Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Forlì vs Ravenna 2-0

Pagina 1 di 1

17/04/2016

Forlì vs Ravenna 2-0

foto Fantini

 

Al Morgagni Forlì e Ravenna mettono in scena un derby emozionante, che ha lasciato senza fiato i 1200 tifosi fino agli istanti finali. I Galletti vincono 2-0 e conquistano matematicamente i playoff.

Le due formazioni nei primi minuti si studiano, fino al 10’ minuto: Tentoni si avventura in un ottimo dribbling nella destra dell’area, ma non riesce a concretizzare l’azione.
Al 15’ Radoi a tu per tu con Merelli viene fermato per  fuorigioco. Al 17’ è ancora il numero 10 giallorosso protagonista, con un tiro da fuori che manca completamente lo specchio.
I biancorossi si accendono al 22’ con il solito Capellupo, che serve Peluso lanciato verso la porta con un lancio di prima, ma all’attaccante non riesce lo stop.  Al 25’ il Forlì segna: azione sulla destra, palla in mezzo di Tentoni per l’accorrente Peluso, che con un tiro preciso dal dischetto del rigore porta in vantaggio i padroni di casa. I ragazzi di Gadda sono pericolosi anche al 27’, quando Nocciolini mette in mezzo un cross teso, sul quale si getta Tentoni, che solo per un attimo è anticipato dal difensore. Al 36’ ci prova anche Nocciolini, ma il suo tiro è rimpallato da un avversario.
Il Ravenna ha una buona occasione al 41’ con un’azione pericolosa in area, ma il tiro di Radoi da buona posizione è troppo debole.
Il primo tempo termina sull’1-0. Durante l’intervallo il gruppo VIVA di Forlì, con l’aiuto di alcuni giocatori delle giovanili del Forlì e con la partecipazione dell’assessore allo sport Sara Samorì, hanno fatto una dimostrazione della manovre salvavita sul prato del Morgagni.

Nella ripresa c’è subito un cambio tra gli ospiti: Ambrogetti sostituisce Radoi.
Il Ravenna ha un passo diverso rispetto al primo tempo e al 48’ va vicino al pareggio quando su un cross deviato la palla finisce sulla traversa. Al 57’ Ambrogetti colpisce al volo in area dalla destra, ma non centra lo specchio. Il secondo cambio tra i giallorossi giunge al 57’: esce Guagneli entra Battiloro.
Pochi istanti dopo il Forlì ha una buona occasione in contropiede, ma non si concretizza.
Il primo cambio per mister Gadda arriva al 63’ : Rrapaj sostituisce Enchisi.
Al 68’ Mosconi effettua il suo ultimo cambio, richiamando Petrascu (applaudito dal Morgagni) per De Vecchis. Anche il Forlì effettua una sostituzione, con Personè che subentra a un applauditissimo Peluso. Al 75’ un tiro pericoloso di Battiloro viene ribattuto e finisce in corner. Innocenti ci prova poco dopo di testa ma la palla finisce altra di pochissimo. L’ultimo cambio del Forlì è all’83’: D’Appolonia sostituisce Nocciolini, accolto come sempre da un caldo applauso quando esce dal campo.
Ravenna vicina al pareggio all’84’ quando De Vecchis si libera in area e conclude a rete con un tiro potente che Merelli riesce però a parare. Il finale del match è ricco di emozioni. All’89’ Iglio compie un autentico miracolo su un tiro preciso di Tentoni. Poco dopo il Ravenna su un calcio di punizione pareggia, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco, scatenando le proteste dei giocatori giallorossi.
Sul ribaltamento di fronte, il Forlì chiude il match: Merelli rinvia, Personè di testa serve D’Appolonia che infila il portiere e porta il punteggio sul 2-0.

TABELLINO
F.C. FORLÌ: Merelli, Adobati, Lo Russo, Capellupo, Cola, Vesi, Tentoni, Bergamaschi, Peluso (68’ Personè), Enchisi (63’ Rrapaj), Nocciolini (83’ D’Appolonia).
A disposizione: Lombardi, Fantini, Pasquini, Spinosa, Bussaglia, Turchetta.
Mister Massimo Gadda
RAVENNA 1913: Iglio, Maini, Leonardo, Mandorlini, Righini, Antoniacci, Petrascu (68’ De Vecchis), Ballardini, Innocenti, Radoi (46’ Ambrogetti), Guagneli (57’ Battiloro).
A disposizione: Magnani, Atzori, Regno, Magri,Del Mastio, Caidi.
Allenatore Andrea Mosconi

AMMONIZIONI: Bergamaschi (F), Petrascu (R), Righini (R), Maini (R), Leonardo (R).
MARCATORI: 25’ Peluso (F), 94’ D’Appolonia (F).

