Ozzano- Everest MioVolley Gossolengo 3-2 (28-30; 25-23; 21-25; 25-14; 15-12)

Pagina 1 di 2

20/02/2024

                                                                                                                                                                                                         Seguici su Facebook :   VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Impresa Fatro

Campionato nazionale serie B1 femminile, girone C, quindicesima giornata

Fatro Volley  Ozzano- Everest MioVolley Gossolengo 3-2 (28-30; 25-23; 21-25; 25-14; 15-12)

Fatro Ozzano: Guerra 6, Casini 22, Monaco 18, Ferrari 20, Pedrazzi 10, Pavani 9, Righi (L), Bondavalli 1, Ghiberti, Colle, Coco 1. Ne: Carnevali e Ndiaye. All. Turrini. 

MioVolley Gossolengo: Colombano 7, Nonnati 19, Scarabelli 22, Guaschino 6, Negri 4, Cornelli 23, Fizzotti (L), Naddeo 1, Nedeljkovic 1, Ducoli, Bianchini. Ne: Moretti e Passerini (L). All. Mazzola

Aces: Ozzano 5, Gossolengo 4

Battute sbagliate: Ozzano 8, Gossolengo 10

Errori punto: Ozzano 14, Gossolengo 20

Muri: Ozzano 15, Gossolengo 11

Durata set: 34', 31', 29', 24', 20' Totale: 138'

Direttori di gara: Cavalera e Scognamiglio

Una Fatro Ozzano straordinaria centra la sua quarta vittoria consecutiva in campionato superando con merito la corazzata Gossolengo al PalaReggiani e si arrampica così fino al sesto posto in classifica (con 23 punti) in coabitazione con Forlì, a soli 2 punti da Campagnola.

Le ragazze guidate da coach Manuel Turrini giocano a tratti una partita ai limiti della perfezione e dopo 5 lunghi ed appassionanti set hanno la meglio su una delle squadre meglio attrezzate dell'intero girone C, dimostrando ancora una volta di avere le qualità tecniche e caratteriali per mettere in seria difficoltà qualsiasi tipo di avversario.

È un momento davvero di grande fiducia per la formazione ozzanese, che giornata dopo giornata sta ritrovando tutte quelle sicurezze e tutti quegli automatismi di gioco che rendono questo gruppo assolutamente una pericolosa mina vagante in questa serie cadetta. 

Sfruttando il turno di riposo di Pavia e le nette sconfitte di tutte le altre formazioni in lotta per la salvezza, il vantaggio della Fatro sulla zona pericolosa è ora addirittura di 12 lunghezze e questo ampio divario porta tanta tranquillità all'interno di tutto l'ambiente. 

La Fatro inizia il match contro il MioVolley con il sestetto ormai divenuto inamovibile nelle ultime giornate: Guerra in regia, Casini opposto, Ferrari e Monaco in banda,  Pavani e Pedrazzi sotto rete e Righi libero. A referto ma non disponibile per infortunio l'altro centrale Ndiaye.

Il primo set in avvio è piuttosto equilibrato, con le squadre che si studiano a vicenda per qualche minuto. Gossolengo è pungente in attacco, ma Ozzano ribatte colpo su colpo fino al 9-9. Il muro di casa inizia a funzionare e la Fatro allunga nel punteggio grazie ad un parziale di 6 punti a 1 portandosi sul 17-14.  Casini e Monaco martellano che è un piacere, mentre Ferrari alterna colpi di estrema potenza a tocchi di gran classe. Le piacentine si rifanno sotto (21-21) ma subito dopo regalano qualcosa in battuta e consegnano 2 palle set alle avversarie sul 24-22. Annullate queste occasioni, il MioVolley si trova a fronteggiarne altre 4 nello spazio di pochi minuti, ma il risultato è sempre lo stesso con Ozzano che si vede strozzare l'urlo in gola proprio a pochi centimetri dalla gloria. Alla prima occasione sono invece proprio le ragazze di coach Mazzola ad aggiudicarsi il parziale grazie ad un break conclusivo di 3 punti (dal 28-27 al 28-30) che permette loro di portarsi avanti nel punteggio.

