Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Tennis

Giulio Zeppieri torna a Parma per il salto tra i grandi

Emilia-Romagna Tennis Cup. Alla scoperta dei protagonisti: Giulio Zeppieri

Pagina 1 di 2

15/06/2023

Giulio Zeppieri torna a Parma per il salto tra i grandi

Giulio-Zeppieri-(Foto-Archivio-ATP)

Seguici su Facebook: TENNIS EMILIAROMAGNA

Il laziale cerca la consacrazione nei top-100 sui campi dove è iniziata la carriera "pro" I biglietti per l'Emilia-Romagna Tennis Cup in vendita all'interno del circuito Vivaticket 

La sua carriera nel tennis professionistico è esplosa, come una folgorazione, un martedì sera di quattro anni fa proprio sul centrale del Tc President a Montechiarugolo (Parma). Sugli stessi campi si ripresenta Giulio Zeppieri per la seconda edizione dell'Emilia-Romagna Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 organizzato da Master Group Sport in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, con tanta esperienza in più, un ranking ATP ad un soffio dalla top-100 e soprattutto la certezza di essere quasi pronto per la definitiva consacrazione. 

QUELLA VITTORIA INDIMENTICABILE SU LORENZI - Torniamo al 18 giugno 2019, quando il programma serale del Challenger parmense prevedeva la sfida tra il diciottenne Giulio Zeppieri, insignito di una wild card nel tabellone principale, e il trentasettenne Paolo Lorenzi, nella fase discendente della sua parabola tennistica ma pur sempre al numero 96 delle classifiche mondiali. Un match sulla carta a senso unico, tenendo conto del pesantissimo curriculum di Paolino e di un'esperienza fenomenale nei tornei più importanti del pianeta. Eppure quel giorno accadde qualcosa di inaspettato. Il giovane mancino sembrava, fin dai primi scambi, perfettamente a suo agio contro la regolarità di Lorenzi e riuscì a prendere il sopravvento nel set iniziale. Anche quando il vento girò e il senese pareggiò i conti con un netto 6-1 nel secondo, Zeppieri si rimise a spingere, impressionando per la capacità mentale di fronteggiare un avversario che della tenuta psicologica ha fatto il suo mantra. Il break sul 4-3 al terzo regalò una vittoria "clamorosa" in una carriera professionistica agli albori, e sull'onda di quello scalpo prestigioso Zeppo giunse fino alle semifinali, sconfiggendo Fatic e Cuevas, prima di arrendersi al tie-break del terzo set a Federico Gaio. 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'