 

Forlì FC

 

 

Il Forlì si aggiudica il derby: al Morgagni Ravenna battuto per 2-0

Pagina 1 di 1

17/04/2016

Il Forlì si aggiudica il derby: al Morgagni Ravenna battuto per 2-0

foto Filippo Venturi

Finisce 2-0 per il Forlì il gran derby di Romagna, ma il Ravenna esce dal Morgagni con tanto rammarico, per non aver raccolto il risultato che meritava, e con la rabbia furente per il gol annullato a Innocenti in pieno recupero e in pieno forcing, per un fuorigioco che accende tanti dubbi. Le vittorie di Romagna Centro e Mezzolara rimandano l’appuntamento dei giallorossi con la salvezza matematica, ma anche al Morgagni i giallorossi hanno dimostrato di essere sul pezzo, con una prestazione all’altezza e volitiva: con questo atteggiamento e con questo piglio l’obiettivo è davvero dietro l’angolo.

Lunghe fasi iniziali di studio e di equilibrio, poi il derby si accende al 22’ quando Peluso, solo in area, spreca l’invitante pallone e manca l’aggancio a tu per tu con Iglio. Ma l’attaccante di casa si riscatta al 25’ rifinendo con un rasoterra a fil di palo una bella sponda aerea di Tentoni. Sotto di un gol, i giallorossi si scuotono e cominciano a crescere: al 41’ Guagneli conclude a rete una bella combinazione Innocenti-Radoi, trovando una decisiva deviazione in angolo di Lo Russo, e un minuto dopo Innocenti non riesce a finalizzare al meglio un bel cross di Leonardo.

Il Ravenna si ripresenta in campo ancora più aggressivo e determinato, spinge sull’acceleratore e costringe sulla difensiva i padroni di casa. Al 3’ Ambrogetti, entrato al posto di Radoi, va al tiro-cross: una deviazione di Vesi cambia la traiettoria del pallone, che va a finire sulla traversa, poi Petrascu manca il tap-in. Lo stesso Ambrogetti ci riprova al 12’ con un tiro al volo su traversone di Leonardo, ma il pallone finisce a lato. Mosconi getta nella mischia prima Battiloro e poi De Vecchis, passando ad uno spregiudicato 4-2-4, e al 29’ dalla bandierina Ambrogetti pesca Innocenti: la girata del capitano è indirizzata all’incrocio, ma la mira è imprecisa. Finale all’assalto da parte dei giallorossi, con il Forlì che fatica a ripartire. Quando ci riesce, al 45’, Tentoni scarica un potente diagonale su cui è strepitoso Iglio. Al 47’ l’episodio che farà discutere a lungo: Righini calamita il pallone sulla testa di Innocenti, che insacca: il capitano corre ad esultare sotto il settore occupato dagli oltre 200 sostenitori ravennati, ma c’è il guardalinee che segnala un fuorigioco, tra le proteste dei giallorossi. Ne approfitta il Forlì: rilancio di Merelli, spizzata di Personè e tocco smarcante per D’Appolonia che sigla un 2-0 tanto pesante quanto bugiardo.

“Dispiace moltissimo non aver fatto il risultato che i ragazzi avrebbero meritato - sono le parole di mister Mosconi – A loro non posso dire nulla: hanno fatto una bella partita, hanno dato tutto. Il Forlì ha confermato il suo spessore e nel primo tempo è andato meglio, capitalizzando il primo tiro in porta; noi abbiamo fatto una grande ripresa, creando diverse occasioni da rete e concedendo poco o niente a loro. Sul gol annullato posso solo dire che Innocenti ha anticipato sullo stacco il loro difensore e che nessuno del Forlì ha protestato nell’occasione. Comunque, bisogna saper accettare il verdetto del campo. Siamo molto vicini alla salvezza matematica e vedremo di conquistare nelle prossime tre gare il punto o i due punti che ci servono”.


Il  tabellino della partita


Forlì-Ravenna 2-0


FORLI’ (4-3-3): Merelli; Adobati, Cola, Vesi, Lo Russo; Bergamaschi, Capellupo, Enchisi (17’ st Rrapaj); Tentoni, Peluso (23’ st Personè), Nocciolini (39’ st D’Appolonia). A disp.: Lombardi, Fantini, Pasquini, Spinosa, Bussaglia, Turchetta. All.: Gadda.

RAVENNA (4-3-3): Iglio; Maini, Mandorlini, Antoniacci, Leonardo; Guagneli (13’ st Battiloro), Righini, Ballardini; Radoi (1’ st Ambrogetti), Innocenti, Petrascu (23’ st De Vecchis). A disp.: Magnani, Atzori, Regno, Magri, Del Mastio, Caidi. All.: Mosconi.

ARBITRO: Rossetti di Ancona.

RETI: 25’ pt Peluso, 49’ st D’Appolonia.

NOTE: Ammoniti: Petrascu, Bergamaschi, Righini, Maini, Leonardo. Spettatori 1200 circa. Angoli: 4-5. Recupero: 0’ e 5’.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'