Nonostante la tremenda mazzata psicologica, Ozzano reagisce subito con carattere nel secondo set. Pedrazzi e socie lottano su ogni pallone e difendono come forsennate, nonostante spesso si trovino ad inseguire le rivali (3-5; 5-7; 8-9). Raggiunta la parità a 12, le ospiti allungano di nuovo soprattutto grazie a Corcelli (a tratti incontenibile) ma capitan Monaco prende per mano la sua squadra e grazie a 2 punti favolosi la riporta di nuovo dentro al match (16-16). Altra sgasata delle piacentine (16-19) e nuovo recupero Fatro (20-20). Sul 22-22 entra in scena Ferrari. Un muro e un pallonetto della scatenata banda ozzanese portano in dote la prima palla del pareggio (sul 24-23) che in quest'occasione viene immediatamente sfruttata per ritrovare l'equilibrio iniziale (1-1).

Nel terzo set, Gossolengo opera subito lo strappo decisivo. Dal 5-4 Ozzano, le ospiti mettono a segno un parziale mortifero di 7 punti a 0  e vanno così sul +6 a loro favore (5-11). La Fatro sporca leggermente le sue percentuali in ricezione e di conseguenza Guerra, protagonista comunque di un'ottima gara, non riesce ad imbastire trame di gioco abbastanza efficaci. Il divario in termini di punteggio rimane sempre piuttosto ampio e nonostante la sforzo delle locali il parziale segue un'inerzia difficile da ribaltare. Gossolengo gestisce la situazione con grande maturità e grazie al 21-25 finale si porta di nuovo in vantaggio (1-2 nel conto dei set). 

Nel quarto set è invece Ozzano a spingere forte sull'acceleratore e a metter fin da subito la sua chiara impronta sul parziale. MioVolley al contrario è più imprecisa, forse a causa della stanchezza, e non riesce a trovare in fretta le giuste contromisure. Il break decisivo arriva sul 10-8 Fatro, momento nel quale le padrone di casa mettono a segno una striscia di 5 punti consecutivi che le fa volare sul 15-8. Pedrazzi a muro è devastante (6 punti per lei in questo fondamentale) e aiuta la sua squadra a mettere con prepotenza le mani sul set. Sul 20-11 si tocca il massimo vantaggio (+9) ed il resto è solo una semplice formalità. Pavani (anche lei con un muro di ottima fattura) trova il punto del 25-14 che porta le formazioni al tie-break decisivo, giusto epilogo di una gara divertente e assolutamente di buon livello tecnico.

Il quinto e decisivo set è ovviamente denso di sana tensione sportiva. Gossolengo si porta in un lampo sul 3-4 prima di perdere 7 dei successivi 8 punti e trovarsi quindi sotto 10-5. Ozzano è pienamente in partita e le ragazze di Turrini sembrano trovare energie insperate per giocarsi il successo, spinte anche da un pubblico molto partecipe e coinvolto dalle emozioni dell'incontro. Gli scambi sono lunghi e asfissianti ma spesso è la Fatro a mettere per prima il pallone per terra, a dimostrazione di una volontà di squadra davvero encomiabile. Pavani trova il punto numero 12 (a 8) con un bellissimo primo tempo, poi ci pensano Casini e Ferrari a chiudere la pratica sul 15-12 e a far esplodere di gioia l'intero palazzetto, in estasi per una vittoria di enorme valore ottenuta con il cuore e soprattutto contro un avversario molto forte ed in piena lotta per i play-off.

