Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Il BFC 1909 Futsal in arrivo il Futsal Pontedera.

Pagina 1 di 2

22/10/2022

Il BFC 1909 Futsal in arrivo il Futsal Pontedera.

 

 

 

 

La vittoria contro il Bordighera rimette in moto il Bologna: una gara sofferta sul piano fisico contro un avversario impetuoso, ma che mette in luce le doti tecniche dei rossoblù. Il risultato finale, un 8 a1 con un'intera frazione giocata col portiere di movimento, ha il sapore agrodolce di una prova superata a caro prezzo: due i giocatori infortunati, la cui presenza in campo contro il Pontedera, domani alle ore 15 al Palasavena, sarà in forse fino all'ultimo.

 

I toscani di mister Sardelli, iscritti per il terzo anno consecutivo in serie B, concludono il campionato 2021/22 al sesto posto, meritando la Coppa Disciplina del girone D. Fra i confermati spiccano il capitano Cagiagli, Cerri, vincitore del premio come miglior portiere della serie B toscana, lo spagnolo Ramirez, il brasiliano Vitinho e il giovanissimo Salvadori, premiato come miglior Under 19 della regione. Morganti e Dalla Marca sono le novità di un gruppo che, al debutto in un girone non marchigiano, parte col piede sull'acceleratore: due vittorie, prima d'imbattersi nella corazzata Olimpia Regium, con cui perde per 2 a 5.

 

Per il Bologna i bianconeri saranno un avversario tutt'altro che semplice, considerando, soprattutto, le possibili assenze di Pritoni e Roberto Giampaolo. Quest'ultimo, nato ad Ostia nel 2001, muove i primi passi nel calcio a 11 a 10 anni. Buon sangue (il padre, Luca Giampaolo, allena il Petrarca Padova in serie A) non mente e Roberto, nel 2019/20, entra nell'Under 19 dell'Ostia di A. L'anno successivo vola in Sicilia, per vincere, con l'Under 19 del Regalbuto, lo Scudetto. Nella stagione 2021/22 è titolare nell'Academy Pescara, in A2. Il presente è tutto rossoblù.

BFC 1909 Futsal vs Futsal Pontedera 6 – 3

BFC 1909 Futsal: prima vittoria in casa.

Pagina 1 di 2

25/10/2022

BFC 1909 Futsal vs  Futsal Pontedera 6 – 3

 

Il Bologna esulta davanti al suo pubblico. Il primo successo casalingo arriva, alla quarta giornata,dopo una gara emozionante, in cui i rossoblù superano il Pontedera con un 6 - 3 che mantiene la squadra di Carobbi fra le migliori difese del girone.

Se contro il Bordighera erano serviti due minuti a Cavina per rompere gli indugi, contro i toscani è sufficiente un solo minuto: il vicecapitano, che si rivelerà il miglior in campo del match, da rimessa sfodera un diagonale basso che sorprende il portiere Cerri. Il Pontedera, squadra ben strutturata ed organizzata, si riappropria della sfera, tentando a più riprese la conclusione: ottima la difesa del BFC 1909 Futsal, con i puntuali Guandeline ed Anselmo, contro cui s'infrangono le speranze di Caciagli e Vithino. La frazione è caratterizzata da un gioco equilibrato e costante nel ritmo: i toscani prevalgono per possesso palla, mentre i rossoblù aggrediscono su ripartenza. Nonostante l'intraprendenza di entrambe le compagini, il primo tempo si chiude sull'1-0 in favore dei padroni di casa.

La ripresa è adrenalinica: Bologna famelico, Pontedera ostinato. Al 1' Ansaloni colpisce il palo, al 3' Beltrami salva la porta in extremis: è solo l'inizio. Il Pontedera cerca di affondare i denti, ma è Spada, al 5', a dare la stoccata che segnerà l'andamento della frazione: i toscani si sbilanciano in avanti, Cerri si allontana dai pali e il laterale rossoblu, con un furtivo tiro che attraversa tutto il campo passando sopra la testa del portiere, sigla il 2-0. Il Bologna ha il destino della gara nelle proprie mani: al 7' la progressione di Ansaloni sulla fascia si trasforma nel terzo goal. E' il momento della carta estrema per i toscani: il portiere di movimento, con cui giocheranno per il resto della frazione. Arriva subito la rete con Della Marca, ma la risposta dei rossoblù è d'impulso: ripartenza, con Spada che serve a Giampaolo l'assist della rete numero quattro. Il Bologna, velocissimo, mette al bando qualsivoglia esitazione: al 12' Spada si lancia sulla fascia in solitaria, chiudendo con una doppietta. Fa il bis anche Giampaolo che, abile nel leggere la situazione di gioco, s'insinua fra gli avversari concludendo con un centrale da fuori area. Di fronte ad un 8-1 il Pontedera, invece che alzare le mani, persevera col portiere di movimento: al 16' il capitano Caciagli accorcia le distanze. La difesa locale si distrae un'ultima volta: al 18' Ramirez chiude a tre le reti dei toscani.

 

Il BFC 1909 Futsal vince a casa propria, entusiasmando i presenti, dopo una gara tutt'altro che scontata.

Di seguito le dichiarazioni di mister Carobbi:

«Il pubblico si è sicuramente divertito oggi per lo spettacolo che abbiamo offerto. Tuttavia, nel primo tempo ho visto i ragazzi troppo timorosi e un po' contratti: potevamo fare di meglio nel palleggio e giocare di più, ma la difesa è stata ordinata. La svolta è arrivata col goal di Spada, nel secondo tempo: i ragazzi si sono sciolti e hanno trovato la giusta confidenza nelle giocate. Ciò che mi ha infastidito sono stati i tre goal presi col portiere di movimento, perchè si è trattato di ingenuità che si potevano evitare, visto quanto ci lavoriamo in settimana. In generale l'atteggiamento è stato buono: nel secondo tempo ancor più che nel primo».

 

Sabato 29 ottobre il BFC 1909 Futsal si sposterà a Borgo San Lorenzo per affrontare, alle ore 15.30, i padroni di casa della Mattagnanese.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'