Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Futsal

Il BFC 1909 Futsal sfida la capolista Olimpia Regium.

Pagina 1 di 2

04/11/2022

Il BFC 1909 Futsal sfida la capolista Olimpia Regium.

Seguici su Facebook: FUTSAL EMILIAROMAGNA

 

Sarà un match pieno di scintille quello che domani, alle ore 15, avrà come teatro il Palasavena di San Lazzaro. La sesta giornata di campionato vedrà, da un lato del ring, i padroni di casa del BFC 1909 Futsal, terzi in classifica con tredici punti; dall'altro la capolista Olimpia Regium, distante due sole lunghezze dai rossoblù. Accomunate dall'ambizione di fare un campionato da protagoniste, l'una giocherà la carta dell'esperienza, maturata nella seconda categoria nazionale, l'altra, volto nuovo della B, si affiderà all'energia di un gruppo giovane e volitivo.

 

Candidata alla vittoria finale del girone, l'Olimpia Regium ora condivide il trono con la Sangiovannese, parimenti a pieno punteggio. Prima difesa del campionato insieme al Bologna, è seconda solo alla squadra toscana per numero di goal fatti. Mattatore dell'area è Ruggiero, che quest'anno ha festeggiato le 300 reti con l'Olimpia Regium e si appresta a tagliare il traguardo delle 500 in carriera. Edinho, capitano di un gruppo consolidato fra cui spiccano gli Halitjaha, Valtin e Fation, è spalleggiato, quest'anno, da due giocatori di grande valore quali Giardino e il portiere Guennouna. L'obiettivo di mister Margini è riuscire nell'impresa sfuggita, la passata stagione, in semifinale alle Final Four: rifare il salto di categoria, dopo l'esperienza fatta in A2 nell'annata 2019/20.

 

Il Bologna sfiderà dunque una delle big del campionato, dopo la sofferta vittoria in casa della Mattagnanese: una dominio offensivo, quello rossoblù, mal sfruttato. Nella lista dei marcatori Tommaso Ansaloni è presenza fissa: segna una rete contro i toscani, arrivando a quota quattro in campionato, cinque se si considera anche la Coppa della Divisione. Pivot, nato a Ferrara nel 2002, Tommaso è uno degli astri nascenti del futsal italiano. Nato nella New Team Ferrara, ma cresciuto nell'Imolese di Carobbi e Matera, arriva a debuttare, a soli diciotto anni, in A2, segnando una rete proprio contro l'Olimpia Regium. Seguono le prime squadre di Cesena e Aposa, in serie B. Nel 2019, intanto, arriva la prima convocazione nella Nazionale Under 19, con cui ha l'onore di disputare, nel 2022, l'Europeo: un goal contro la Francia porta la sua firma. 

 

Di seguito, le sue dichiarazioni:

«Indossare la maglia del Bologna comporta responsabilità e al contempo regala emozioni, così come la maglia della Nazionale. Rappresentiamo una città con una radicata cultura del calcio: una piazza bella e importante. E' una grande opportunità, per la quale devo ringraziare mister Carobbi e Gianluca Matera, che sono stati fondamentali per la mia crescita: hanno creduto in me sin da subito, permettendomi di fare questo sport da professionista.

Contro la Mattagnanese ci siamo complicati la vita da soli: potevamo chiuderla dopo l'espulsione del loro miglior giocatore e, invece, abbiamo dovuto aspettare il fischio finale. L'atteggiamento è stato ottimo, ma dobbiamo lavorare su tutti i fronti, inclusa la fase difensiva su portiere di movimento. 

Questa settimana ci siamo impegnati molto, consapevoli di dover affrontare la squadra più attrezzata del girone, con giocatori di grande esperienza. Sarà una partita da giocare a viso aperto, con grande rispetto per l'avversario, ma senza paura. Alla sesta giornata non si decide il campionato: ciò non toglie che vincere sarebbe una grande soddisfazione. 

Mi appello al nostro pubblico, sperando che accorra numeroso: ci servirà tutto il loro calore domani».