Queste le parole di capitan Greta Monaco pochi minuti dopo la fine della sfida con Gossolengo: "La tranquillità del fattore campo oggi ci ha aiutato parecchio. In casa nostra siamo consapevoli che sappiamo e dobbiamo spingere forte sin dalla battuta, che è il primo fondamentale. Sapevamo di poter fare lo sgambetto a Gossolengo, anche se durante il match abbiamo avuto parecchi momenti di difficoltà e non siamo state lineari. Loro sono molto solide, ma noi ci abbiamo creduto rimanendo sempre con la testa dentro il match. È stata una vittoria con tantissimo cuore, ma anche a livello tecnico siamo cresciute molto. Ci alleniamo bene ed il nostro morale è alto, inoltre l'abbiamo preparata benissimo a livello tattico costringendole a fare quello che noi volevamo che facessero. È stato un mix di emozioni straordinario, abbiamo l'adrenalina alle stelle. La svolta, secondo me, c'è stata dopo la sconfitta 3-2 di Rubiera. Manuel ci ha chiesto di cercare nuove soluzioni e di dare il nostro massimo sempre. Noi abbiamo risposto alla grande e adesso abbiamo un gioco abbastanza vario che può mettere in difficoltà chiunque. In più ci siamo unite tanto come gruppo, anche perché le vittorie fanno sempre morale e aiutano parecchio in questo senso. Adesso siamo davvero convinte di poter raggiungere il nostro obiettivo e non abbiamo alcun rimpianto per quello che sarebbe potuto succedere. Il girone di ritorno ci può dare grandi soddisfazioni se continuiamo così, anche perché in campo stiamo bene e ci divertiamo".

Ozzano tornerà in campo nel prossimo fine settimana per affrontare in trasferta il Mosaico Ravenna,  formazione attualmente terzultima nel girone C. La gara verrà giocata sabato 24 febbraio al PalaCosta di Ravenna con fischio di inizio alle ore 18. 

Serie B1 femminile, girone C, risultati quindicesima giornata

Imola- Modena 3-0

Genova- Sassuolo 0-3

Domenica amara per l’Everest: Ozzano chiude il posticipo al tiebreak

Pagina 1 di 1

20/02/2024

Seguici su Facebook : VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Domenica amara per l’Everest: Ozzano chiude il posticipo al tiebreak

FATRO VOLLEY OZZANO-EVEREST MIOVOLLEY 3-2 (28-30; 25-23; 21-25; 25-14; 15-12)

FATRO VOLLEY OZZANO: Bondavalli 1, Monaco 18, Pavani 6, Ghiberti, Ferrari 17, Coco 1, Casini 19, Guerra 6, Pedrazzi, Righi (L). NE: Carnevali, Ndiaye. All. Turrini-Mariotti

EVEREST MIOVOLLEY: Colombano, Nonnati 17, Cornelli 23, Scarabelli 19, Ducoli, Naddeo 1, Guaschino 4, Negri 3, Nedeljkovic 1, Fizzotti (L), Passerini (L). NE: Bianchini, Moretti. All. Mazzola

Cinque set come nella partita d’andata ma risultato opposto: l’Everest cade nel set breve sul campo del Fatro Ozzano che vendica la sconfitta subita al Palazzetto di Gossolengo incassando due punti e lasciandone alle biancoblu soltanto uno.

Che sia una partita lunga e ricca di capovolgimenti di fronte lo si capisce fin dal primo set con le padrone di casa che mantengono un minimo margine di vantaggio sul MioVolley che però riesce a trovare punti importanti nel finale di parziale: qui si passa ai vantaggi che si trascina fino al punto numero trenta, firmato dall’Everest.

Grande equilibrio anche nel secondo parziale dove però sembra essere la formazione di coach Mazzola ad avere una marcia in più (13-16): se però nel set precedente era stato il lungo finale a premiare l’Everest in questo caso è Ozzano a premere conquistando il pari nel conto set sullo score di 25-23.

Tutto da rifare per il MioVolley che rientra nei nove metri premendo sull’acceleratore e guadagnando un distacco corposo (9-16): non ci sono colpi di scena e l’Everest rimette la testa avanti con il 21-25.

Il quarto set prende una piega ben diversa perché le bolognesi ingranano e concedono poco spazio agli attacchi biancoblu: la reazione del MioVolley è troppo debole e si spegne sul 25-14.

