Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali | Div. Reg. 1 Emilia-Romagna

Grifo Basket Imola – Villanova Tigers Villa Verrucchio 59-83 (14-20, 35-42, 43-65)

Pagina 1 di 1

25/05/2024

Seguici su Facebook : BASKET EMILIAROMAGNA

 

Grifo Basket Imola  – Villanova Tigers Villa Verrucchio  59-83 (14-20, 35-42, 43-65)

Grifo Basket Imola : Barbieri 7, Schillani 7, Piazza, Zaccherini 2, Sassi, Barbisan ne, Carbone 6, Conti 9, Pirazzini 18, Signorini ne, Bedeschi 10. All. Tampieri

Villanova Tigers Villa Verrucchio : Polverelli 12, Ceccarelli 10, Guiducci 5, Zanotti 5, Mussoni 11, Raffaelli 20, Bollini 20. All. Amadori

Neanche nell’ultima insignificante gara contro una squadra già in vacanza (solo il minimo sindacale di 7 giocatori a referto) la Grifo riesce a vincere o almeno restare in partita fino alla fine. Le assenza di Laghi, Signorini e Barbisan non sono giustificazioni valide.

Si parte con Schillani, Pirazzini, Carbone, Piazza e Conti contro Mussoni, Raffaelli, Guducci, Bollini e Polverelli. La Grifo parte meglio 4-0 al primo minuto, poi subisce la rimonta ospite (4-7 al quarto) ritorna avanti sospinta da un Pirazzini ispirato (10-7 al sesto, con 9 punti della guardia imolese) poi si blocca e nell’ultima parte del quarto subisce un 4-13.

Secondo periodo in cui la Grifo segna subito una tripla con Barbieri, per poi subire uno 0-8 che la manda oltre la doppia cifra di svantaggio. Un 3/3 ai liberi di Schillani pare rimettere in gara la Grifo (25-30 al quinto), poi ancora Schillani porta la Grifo ad un solo possesso di svantaggio (31-34 al settimo). Ma il quarto si chiude con Villanova ancora avanti di 7 punti.

La Grifo resta metaforicamente negli spogliatoi e nel terzo periodo segna la miseria di 8 punti così vede gli avversari scappare.

L’ultimo quarto serve solo per le statistiche individuali.

Da segnalare in positivo l’impatto di Bedeschi e il Pirazzini del primo e dell’ultimo quarto, in negativo l’1/21 al tiro da tre. Si chiude così quest’annata in cui la Grifo ha raccolto meno di quanto fosse nelle sue possibilità. Troppe partite buttate alle ortiche che se vinte avrebbero almeno portato ai playout, se non a una risicata salvezza diretta.

Con questo è tutto per questa annata sportiva, auguro a tutti di passare una bella estate, a risentirci (forse) il prossimo anno sportivo.

 

Renato Dalpozzo 

Addetto Comunicazione Grifo basket Imola 1996 ASD 

 

Grifo Basket Imola-Fast Coffee Villanova Basket Tigers 59-83

Pagina 1 di 1

28/05/2024

Seguici su Facebook : BASKET    EMILIAROMAGNA

 

I Tigers salutano ingabbiando il Grifo Basket Imola 

I biancoverdi, solo in 7 a referto, piegano i padroni di casa

Coach Michele Amadori: “Onorato fino all’ultimo il campionato”

Fast Coffee Villanova Tigers saluta questa stagione di Divisione regionale 1 con una vittoria, bissando il successo di una settimana fa nel derby contro Riccione.

A Imola, contro il Grifo già retrocesso, gli uomini di coach Amadori si presentano con evidenti difficoltà di formazione (Bomba squalificato, capitan Zannoni appiedato da problemi di lavoro). Nonostante l’assenza del proprio totem (Zannoni miglior marcatore del torneo con 754 punti, 26 di media) e l’atmosfera vacanziera, le Tigri sfoderano una prestazione che onora la pallacanestro e gli avversari al cospetto di un impianto come il PalaRuggi.

Le schermaglie sono (quasi) tutte concentrate nel primo periodo. La Grifo parte bene (4-0), gli ospiti si schiariscono le idee e rimontano (4-7 a 4’) ma Pirazzini è ispirato e regala ai suoi l’ultimo vantaggio della gara (10-7, con 9 punti della guardia imolese). Il parziale 4-13 dei Tigers li manda però in fuga.

Con un roster limitato a 7 giocatori, coach Amadori ha cambi obbligati, ma i biancoverdi si gestiscono bene con i falli piazzano un altro break 8-0 e vanno in vantaggio di doppia cifra.

Schillani porta la Grifo ad un solo possesso di svantaggio (31-34 al settimo) ma il quarto si chiude con Villanova avanti di 7 punti.

Bollini è scatenato, Raffaelli gli dà una bella mano, Guiducci ne fa 5 di fila, tutti i lunghi ospiti sono concreti e Villanova mette in ghiaccio la gara, lasciando a Grifo la miseria di 8 punti nel terzo periodo: 43-65.

Gli ultimi 10’ sono (quasi) garbage time, ma utili a Ceccarelli per dimostrare l’uso del piede perno, e al centro Bollini per mandare a segno due triple consecutive, per il suo highest score (20 punti).

Finisce così la stagione Tigers, con un settimo posto ricco di rimpianti per le partite buttate alle ortiche e i playoff sfuggiti, complici anche i tanti, reiterati infortuni (e disavventure) che hanno colpito la squadra lungo tutto l’arco del campionato.

 

Grifo Basket Imola-Fast Coffee Villanova Basket Tigers 59-83

(14-20; 35-42; 43-65)

Grifo Imola: Pirazzini 18, Bedeschi 10, Conti 9, Schillani 7, Carbone 6, Zaccherini 2, Piazza, Sassi, Barbisan ne, Signorini ne. All: Tampieri

Fast Coffee Villanova Basket: Bollini 20, Raffaelli 20, Polverelli 12, Mussoni 11, Ceccarelli 10, Guiducci t. 5, Zanotti 5. All. Amadori.

 

Area Comunicazione e Stampa

Fast Coffee Villanova Basket Tigers 

Paolo Guiducci

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'