 

Stefania Avoni

Area Comunicazione BFC 1909 Futsal

 

BFC 1909 vs OR Reggio Emilia 6-5

Primo stop per l’OR Reggio Emilia

Pagina 1 di 2

06/11/2022

BFC 1909 vs OR Reggio Emilia 6-5

 

 

 

BFC 1909-OR REGGIO EMILIA 6-5 (p.t. 0-2)

Reti: pt 2'41" Ruggiero (OR), 9'10" Halitjaha F. (OR); st 00'45" Cortes (B), 6'59" Guandeline (B), 11'28" Edinho (OR), 14'28" Ruggiero (OR), 15'10" aut. Arduini (B), 15'39" Guandeline (B), 17'39" Beltrami (B), 19'06" Ansaloni (B), 19'57" Ruggiero (OR).

BOLOGNA FC 1909: Paciaroni, Guandeline, Pritoni, Radesco, Cortes, Spada, Ansaloni, Cavina, Giampaolo, Romano, Anselmo, Beltrami. All. Carobbi. 

OR REGGIO EMILIA: Guennounna, Santoriello G., Edinho, Giardino, Lafif, Halitjaha V., Caffarri, Arduini, Ruggiero, Halitjaha F., Aquilini, Mazzariol. All. Margini. 

Arbitri: Pavia di Ostia Lido e Simone di Napoli (Crono: De Giorgi di Modena). 

Note: ammoniti Giardino, Guennounna, mister Carobbi e Guandeline.

 

Primo stop stagionale per l'OR Reggio Emilia. Al PalaSavena Edinho e compagni comandano per ben due volte di due reti, ma vengono rimontati e battuti dal BFC 1909, che sfrutta al meglio nel momento più difficile il portiere di movimento trovando l'allungo decisivo nel finale.

 

Non sono nemmeno passati 3' quando Ruggiero apre le danze: è del "killer", infatti, la prima rete di giornata, con un fendente che non lascia scampo a Paciaroni dopo una palla recuperata sulla trequarti. A metà della prima frazione arriva il raddoppio: stavolta è Fation Halitjaha a finalizzare un'azione veloce e a mettere nel sacco lo 0-2. L'OR a quel punto chiude il primo tempo in modalità gestione, lasciando spesso il pallino del gioco agli avversari per poi provare a pungere con ripartenze veloci. La ripresa si apre con il gol dei padroni di casa, che accorciano le distanze con Cortes, abile ad insaccare su assist di Cavina, poi è Guennouna a superarsi su un contropiede bolognese a tu per tu con Ansaloni. Il numero 20 dell'OR non può nulla, però, sul tap-in del 2-2 dell'ex Guandeline, che impatta dopo una discesa sulla sinistra di Ansaloni. La gara diventa imprevedibile e aperta ad ogni risultato: Arduini semina il panico sulla sinistra e viene fermato da Paciaroni, dall'altra parte Guennouna vola per deviare un mancino di Pritoni; Ruggiero, dopo un'azione da destra di Fation Halitjaha, trova la respinta sulla linea di Cortes, poi è Giardino miracoloso nell'anticipare lo stesso Cortes sul secondo palo. Dopo una bella discesa di Fation Halitjaha, fermato da Paciaroni, è Arduini ad ispirare il 2-3 dalla corsia mancina, con assist al centro per Edinho che non si fa pregare nel mettere dentro. A firmare un nuovo allungo è ancora Ruggiero, che trova la doppietta personale su tiro libero; passa meno di 1' e Arduini, nel tentativo di anticipare Beltrami, mette nella propria porta l'autorete del 3-4, poi è Guandeline a pareggiare da centro area. Ruggiero calcia fuori il secondo libero della sua partita a 3'45" dalla fine, poi è ancora col portiere di movimento che il BFC effettua il sorpasso, bucando la difesa reggiana da sinistra con Ansaloni, prima del tocco decisivo di Beltrami da zero metri. Nell'ultimo minuto Ansaloni segna dalla propria metà campo con la porta sguarnita il 6-4, mentre è inutile, a 3" dalla sirena, il 6-5 di Ruggiero.

 

Ufficio Stampa OR Reggio Emilia C5

 

----------------------

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'