Ancora un tiebreak tra le due squadre: Ozzano è avanti di tre lunghezze al cambio campo (8-5) mentre l’Everest non riesce a controbattere appieno. La squadra di casa chiude così definitivamente la gara 15-12.

 

Nicolò Premoli

Ufficio stampa Consorzio MioVolley

La Fatro Ozzano sfida Gossolengo per il poker

Pagina 1 di 2

18/02/2024

                                                                                                                                                                                                            Seguici su Facebook : VOLLEY  EMILIAROMAGNA

 

La Fatro  Ozzano  sfida Gossolengo per il poker

E' una Fatro Ozzano in gran fiducia quella che si appresta ad affrontare una delle corazzate del girone C di serie B1 femminile. La formazione guidata da coach Manuel Turrini ospiterà al PalaReggiani le piacentine di Gossolengo, attuale terza forza del campionato e quindi assolutamente in piena lotta per la conquista di un posto nei play-off promozione. Il MioVolley ha conquistato finora la bellezza di 30 punti ed ha perso soltanto 3 delle 13 partite giocate in stagione, confermandosi come una delle squadre meglio costruite in questa serie cadetta soprattutto se si considera il fatto che la stanno vivendo (al pari di Ozzano) da neopromossa. 

Per gestire al meglio il salto di categoria, naturalmente il roster di Gossolengo è stato quasi completamente stravolto rispetto a quello che nella scorsa annata ha dominato la serie B2 e i risultati fino a questo momento stanno dando piena ragione alla società emiliana. Durante l'estate, da Padova sono arrivate l'opposto Federica Nonnati e la palleggiatrice Sara Colombano, elementi di assoluta affidabilità e provata esperienza, mentre Michela Negri (ex Aragona e Perugia in A2) è stata acquistata per completare la coppia delle centrali assieme alla confermatissima Stefania Guaschino. Altra conferma, inevitabile, quella della forte banda Chiara Scarabelli, schiacciatrice classe 1993 con tanti punti nelle mani e che potrebbe quindi diventare uno dei pericoli maggiori per la ritrovata difesa ozzanese. 

Ozzano, dal canto suo, si approccia a questa interessante sfida nella miglior condizione psico-fisica possibile. Il terribile trittico di scontri salvezza (con Genova, Sassuolo e Piacenza) in calendario tra gennaio e l'inizio di febbraio è stato archiviato con una fondamentale striscia di 3 successi consecutivi senza peraltro lasciare per strada nemmeno un set. I 9 (fondamentali) punti conquistati da Righi e compagne hanno un incredibile peso specifico nell'economia del campionato, avendo scavato un margine più che rassicurante sulla zona retrocessione con Pavia quartultima che ora dista ben 10 lunghezze. Con le lombarde che in questa giornata saranno a riposo, la Fatro potrà quindi scendere in campo senza troppa pressione sulle spalle e potrà essere libera di giocare la sua pallavolo senza avere nella testa fastidiosi pensieri negativi. Nell'ambiente c'è la ferma convinzione che questa squadra abbia le qualità per fare lo sgambetto, prima o poi, a una delle formazioni che fa corsa di testa nel girone e il match con Gossolengo potrebbe quindi diventare un'ottima occasione per mostrare ancora una volta le potenzialità ed il carattere di questo straordinario gruppo. 

Le motivazioni delle biancoblù saranno piuttosto consistenti anche per quanto successe all'andata sul parquet piacentino. Il MioVolley, in una partita davvero incredibile, si portò sul doppio vantaggio senza troppi patemi prima di subire la furiosa rimonta di Ozzano, che vinse nettamente i successivi due parziali ed arrivò addirittura ad avere 4 match point consecutivi sul 10-14 del quinto set. Sfumate troppo rapidamente queste opportunità, la Fatro ebbe poi la forza per costruirsi altre 3 occasioni per aggiudicarsi la gara, prima di essere sconfitta al tie-break decisivo (21-19 il punteggio per Gossolengo) in un finale di gara dai contorni davvero epici. Da quel giorno è passato molto tempo e tanto altro è successo, ma senza ombra di dubbio le ragazze di coach Turrini avranno ancora ben impresso nella loro mente l'accaduto e faranno di tutto per prendersi la loro personale rivincita sulle avversarie, che rimangono comunque una formazione di assoluto valore e assolutamente da rispettare.

Queste le parole di Serena Pedrazzi, centrale di Ozzano tornata a dare il suo prezioso contributo al gruppo dopo lo stop per l'infortunio ad una mano: "Le ultime tre vittorie sono state molto importanti in quanto erano tutti scontri diretti per uscire dalla zona rossa della classifica. Negli ultimi due mesi abbiamo lavorato davvero tanto per sistemare alcune aspetti del nostro gioco e trovare un po' di continuità e i risultati finalmente stanno iniziando a vedersi. 

Con Gossolengo sarà tosta. All'andata fu una partita molto strana, con momenti della gara a senso unico sia per loro che per noi. Brucia ancora avere avuto tutti quei match point e non essere riuscite a chiudere, ma ormai è il passato. Loro sono una squadra molto forte con tanti centimetri, ma abbiamo il fattore campo dalla nostra e nulla da perdere. Sicuramente ce la metteremo tutta.

Sono riuscita a tornare in campo quasi subito dopo aver tolto il gesso e adesso sto bene. È stato un mese lungo, ma sono felice di essere tornata. Quest'anno stiamo avendo un po' di sfortuna che sicuramente non ci ha aiutato, ma stiamo riuscendo a reagire e dobbiamo continuare a lottare perché il campionato è ancora molto lungo".

L'incontro tra Fatro Ozzano ed Everest MioVolley Gossolengo (PC), valevole per la quindicesima giornata del girone C del campionato nazionale femminile di serie B1, verrà giocato domenica 18 febbraio 2024 con fischio di inizio alle ore 17 al PalaReggiani di Ozzano dell'Emilia (BO).

Arbitreranno la gara gli ufficiali Marta Cavalera e Paola Scognamiglio.

Serie B1 femminile, girone C, programma quindicesima giornata

Imola- Modena 

Genova- Sassuolo

Forlì- Rubiera

Garlasco- Ravenna

FATRO OZZANO- Gossolengo (domenica 18/02, ore 17)

Campagnola- Piacenza

Riposa: Pavia

 

Classifica

 

Imola 33

Rubiera 31

Gossolengo 30

Garlasco* 29

Domenica in campo per l’Everest con l’insidiosa trasferta a Ozzano

Pagina 1 di 1

16/02/2024

                                                                                                                                                                                                                 Seguici su Facebook :  VOLLEY EMILIAROMAGNA

 

Domenica in campo per l’Everest con l’insidiosa trasferta a Ozzano

 

Due gare casalinghe vinte alle spalle e una trasferta nel mirino per l'Everest MioVolley che, dopo aver aperto il girone di ritorno con la rotonda vittoria per 3-0 sullo SFRE Tecnilux Pavia, domenica (partita al via alle 17) scenderà sul campo del Fatro Volley Ozzano.

All'andata tra le due formazioni fu partita piuttosto intensa: l'Everest, dopo aver controllato senza sussulti i primi due parziali, si vide raggiungere nel conto set per un tiebreak decisamente combattuto ed animato fino al punto decisivo delle biancoblu per il 3-2. Il campionato delle bolognesi da allora ha preso una piega piuttosto equilibrata considerando le sei vittorie e le sette sconfitte per 21 punti complessivi in classifica che sono valsi l'attuale settimo posto in graduatoria.

Per il MioVolley, al momento terzo dietro Imola e Rubiera, quindi un posticipo da non sottovalutare considerando anche che Ozzano arriverà all'appuntamento con una striscia positiva lunga tre giornate: la squadra bolognese ha infatti superato Genova, Sassuolo e la Volley Academy Piacenza nelle ultime gare riuscendo anche a strappare un punto al tiebreak a Rubiera. 

Nicolò Premoli

Ufficio stampa Consorzio MioVolley

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'